Risultati da 1 a 10 di 110

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #28
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KURGAN Visualizza Messaggio
    Mio giovane amico, credo che sbagli l'approccio.
    Sbagliatissimo è "una paragone o una gara culturale" : un egiziano potrebbe risponderti che loro costruivano le grandi piramidi quando i nostri avi "innalzavano" palafitte nel fango del Tevere, stesso dicasi di un cingalese che potrebbe erudirci sulla filosofia del Budda o di un cinese che potrebbe sbalordirci con l'attualità del confucianesimo.

    Oggi vengono in Italia Indiani con 2 lauree che si "abbassano" a vendere chincaglieria etnica o raccolgono pomodori in Puglia e in Campania......Non credi che sia troppo superficiale dare loro "dell'ignorante o incivile".

    Proteggere una "cultura millenaria" come la nostra cosa vorrebbe significare? In virtù del fatto che abbiamo avuto un trascorso grande, dobbiamo espellere tutto ciò che è diverso? La nostra civiltà deriva da quella Greca lo dimentichi? Più di 2500 anni fà i Romani invasero la penisola ellenica e ne furono conquistati dalla filosofia e l'arte. Forse questa è la ricetta per tornare "grandi": prendere il meglio di ciò che le altre culture possono donarci.

    Gli states sono la più grande potenza mondiale perchè hanno fatto propria la multietcità trasformandola in ricchezza. Hanno dato il più alto significato alla parola "Democrazia". Hanno fatto esattamente ciò che i romani fecero all'apice del loro impero.
    Nella roma imperiale tutti potevano diventare "civites"...ovvero cittadini e potevano accedere anche a cariche pubblice e politiche..che i romani fossero più democratici e lungimiranti degli attuali italiani?

    Quindi mio giovane amico, spogliamoci della nostra arroganza, apriamoci ed evolviamoci se non vogliamo affogare in uno sterile e goffo protezionismo.

    mio giovane amico? ma chi sei, il maestro Yoda?
    guarda, non so che eta' pensi io abbia, e non so quale sia il tuo concetto di "giovane", ma penso che se vedessi la mia carta d'identita' rimarresti sorpreso.

    in secondo luogo, la mia "civilta' millenaria" non voleva, ne appariva secondo me, una denigrazione verso nessuno. era solo una comparazione con l'esempio dell'immigrazione negli Stati Uniti, da te citati, che ha notevoli differenze con la situazione attuale italiana, e tra queste c'e' di sicuro la favorita integrazione di diverse etnie a causa, o per merito, di una identita' nazionale che ancora si andava formando. quindi non tirare in mezzo egiziani, greci, indiani o assiri che tanto non c'entra assolutamente niente.
    riguardo la capacita' di integrazione e di appropriarsi di quanto di buono abbiano le altre civilta' da offrire, beh, penso che il concetto non possa che essere condiviso. qui pero' c'e' una discrepanza, che consiste nell'imposizione di quei costumi che sono propri degli immigrati. allora stando cosi le cose, il quadro cambia radicalmente, perche', tornando ai tuoi esempi, non erano certo gli altri popoli ad imporre le loro usanze ai romani, semmai erano loro che prendevano cio' che ritenevano buono.
    per finire, non capisco onestamente perche' tu abbia quotato tre messaggi, quando appare lapalissiano che il tuo intervento sia una risposta alle mie parole.
    Ultima modifica di Lord Darth Smagni; 15-01-2007 alle 19:49
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •