Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 32 di 32
  1. #31
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da StepTb Visualizza Messaggio
    Ti basta? O non sei ancora molto sicuro che gli anni di consacrazione del punk siano quelli?

    Vediamo di non confondere la storia della musica (che è fatta dagli artisti) con la storia delle vendite (che viene scritta dalle major).

    Se tu vai a vedere il 1977 l'album più venduto é The Wall dei Pink Floyd, un album che mi perdonerai ma é tutt'altro che Punk.
    Se POI andassi a vedere le classifiche (di gradimento, non solo di vendita) vedresti che a fine anni '70 a dominare erano artisti come AC\DC, Queen, Pink Floyd, Kiss, David Bowie (che con la sua influenza fece nascere il movimento New Romantic di inizio anni '80) Roxy Music, Ultravox, ma anche il fenomeno della Disco Music, il Pop (gruppi tipo Chic e Supertramp) e addirittura il Reggae con Bob Marley.
    Sono questi gli artisti che dominavano e che piacevano alla stragrande maggioranza della gente, sono questi quelli che la gente oggi ricorda, quello che io ho detto non era una svalutazione del movimento Punk, né voglio dire che Pop e Disco Music valgano più del Punk, non mi fraintendere.
    La mia é solo una critica alla critica (permetti il gioco di parole) che spaccia il '77 come l'anno in cui il Punk spaccava ovunque quando in realtà rispetto ad altri generi e fenomeni era ben poca cosa.
    Insomma vogliamo tracciare la storia della musica e tramandarla ai posteri? Benissimo ma dobbiamo tramandarla per come é stata davvero, non per come avremmo voluto che fosse.
    Il Punk ha avuto un'influenza enorme sul mondo della musica, come negarlo? Ma non é stato quel fenomeno di massa che la critica vorrebbe farci credere sopratutto negli Usa.
    Un'ultimo appunto in generale, per me la definizione Punk definisce solo ed esclusivamente un genere musicale e non uno stile di vita come molti pensano, quindi i Green Day sono (o meglio erano visto che oggi sono cambiati) Punk e lo erano anche i Rancid e gli Offspring... per me una persona che si auto-distrugge come Sid Vicious é rimbambita, non Punk.
    Ultima modifica di Jeff Buckley '85; 17-06-2007 alle 22:46

  2. #32
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Le classifiche di gradimento sono spesso dettate da major o semplicemente da ignoranza, lasciano il tempo che trovano.
    Per il resto mi sa che ti è sfuggito parecchio del mio discorso.
    Le classifiche di vendita sono spazzatura perché da che mondo è mondo la gente compra gli artisti più pubblicizzati.
    Gli artisti che hai citato hanno spopolato perché facevano musica melodica, orecchiabile, ma soprattutto perché erano prodotti e distribuiti da major.
    Non ci credi? Trovami un solo album che abbia guadagnato il numero uno in una nazione venendo prodotto e distribuito da una casa indipendente, poi ne riparliamo con i dati alla mano.

    Il punto è che il punk nasce per abbattere questo concetto, perché è con la cultura degli anni 1975-1978 che nasce la filosofia Do-It-Yourself per dare ai giovani una voce, è con il Punk che nasce il mercato indipendente, è con il Punk che nasce il primo movimento in assoluto di frustrazione adolescenziale.
    Hai letto che il Punk spaccava ovunque nel 1977? Beh è vero. Spaccava veramente. Quello che ti sfugge, e che ho già detto nell'altro post e quindi continua a sfuggirti, è che le band punk per DEFINIZIONE non erano supportate da nessuna major e quindi non distribuite e pubblicizzate. La filosofia del punk era quella del Do-It-Yourself, il formato era quello indipendente.
    E nonostante questo, il messaggio era così forte che si è sviluppato a macchia d'olio sia in Europa che negli USA che in Australia, contemporaneamente (Radio Birdman e Saints in Australia, negli USA nascita dei tre movimenti di Ohio, New York e Los Angeles, nell'UK lanciato per moda e poi preso piede seriamente).
    Invece di andare a guardare le classifiche di chi è riuscito a pubblicizzarsi di più (perché le classifiche di vendita mostrano questo, mica altro), vai a guardare la quantità semplicemente spaventosa di gruppi punk che nel giro di appena un anno si sono formati e hanno inciso qualcosa.

    Un'ultimo appunto in generale, per me la definizione Punk definisce solo ed esclusivamente un genere musicale e non uno stile di vita come molti pensano,
    Per te? Vediamo di distinguere le opinioni dai fatti. Il punk nasce come termine per indicare la scena americana che si era formata attorno ai locali Max's Kansas City e CBGB. Il termine punk diventa una bandiera grazie a Holmstrom, Dunn e McNeil, tre giornalisti indipendenti che fondano la rivista "Punk" per promuovere la cultura e l'approccio musicale e ideologico di quelle band. Il Punk nell'UK diventa fenomeno sociale e ideologico da subito. Il Punk negli USA diventa la bandiera dei giovani precedentemente senza una voce e che le major non avrebbero scritturato mai.
    La componente politica non è stata presente da subitissimo (è arrivata con Clash e Crass), ma è innegabile che "punk" sia nato per indicare una musica E una forma mentis, inscindibili.

    Sid Vicious puoi lasciarlo stare, così come tutti i Sex Pistols, perché sono un caso particolare, come ho già scritto infatti sono stati gli unici a essere stati messi insieme da un manager e distribuiti da una major.
    Ultima modifica di StepTb; 18-06-2007 alle 06:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •