Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 83

Discussione: eutanasia!

  1. #11
    - The Prophets - L'avatar di Chamill
    Data Registrazione
    Thu Oct 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    189

    Predefinito

    E' un discorso molto difficile; talvolta può risultare anche paradossale. Io non ho la matematica certezza che quelle persone poi soffrano davvero. Non sò cosa provino sulla propria pelle. A mio modo di vedere, sarebbe analizzare da persona a persona.

    Concordo con Ciccio, ogni discorso religioso và scimmiottato. Secondo me le decisioni vanno prese SEMPRE da sè, senza puntare troppo su qualcosa di obbligato. Vero, una linea guida ci vuole, ma sè io mi trovo davanti a una di quelle persone, che potrebbero (come non potrebbero...) soffrire, allora a quel punto porrei fine alla sua vita. E' bastardo farlo, ma il contrario sarebbe poi così bello? Non saprei...

    Ovviamente continuo a dire che fin quando non avrò la certezza matematica che quella persona stia male, ma male davvero, allora non farò nulla.
    HipHop Is Dead, Call Me The End

  2. #12
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chamill Visualizza Messaggio
    E' un discorso molto difficile; talvolta può risultare anche paradossale. Io non ho la matematica certezza che quelle persone poi soffrano davvero. Non sò cosa provino sulla propria pelle. A mio modo di vedere, sarebbe analizzare da persona a persona.

    Concordo con Ciccio, ogni discorso religioso và scimmiottato. Secondo me le decisioni vanno prese SEMPRE da sè, senza puntare troppo su qualcosa di obbligato. Vero, una linea guida ci vuole, ma sè io mi trovo davanti a una di quelle persone, che potrebbero (come non potrebbero...) soffrire, allora a quel punto porrei fine alla sua vita. E' bastardo farlo, ma il contrario sarebbe poi così bello? Non saprei...

    Ovviamente continuo a dire che fin quando non avrò la certezza matematica che quella persona stia male, ma male davvero, allora non farò nulla.
    Dipenderà po dal volere della personas tessa anche no?

  3. #13
    your worst nightmare L'avatar di Prince GAS Vegeta
    Data Registrazione
    Thu Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,965

    Post

    Se DIo ci ha dato il potere di uccidere i nostri simili non vedo perchè non dovremmo farlo quando ce lo chiedono come atto di compassione.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di lucifero la leggenda
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    1,862

    Predefinito

    io la vedo in questo modo se un uomo vuole morire (in generale) pechè non può deciderlo? noi vediamo tanti diritti li difendiamo a denti stretti ma avete mai pensato all'altra faccia della medaglia? e se ci fosse qualche diritto che ci sfugge?

    io credo che non deve essere un altro a decidere per me ma io stesso (rivilto alla politica e alle leggi)

    se io sono malato e non sono lucido di mente non voglio che qualcuno prenda decisioni (giuste o sbagliate che siano) al posto mio sono io che decido e se decido la cosa sbagliata tanto peggio per me... (di carattere personale ma indirettamente rivolto alla politica tanto sta sempre dovunque )

    ps: ora devo andare a scuola ciao
    C'è sempre un buon motivo

    per sorridere :)

  5. #15
    - The Prophets - L'avatar di Chamill
    Data Registrazione
    Thu Oct 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel Visualizza Messaggio
    Dipenderà po dal volere della personas tessa anche no?
    Cazzo, se avessero la possibilità di scegliere!

    Ma purtroppo non ce l'hanno. Poi, effettivamente, sè da qualche parte hanno scritto le loro volontà, allora, è un altro discorso. Ma dubito che una persona viva con un dubbio simile...

    Comunque sia è facile parlare di soluzioni, ma credo che all'atto, poi, influiscono tante situazioni che non si possono "sentire" dentro mentre si scrive su un forum...
    Ultima modifica di Chamill; 07-10-2006 alle 07:51
    HipHop Is Dead, Call Me The End

  6. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chamill Visualizza Messaggio
    Cazzo, se avessero la possibilità di scegliere!

    Ma purtroppo non ce l'hanno. Poi, effettivamente, sè da qualche parte hanno scritto le loro volontà, allora, è un altro discorso. Ma dubito che una persona viva con un dubbio simile...
    In questi giorni non si sta discutendo di eutanasia passiva ma di eutanasia attiva. La querelle è nata con la lettera di Welby che chiedeva espressamente di non essere più tenuto in vita artificialmente. In un caso come questo, non c'è alcuno spazio per assurdi problemi di coscienza: la volontà del malato deve prevalere sulla volontà di chiunque altro.

  7. #17
    - The Prophets - L'avatar di Chamill
    Data Registrazione
    Thu Oct 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    189

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72 Visualizza Messaggio
    In questi giorni non si sta discutendo di eutanasia passiva ma di eutanasia attiva. La querelle è nata con la lettera di Welby che chiedeva espressamente di non essere più tenuto in vita artificialmente. In un caso come questo, non c'è alcuno spazio per assurdi problemi di coscienza: la volontà del malato deve prevalere sulla volontà di chiunque altro.
    Allora c'è una cosa da fare, eseguire.

    Poco da dire e\o fare. La volontà dell'interessato è sopra qualsiasi altro cavillo. Concordo con te, assolutamente
    HipHop Is Dead, Call Me The End

  8. #18
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    Siccome sono credente sento che solo Dio può dare la morte a qualcuno, io non avrei mai e poi mai questo coraggio, soprattutto a una persona a cui voglio bene...non potrei mai sopportare che sia stata la mia mano a darle la morte.
    Siamo esseri ad immagine e somiglianza di Dio, siamo sottomessi a lui, quindi anche l'essere uccisi da altri sarebbe una morte data da lui. Dal punto di vista teologico l'eutanasia non comporta nessun problema.

    Ad ogni modo, come già evidenziato da altri, l'eutanasia va suddivisa in vari casi specifici e valutata per essi. Intanto, essa non è un suicidio perché non ci si autoinfligge la morte abusando dunque della propria capacità decisionale nel modo errato, bensì ci si lascia morire per mano degli altri: la responsabilità dell'eutanasia ricade tutta sul sociale ed è dunque un atto per così dire "democratico".
    Specifichiamo inoltre che si parla di eutanasia solo se sussistono determinate condizioni, ovvero uno stato fisico della persona in condizioni terminali con poca o nulla possibilità di ripresa. Negli altri casi non vi è eutanasia ma solo omicidio per volontà del morto, cosa che in un tribunale si farebbe fatica a dimostrare come non intenzionale.
    L'unico momento in cui questa pratica può dare qualche problema è il caso di una persona incapace di intendere e di volere che non potrebbe mai dare notizia sulla propria volontà, e di conseguenza il giudizio è affidato interamente a terzi come i parenti. Ma del resto, una persona che non può rispondere agli stimoli esterni e non potrà mai più farlo è solamente un morto con il cervello ancora irrorato di sangue, quindi non si potrebbe neanche dire di stargli togliendo la vita mediante l'eutanasia. L'accanimento terapeutico è solo un residuo arcaico della cultura cristiana per cui l'essere in vita anche in stati pietosi è meglio di essere morti, ma in certi frangenti è bene capire che non sussiste nemmeno la possibilità di definire lo stato di un uomo "vita"; mi auguro per questo che prima o poi anche negli altri paesi civilizzati si introducano questi metodi giusti perché una persona possa uscirsene tranquillamente dal piano dell'esistenza.

  9. #19
    Senior Member L'avatar di gianni215
    Data Registrazione
    Sun May 2004
    Località
    cagliari
    Messaggi
    972

    Predefinito

    queste non sono parole mie ma le quoto in pieno:
    "Pensando alla morte viene la nostalgia. Bei tempi quando andavi all’altro mondo per i ca..i tuoi. L’unica cosa certa dell’unica cosa certa nella vita era che sarebbe accaduto ‘alla sua ora’.
    Ma tutto si è evoluto, oltre al cellulare con la televisione adesso ci sono le rianimazioni. Nascono loro e non possiamo morire più in pace noi. Ti fanno respirare, stabilizzano le tue funzioni vitali e ti mantengono in vita quando saresti morto: una quarta dimensione dello stare al mondo. A volte questo fa montare la testa ai medici. Quando si parla di queste cose Dio salta subito fuori. Tirato in ballo per fare conversazione. La precisione rassicura, bombe intelligenti, frigoriferi che ti fanno la spesa via internet, automobili che ti coprono le spalle mentre fai manovra. Che cosa c’entra Dio con tutto questo? Questo uomo nuovo che si commuove per il suo tostapane, rimane imprigionato nel nulla, in un limbo tecnologico, quando dovrebbe incontrare il Creatore!
    Ed ecco che gli italiani si pongono il problema etico della morte: un disperato è in una situazione disperata. Chiede a Napolitano di poter morire. Basterebbe farsi mettere da qualcuno un piede sul tubo: è a casa sua. Ma lui scrive al Presidente. Che gli risponde, in pratica, che sono c..i suoi."
    lo so è un argomento delicato e andrebbe visto da molti punti di vista per farla breve e per non dire che "io sono favorevole" diciamo che sono contro l'accanimento terapeutico e ricordiamoci che morire è una cosa normale!!!
    quello che non ho è quello che non mi manca...

  10. #20
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    ogniuno dovrebbe decidere della propria vita, se sto povero uomo non vuole più vivere in quelle condizioni, lo lascino morire punto e basta
    "il destino ti verrà a cercare"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •