Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Hard disk

  1. #1
    Senior Member L'avatar di lucifero la leggenda
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    1,862

    Predefinito Hard disk

    Salve a tutti vorrei esporvi un problemino. Vi spiego dettagliatamente la situazione.

    Io ho due hard disk, in uno (il principale) è installato Windows XP ed è quello che uso abitualmente e che sto usando tuttora.
    L'altro l'ho aggiunto successivamente all'acquisto del computer e appena collegato lo ha rilevato senza problemi. Allora l'ho fomattato (da windows attraverso l'altro hard disk) e fin qui ancora nessun problema. Poi però mi ero deciso di installare Windows Xp anche in questo e mi sono accorto, una volta terminata l'installazione, che appena accendevo il computer mi chiedeva di scegliere uno dei due Windows installati nei due hard disk (il che mi è sembrato strano perché così dava ad intendere che avessi partizionato un hard disk in due invece sono proprio due hard disk separati e quindi sistemi operativi separati). Allora vedendo che il primo sistema operativo era quello dell'hard disk secondario ho deciso di disinstallare il sistema operativo, ma non credendo che esistesse il modo, quindi ho semplicemente formattato come prima, ma nonostante la formattazione i due sistemi operativi dell'avvio perduravano entrambi con sempre quello secondario per primo.
    Ho pensato cosa potessi fare per cancellare definitavmente il sistema operativo che non mi serve, così ho provato varie cose, ma niente. Ho provato a cercare sul web qualcosa a riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla che serva nel mio caso specifico (o comunque non ho saputo cosa cercare esattamente).
    Dunque la cosa che mi preme è eliminare quel maledetto sistema operativo dall'hard disk secondario così che possa farci quello che mi pare sapendo che non è "contaminato" da Windows XP.

    Vi rigrazio anticipatamente del vostro aiuto.

  2. #2
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Devi modificare il file boot.ini
    Vai in Start->impostazioni->pannello di controllo->sistema->avanzate e sotto avvio e ripristino clicchi su avanzate. (questo con la visualizzazione classica del pannello di controllo)
    Ora clicca su modifica.

    Si aprirà il file boot.ini (senza fare tutta la trafila puoi aprirtelo manualmente, si trova in C:\ ed è un file nascosto).

    Sarà qualcosa del tipo

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin

    (se non lo è copialo nel topic)

    Devi eliminare il sistema operativo posizionato sul secondo disco (rdisk(1)) e quindi lo devi far diventare qualcosa del tipo

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

    Salvi ed è fatta.

    Detto questo il problema consiste nel pasticciare senza sapere e senza chiedere consiglio.
    Sia che tu abbia 1 HDD sia che tu ne abbia 117 nel bios ne verrà sempre specificato uno che verrà caricato prima degli altri.
    Questo cosa vuol dire?
    Che subito dopo l'avvio il bios legge l'MBR di quel preciso Hard Disk, carica il boot loader contenuto nell'MBR e il boot loader decide come caricare i sistemi operativi.
    E per il boot loader non c'è alcuna differenza tra dischi diversi o semplici partizioni diverse, tanto lui risiede sul primo Hard Disk e da lì non si muove, puoi anche formattare gli altri 116 ma non cambierà proprio nulla.
    In particolare il boot loader di windows va a leggere il file boot.ini (che credo sia presente nella prima partizione del primo hard disk) e in base a quello mostra la solita schermata di selezione quindi basta modificare quel file e tutto dovrebbe andare a posto.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di lucifero la leggenda
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    1,862

    Predefinito

    Per la preciosione è scritto così:

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

    Va bene lo stesso, cioé l'operazione da fare è la stessa?

  4. #4
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Bè, praticamente è uguale a quello che ti ho scritto.
    Fallo diventare

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn

    E dovresti essere a posto.
    Ultima modifica di Chibi Goku; 03-02-2007 alle 21:10

  5. #5
    Senior Member L'avatar di lucifero la leggenda
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    1,862

    Predefinito

    Credevo fosse diversa l'ho letta più volte e le ho confrontate e mi sono sembrate diverse. Comunque grazie mille ora proverò.

  6. #6
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Piuttosto.
    Mi sono accorto che il forum non so per quale motivo mette degli spazi tra WINDOW e S e tra Micro e soft.
    Ovviamente non ci devono essere!

  7. #7
    Senior Member L'avatar di lucifero la leggenda
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    1,862

    Predefinito

    Ho risolto grazie davvero.

    Cia avevo fatto caso anch'io e comunque avevo dato per scontato che fosse problema del forum. Chissa perché proprio le parole windows e microsoft, boh!
    Comunque l'importante che ho capito grazie ancora ciao.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •