Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 110
  1. #21
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Guarda che un lavoro regolarizzato viene retribuito nello stesso modo qualunque sia la nazionalità del lavoratore.
    La divaricazione avviene solo ed esclusivamente per i lavori atipici e in nero.
    se anche tu ti comporteresti diversamente con un immigrato quanto a salario, il problema è tuo. non puoi prendertela in maniera generica con i politici. che c'entra il governo con un datore di lavoro disonesto che non paga le tasse e i contributi ai suoi dipendenti?

    quanto al crocifisso, trovo incostituzionale la sua presenza nelle scuole statali. se la scuola è laica si deve astenere dal rappresentare qualsiasi credo religioso. non vedo perchè un italiano di fede ebraica, musulmana, evangelica o testimone di geova debba assistere alle lezioni sotto il naso di un crocifisso che non lo rappresenta.
    negli istituti statali non vince la maggioranza ma l'universalità dei valori.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
    Guarda che un lavoro regolarizzato viene retribuito nello stesso modo qualunque sia la nazionalità del lavoratore.
    La divaricazione avviene solo ed esclusivamente per i lavori atipici e in nero.
    se anche tu ti comporteresti diversamente con un immigrato quanto a salario, il problema è tuo. non puoi prendertela in maniera generica con i politici. che c'entra il governo con un datore di lavoro disonesto che non paga le tasse e i contributi ai suoi dipendenti?
    io non ho parlato di lavoro nero. ma lavoro regolare retribuito al minimo sindacale. guarda che non tutti i lavoratori dello stesso ramo percepiscono lo stesso salario, ci sono molte variabili, tra cui anzianita' e competenza. in questo caso, quello da me esplicitamente evidenziato, si tratta di un lavoro affatto appetibile, e come tale si rendeva difficile reperire personale. per questo le paghe medie si sono elevate, come naturale legge di mercato. con l'arrivo degli immigrati questi risultati sono stati polverizzati. questo e' un dato di fatto.
    e poi non sono io che mi comporterei diversamente, e' il datore di lavoro che trovandosi un lavoratore che ha meno pretese, di certo non fa nulla per fargli avere piu' di quanto non chieda. tu invece, al posto loro, che faresti? continueresti a pagare gli stessi salari nonostante la possibilita' di avere molte meno spese... mi spiace tanto ma non ci credo.

    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
    quanto al crocifisso, trovo incostituzionale la sua presenza nelle scuole statali. se la scuola è laica si deve astenere dal rappresentare qualsiasi credo religioso. non vedo perchè un italiano di fede ebraica, musulmana, evangelica o testimone di geova debba assistere alle lezioni sotto il naso di un crocifisso che non lo rappresenta.
    negli istituti statali non vince la maggioranza ma l'universalità dei valori.
    se in classe ci sono 17 alunni su venti che trovano giusto un crocifisso in aula, e poi 3 che come te la pensano diversamente, mi spieghi perche' il volere dei 3 debba prevalere su quello dei 17?
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  3. #23
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
    Io allora da laico non voglio chiese sul suolo pubblico. Siamo laici non cattolici, che ci fanno le chiese? Abbattiamole. Non voglio croci nelle cime dei monti, non voglio madonnine costruite nei boschi o nei giardini pubblici. Abbattiamo tutto; abbattiamo ogni icona cristiana presente nel suolo pubblico, perchè siamo laici e non religiosi. Trasformiamo l'Italia in un cumulo di macerie per essere coerenti con questo principio di laicità.
    .
    è totalmente diverso, sono favorevole alla costruzione di edifici sacri, (chiese moschee sinagoghe) perchè uno ha la libertà di entrarci o no, invece a scuola, luogo pubblico, entra ed è costretto a vedere il crocifisso. diciamo che va bene il crocifisso? allora voglio vedere anche la stella di davide e simboli delle altre religioni.
    possiamo aprire un'altro topic per questo...
    "il destino ti verrà a cercare"

  4. #24
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Il problema è scegliere tra ciò che è facile e ciò che è giusto. Io ho degli ideali e cerco di vivere secondo questi.
    Al posto del datore di lavoro cercherei di essere giusta, perchè un lavoratore garantito è un lavoratore contento, ergo produce bene.
    Per me esistono valori per cui vale la pena di lottare, e i diritti sindacali rientrano in questi valori.
    Evidentemente per te la tua convenienza personale viene prima di tutto e quindi ti comporterai di conseguenza anche quando assumerai qualcuno, preferendo dargli meno soldi e meno diritti.

    Per quel che riguarda il crocifisso mi sembrava di averti risposto. La scuola laica ha l'obbligo di trasmettere valori universali e non parteggiare per il più forte. Questa storia che le minoranze devono fare pippa non l'ho mai capita. E' un modo di pensare prevaricante.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  5. #25
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    invece io credo ci sia differenza tra un ospite che a casa mia mi dice di togliere un quadro dalla parete perchè non ne condivide il significato e mio padre che mi dice di toglierlo per lo stesso motivo.
    ciò che più mi da fastidio riguardo alla questione "crocifissi" è che è diventato un fatto politico, come la questione dei pacs; tutto ciò che diventa un fatto politico (con conseguenti strumentalizzazioni ecc.) mi fa schifo a prescindere.
    il discorso non è chi ha ragione e chi torto tra immigrati e imprenditori, ma il discorso è come risolvere il problema e sono davvero dispiaciuto che si perda tempo a sbraitare in quell'ambito.
    ho citato degli articoli concreti, su come risolvere i problemi e su come parlarne e sono oltremodo dispiaciuto che nessuno abbia provato a percorrere quella via di discussione, ma fa niente.
    è da ricordare che l'imprenditore meno paga i lavoratori, più ha soldi per investire e innovare (esempio riduttivo ma efficace per mostrare un altro lato della questione).
    la colpa è anche dei politici signori miei e fino ad ora, politiche forti di contrasto o politiche forti per un'immigrazione privilegiante i "cervelli" non s'è vista.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  6. #26
    A.ed E. xsempre nel cuore L'avatar di La Professoressa
    Data Registrazione
    Wed Nov 2006
    Località
    в моем доме
    Messaggi
    2,995

    Predefinito

    secondo me il crocifisso nelle scuole deve restare! provate ad andare ad esempio in un paese arabo e dire di togliere il burka...!
    "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

  7. #27
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    ho citato degli articoli concreti, su come risolvere i problemi e su come parlarne e sono oltremodo dispiaciuto che nessuno abbia provato a percorrere quella via di discussione, ma fa niente.
    Will, io li ho letti quegli articoli... Sono elencati vari metodi da adottare per poter mettere un freno all'immigrazione violenta. Negli Stati Uniti sono migliaia i clandestini che ogni anno entrano dal sudamerica ed hanno ragione i governatori a volere leggi che regolino questo andazzo, tipo penalizzare finanziariamente i paesi che rifiutano i rimpatri (come ad esempio, nel nostro caso, la Libia che rifiuta di regolare l'emigrazione dal suo paese verso l'Italia) oppure il taglio degli aiuti ai paesi di provenienza dei clandestini, la riduzione compensativa dei visti concessi, l’introduzione di una legislazione che renda possibile per i cittadini americani richiedere forme di risarcimento a governi stranieri i cui connazionali hanno commesso crimini negli Stati Uniti.

    Per qualcuno di voi possono sembrare richieste assurde, ma secondo voi perchè una persona deve aver paura del suo stesso paese o della sua strada di casa perchè è continuamente frequentata da extracomunitari pericolosi? Ma per quale motivo devono renderci l'esistenza ancora più difficile? Vengono in Italia, esigono dei diritti, gli vengono concessi vaste aree per far si che si istallino definitivamente (oppure non ci mettono niente ad occupare terreni o stabili abbandonati abusivamente) e alla fine creano bande che assaltano negozi, banche o rubano in case (negli ultimi anni non si è sentito altro, soprattutto al nord, e che in casa ci siano bambini o donne anziane non fa differenza). Alcuni sono capaci anche di rivoltarsi contro se non fai loro elemosina... ma che razza di società sta diventando questa? Già in Italia abbiamo i nostri grossi problemi con la criminalità, ora perchè mai dovremmo accollarci quest'altri fastidi? Ma dove sta scritto?? In onore alla fratellanza mondiale? Ma per piacere..

    Se hanno dei problemi nei loro paesi, perchè magari hanno dei tiranni o dittatori che non fanno altro che ingrossare solo il loro didietro ma perchè non combattono per il loro paese invece che lasciarlo? Vanno in altri paesi ma la situazione per loro non cambia... in questo modo mai cambierà...

    In Italia non c'è una vera discussione politica al riguardo, nessuna proposta, nessuna idea... Finchè non accade "qualcosa di grosso", che può essere una manifestazione di piazza come può essere anche un qualcosa di più violento come è successo ad Opera, non cambierà mai niente...
    Lord Ohalland, guide my feet...

  8. #28
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    A me intristisce il solo fatto che si sia discusso sul fatto di tenere su o meno un crocifisso nelle scuole. Si va in un edificio scolastico per venir educati, istruiti e imparare a stare con gli altri, chi se ne frega se sul muro c'è un crocifisso o una mezzaluna rossa? Fosse per me appenderei anche le foto di rotten.com, e allora sono sicuro che nessuno si metterebbe più a piangere per un crocifisso.
    Il crocifisso è un'icona, una raffigurazione, un'immagine; e le immagini fino a prova contraria non hanno mai fatto male a nessuno (a meno che qualcuno non venga ad affermarmi che è stato picchiato dalla Gioconda). Anzi, forse è proprio quando si è educati a guardare le cose che si ottiene una maggiore capacità di affrontarle. Non è così buffo che in una civiltà dove l'immagine è imperialista si proponga di vietarne l'utilizzo in determinati luoghi?

  9. #29
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words Visualizza Messaggio
    A me intristisce il solo fatto che si sia discusso sul fatto di tenere su o meno un crocifisso nelle scuole. Si va in un edificio scolastico per venir educati, istruiti e imparare a stare con gli altri, chi se ne frega se sul muro c'è un crocifisso o una mezzaluna rossa? Fosse per me appenderei anche le foto di rotten.com, e allora sono sicuro che nessuno si metterebbe più a piangere per un crocifisso.
    Il crocifisso è un'icona, una raffigurazione, un'immagine; e le immagini fino a prova contraria non hanno mai fatto male a nessuno (a meno che qualcuno non venga ad affermarmi che è stato picchiato dalla Gioconda). Anzi, forse è proprio quando si è educati a guardare le cose che si ottiene una maggiore capacità di affrontarle. Non è così buffo che in una civiltà dove l'immagine è imperialista si proponga di vietarne l'utilizzo in determinati luoghi?
    Grande.
    Personalmente anche io prima pensavo che il crocifisso ed altri simboli religiosi andassero eliminati da scuole ed edifici pubblici. Poi ho cambiato idea.
    Mi son chiesto a chi davano fastidio questi simboli religiosi e chi li mette.
    "Danno fastidio ai non credenti o a chi crede ad un altra religione" era la risposta standard a queste domande oppure si tira fuori la laicità dello stato. Innanzitutto la laicità dello stato la vedi da altri fenomeni e non certo da un semplice crocifisso; laicità inoltre non vuol dire "negazione di qualsiasi credo" o "negazione di qualsiasi valore" o "negazione della predicazione e della diffusione religiosa", laicità è proprio l'inverso ovvero permettere a tutti di professare liberamente la propria religione, le proprie convinzioni, le proprie ideologie. La non-laicità della scuola italiana la si vede non tanto dal crocifisso, quanto dall'assurdità dell'ora di religione, dal modo in cui vengono reclutate le insegnanti di religione, dal programma di religione stesso, dai diritti che acquisisce un insegnante di religione. Il crocifisso a chi da fastidio? "Ai non credenti". Ma siamo veramente sicuri? Io sono ateo, non battezzato, provo un antipatia viscerale verso la chiesa e la gerarchia ecclesiastica, ma vi giuro che il crocifisso non mi ha mai turbato; ne mi turberebbe la mezzaluna islamica o la stella di david ecc ecc. Mi turbano altre cose: l'insegnante di religione che quando avevo 11 anni mi ha comunicato davanti a tutti i miei compagni che io sarei andato all'inferno; questo mi ha turbato. Ma lasciamo correre e diciamo la verità: il crocifisso da fastidio a chi vuole imporre la propria religione che sia essa laica o divina; dà fastidio al musulmano che vorrebbe vedere solo mezzelune e tutte le donne a casa, e dà fastidio al giovane comunistello che "la religione è l'oppio dei popoli" e non sa guardare oltre. Chi vieta al musulmano di inserire un proprio simbolo religiono all'interno della propria aula scolastica? Chi vieta ad un ebreo di inserire il proprio? Ve lo dico io: nessuno. Semplicemente è più facile far polemica e difendersi ipocritamente dietro lo scudo della laicità dello stato piuttosto che impegnarsi per studiare e diffondere i valori del proprio credo.

    Will ho letto gli articoli ma una politica simile se la possono permettere solo gli USA, solamente nei confronti del Messico e degli altri staterelli dell'america centrare ed ancora per poco. Ce lo vedi un qualsiasi leader europeo andare da un leader africano per comunicargli che il loro debito con l'Europa è aumentato a causa dell'immigrazione? A parte che sarebbe un discorso profondamente ingiusto ed inoltre solo con la forza delle armi potresti far accettare un simile provvedimento a tutti i paesi. Inoltre gli USA si tappino: esportanto debito (è il paese più indebitato al mondo!!!!), è giusto che qualcosa la importino.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
    Il problema è scegliere tra ciò che è facile e ciò che è giusto. Io ho degli ideali e cerco di vivere secondo questi.
    Al posto del datore di lavoro cercherei di essere giusta, perchè un lavoratore garantito è un lavoratore contento, ergo produce bene.
    Per me esistono valori per cui vale la pena di lottare, e i diritti sindacali rientrano in questi valori.
    Evidentemente per te la tua convenienza personale viene prima di tutto e quindi ti comporterai di conseguenza anche quando assumerai qualcuno, preferendo dargli meno soldi e meno diritti.
    si va bene. vorra' dire che sarai l'unica. io non ti sto dicendo cio' che faccio o cio' che farei, anche perche' non avendo dipendenti la cosa e' piuttosto assurda. ti sto dando semplicemente la fotografia della situazione generale, tant'e'... che ti piaccia o no. e' inutile che continui a girare la storia come se fossero scelte mie personali, perche' sei proprio fuori strada.
    Citazione Originariamente Scritto da VNSmatrix Visualizza Messaggio
    Per quel che riguarda il crocifisso mi sembrava di averti risposto. La scuola laica ha l'obbligo di trasmettere valori universali e non parteggiare per il più forte. Questa storia che le minoranze devono fare pippa non l'ho mai capita. E' un modo di pensare prevaricante.
    prevaricante? questa e' buona.
    oppure e' prevaricante che la volonta' della maggioranza schiacciante debba soccombere a quella della minoranza?
    forse, il concetto di fondo, si basa semplicemente sul fatto che tu, come nessun altro, non hai la verita' in tasca, e che le tue parole non sono dogmi assoluti, come non lo sono le mie, ne quelle di nessun altro. a questo punto la differenza la fa il numero delle convinzioni.


    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    A me intristisce il solo fatto che si sia discusso sul fatto di tenere su o meno un crocifisso nelle scuole. Si va in un edificio scolastico per venir educati, istruiti e imparare a stare con gli altri, chi se ne frega se sul muro c'è un crocifisso o una mezzaluna rossa? Fosse per me appenderei anche le foto di rotten.com, e allora sono sicuro che nessuno si metterebbe più a piangere per un crocifisso.
    Il crocifisso è un'icona, una raffigurazione, un'immagine; e le immagini fino a prova contraria non hanno mai fatto male a nessuno (a meno che qualcuno non venga ad affermarmi che è stato picchiato dalla Gioconda). Anzi, forse è proprio quando si è educati a guardare le cose che si ottiene una maggiore capacità di affrontarle. Non è così buffo che in una civiltà dove l'immagine è imperialista si proponga di vietarne l'utilizzo in determinati luoghi?
    mh... non sono totalmente d'accordo. trovo che questo messaggio sminuisca troppo il significato delle immagini in generale. non credo che una qualunque icona potrebbe stare al posto, o a fianco, del crocifisso. a questo punto, allora, in nome delle liberta', mettiamo anche delle svastiche.
    no, no. io trovo, da non cattolico, che il crocifisso in aule pubbliche ci possa stare, ma non per motivi generali. invece perche' siamo in Italia, e che ci piaccia o no, la storia, la nostra storia, ci vede profondamente legati a questa religione, per secoli e secoli. non c'e' da meravigliarsi che gran parte della popolazione, si riveda in certi valori, e nonostante magari non siano piu' i credenti di una volta, trovino addirittura naturale che ci sia un crocifisso nell'aula dove vengono educati i propri figli.
    Ultima modifica di Lord Darth Smagni; 24-12-2006 alle 12:48
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •