Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 110
  1. #81
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni Visualizza Messaggio
    io penso che la base di un paese non sia la sua costituzione, per quanto importante possa essere, ma sempre e comunque la gente che lo abita. del resto la costituzione non e' che un documento redatto proprio dalla gente, e che puo' essere cambiato decisamente piu' facilmente di come si mutino le abitudini e le convinzioni di un popolo.
    lo stato e le istituzioni esistono in funzione dei cittadini, non il contrario. per questo anche se non c'e' un appoggio ufficiale alla causa cattolica, vi e' un deciso avvicinamento ufficioso.
    i nostri governanti sono per il 95% cattolici (e' un dato buttato li, ma dubito sia molto lontano dal vero), idem dicasi per gli elettori. dire che l'Italia e' un paese laico e' mera convenienza politica, assolutamente lontana dalla realta' effettiva.
    ma penso meno che 95%, poi non so.. ma comunque sono molti
    che la maggioranza della popolazione sia cattolica non è in dubbio, ma lo stato è laico (so che effettivamente non è cosi è mi dispiace..., ma ufficialmente lo è) e la scuola pure, non è fatta per insegnare o rappresentare nessuna religione, per questo c'è il seminario e il catechismo.
    p.s. non c'è bisogno di sottolineare che sono contrario anche all'ora di religione a scuola
    "il destino ti verrà a cercare"

  2. #82
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
    ma penso meno che 95%, poi non so.. ma comunque sono molti
    che la maggioranza della popolazione sia cattolica non è in dubbio, ma lo stato è laico (so che effettivamente non è cosi è mi dispiace..., ma ufficialmente lo &#232 e la scuola pure, non è fatta per insegnare o rappresentare nessuna religione, per questo c'è il seminario e il catechismo.
    p.s. non c'è bisogno di sottolineare che sono contrario anche all'ora di religione a scuola
    vedi che alla fine la tua idea della situazione non e' diversa dalla mia. sei semplicemente una persona, alla quale non sta benissimo questa situazione, e di conseguenza la vorrebbe cambiare, in quello che dovrebbe gia' essere secondo la legislazione. a me sta benissimo. non era questo il punto da cui si era partiti ne a cui volevo arrivare.
    se sei tu, un italiano, che intende far cambiare le cose, dare una sterzata, e come te ce ne saranno altri, va bene. se pero' uno straniero viene qui, e pretende che le cose diventino, qui da noi, come vorrebbe, o meglio come cio' a cui e' abituato, ecco che la cosa mi sta meno bene... molto meno.
    un po' come se in una famiglia ci fosse un figlio che vuole cambiare un po' le cose, le abitudini. capisci che il risultato puo' essere buono o meno, ma la faccenda e' pur sempre tollerata. quando e' un ospite a fare la stessa cosa, cio' che ne esce e' molto piu' irritante.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  3. #83
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    capisco cosa intendi, è in effetti irritante che uno straniero che viene a vivere in italia pretenda cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
    ma la loro religione deve essere comunque tollerata e rispettata
    "il destino ti verrà a cercare"

  4. #84
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Son stato via qualche giorno e mi son perso il filo della discussione.
    Non saprei come rientrarci. Ho letto i vostri post e volevo solo precisare alcune cose:
    1)In Italia è fatto divieto stare in luoghi pubblici con il volto coperto. Questa legge non nasce da xenofobia anti-islamica ma è una legge anti-terrorismo dell'epoca delle BR. Pertanto il burqa o il velo a scuola sono illegali. Lo chador invece può essere indossato.
    2)Il burqa non è imposto dall'islam e nemmeno il velo.
    3)Basta un pò di buonsenso e si evitano leggi rigide ma che alla fine (magari anche scontentando tutti) mettono tutti sullo stesso piano.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  5. #85
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
    capisco cosa intendi, è in effetti irritante che uno straniero che viene a vivere in italia pretenda cose che non stanno ne in cielo ne in terra.
    ma la loro religione deve essere comunque tollerata e rispettata
    ecco, al nocciolo ci siamo arrivati e siamo d'accordo, mi pare.

    riguardo la tolleranza ed il rispetto, io francamente non ci vedo nulla violi questi atteggiamenti se in un'aula e' appeso un crocifisso. ricordiamo il quadro generale. l'Italia e' un paese che, anche se sulla carta dovrebbe essere laico, nel concreto e' uno dei piu' cattolici del pianeta, non fosse altro per la presenza del Vaticano. in questo contesto sono stati accolti starnieri di tutte le etnie e religioni, per molti sono stati edificati, a spese della pubblica amministarzione, luoghi di culto nei quali riunirsi e professare la propria fede, dal punto di vista sociale vengono aiutati come, ed anzi piu', che un'italiano. non dimentichiamo che ci sono paesi che sparano alle barche di profughi in arrivo illegalmente, e non nel terzo mondo, ma nella civilissima Europa (leggi Grecia).
    e molto altro ci sarebbe da aggiungere, ma il quadro generale e' gia' chiaro cosi. in tutto questo contesto, secondo me, ci vuole una bella faccia tosta (per non dire altro...) a lamentarsi se c'e' una croce affissa in un'aula scolastica, piuttosto che un presepe all'ingresso, piuttosto che la pretesa di portare il volto integralmente coperto dal burqa, alla facciazza della legislazione vigente.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  6. #86
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    si continua a parlare di immigrati che non vogliono il crocifisso in classe ma io e sand, per esempio, siamo italiani, tanto per dirne una.
    la religione dovrebbe rimanere relegata nei cuori dei singoli e nei luoghi di culto, non certo in aula.
    questo vale per cattolici, musulmani e quant'altri.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  7. #87
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
    si continua a parlare di immigrati che non vogliono il crocifisso in classe ma io e sand, per esempio, siamo italiani, tanto per dirne una.
    la religione dovrebbe rimanere relegata nei cuori dei singoli e nei luoghi di culto, non certo in aula.
    questo vale per cattolici, musulmani e quant'altri.
    e chi ti dice niente?
    qui si parlava fin dal principio di immigrazione e problemi di integrazione. ovvio dunque che vengano evidenziate solo le proteste degli immigrati sulla questione crocifisso, che a mio avviso, come ho gia' ribadito a piu' riprese, devono essere tenute in una considerazione diversa rispetto a quelle di un italiano.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  8. #88
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni Visualizza Messaggio
    e chi ti dice niente?
    qui si parlava fin dal principio di immigrazione e problemi di integrazione. ovvio dunque che vengano evidenziate solo le proteste degli immigrati sulla questione crocifisso, che a mio avviso, come ho gia' ribadito a piu' riprese, devono essere tenute in una considerazione diversa rispetto a quelle di un italiano.
    allora se io o sand diciamo che il crocifisso non deve stare in nessuna scuola statale ci dai ragione, ma se lo dice uno straniero allora il crocifisso diventa simbolo della tua italianità e va conservato in ogni aula d'Italia.
    E' questo che intendi?
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  9. #89
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    in tutto questo contesto, secondo me, ci vuole una bella faccia tosta (per non dire altro...) a lamentarsi se c'e' una croce affissa in un'aula scolastica, piuttosto che un presepe all'ingresso, piuttosto che la pretesa di portare il volto integralmente coperto dal burqa, alla facciazza della legislazione vigente.
    ma sono situazioni diverse!!
    il crocifisso rappresenta una istituzione, uno stato, il burqua invece è una cosa personale
    "il destino ti verrà a cercare"

  10. #90
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Non puoi dire che il burqua non caratterizza quella cultura religiosa, anche se non c'è scritto nel corano, le donne musulmane lo portano, vuoi per costrizione o altro è così; e come tu dici che il crocifisso rappresenza un'istituzione (ovvero oltre ai valori cristiani, la chiesa e le sue malefatte e i suoi principi inadatti) devi anche dire che il burqua fa parte della cultura islamica e della loro religione, anche se non è un fatto che è scritto nei testi sacri, ma è un aspetto culturale che in Italia non si può conciliare con il nostro e siccome noi siamo i cittadini di questa Italia, abbiamo diritto che nessuno venga qui a romper le balle su come vogliamo organizzarci a casa nostra.
    così come io vado in giro con un crocifisso appeso al collo, che di per sè è portatore di valori cristiani comuni alla maggior parte degli italiani e quindi rappresenta la nostra cultura, loro vanno in giro con il burqua, che di per sè è portatore di valori musulmani comuni alla maggior parte degli islamici e quindi rappresenta la loro cultura.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •