salute a tutti.
sono tornato, almeno un pochino.
state bene? siete felici?
bene.bene.
sono contento.

è un po' che non ho occasione di leggere per il gusto di leggere e così, non avendo letture oziose sotto mano, mi sono deciso a presentarvi uno dei libri che sto studiandomi per storia economica.
per la precisione il titolo qui sopra è relativo ad una sintesi, impostata su una prospettiva di lungo periodo, che prende in esame la vicenda economica del nostro paese, da società rurale a potenza industriale, nell'arco di tempo che va dall'unità agli anni novanta.
La Dott.ssa Zamagni illustra questo processo di modernizzazione nelle diverse fasi che lo hanno scandito: un primo periodo di creazioni delle basi (strutture industriali, bancarie, commerciali capitalistiche); un secondo periodo di consolidamento estremamente faticoso perchè chiamato a confrontarsi con due guerre mondiali, con una profonda crisi internazionale e con un regime dittatoriale; un terzo periodo di fioritura costellata da flessioni (boom post bellico, crisi degli anni settanta, ripresa attuale).

non dubito che ben pochi avranno interesse a leggerlo solo per il gusto di farlo, penso anche che quei pochi non frequentino questo forum, ma non si sa mai.

saluti e spero a presto.