Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Senior Member L'avatar di nicola®
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito Fare attenzione a guidare

    Già.
    Prima o poi mi doveva capitare.
    2 di notte, strada bagnata per la pioggia e quindi scivolosa. Viale largo 3 corsie. Parto da un semaforo, quello dopo diventa subito verde. Vado fra i 60 e i 70 orari. A 100 metri dal semaforo mi trovo sulla corsia laterale di sinistra, vedo una macchina ferma al semaforo. Altre macchine sorpassano sulla destra. Rallento un pò, dato che me la trovo ferma. Passano 5 secondi e questa ancora non parte. Eppure non ha i fanali dei freni accesi, quindi a quel punto pensavo che sarebbe partita. Invece no, freno(poco meno di un'inchiodata), le gomme slittano e vado a tamponare la macchina ferma (accesa). L'avessi scansata sarei andato contro le macchine al mio lato destro. Questa si fa 100 metri senza frenare, un'altra macchina sulla corsia centrale, per evitarla, si sposta a destra cozzando contro un'altra.
    Risultato: la mia auto (Fiat Bravo) ha il cofano rientrato di 2/3 ed è ferma al semaforo, l'altra (Opel Corsa) ha il paraurti distrutto e basta e si trova a 100 metri dal semaforo.
    Esco dalla macchina a fatica (portiere bloccate) e mi avvio verso un capanello di persone a fianco di una quinta macchina (che non c'entrava niente) dove dentro c'era la ragazza che guidava la Opel. Non posso fare altro che scusarmi e lei risponde "No, scusami tu. Sono ripartita troppo tardi".
    Conclusione: nessuno all'interno delle 4 macchine si è fatto male (io ho preso solo una forte botta alla gamba destra).
    Ora, non metto certamente in dubbio che l'errore sia mio: chi tampona ha sempre torto.
    Eppure qualcosa di strano ci sarebbe. Come è possibile che una macchina stia ferma in una corsia, con il semaforo verde da quasi 10 secondi senza i freni? Perchè non ha cercato di frenare dopo l'impatto, facendosi 100 metri in avanti dicendo poi che non c'è riuscita perchè i pedali erano rossi? Perchè fuori, per strada, poco oltre il semaforo, c'era l'autoradio (quelle vecchie estraibili con il manico) della Opel? Come è potuto uscire dall'abitacolo con le portiere chiuse?
    Siamo stati lì fino alle 3.30 ad aspettare il carroattrezzi perchè dalla caserma dei carabinieri dall'altra parte della strada non potevano uscire e, chiamando la polizia, ci viene detto che se non c'erano feriti, non sarebbero venuti.
    Scambio di dati, tutto lì.
    Orbene: è la prima volta che ho un incidente, per colpa mia. Forse disattenzione ma più probabilmente una frenata sbagliata sul manto scivoloso.
    Cose che capitano si può dire. Ma forse non dovrebbero accadere.

    Ps: la mia macchina è da buttare. Spaventosa la sproporzione fra i danni della mia e quelli della Opel. E' incredibile. Se uno vede solo la mia, sembra che si sia andata a spiaccicare contro un muro. Ma purtroppo la Bravo non è molto resistente di suo.
    Ultima modifica di nicola®; 22-10-2006 alle 23:47

  2. #2
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Semplicemente perchè era distratta nel fare altro, è successo anche a me, solo che io stavo dando la precedenza mentre la ragazza dietro di me presa dalla paura (ha prensato genialmente) ha tolto le mani dal volante e mi ha tamponato in serenità, senza nemmeno frenare. A certa gente dovrebbero solo togliere la patente.

  3. #3

    Predefinito

    Nicola.... mi spiace tantissimo per la tua auto. Certa gente guida solo perché gli danno il volante in mano e dovrebbe stare a casa a fare la calzetta!
    Anch'io ho tamponato due volte: la prima tornando dall'università sotto un diluvio universale. L'auto davanti a me ha inchiodato per un'onda d'acqua sollevata da un TIR nella corsia opposta e la mia auto è slittata.... FIAT 1 da rifare. La seconda 4 anni fa.... da ferma. Uno non ci potrebbe credere ma la macchina davanti a me, ferma al semaforo, si è spostata in avanti di pochi cm... Io, di fretta per andare al pronto soccorso perché avevo il bimbo in lacrime per una botta al piede, vedo l'auto accennare il movimento e parto... Risultato: la Golf davanti a me ha un segnettino al paraurti, io (con la Punto) cofano appena ammaccato ma il climatizzatore fuori uso!!!!! Giustificazione del guidatore davanti a me... "Mi sono spostato in avanto perché c'era ancora posto." Senza parole.
    In bocca al lupo con il carrozziere.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di stingbees
    Data Registrazione
    Thu Oct 2005
    Località
    Parma
    Messaggi
    175

    Predefinito

    Mi dispiace, l’anno scorso mi è capitato un incidente simile, un tamponamento sulla tangenziale con 5 vetture coinvolte, io nell’ordine ero il secondo; la cosa che più mi fa incazzare è questa regola del “chi tampona ha torto”, andrebbe rivista o perlomeno valutata per ogni singolo caso. Ad esempio: ipotizziamo di essere in tangenziale (come nel mio caso) o su una strada ad alto scorrimento con un limite di velocità di 70 Km, davanti a me c’è un impedito/a che sta dormendo o pensa ai fatti suoi, la mia distanza di sicurezza è corretta ma fuori c’è il diluvio e la strada è bagnata, in una situazione del genere le possibilità di tamponare sono altissime, non basta avere riflessi fulminei e auto dotate di abs. Perche’ la colpa, in un caso del genere, deve per forza essere di chi tampona? Mistero.
    Ma tornando al tuo caso, la prima cosa che mi viene da dire è: alla faccia della distrazione!!! Ma a cosa stava pensando la tipa? “Ho cercato di frenare ma non ci sono riuscita perché i pedali erano rossi”, ma che razza di spiegazione è questa? Bho!!! E l’autoradio? Un mistero. Può solamente averla tolta lei, è l’unica spiegazione possibile. Ma perché l’ha tolta?

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Ti do un indizio: l'altro giorno hanno arrestato una tizia coinvolta in decine di incidenti stradali in un paio di anni. Ovviamente, era una truffatrice di assicurazioni. . .

  6. #6
    Eterno Bambino Sognatore L'avatar di Gorgon
    Data Registrazione
    Fri Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,044

    Predefinito

    Premetto di non avere la patente ma sono un amante dei giri in bicicletta anche su strada
    Un giorno vado alla ferrmanta, esco pensando ai fatti miei, guardo a destra, a sinistra, quando all'improvviso, mentre attraverso mi si inchioda a 10 cm da me un motorino con 1 signora e 2 ragazzini sopra,io immediatamente esclamo spaventato "scusatemi!" e la signora replica "e guarda ro vai cu stà biciclett" (guarda dove vai con questa bicicletta), avrei voluto tanto rispondere "e voi 3 sul motorino?" ma placidamente me ne vado bianco in volto
    Morale: ci sono persone che meriterebbero di non portare neanche i pattini a rotelle
    I problemi sono fatti per essere superati, se la vita vi dà un calcio nei denti e vi lascia sanguinare, rialzatevi! abbiate la forza di combattere! ed iniziate a correre! a perdifiato, finchè le gambe non vi bruceranno!!! perchè tutti abbiamo un obbiettivo, e tutti ci meritiamo di raggiungerlo...c'è felicità dovunque, basta soltanto sgranare gli occhi dal dolore e vederla per quel che è...la cosa più bella che la vita possa donarci...(Gorgon)

  7. #7
    Senior Member L'avatar di nicola®
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    E oggi che mi sono rimesso, ho avuto modo di ripensare alle cose.
    Fra l'altro, mi sono ricordato che lei, al momento di prendere i dati, ha chiesto a me e al proprietario della terza macchina, di non mettere le 2 di notte come orario dell'incidente. Questo perchè lei è di Palermo, la macchina è di suo padre e se lui scopre che lei era fuori alle 2 di notte, non sarebbe più venuta a Bologna.
    Altra cosa: sono andato da un meccanico e da un istruttore di scuolaguida per chiedere se è possibile che, in un tamponamento, i pedali si possano rompere, impedendo così il frenamento. Cosa mi hanno risposto? Che è meccanicamente impossibile che, anche con quell'impatto, i freni possano essere saltati.
    Tutto ciò, aggiunto alla questione dei 100 metri e dell'autoradio, porterebbe ad una situazione che è ancora meno chiara di prima.
    Ci mancherebbe anche che io metta, nel CID, un orario diverso da quello dell'incidente. E appunto sta cosa dei freni.
    Se dal rilievo dell'assicurazione sulla Opel, risulti che i freni si erano rotti prima dell'impatto....ma ciò non spiegherebbe come lei possa aver fermato la macchina dato che era in discesa.
    Insomma, questa cosa è talmente strana, che lei potrebbe anche decidere di non fare lo scarico all'assicurazione come danno, ma di dire semplicemente che la macchina se l'è trovata così, per esempio mentre era parcheggiata, qualcuno le è andato contro, ma non sa chi.

  8. #8
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    dipende dal tipo di assicurazione che possiede la ragazza... i danni provocati da ignoti hanno tante incognite io ti consiglio di fare le cose perbene...

  9. #9
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    dipende dal tipo di assicurazione che possiede la ragazza... i danni provocati da ignoti hanno tante incognite io ti consiglio di fare le cose perbene...
    Anche io te lo consiglio vivamente

  10. #10
    Senior Member L'avatar di nicola®
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Messaggi
    1,922

    Predefinito

    Ah bhè, ci mancherebbe anche. Ma se lei non fa lo scarico all'assicurazione, sono affari poi suoi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •