Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito Con la scusa della libertà...

    Il titolo del topic è il titolo di un libro allucinante che parla (documenti alla mano) di tutte le porcate combinate dagli USA negli ultimi 60 anni. Non so, ma quando ho letto questa notizia mi è venuta in bocca quella frase.
    Ecco a voi la notizia:

    Il Daily Telegraph svela i termini di un patto con i servizi segreti americani
    Controllati i passeggeri europei diretti oltreOceano. "E' la rinuncia ai diritti delle persone"
    Accordo antiterrorismo tra Usa e Ue
    "Accesso a e-mail e carte di credito"

    LONDRA - I servizi segreti americani potranno mettere il naso nelle e-mail e nelle transazioni delle carte di credito dei passeggeri europei che vanno negli Stati Uniti. Il Daily Telegraph svela i termini di un accordo antiterrorismo siglato tra gli Usa e l'Unione europea. Fornendo il numero di carta di credito e l'e-mail alla compagnia aerea, il passeggero aprirà di fatto i propri dati personali alle autorità americane, che potranno vedere tutte le transazioni o i messaggi, anche non relativi al viaggio.

    Il quotidiano inglese ha ottenuto i documenti dal ministero dei Trasporti britannico, grazia alla legge sulla libertà di informazione. Dopo un lungo braccio di ferro e la minaccia di mettere al bando le compagnie aeree che non collaboravano, gli Usa hanno strappato lo scorso ottobre la firma della Ue. Risultato: Washington avrà accesso a 34 tipi di informazioni sui passeggeri. Molte sono normali, ma alcune sono particolarmente sensibili: che tipo di pasti vengono ordinati in base alla fede religiosa, o se un passeggero in passato non si è presentato al volo dopo aver comprato il biglietto.

    Anche per le leggi americane, chi vuole avere accesso a questi dati ha bisogno di norma del consenso di un magistrato, ma questo non varrà per i passeggeri degli aerei europei. Cosa che ha fatto gridare allo scandalo le associazioni per le libertà civili. "La misura è unilaterale", spiegano i contrari dell'accordo. "Washington si è solo limitata a promettere di incoraggiare le aerolinee americane a fare lo stesso con i paesi europei ma non li ha obbligate. Il ministero per la sicurezza nazionale americano ha detto esplicitamente che userà questi dati non solo contro il terrorismo, ma anche indagando su altri reati".

    "Se un cittadino europeo vorrà opporsi - afferma il Daily Telegraph - dovrà farlo in una corte americana, il che rende qualsiasi salvaguardia della privacy di fatto inesistente". Shami Chakrabarti, direttore dell'organizzazione per i diritti umani Liberty, si è detto "inorridito" dalla notizia: "E' la rinuncia ai diritti delle persone che viaggiano negli Usa".
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di gianni215
    Data Registrazione
    Sun May 2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    972

    Predefinito

    ciao naoto, casa editrice e prezzo che esco a comprarlo..ciao
    quello che non ho è quello che non mi manca...

  3. #3
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    http://www.libreriauniversitaria.it/...la_liberta.htm

    Eccolo!
    La notizia che ho riportato è presa da Repubblica ed essendo roba di ieri nel libro ovviamente non c'è; tuttavia troverai descritti in quel libro episodi veramente allucinanti. Alcune cose che ho trovato scritte non mi hanno convinto per nulla, ma William Blum documenta tutto e sebbene alcune sue considerazioni personali fanno trasparire una certa immaturità storica, quando fa parlare i documenti c'è poco da dire e da discutere.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  4. #4
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    posso commentarlo con un'unica parola: scandaloso!
    alla faccia dell'occidente libero, della civiltà delle libertà, ma per piacere....
    "il destino ti verrà a cercare"

  5. #5
    A.ed E. xsempre nel cuore L'avatar di La Professoressa
    Data Registrazione
    Wed Nov 2006
    Località
    в моем доме
    Messaggi
    2,995

    Predefinito

    si sa come sono fatti gli americani...
    comunque scandaloso.....
    "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

  6. #6
    Senior Member L'avatar di gianni215
    Data Registrazione
    Sun May 2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    972

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di non allarmarci per inezie di questo tipo. Ormai ci dovremmo essere abituati tutti all'occhio del Big Brother..
    "cosi disse il capo branco al resto del gregge"!!!
    no empty non sono d'accordo...daccordissimo sulla prima parte del tuo post ma non su questa..mi dispiace non esiste proprio che mi devo abituare a stare al volere degli altri..
    quello che non ho è quello che non mi manca...

  7. #7
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Sinceramente non vedo tutto questo problema. Il problema della privacy sussiste dove le persone hanno qualcosa da nascondere, ovvero dove sanno di avere qualche colpa nei confronti della società. Se io so di essere un onesto cittadino cosa me ne frega se l'America o chicchessia ottiene i miei dati personali? Non è certo una violazione della libertà individuale, visto che sarei lo stesso libero di agire come io ritengo sia giusto fare - senza ovviamente danneggiare gli altri.

    Cerchiamo di non allarmarci per inezie di questo tipo. Ormai ci dovremmo essere abituati tutti all'occhio del Big Brother..

  8. #8
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Forse è davvero assuefazione. Sarà ma io non sono assuefatto.
    Per me il problema esiste eccome e la mia privacy deve essere garantita dalle istituzioni e non legalmente violata.
    Gli usi che si possono fare delle informazioni che si ottengono tramite i controlli delle carte di credito sono molteplici. Questa che si sta instaurando si chiama totalismo democratico, ovvero una democrazia che pretende di controllare ogni mossa dei propri cittadini.
    Io non ho niente da nascondere e pertanto non devo essere controllato. Nel momento in cui ci sono sospetti su di me è giusto che un istituzione mi faccia dei controlli; ma per me è inviolabile nelle democrazie il principio di innocenza. Tra l'altro i dati che vengono controllati non sono soltanto carta di credito e email, ma tutte le informazioni ottenibili mediante essi: cosa mangio, cosa mi scrive per email la mia ragazza, come e dove spendo i miei soldi.
    Non sò...per me sono informazioni strettamente personali e non vorrei mai che finissero sotto gli occhi di chicchessia, inoltre il principio secondo il quale se io non commetto crimini non devo neanche essere controllato per me è inviolabile.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  9. #9
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Forse è davvero assuefazione. Sarà ma io non sono assuefatto.
    Per me il problema esiste eccome e la mia privacy deve essere garantita dalle istituzioni e non legalmente violata.
    Gli usi che si possono fare delle informazioni che si ottengono tramite i controlli delle carte di credito sono molteplici. Questa che si sta instaurando si chiama totalismo democratico, ovvero una democrazia che pretende di controllare ogni mossa dei propri cittadini.
    Io non ho niente da nascondere e pertanto non devo essere controllato. Nel momento in cui ci sono sospetti su di me è giusto che un istituzione mi faccia dei controlli; ma per me è inviolabile nelle democrazie il principio di innocenza. Tra l'altro i dati che vengono controllati non sono soltanto carta di credito e email, ma tutte le informazioni ottenibili mediante essi: cosa mangio, cosa mi scrive per email la mia ragazza, come e dove spendo i miei soldi.
    Non sò...per me sono informazioni strettamente personali e non vorrei mai che finissero sotto gli occhi di chicchessia, inoltre il principio secondo il quale se io non commetto crimini non devo neanche essere controllato per me è inviolabile.
    Sì ma la questione è: che se ne fanno di queste informazioni? Se esistono i tabulati telefonici e possono essere tirati fuori quando serve alla giustizia, questo non implica che in ogni caso esistano luoghi dove le nostre chiamate vengono registrate? Sai quanta gente starà leggendo le nostre mail e le nostre conversazioni su MSN solo perché lavora presso uno di questi server e ne deve gestire il traffico?
    L'importante è che tutte queste informazioni non vengano rese pubbliche, ed è solo lì che scatta la privacy. Poi al massimo potranno servire per divertire qualche controllore annoiato che non ha nulla da fare.

    Del resto, se non si vuole che le proprie informazioni arrivino in mani sbagliate ci sono molti canali più affidabili delle reti telematiche.. una Eurasia orwelliana resterà sempre e comunque una irrealizzabile distopia.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Noeren
    Data Registrazione
    Sat Jun 2005
    Messaggi
    1,055

    Predefinito

    nn ho capito bene se io vado su un aereo diretto a new york o in america mi controllano la carta di credito???e quindi sanno cosa mangio cosa compro se ho capito bene giuro che nn andro MAI in una di queste linee

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •