Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 124
  1. #1
    We love Chuck Norris L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    Sat Jun 2006
    Messaggi
    369

    Predefinito L'anoressia corre sul web

    Basta digitare qualche parola chiave su internet per entrare nei tanti blog «Pro Ana», dove ragazze giovanissime esaltano> l'estremo digiuno e si incoraggiano a vicenda nel dimagrire oltre il limite. Per ogni sito oscurato (sono illegali) ne nascesubito un altro. «Panorama» ha esplorato questo universo virtuale, per provare a spiegare le radici di un male che divora le sue vittime

    L'inferno trabocca di foto rubate alle passerelle e alle riviste: il ventre piatto di Gemma Ward, le cosce spolpate di Victoria Beckham, le braccia esili di Angelina Jolie. L'inferno ha costole sporgenti e guance scavate, e sorride dalle pagine web delle adolescenti. Un motto latino scandisce l'ingresso nell'universo della scarnificazione, «quod me nutrit me destruit», ciò che mi nutre mi distrugge. Una frase tatuata sulla pelle della Jolie e riprodotta sui blog inneggianti alla magrezza.
    È l'emblema di una malattia che fa morire, ma che su internet è una promessa di perfezione per migliaia di ragazze italiane accomunate dall'identico obiettivo: diventare magre «oltre le ossa», come implorano loro stesse nei centinaia di siti e blog Pro Anoressia (Pro Ana).

    Ana (anoressia) , com'è chiamata dalle teenager la guerra contro il cibo, è una dea potente, capace di radunare schiere di adepte.

    ANA (anoressia) BIA (bulimia)





    DECALOGO PRO-ANA
    I 10 Comandamenti

    1) Se non sei magra, non sei attraente;
    2) Essere magri è più importante che essere sani;
    3) Compra dei vestiti, tagliati i capelli, prendi dei lassativi, muori di fame, fai di tutto per sembrare più magra;
    4) Non puoi mangiare senza sentirti colpevole;
    5) Non puoi mangiare cibo ingrassante senza punirti dopo;
    6) Devi contare le calorie e ridurne l' assunzione di conseguenza;
    7) Quello che dice la bilancia è la cosa più importante;
    8) Perdere peso è bene, guadagnare peso è male;
    9) Non sarai mai troppo magra;
    10) Essere magri e non mangiare sono simbolo di vera forza di volontà e autocontrollo.



    ECCO ALCUNI BRANI DALLE CHAT ONLINE.

    Toglietevi dalla testa ke vomitando risolvete la schifosissima abbuffata in cui siete cadute! L'abbuffata non è ammissibile! è solo in caso d'emergenza, deve essere un gesto estremo, all'abbuffata non bisogna mai arrivarci! MAI! ANA è ordinata pulita perfetta! ti mette il potere e il controllo nelle mani... Mia no, o meglio può essere ammessa solo x una fase transitoria... abolite le schifezze e i dolciumi! Princess Paris

    Ciao! grazie per quello ke hai scritto! mi ha ridato fiducia e forza! prima ero magra, ora a causa di una skifosissima depressione peso moltissimo! mi dai la forza di perseguire nel mio intento non ingrassare MAI più! Lillalight
    Due dita in gola non fanno la felicità. Quei kg in meno però sì. Io ho bisogno di eccellere, o di illudermi di farlo. La più brava, la più bella (per quanto mi è concesso), la più magra. Sono ambiziosa fino alla distruzione e amo me stessa al punto da morire. Odio il cibo, che mi allontana dalla perfezione, e qualsiasi cosa che deturpa l'immagine che ho costruito nella mia mente. Io sono una bambola che non ha bisogno di parlare. L'importante è, dovunque la posi, che tutti la ammirino. Così mi sento. Egoista e vanitosa. Orgogliosa. Scema. Devo perdere peso, poi si vedrà. Kivia

    Per fortuna a pranzo mia madre non c'è e a cena fingerò un malore improvviso che mi impedirà di mangiare... adoro queste interpretazioni da oscar!!! Comunque ho ritrovato la forza grazie alle mie meravigliose amiche ana, senza di loro sarei perduta!!! Il nostro obiettivo è entrare in una taglia 38... mah, lo spero tanto... Comunque ho già deciso cosa mi devo mettere sabato prossimo x andare a ballare, tutte cose che ora mi stanno strettine ma che sabato mi staranno da dio... tra cui jeans taglia 26... siiiiiiiiiiii!!! Gonnabeskinny

    Vedere la propria madre abbuffarsi ed essere costretta dalla medesima ad assistere al suo banchetto è una esperienza che non auguro a nessuno. Mi sono trovata lì, con il mio sashimi minuscolo, a osservarla. Non avevo mai guardato con tanto disgusto qualcuno abbuffarsi. Il totale disordine, in particolare, mi sembrava assurdo. Salato con dolce, seguito da manciate di pane, per poi concludere con verdure annegate nell'olio, e ancora carne, poi mezza forma di grana... e io che sezionavo il mio povero cavoletto di Bruxelles fino a farlo scomparire per non finire troppo prima di lei. È stata dura, il tutto è durato un'ora e mezzo, a me è costato 150 cal, a lei forse 3000. Ma ho cercato di non contarle... Deirdre

    Oggi, dopo due anni, mi sono tornate le mestruazioni. Non capisco perché. Eppure non sono ingrassata, peso sempre 37 chili. Però ho qualcosa di diverso in faccia. Sembro più felice. (Bimba84, 19 anni, 1,67 cm, 37 chili)

    Stamattina volevo morire: ieri avevo mangiato poco, 1000 kcal, forse meno, ebbene?? stamattina mi peso e cosa vedo?? 1 KG IN PIÙ, UN KG IN PIÙ!!!! ma come è possibile?? avrei voluto calciarla fino alla disintegrazione quella maledetta bilancia! e pensare che ero così felice stamattina, convinta di essere dimagrita e convinta di sentire sempre meno lo stimolo della fame!! ma cosa è successo al mio corpo?? Anamiagirl

    Lo devi volere con tutta te stessa, lo devi desiderare +di ogni cosa al mondo! leggi nei miei post precedenti tutti i metodi pro-ana per motivarsi e non cadere in tentazione... leggendo le motivazioni xle quali è meglio essere ana ritroverai la forza x tenerti lontana dal cibo... Sarah

    Stasera Marco viene a trovarmi. Non lo vedo da tempo, mi trovo in uno stato pateticamente confusionale e continuo a chiedermi senza tregua cosa ci trova lui in me, sarà meglio che mi lasci. Andremo fuori a cena e mi trovo così in uno stato ancora più pateticamente confusionale. Certo è che sgranocchiare due foglie di insalata a mo' di roditore davanti al proprio ragazzo è squallido. Ma ancora più squallido è rimpinzarsi, andare al cesso e tornare con nonchalance con il mio trucco perfetto sbavato fino alle caviglie. Urge trovare una soluzione.

    La mia vita si basa sul mio peso, vive del mio peso, si nutre del mio peso e io con lei... No, non sono pazza né tantomeno malata... voglio solo essere magra e provare, anche solo per un giorno, quello che prova Gemma Ward quando sfila per Oscar de la Renta... chiedo troppo??

    Anch'io avevo in mente di dimagrire un po'... eppure ho solo 12 anni... e molte persone mi dicono che non dovrei iniziare a pensare a queste cose alla mia età... ma io mi vedo cicciotta, e tutte le mie amiche sono magre e perfette... le guardo con odio, e penso perché non posso essere anch'io come loro...

    Devo dimagrire x essere più adeguata, so di essere carina e nn grassa, ma nn mi basta, io devo dimagrire assolutamente, xké detesto il grasso e amo le ossa, corpi scheletrici come quello di Kate Moss, di Mischa Barton, di Lindsay Lohan... e voglio essere bella come loro...

    Ho deciso, da oggi ricomincio con ana e mia, stamani ho mangiato un cornetto vuoto ma poi l'ho rivomitato, anke se mi sa kè passato troppo tempo e quindi ne avrò buttato fuori solo 1/4.

    Mi piace l'ironia tagliente con la quale la dottoressa mi dice che sono un'idiota nel consumare 150 kcal al giorno. È facile vomitare parole che hanno il gusto della pena e della falsa compassione. Prendere le redini della propria verbalità e assumersi il pieno controllo delle proprie sentenze: questo mi ci vuole.

    Ti capisco troppo qnd dici ke odi essere «normale»... ankio voglio la xfezione del mio corpo... magra oltre le ossa... Ananellanima

    Spugnetta89 solo una cosa tieni duro stellina...c'è , poi si affievolisce, poi ti lascia un'ora d'aria, poi torna, poi va e tieni duro. niente miracoli, solo tante scelte ungrandegrandeabbraccio Zoe

    Sono disperata: avevo perso 6 chili, ora sto mangiando come un bue e ne avrò ripresi almeno 4... mi sento uno schifo!! aiutatemi a trovare la forza, stare a casa è una tortura perché non riesco a non mangiare... farfallinablu

    Anch'io mi ritrovo spesso a non saper che fare alle cenette, perché le donne che sgranucchiano danno fastidio. È irritante e sconcertante mangiare davanti agli occhi di chi mastica da mezz'ora la fogliolina di rucola... dall'altra preferisco irritare così piuttosto che sboccare dopo. E casomai mi prendo una cosa leggera leggera, chesso pesce o roba del genere. Sarei curiosa sapere di te. Magda

    Non so se essere soddisfatta per aver sfiorato (ieri) i 35 kg o delusa e sconfortata perché evidenti cambiamenti non si notano. Nervosismo perché i miei piani sono sempre in qualche modo compromessi da mia madre. Comincia il countdown per l'inizio della scuola e anche per l'inizio delle lezioni di danza. Ce la farò? Non ce la farò?

    Ho 16 anni e l'anno scorso ero ana pesavo 34/35kg x 1.66 di altezza. Poi ho deciso di uscirne e a giugno pesavo 49 kg e non ero né ana né mia. Ora però purtroppo sono mia e voglio tornare ana!!!!ciao un bacio a tutte...

    La mia vita tra alti e bassi... Unica fonte di felicità: riuscire a ricongiungermi con ANA!!!!
    Nobody is perfect. I'm nobody.

  2. #2
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    mio dio quanto si amano poco queste ragazze.....
    "il destino ti verrà a cercare"

  3. #3
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito

    Sono senza parole.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di gater
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,191

    Predefinito

    Non è una novità che molte ragazze si uccidano con la "Pro-ANA". E' una cosa incredibile quante ragazze sono anoressiche e bulimiche. Io mi chiedo: (leggendo un msg) mangiavo il mio cavoletto di bruxelles ( o come cavolo si scrive) i genitori di queste ragazze, dove ca**o stanno? Che educazione danno alle loro figlie?
    Vabbè non essere sovrappeso, ma sottopeso...

    Edit: perchè a me piacciono normali e non magrissime o magre? (Silas, se leggi qst messaggio capisci (FP) poi ti spiego)
    Ultima modifica di gater; 08-11-2006 alle 16:14
    Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

  5. #5
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    mah... secondo me i genitori ti possono dare tutta la buona educazione del mondo, ma è inutile quando la pubblicità, le riviste, e la televisione ci bombardano con immagini di donne magrissime.
    "il destino ti verrà a cercare"

  6. #6
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito ..riflettendo

    Pro Ana, questa specie di "associazione" è davvero inquietante. Mi chiedo come una donna possa vedersi bella allo specchio quando il suo corpo è praticamente uno scheletro. Una persona bella non è assolutamente una persona magra, una persona bella è prima di tutto una persona che riesce a star bene con se stessa, e non credo che delle persone normali vogliano sentirsi bene dimagrendo fino a morire, questa è pazzia.

    Comunque cambio argomento e dico questo, a me una ragazza come quelle della foto attirerebbe veramente poco, la vera ragazza è quella che ha un pò di carne nei punti giusti

  7. #7
    Senior Member L'avatar di gater
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,191

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione, e quindi mi spiego meglio: I genitori, vedendo le loro figlie in questo stato, non le potrebbero portare da un buon medico, e poi da un bravo psicologo?
    Cercasi staff per progetto web. Contattami via PM

  8. #8
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gater Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, e quindi mi spiego meglio: I genitori, vedendo le loro figlie in questo stato, non le potrebbero portare da un buon medico, e poi da un bravo psicologo?
    Si creano situazioni molto difficili, una persona che si mette una tale fissa di dimagrire addosso ha bisogno di veramente molto aiuto per poter uscire da questo tunnel oscuro che porta solo alla morte.

  9. #9
    Junior Member
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Messaggi
    21

    Predefinito

    [QUOTE=Maya;577495][B]Basta digitare qualche parola chiave su internet per entrare nei tanti blog «Pro Ana».............

    Arrivo a casa, il camino è acceso con le castagne che cuociono sulla brace.Ho già fame, ma non è pronto e allora prendo un pezzo di pizza avanzata e la mangio.Ecco che la cena calda arriva.E' favoloso sentire il profumo di quel piatto che per fortuna qualcuno mi ha preparato.
    Mangio finchè sono sazio a dovere, finchè sono soddisfatto e poi lo penso:"Ho mangiato proprio bene"
    Spero che il resto dei miei giorni siano così.

    tratto dal libro "mi sento magro ma mi vedo grasso"

  10. #10
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Sembrerà strano ma quando una ragazza è nel tunnel dell'anoressia ha una percezione distorta del proprio corpo. E' come se si guardasse in uno specchio deformante che mostra un corpo più grasso di quello che è realmente.
    L'anoressia è un disturbo particolare e chi lo vive cerca di prendere il controllo della propria vita attraverso il controllo del corpo.
    Mangiare è un atto volontario e nessuno può decidere per te. Intervenire su questo atto dà all'anoressica una sensazione di potere e controllo sul mondo che altrimenti non riesce a trovare.
    Brutta bestia l'ana.
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •