Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 110
  1. #1
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Exclamation Napolitano: Italia Paese di immigrazione

    http://www.skylife.it/html/skylife/t..._migrante.html

    “L’Italia è oggi soprattutto un Paese di immigrazione. Un’immigrazione che contribuisce a colmare carenze di manodopera, che consente alle imprese di produrre e alle famiglie di essere aiutate nella cura dei propri cari. Gli immigrati rappresentano ormai una quota significativa non solo dei nuovi occupati, ma anche dei nuovi imprenditori”. Parole di Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica.

    ----

    Io vorrei prendere spunto da questo messaggio per sapere cosa ne pensate voi dell'immigrazione in generale e nello specifico caso che riguarada il nostro paese. Mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista, sia esso derivato da uno studente, da un lavoratore o da un disoccupato. Quali sono e/o possono essere i vantaggi e svantaggi che comporta nell'immediato futuro e quello più remoto.
    Lord Ohalland, guide my feet...

  2. #2
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    non ho un'opinione ben precisa su questo argomento..
    so solo dirti che gli immigrati fanno i lavori che gli italiani non si "abbassano" piu a fare, quiondi odio chi dice "ci rubano il lavoro.
    ti posso direanche che ci sono molti pregiudizi...
    "il destino ti verrà a cercare"

  3. #3
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
    non ho un'opinione ben precisa su questo argomento..
    so solo dirti che gli immigrati fanno i lavori che gli italiani non si "abbassano" piu a fare, quiondi odio chi dice "ci rubano il lavoro.
    Guarda che secondo me il tuo ragionamento nen è valido in ogni caso perchè un immigrato (in regola o non in regola) ha, per il datore di lavoro, un "costo" di sicuro minore rispetto ad un italiano. Non credo proprio che un italiano che ha voglia/bisogno di lavorare non si abbassi a fare "certi lavori". Spesso sono proprio ricercati gli immigrati, i quali gravano di meno sul salario da erogare... Per me, in chiave sociale e morale io sono tra quelli che sostengono il pensiero "ci rubano il lavoro"; in chiave economica vedo un gran flusso di nostra ricchezza che va all'estero. Per fare un esempio, un extracomunitario invia parte del proprio guadagno nel suo paese (è risaputo che la maggioranza lo fa), dove l'euro è di gran lunga più forte rispetto alla moneta li esistente e che quindi, al cambio, vale di più. Denaro che non sarà mai più speso in Italia, per l'economia interna.

    Io sinceramente non capisco come si possa guardare di buon occhio e come nulla si stia facendo per bloccare questo periodo di immigrazione di massa... Se si vuole guardare il benessere di tutti nel nostro paese in prospettiva futura credo proprio che il problema dell'immigrazione non sia affatto da sottovalutare

    Citazione Originariamente Scritto da sands of time Visualizza Messaggio
    ti posso direanche che ci sono molti pregiudizi...
    Per esempio? Spero non si metta subito in discussione il razzismo, perchè non c'entra proprio niente...
    Lord Ohalland, guide my feet...

  4. #4
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Dov'è lo stuolo di italiani che vogliono fare mestieri come:
    badante, conciatore, manovale, raccoglitore di frutta e verdura.
    Non è una questione di stipendio basso dato all'immigrato, ma di migliaia di giovani (e non) che non ci pensano proprio a fare quei mestieri, a prescindere dallo stipendio. In Svizzera, in Germania, in America noi facevamo i mestieri più umili e ci guardavano proprio come noi ora guardiamo gli stranieri che ci stanno intorno. Anche noi mandavamo tutto lo stipendio a casa, proprio come loro.
    La storia è destinata a ripetersi.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  5. #5
    A.ed E. xsempre nel cuore L'avatar di La Professoressa
    Data Registrazione
    Wed Nov 2006
    Località
    в моем доме
    Messaggi
    2,995

    Predefinito

    esatto! gli italiani certi lavori non li vogliono fare!!! mentre gli stranieri sono comunque disposti a darsi da fare...gli italiani diciamoci la verità vogliono essere comodi, vogliono il lavoro che li piace...gli stranieri si accontentano di più...!
    "questo si chiama ska è allegro e tu lo sai questo si chiama ska e ballarlo tu dovrai!"

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Vegeta_Il Principe
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    2,605

    Predefinito

    E' vero!

  7. #7
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    uhm, ultimamente state toccando temi che mi interessano.
    tornando alla domanda principale.
    l'immigrazione è necessaria, ciò io penso, ma l'Italia deve cercare di attirare immigrati qualificati e non dequalificati e ciò lo può fare se investe sodo nella ricerca.
    il punto allora è: dove si trovano i soldi? le risposte possono essere molteplici, ma fino ad ora nulla ancora si è visto.
    il concetto di immigrazione deve necessariamente essere accompagnato dal concetto di tolleranza.
    è impensabile, per lo meno per me, che un immigrato che arrivi in Italia, come prima cosa pretenda che le tradizioni italiane siano accantonate esponendo la tesi del laicismo o facendo leva sulle religioni.
    credo che il problema dell'intolleranza e dell'integrazione siano dei problemi degni di nota.
    ci dev'essere volontà di integrazione da parte degli italiani e degli immigrati per far si che la società sia esentata da scontri sociali.
    è oltremodo impensabile che in Italia, alcuni immigrati si comportino in certi modi deplorevoli con le donne Italiane e queste non possano nemmeno rispondere per le rime per timore di una reazione violenta.
    ci sono culture diverse e in ognuna di queste culture ci sono i radicali estremi; se all'immigrazione italiana corrispondono conflitti sociali e paura degli immigrati che anzichè integrarsi mirano a creare una società nella società, allora l'immigrazione va contrastata e in modo molto duro; se invece l'immigrazione è seguita dall'integrazione, allora il problema si sposta principalmente sul favorire un'immigrazione di "cervelli esteri".
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  8. #8
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gregory "Jecht" Visualizza Messaggio
    Per esempio? Spero non si metta subito in discussione il razzismo, perchè non c'entra proprio niente...
    no no, non la butterò sul razzismo.
    le persone appena vedono un' immigrato non si interessano della sua storia, dei suoi studi, del suo lavoro, ma lo bollano subito come ladro e delinquente, è non dirmi che non è cosi....

    come prima cosa pretenda che le tradizioni italiane siano accantonate esponendo la tesi del laicismo o facendo leva sulle religioni.
    bravo, infatti uno straniero che viene in italia è tenuto a rispettare le nostre tradizioni e le nostre leggi, ma questo non vuol dire di certo che deve abbandonare le sue

    vorrei ricordare che anche noi italiani, quando le cose andavano male qua, siamo emigrati in altri paesi, e non sempre abbiamo fatto del bene...
    "il destino ti verrà a cercare"

  9. #9
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    se è per questo sands, gli italiani ne hanno anche subite di brutte da immigrati in belgio se non ricordo male.
    non deve rinunciare alle sue certamente, ma non deve mettere in difficoltà il popolo italiano.
    mi ricordo un episodio di milano:
    mia nonna mi ha raccontato che ad una certa ora, i musulmani che vivono a milano, vanno al luogo di ritrovo e preghiera e poichè questo luogo non è sufficientemente grande, talvolta invadono i marciapiedi.
    ecco, un episodio del genere non deve accadere.
    parlandoci chiaro, l'unico modo per trovare le soluzioni è scendere a compromessi.
    trovo irrealistico bloccare l'immigrazione poichè tieni fuori i cervelli dall'italia.
    pensa che l'Italia è uno dei paesi ultimi al mondo per quanto riguarda l'assegnazione di premi nobel, mentre l'america, che accetta i cervelli del mondo, è ai primi posti.
    se non agiamo in modo da favorire l'immigrazione dei cervelli mondiali, rimarremo solo degli imitatori delle tecnologie e scoperte americane ed è dimostrato che ciò non basta, ma che bisogna innovare.
    sono perfettamente conscio che sto sparando parole gratuite e sono astratto, ma purtroppo non so cosa si possa fare in questo ambito, mi limito solo ad esprimere le mie opinioni.
    il cittadino italiano si deve ancora sentire a casa sua anche se ci sono degli immigrati nel suo paese, ma ho constatato che, in certe zone d'Italia in cui sono stato, l'immigrato è temuto perchè organizzato con i suoi simili e non cerca integrazione.
    ciò è male e se le cose andranno avanti così, non vedo altra strada dal bloccare le immigrazioni con barriere fisiche.
    non esiste che io metto in crisi un mio cittadino per far entrare nello stato manodopera a basso costo.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    per quanto riguarda il discorso del lavoro, devo dire che le cose, per cio' che e' di mia esperienza, stanno proprio come diceva Gregory, o Will.
    io vivo a Vicenza, l'ospedale in cui lavoro e' ad Arzignano, forse la zona d'Italia con la piu' alta concentrazione di concerie. lavorare in conceria e' un lavoro veramente schifoso, lo sento dire fin da quando ero piccolo. ma una volta almeno, l'italiano che ci andava a lavorare sapeva che, in cambio di un lavoro infame, portava a casa una busta paga di tutto rispetto. poteva considerarsi una situazione accettabile. con l'arrivo di immigrati extracomunitari, e questa zona ne e' strapiena proprio per questo, i datori di lavoro (conciari), hanno cominciato ad assumere loro, che per una paga piu' che dimezzata(!), facevano lo stesso lavoro ignobile. e' chiaro che per loro, per le condizioni di vita da cui scappano, la cosa e' molto relativa, ma intanto qui, ci hanno guadagnato solo quelli che non ne avevano affatto bisogno, ed un lavoratore italiano non accetta, per ovvi motivi do fare lo stesso lavoro che qualche anno fa gli fruttava una cifra, per meno della meta'!
    questo e' un esempio concreto. a voi le considerazioni.

    riguardo il rispetto delle tradizioni invece, non vorrei generalizzare troppo, perche' la cosa e' sempre sbagliata, ma in generale vedo un rispetto troppo scarso per le nostre tradizioni. sara' pur vero che in quanto paese laico e' doveroso accettare anche altre religioni, ma non trovo giusto che per questo ci si debba adattare noi italiani alle esigenze degli stranieri.

    ultima considerazione... a me sembra che per certi versi, si sia di fronte ad una sorta di razzismo al contrario. i nostri governenti mi sembrano eccessivamente permissivi nei confronti degli immigarti, molto, troppo diversamente da come si comportano nei confronti degli italiani. ricordate la protesta di quegli stranieri che esigevano una casa?
    inoltre io all'ospedale, vedo che il pronto soccorso e' pieno di immigrati che vengono per ogni banalita', e che per questo dovrebbero pagare il ticket, come un'italiano del resto, ed invece non lo pagano mai.
    inoltre un collega in ginecologia, mi ha detto che se un'italiana aspetta un figlio ha diritto ad una sola ecografia gratuita, il resto le paga, mentre un'extracomunitaria, ne puo' fare molte di piu' gratuitamente, ora non ricordo quante di preciso... a me questa sembra discriminazione si, ma verso gli italiani.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •