Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Junior Member L'avatar di -Hades-
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito Perchè Final Fantasy 9 è considerato inferiore agli altri capitoli?

    Secondo me FF9 viene sottovlutato decisamente TROPPO, tant'è che in KH non c'è nemmeno un personaggio del nono capitolo, mentre in KH II troviamo solo vivi; dunque ho aperto questo topic per far aprire gli occhi ai fissati con FF VIII
    innanzitutto protagonista e deuteragonisti (Daga, Vivi, Steiner, ecc...) insieme sono la metafora della società presentando i difetti che le persone comuni hanno, mi spiego meglio; prendendo come esempio quella simpatica panzona di queena (personaggio inassoluto considerato il più inutile e stupido) possiamo notare che è egoista e sfrutta le sfortune altrui per i propri scopi, ossia: queena intraprende il viaggio solo per mangiare, non per salvare il mondo (egoista) e sfrutta il fatto che gidn & co. debbano girare il mondo per soddisfare la propria ingordigia. però questo personaggio, duranrte l'avventura si evolve e capisce che non seiste solo lei ma anche gli altri, verso la fine del gioco, infatti, dice che la cosa le piace fare è cucinare per gli amici, quindi da egoista l'esperienza l'ha portata ad essere altruista.
    Se invece consideriamo il capitolo più acclamato: FF8; quindi il personaggio principale: squall;che sappiamo dire se non "..."?!
    secondo me FF9 non è stato apprezzato per il semplice fatto che è di più difficile interpretazione. per capirci sarebbe un po' come leggere Stephen King e Dante (il paragone forse è un po' esagerato ma il senso è quello).
    FF9 è il migliore punto e basta, scherzo, se così fosse non cisatebbe motivo di aprire questa discussione ^^

  2. #2
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    Allora, in primo luogo chi diavolo ha mai detto che FFVIII è il capito più acclamato!? intendiamoci, è il mio preferito, ma mi sembra che sia uno dei capitoli più controversi per la critica...poi, devo dire che dopo tutti questi discorsi filosofici su personaggi sfigati come Quina non sei riuscito a rendre la trama di FFIX meno inconsistente ed il suo sistema di gioco meno...RICICLATO...Trance!? ma daaai! mi ricorda qualcosa... e poi è DANNATAMENTE facile chiunque potrebbe finirlo in una quindicina di ore di gioco...detto questo, non prendertela, non era mia intenzione farti arrabbiare, solo che questo gioco mi ha così deluso come FF Fan che non posso fare a meno di odiarlo

  3. #3
    Senior Member L'avatar di il_mancio
    Data Registrazione
    Fri Aug 2006
    Messaggi
    1,670

    Predefinito

    invece a mio parere ff9 è il migliore, l'8 ad esempio non mi piace per niente per svariati motivi. nel 9 c'è una maggiore caratterizzazione dei pg inoltre il sistema delle abilità e degli oggetti secondo me è molto migliore rispetto agli altri ff (considerò anche quelli per la play 2 che considero orrendi). per quanto riguarda la trama devo dire che è fantastica. inoltre adoro anche l'ambiaentazione di ff9, più medievale rispetto agli altri. l'unica pecca sono forse gli spiriti di invocazione che sono praticamente delle normali magie.

  4. #4
    Junior Member L'avatar di -Hades-
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaBlight Visualizza Messaggio
    Allora, in primo luogo chi diavolo ha mai detto che FFVIII è il capito più acclamato!?
    i sondaggi; in tutti i risultati dei sondaggi vari su quale fosse il miglior FF si trovava in testa incontrastato l'ottavo capitolo, seguito, con una notevole differenza di voti dal 7, seguiva il 10 e poi il 9 e questo in TUTTI i sondaggi che ho visto
    poi, devo dire che dopo tutti questi discorsi filosofici su personaggi sfigati come Quina non sei riuscito a rendre la trama di FFIX meno inconsistente ed il suo sistema di gioco meno...RICICLATO...Trance!? ma daaai! mi ricorda qualcosa...
    1-quina non è un personaggio sfigato
    2-la trama, a mio parere, dal punto di vista della consistenza supera di gran lunga quella di FF8
    3-il sistema di gioco sarà pure uguale a quella di FF8 ma esistono tantissimi giochi fantastici che ricopiano il sistema di gioco da altri eppure non vengono penalizzati per questo, insomma il fatto che il sistema di gioco sia già stato usato in precedenza non è un difetto
    4-quella battuta trida e ritrida sulla trance te la potevi risparmiare... -.-
    e poi è DANNATAMENTE facile chiunque potrebbe finirlo in una quindicina di ore di gioco
    facile FF9? O_o forse seguire semplicemente la trama senza finire tutti i minigiochi e senza completare i segreti è facile, ma non credo che ozma sia altrettanto facile... FFX invece è moolto più facile del 9
    solo che questo gioco mi ha così deluso come FF Fan che non posso fare a meno di odiarlo
    se ti ha deluso solo per le cose che hai sopra elencato sei uno che rimane deluso facilmente...

  5. #5
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    i sondaggi; in tutti i risultati dei sondaggi vari su quale fosse il miglior FF si trovava in testa incontrastato l'ottavo capitolo, seguito, con una notevole differenza di voti dal 7, seguiva il 10 e poi il 9 e questo in TUTTI i sondaggi che ho visto
    Se uno fà il sondaggio trenta volte nello stesso forum usciranno sempre risultati diversi...e in ogni caso, non mi sembra proprio che FF8 sia il più popolare...

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    1-quina non è un personaggio sfigato
    ...HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAA...HAHAHAAHAHAHA HAHA...HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA...HAHAAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAA...

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    2-la trama, a mio parere, dal punto di vista della consistenza supera di gran lunga quella di FF8...
    Beh, essendo un tuo parere non posso ribattere i gusti sono soggettivi...

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    3-il sistema di gioco sarà pure uguale a quella di FF8
    Al limite è DECALCATO da quello del 7 non dell'8...mi sorge sponanea una domanda...hai mai giocato a FF8?...ed hai mai giocato al 9???

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    4-quella battuta trida e ritrida sulla trance te la potevi risparmiare... -.-
    quale battuta :S (e poi, "trida e ritrida"...cerchi di esprimerti da intellettuale e poi mi fai certi strafalcioni )

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    facile FF9? O_o forse seguire semplicemente la trama senza finire tutti i minigiochi e senza completare i segreti è facile, ma non credo che ozma sia altrettanto facile... FFX invece è moolto più facile del 9
    Beh, ovviamente se si portano a termine tutti i minigiochi, le sub-storie e le retrocazzate la longevità aumenta in maniera esponenziale...ma un RPG non può appoggiarsi solo a questo, altrimenti vai alla Città Mercato con dieci Euro, ti compri un gioco di scacchi della Midas nel cestino delle offerte speciali, e il gioco è fatto...

    Citazione Originariamente Scritto da -Hades- Visualizza Messaggio
    se ti ha deluso solo per le cose che hai sopra elencato sei uno che rimane deluso facilmente...
    Quando Una Saga IMPAREGGIABILE come quella di Final Fantasy cade così spudoratamaente nel commerciale, come nel caso di Final fantasy IX, credo mi sia concesso essere un pò deluso...

    Detto questo, non fraintendetemi...io non mi permetterei mai di criticare chi apprezza questo capitolo, come ho già detto, ogniuno ha i propri gusti...solo non capisco chi è così presuntuoso da pensare che gli altri non siano al livello intellettuale adatto a poter giudicare ed anche criticare con obbiettività un gioco solo perchè non cercano di esprimersi al di sopra delle proprie capacità
    Ultima modifica di LucaBlight; 04-12-2006 alle 16:42

  6. #6
    L'oscuro distruttore L'avatar di yotaoe
    Data Registrazione
    Mon Sep 2005
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Scusate ma la domanda iniziale era"Perchè FF9 è considerato inferiore agli altri capitoli?"...giusto?...la risposta è molto ma molto semplice!...lo è e basta!...sotto tutti gli aspetti, anche se al contrario di quello che dici tu, è stato molto più criticato FF8 nonostante poi abbia lasciato una traccia maggiore perchè al contrario del titolo successivo, ha dato una nuova pagina della storia dei videogiochi...FF9 al massimo verrà ricordato perchè viene dopo l'otto e prima del dieci...
    I want to believe (Fox Mulder rulez!)

  7. #7
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    FF9 non è assolutamente inferiore. E' semplicemente diverso. Lo trovo anzi molto bello proprio perchè particolare: le ambientazioni medievali anzichè le solite futuristiche di FF7 o 8, lo sviluppo più semplice, i personaggi più divertenti (certo, alcuni posso risultare poco caratterizzati come Amarant, ma altri come Vivi o Stainer io li reputo fantastici), l'atmosfera più leggera...
    Se poi essere diverso significa essere inferiore allora andiamo male. Certo, c'è chi può considerarlo inferiore per certi aspetti (il che è vero), però non si può disdegnare un gioco che di sicuro merita tutto il rispetto degli appassionati e non della saga.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  8. #8
    Prince of Highland L'avatar di LucaBlight
    Data Registrazione
    Tue Apr 2006
    Località
    Regno di Highland
    Messaggi
    655

    Predefinito

    Questa se non altro è un'opinione sensata

  9. #9
    Junior Member L'avatar di -Hades-
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LucaBlight Visualizza Messaggio
    Se uno fà il sondaggio trenta volte nello stesso forum usciranno sempre risultati diversi...e in ogni caso, non mi sembra proprio che FF8 sia il più popolare...
    non neghiamo l'evidanza, sappiamo tutti benissimo che final fantasy 8 ha venduto molto più del 9 proprio perchè considerato inferiore agli altri capitoli
    ...HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAAAAAA...HAHAHAAHAHAHA HAHA...HAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA...HAHAAHAHAHA HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAAAA...
    guarda che anche quina, all'interno del gioco ha una sua maturazione; lei infatti intraprende il viaggio per egoismo, poi però durante questo viaggio capisce cosa significhi l'amicizia e lo dimostra il fatto che alla fine del gioco quina dica "la cosa che preferisco fare è preparare da mangiare per i miei amici" o una cosa simile; imparando così che ciò che le piace di più fare, ossia mangiare, può essere apprezzata affondo solo condividendola con gli amici (punto divista di Cicerone da me pienamente condiviso)
    Al limite è DECALCATO da quello del 7 non dell'8...mi sorge sponanea una domanda...hai mai giocato a FF8?...ed hai mai giocato al 9???
    se non avessi giocato all'8° e al 9° capitolo non avrei aperto questa discussione, non credi?
    quale battuta :S (e poi, "trida e ritrida"...cerchi di esprimerti da intellettuale e poi mi fai certi strafalcioni )
    1-io non cerco di esprimermi intellettualmente, io mi esprimo intellettualmente
    2-gli errori fanno parte dell'essere umano perciò ti consiglierei di non farne un affare di stato
    Beh, ovviamente se si portano a termine tutti i minigiochi, le sub-storie e le retrocazzate la longevità aumenta in maniera esponenziale...ma un RPG non può appoggiarsi solo a questo, altrimenti vai alla Città Mercato con dieci Euro, ti compri un gioco di scacchi della Midas nel cestino delle offerte speciali, e il gioco è fatto...
    bhè allora FFX (che è facilissimo) dovrebbe essere buttato nel secchio senza neanche avrelo provato...
    inoltre se proprio vogliamo annalizzare la struttira del GDR FF8 è fatto mooolto male, i livel up sono facilissimi da raggiungere (basti solo dire che all'inizio del secondo CD avevo squall al 92!!!!!!!!!!!!), e le junction( ocme si scrive) sono odiosissime
    Quando Una Saga IMPAREGGIABILE come quella di Final Fantasy cade così spudoratamaente nel commerciale, come nel caso di Final fantasy IX, credo mi sia concesso essere un pò deluso...
    peccato solo che FF9 non sia caduto affatto nel commerciale
    Detto questo, non fraintendetemi...io non mi permetterei mai di criticare chi apprezza questo capitolo, come ho già detto, ogniuno ha i propri gusti...solo non capisco chi è così presuntuoso da pensare che gli altri non siano al livello intellettuale adatto a poter giudicare ed anche criticare con obbiettività un gioco solo perchè non cercano di esprimersi al di sopra delle proprie capacità
    ah! senti da quale pulpito viene la predica!!
    lo è e basta!
    così dici tutto e non dici niente...
    Questa se non altro è un'opinione sensata
    lo scopo di questo post quale sarebbe?
    inoltre volevo aggiungere che in FF8 i personaggi non hanno un profilo psicologico molto complesso se non assente mentre quelli del 9, sotto quell'aspetto vengono curati maggiormente

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •