Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Linux

  1. #1
    borg L'avatar di Sara
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    quando ti accorgerai che sono dietro di te, sarà troppo tardi....
    Messaggi
    674

    Predefinito Linux

    Io uso linux e voi?
    e vorrei sapere a chi ha linux che distro usate?
    - fedora
    - suse
    - mandriva
    - utunto
    - gentoo
    - o altro?
    io voto per Mandriva
    ma sopprattutto W Linux
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

  2. #2
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    io non l'ho mai usato, ma sono sempre più deciso a farne uso. mi puoi dare delle delucidazioni? (la discussione andrebbe spostata)
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  3. #3
    Hoka Hey! L'avatar di c1cc10
    Data Registrazione
    Mon Apr 2006
    Località
    Napoliferita
    Messaggi
    11,511

    Predefinito

    si, la discussione andrebbe in CTRL+ALT+CANC.....ci penserà Mr bix o qualche mod.
    comunque pure a me interesserebbero delle delucidazioni. Innanzitutto cos'è un distro?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Citazione Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

  4. #4
    borg L'avatar di Sara
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    quando ti accorgerai che sono dietro di te, sarà troppo tardi....
    Messaggi
    674

    Predefinito cos'è Linux

    io uso linux da qualche anno, e ogni volta è sempre meglio!!!
    ci sono dei piccoli problemi per quanto riguarda alcune installazioni, Windows è più a portata di mano (anche gli Utonto lo possono usare), ma è soggetto sempre a virus e problemi. Linux, come Mac, è più complesso, perchè mentre Windows è già fatto e si possono modificare poche cose come contesto, Linux può essere cambiato in ogni parte, ma non è soggetto a virus.
    Mac è un'altro dei sistemi migliori, ma i computer su cui viene installato sono molto costosi, mentre Linux si può installare su ogni driver.
    poi lo si trova anche a poco prezzo
    Se non mi sono fatta capire rispiego (io non sono molto brava a spiegare!!!)
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Dragan
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Io sto imparando (da pochi giorni) a usare Ubuntu affiancato a Windows. Per un breve periodo ho usato Fedora Core 5, sempre affiancato a Windows, più che altro per vedere qualcosa di nuovo.

    Ora sono ritornato perché ero affascinato dal Desktop 3D, devo dire che é una funzione esteticamente carina e anche funzionale, secondo me dovrebbero implementarla anche in Windows (se é possibile e sempre che non ci sia già...)
    Le aste più divertenti trovate su E-Bay: http://www.astepazze.netsons.org

  6. #6
    borg L'avatar di Sara
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    quando ti accorgerai che sono dietro di te, sarà troppo tardi....
    Messaggi
    674

    Predefinito

    c'è già... anche in Windows è Windows Svista (osppp!!! Vista scusa...)
    ma non è molto funzionale, i programmatori la chiamano già Svista!!!!!
    continua a usare Linux
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

  7. #7
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    che versione di linux mi consiglieresti di prendere? considera che sono un utente mediamente pratico, ma totalmente utonto in programmazione.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  8. #8
    borg L'avatar di Sara
    Data Registrazione
    Fri Dec 2006
    Località
    quando ti accorgerai che sono dietro di te, sarà troppo tardi....
    Messaggi
    674

    Predefinito

    io ho la mandriva, buona
    ora è uscita Utunto (che dal nome sembrerebbe che va bene anche per gli utonti!!! no scherzo), amici progrmammatori dicono che è molto semplice, ma per maggiori spiegazioni:
    Suse ha la peculiarità di avere un ottimo riconoscimento dell'hardware del sistema, evitando così noiosi interventi manuali post-installazione per cercare di far riconoscere i vari elementi del PC.
    Oltre a ciò si contraddistingue per un ottimo e facile programma grafico di installazione e per una suite completa di tools grafici di configurazione del sistema (scanner, stampanti macchina digitale, TV, scheda video, scheda audio, ecc.).
    Tutto questo è molto positivo ed apprezzato da chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux.
    I CD (o DVD) possono essere scaricati da Internet o comprati. In questo ultimo caso, che io consiglio, vengono forniti una serie di volumi che, oltre a valere da soli molto di più della cifra sborsata, aiutano a capire non solo il funzionamento di Suse, ma anche e soprattutto il funzionamento del sistema operativo. Averli significa risparmiarsi fatiche e delusioni inutili.
    Mandriva, come Suse ha anche lei un ottimo riconoscimento dell'hardware del sistema, evitando così noiosi interventi manuali per cercare di far riconoscere i vari elementi del sistema.
    Oltre a ciò si contraddistingue per un ottimo e facile programma grafico di installazione e per una suite completa di tools grafici di configurazione del sistema (scanner, stampanti macchina digitale, TV, scheda video, scheda audio, ecc.).
    Tutto questo è molto positivo ed apprezzato da chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux.
    I CD (o DVD) possono essere scaricati da Interne o comprati. In questo ultimo caso, che io consiglio, vengono forniti una serie di volumi che, oltre a valere da soli molto di più della cifra sborsata, aiutano a capire non solo il funzionamento di Mandriva, ma anche e soprattutto il funzionamento del sistema operativo. Averli significa risparmiarsi fatiche e delusioni inutili.

    Queste sono le due distribuzioni consigliate per chi inizia. Come si vede le caratteristiche per cui vengono consigliate sono molto simili, anche se ovviamente variano un po' nell'aspetto grafico. altre distribuzioni:
    Fedora
    Fedora ha caratteristiche abbastanza simili a Suse e Mandriva. Resta indietro solo per quel che riguarda i tools di configurazione grafica
    Dal momeno però che normalmente l'hardware viene riconosciuto e configurato automaticamente all'atto dell'installazione, anche questa distribuzione potrebbe venire consigliata.
    Debian
    Nota per la sua robustezza è un'ottima distribuzione, che però, almeno sino ad oggi, utilizza un tool di installazione testuale (che potrebbe creare qualche problema a chi è abituato a lavorare con tools grafici) e richiede una certa pratica per la configurazione del sistema. E' certamente una distribuzione da provare, ma solo dopo che si è fatta un po' di pratica con Linux.
    Ubuntu, KUbuntu e Debian-derivate
    Sono distribuzioni, basate su Debian, sorte con l'intento di facilitare in qualche modo l'utilizzatore finale. In primo luogo hanno software più aggiornato (e potenzialmente quindi meno stabile) di quello utilizzato da Debian; in secondo luogo vantano un maggior riconoscimento dell'hardware con quindi una minore necessità di intervento manuale successivo.
    Gentoo
    Il concetto di Gentoo è originale. Allo scopo di ottimizzare il sistema operativo, i vari pacchetti e programmi non vengono forniti già compilati, ma come sorgenti. La compilazione avviene sul proprio computer in modo da poterla ottimizzare per il proprio hardware.
    E' come se un auto venisse fornita non già assemblata ma come kit di montaggio.
    Questo ovviamente significa che il tempo necessario per l'installazione (e per i successivi aggiornamenti e installazione di nuovo software) risulta particolarmente lungo. Un sistema completo con tutti i programmi necessari al lavoro quotidiano può richedere anche alcuni giorni di installazione. Il risultato finale è un sistema operativo più scattante e veloce degli altri, anche se la differenza in effetti non è poi così facilmente visibile.
    L'installazione e la configurazione (totalmente manuale) sembrerebbe difficile. In realtà le guide presenti sul sito di Gentoo sono molto chiare, ben fatte e anche in italiano. Seguendole con pignoleria, l'installazione risulta alla portata di tutti.
    Slackware
    E' una delle distribuzioni storiche di Linux, ed è anche una delle più 'difficili'. L'installazione in sè, pur essendo testuale, come quella di Debian, non è difficile. Il probema è l'assoluta mancanza di tool di configurazione. All'atto dell'installazione ovviamente l'hardware riconosciuto viene in qualche modo configurato automaticamente, ma è comunque certamente necessario intervenire poi manualmente (senza ausilio grafico) per completare le varie configurazioni.
    Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi è arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile

  9. #9
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    grazie mille, penso che prenderò una versione per utonti
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  10. #10
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    grazie mille, penso che prenderò una versione per utonti
    Questa va scritta negli annali delle barzellette informatiche fine OT da parte mia

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •