Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    il nick con troppe vocali L'avatar di Ieyasu
    Data Registrazione
    Tue Apr 2003
    Messaggi
    1,882

    Predefinito Twilight Princess, diciamoci la verità (Spoiler)

    Sono, nel mio piccolo, appassionato di Zelda e Nintendo in generale. Ho uno Uì e il dvd di Twilight Princess che, lasciatemelo dire, mi ha deluso. Non ho portato a conclusione TP e non intendo farlo, per cui apro adesso la discussione.
    Chiarisco subito che il gioco presenta i pregi classici che mi hanno fatto amare la serie, in primis il gameplay, che beneficia piacevolmente dell'apporto del nuovo controller. A fronte di elementi tanto curati se affiancano però altri che lasciano a desiderare.
    Menzione speciale al livello di NON difficoltà: già tallone d'Achille di Wind Waker, Nintendo ha proposto un altro Zelda dove la vera impresa sta nel vedere la schermata del game over. E' assai arduo morire, i nemici nella loro limitatissima IA non fanno male e sinceramente non capisco a cosa serva accumulare così tanti cuori nella propria barra vitale, dato che si è pressochè invincibili. Mortificante.
    Poi la caratterizzazione... Pietà! Una saga nata negli anni '80, che è andata incontro ad una parziale evoluzione che, a quanto pare, si è arrestata con Ocarina of Time. E sì, perché sono stanco di vedere tutto insieme la pianura col deserto col ghiacciaio col vulcano col far west, così alla caxxo (perdonate l'espressione) tanto per dare varietà di locazioni e gameplay. Stesso discorso per i personaggi, che sfidano apertamente il mio buon gusto (Birbo!!!). E la storia... Ripeto, non ho terminato il gioco, per cui mi manca il finale, ma quanto ho visto è ad anni luce da una qualsiasi trama decente di JRPG, nonché dal delicato dualismo di Ocarina. Già, Ocarina, nei confronti del quale TP soffre di manie citazionistiche che di per sè non sarebbero male, se solo a fianco di esse ci fosse davvero qualcosa di nuovo da proporre. Sebbene affinato, ingrandito, arricchito da qualche oggetto inedito, quest'ultimo capitolo non mi è parso altro che un simulacro del capolavoro, risalente ad 8 (OTTO) anni prima. Almeno Wind Waker è stato un tentativo di discostarsi dal tema, non mi ha dato la stessa terribile impressione di "more of the same" tipica di TP.
    Sul versante tecnico, tralascio il sonoro (criticato da alcuni, per me non così male). La grafica, ancora una volta, dà adito a discussione. Perché non pretendo certo dall'hardware cubico una resa pari a quella di Resident Evil 4, che gira a soli 30fps; e posso chiudere un occhio su alcune texture da brividi, di fronte all'elevata qualità generale. Però per nessun motivo si possono perdonare i pesanti rallentamenti che affliggono la scena, quando essa è affollata di nemici. Una caduta di stile (grafico).

    Io mi sono espresso. Per quanto, obiettivamente, la valutazione di Twilight Princess debba essere positiva (darei otto in una ipotetica recensione, nè più, nè meno), continuo a sentirmi deluso. Magari buon titolo, ma non capolavoro. Magari buon Zelda, ma solito Zelda. Poi si può discutere sulla preponderanza del gameplay sugli altri elementi di un gioco, ma non vedo il perché di una cura tanto altalenante dei suddetti elementi.

  2. #2
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito

    Fermo restando che la mia non vuole certo essere una risposta al tuo quesito perchè a) non sono appassionato della saga b) sono fermo praticamente alle mie solite 12 ore di gioco, posso comunque dire che penso che per molti versi la volontà di avere uno zelda al lancio, per rafforzare necessariamente una lineup altrimenti morta (e sottolineo MORTA), possa aver appiattito alcuni dei valori storici della saga e costretto Nintendo ad accelerare fin troppo i tempi di produzione (che già di per sè si erano più volte allargati), lasciando forse in disparte altri elementi che avrebbero fatto maggiore felicità dell'appassionato e meno del casual gamer a cui TP è dedicato

  3. #3
    L'oscuro distruttore L'avatar di yotaoe
    Data Registrazione
    Mon Sep 2005
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ieyasu Visualizza Messaggio
    ma quanto ho visto è ad anni luce da una qualsiasi trama decente di JRPG
    Sarà che non è un jrpg...comunque non esagerare, penso che sia un buonissimo titolo e comunque devi anche tener conto del fatto che è stato progettato per GC e poi convertito...i mostri ti sembrano facili probabilmente per il fatto che, non sapendo che i giocatori si sarebbero subito adattati al nuovo sistema di controllo, gli sviluppatori hanno pensato bene di non rendere le azioni troppo complicate!...e poi è così simile ad ocarina perchè è il titolo 3d che più di WW ha lasciato il segno...aveva rotto le palle il mondo insulare!
    I want to believe (Fox Mulder rulez!)

  4. #4
    il nick con troppe vocali L'avatar di Ieyasu
    Data Registrazione
    Tue Apr 2003
    Messaggi
    1,882

    Predefinito

    Ho citato i jrpg perché, limitatamente alla trama, mi è sembrato il genere migliore a cui far riferimento. Mi pare un riferimento utile, data la prossimità con l'action-rpg di stampo orientale, quale è appunto Zelda. Ed è appunto in virtù di questo che sono stanco di vedere tale storia, che è a malapena un pretesto per mandare Link in giro per la mappa e i dungeon. Capirei fosse un platform... Andava bene anni fa, purtroppo non mi sembra che alla N si siano dati grande pena per far maturare la loro opera. Lo stesso discorso si può fare per gli altri elementi del gioco: mi sembra che si sia tornati ai tempi del N64. E mi sembra anche finalmente di capire quanti accusano Nintendo di aver perso la leadership a causa del proprio immobilismo, la testardaggine di non voler rinnovare anche quel poco che ne sentirebbe il bisogno.
    Poi mi dispiace, ma è scorretto addurre il nuovo controllo e i tempi di sviluppo quali motivazioni di certi difetti macroscopici, peccati che sicuramente sarebbero stati commessi comunque, alla luce di quanto mostrato in TWW. Perché la mancanza cronica di difficoltà e l'intreccio scadente erano, purtroppo, peculiari anche del capitolo in cel shading (leggasi: Axl, hai toppato ).

  5. #5
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    Effettivamente, pur essendo un OTTIMO titolo nonchè DEGNO discendente diretto di OoT, presenta troppe similitudini con quest'ùltimo, ed anche io ho notato che gira e rigira i temi/dungeons/razze e gli ogggetti in generale non offrono nulla di vagamente innovativo...ma, parlando un pò da fanboy Nintendo, credo che il gioco possa essere così, perchè NOI vogliamo che sia così! diciamoci la verità, dal primo all'ultimo capitolo di Zelda (fatta eccezzione per TWW) i temi si ripropongono a rotazione...alcuni si stancano, come giustamente fa notare Ieyasu, ma molti altri non sono schifati e continuano a godersi questa meravigliosa saga.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
    penso che per molti versi la volontà di avere uno zelda al lancio, per rafforzare necessariamente una lineup altrimenti morta (e sottolineo MORTA),
    Sicuramente meno di quella di ps3, ed anche se è uscito anche su Cube, basta Zelda a dimostrarlo...
    Ultima modifica di LucaBlight; 05-02-2007 alle 12:11

  6. #6
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito

    Luca, non è che ci sia ANCHE Zelda a dimostrarlo....c'è SOLO Zelda a dimostarlo. Uno Zelda che, per quanto buono, è palesemente adattato da una versione cubica a una Wii.

  7. #7
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    beh cosa avevano ps3 e 360 al lancio?

  8. #8
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito

    "Mal comune, mezzo gaudio" è il tuo stile di vita? Buon per te...

  9. #9
    il nick con troppe vocali L'avatar di Ieyasu
    Data Registrazione
    Tue Apr 2003
    Messaggi
    1,882

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaBlight Visualizza Messaggio
    diciamoci la verità, dal primo all'ultimo capitolo di Zelda (fatta eccezzione per TWW) i temi si ripropongono a rotazione...
    Questo è senz'altro vero e c'era da aspettarsi altrettanto in TP. Quello però che mi preme sottolineare è che i suddetti temi, benché forse non siano mai stati il "non-plus ultra" in ambito videoludico, hanno comunque subito una certa evoluzione nel tempo (nel mio primo post ho parlato di "evoluzione parziale"). Si va dal primissimo, pioneristico, Zelda, dove se volevi conoscere la storia, occorreva leggere il manuale. Poi A Link To the Past, che ha posto in primo piano il tema del dualismo (non so se sia stato il primo videogame a presentare l'opposizione mondo chiaro/oscuro, quel che è certo è che tale caratterizzazione ha enormemente influenzato il panorama ludico successivo). E c'è Ocarina, dove il dualismo viene elevato in modo toccante nel raffronto fra età fanciullesca e adulta.
    Da TP mi sarei sinceramente aspettato almeno un passetto in avanti. E invece non solo non ho trovato segno di maturazione, ma ho dovuto fare i conti coi soliti cliché, ormai decisamente anacronistici.

  10. #10
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Axl Visualizza Messaggio
    "Mal comune, mezzo gaudio" è il tuo stile di vita? Buon per te...
    ...
    Vediamo se così mi spiego meglio...
    ...se Wii offre 10 su 100, XBOX360 offriva 8 e Play Station 3, 0.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •