Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    your worst nightmare L'avatar di Prince GAS Vegeta
    Data Registrazione
    Thu Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,965

    Post

    Uhm bene, farò un video tutorial sul mio metodo di lavoro, visto anche che i miei collaboratori hanno alcuni problemi con la fase iniziale.

    Io non sono un professionista, ne mi ritengo un bravo disegnatore, se ho avuto la fortuna di avere dei collaboratori per DBAF è solo perchè abbiamo le stesse idee ed hanno apprezzato la mia fanfiction.

    Btw., qualcuno ha mai sentito parlare di una compagnia chiamata "American Anime"? Si vociferano strani proggetti...

  2. #12
    .I know I'm not sleeping. L'avatar di SpikeAlex
    Data Registrazione
    Thu Aug 2006
    Località
    ΠεϬκαϱα
    Messaggi
    2,166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta Visualizza Messaggio
    Uhm bene, farò un video tutorial sul mio metodo di lavoro, visto anche che i miei collaboratori hanno alcuni problemi con la fase iniziale.

    Io non sono un professionista, ne mi ritengo un bravo disegnatore, se ho avuto la fortuna di avere dei collaboratori per DBAF è solo perchè abbiamo le stesse idee ed hanno apprezzato la mia fanfiction.

    Btw., qualcuno ha mai sentito parlare di una compagnia chiamata "American Anime"? Si vociferano strani proggetti...
    mai sentira.

    attendo il video :roftl:
    Take a look at Neo elite.

    With life, there's still hope.


  3. #13
    Senior Member L'avatar di Lady of saiyans
    Data Registrazione
    Tue Jan 2006
    Messaggi
    654

    Predefinito

    ma che thread magnifico Mechan!!!
    bellissima idea davvero!!
    Sarà di certo utilissimo ai neofiti... e perchè no, anche ai disegnatori un pò più scafati. Io non disegno bene, nè lo faccio spesso, ma qualche volta ho fatto qualche esperimento casalingo... e se mi cimenterò ancora, di certo farò buon uso di queste pagine...

  4. #14
    sONo TrOpPo LOL L'avatar di Ely
    Data Registrazione
    Fri Apr 2006
    Località
    Vicino a casa tua
    Messaggi
    681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mechan Visualizza Messaggio
    A quanto sembra, dalla velocità con cui cresce la sezione fanart di DBA e dagli abbondanti topic di presentazione dei propri lavori,
    molti tra noi utenti si dilettano nel disegno a tema.
    Tuttavia non ho mai incontrato (nè sono risultate dalle mie ricerche) discussioni relative a questioni tecniche sul disegno, ad esempio su quali tecniche sono preferibili per realizzare determinati effetti, quali materiali utilizzare, come e dove reperire il materiale e così via.

    Penso che lo scambio di opinioni e informazioni tra aspiranti autori, più o meno dilettanti, sia molto utile, personalmente ho imparato tantissimo da alcune conversazioni a riguardo fatte in passato e il mio stile è migliorato molto (grazie BlackSugar alias MajinAkarui, se ci sei batti un colpo), sarei lieta di continuare questo fruttuoso scambio con tutti voi.

    Ciò detto, apro le danze con una serie di domande specifiche che rivolgo a tutti gli autori di fanmanga (non necessariamente si Dragon Ball):

    1) Come realizzate i grigi? Io sto usando un pennarello a base alcolica per le parti piccole e dei retini per le parti più grandi, ma ho difficoltà a reperire entrambi perciò cerco alternative

    2) Quali sono (orientativamente) i vostri tempi di realizzazione? I miei variano molto a seconda di quanto sono impegnative le vignette (e dell'allenamento della mia mano!) ma ho il sospetto di essere molto lenta

    3) Che tecniche/materiali utilizzate per dare il colore? Personalmente sono una zappa in questo, perciò le poche volte che ne ho l'esigenza preferisco utilizzare un noto programma di ritocco delle immagini. Tuttavia colorare con il computer è (almeno per me) un'operazione molto lunga e alcuni effetti sono impossibili o molto difficili da realizzare, mi piacerebbe superare questo limite e imparare a dare il colore anche sulla carta: avete consigli?

    4) Utilizzate anche il computer per gli sfondi, il colore, il lettering o altro?

    In ultimo, rivolgo una domanda ai moderatori:
    ritenete opportuno che si citino nomi commerciali, marche e rivenditori dei materiali utilizzati oppure rischia di passare per pubblicità non gradita? Per ora ho evitato, ma visto l'argomento sarebbe veramente molto utile poter condividere questo tipo di informazioni.

    Spero che questo tentativo di collaborazione sia gradito, intanto vi ringrazio dell'attenzione e per ogni consiglio che vogliate darmi.
    Aaaazzieee! (inchin)
    Scusate il ritardo ^^
    Tutto al computer, apparte ovviamente i disegni ^^
    I miei tempi d realizzazione sn piuttosto veloci, anke x il fatto k spesso e volentieri sembrano
    Scusami, forse nn sn la persona + qualificata x informarti
    ...credo d dover essere io x prima a dover prendere spunto da qst pagine


    Ricordalo Kakaroth... Io non mi piegherò al volere di nessuno, nemmeno del mago Babidi; resterò sempre un vero sayan, sprezzante del pericolo e libero da ogni regola.
    - Episodio 235 "Vegeta si prepara al duello" -

  5. #15
    =Il Gran Cazzaro= L'avatar di =Sasuke=
    Data Registrazione
    Mon Dec 2005
    Località
    =Nascosto nei meandri di Ravenna=
    Messaggi
    2,075

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ely Visualizza Messaggio
    Scusate il ritardo ^^
    Tutto al computer, apparte ovviamente i disegni ^^
    I miei tempi d realizzazione sn piuttosto veloci, anke x il fatto k spesso e volentieri sembrano
    Scusami, forse nn sn la persona + qualificata x informarti
    ...credo d dover essere io x prima a dover prendere spunto da qst pagine
    Partecipa alla gara
    <- Questo è un GENIO!!

  6. #16
    Senior Member L'avatar di TAO
    Data Registrazione
    Sat Sep 2006
    Località
    attualmente pianeta terra
    Messaggi
    327

    Predefinito

    Che bella questa discussione !GT!ti prego fammi un corso accellerato di photoshop!Io lo uso ma in tutto so usare solo 5 o 6 funzioni !Per il resto faccio tutto a mano,per colorare uso i pantoni(comprati appositamente in Giappone),per una tavola di media difficoltà ci metto circa 3,5 ore per disegnare,ripassare con la penna inchiostro e mettere neri,retini e lettering...Il mio problema è che ho poco tempo da dedicare al disegno (soprattutto ore notturne)e che spesso ho dei dubbi su storia e inquadrature e quindi mi blocco...
    Cmq domani inizio la scuola di fumetto e spero di migliorarmi ancora di più!
    "Nel nostro vocabolario non esiste la parola IMPOSSIBILE!"(Vegeta,oav6))

  7. #17
    Senior Member L'avatar di Mechan
    Data Registrazione
    Sun Jul 2006
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TAO Visualizza Messaggio
    per colorare uso i pantoni(comprati appositamente in Giappone) [...]
    domani inizio la scuola di fumetto e spero di migliorarmi ancora di più!
    Fantastico, scuola di fumetto! Allora potrò chiederti un sacco di cose... *_*
    Comincio subito, dato che hai nominato un paio di parole chiave...

    Parliamo dei pantoni comprati appositamente in Giappone...
    Sono diversi da quelli che si possono comprare qui? Anche a me li hanno consigliati, e ne ho comprato uno (Letraset Tria) per il famigerato grigio. In linea di massima risponde alle mie esigenze ma non posso dire che mi soddisfi pienamente: infatti essendo molto liquido il colore passa attraverso la carta e spesso si espande oltre i bordi. Probabilmente dipende dalla cartaccia che uso: ho letto da qualche parte che la carta ideale da usare con i pantoni è proprio quella prodotta dalla stessa Letraset, ma in tutta sincerità sono alla ricerca di qualcosa di meno professionale (e più economico!) che sia comunque adattabile allo scopo, dato che si tratta soltanto di un hobby senza speranza... Hai consigli in proposito?

    Dei retini magari parleremo alla prossima puntata, dopo che avrò fatto l'ennesimo giro per negozi di grafica e belle arti (finora non li ho trovati)... Magari, se nel frattempo avessi da consigliarmi qualche negozio online ti sarei moooolto grata!

    Non sono in tempo per farti gli auguri per il primo giorno di scuola, perciò ti auguro in bocca al lupo per tutta la durata dei corsi.
    Ciriciao!
    Qapla'!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •