Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: La codifica perfetta

  1. #21
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    I primi due non mi hanno risolto il problema, provo con il terzo link ^^. Che dire, grazie della guida. Si proponilo a Veggie! E' una cosa che trovo utilissima questa, è il futuro della codifica. E' molto meglio del DivX questo codec qua. Grazie CHibi Goku, sei un genio!!
    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

  2. #22
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sat Mar 2007
    Messaggi
    1

    Unhappy Quale filtro utilizzare?

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku Visualizza Messaggio
    Allora, per prima cosa imho potrebbe essere utile cominciare con un po' di "cultura di base" sulle compressioni.

    Sulle potenzialità dei vari codec ho fatto diversi topic, li linko perché possono comunque servire come inizio (e per farvi capire che si impara tutto in 2 giorni, tra l'altro rileggendo quei topic mi accorgo di aver detto anche alcune sciocchezze, vabbè ).
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=9888 (vecchio)
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=10401 (vecchio ma leggermente più utile)
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=23411 (interessante)

    Per quanto riguarda il filtraggio io mettere un po' in standby avidemux e mi concentrerei su avisynth che è più potente e non così tanto più difficile (anzi, una volta che avrete imparato ad usarlo sarà anche un metodo molto rapido).

    Per Avisynth (che dovete ovviamente scaricare e installare) oltre alla documentazione inclusa può essere un punto di inizio leggere
    http://www.avisynth.org/YourFirstScript
    http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=25501

    Ora però è importante capire a cosa serve filtrare.
    Per farlo ho scaricato una clip da DBA dbz230_1.avi una no audio HQ clip sulla saga di bu.
    Voi penserete, cavolo, è HQ non serve filtrarla.
    Sbagliato!
    Per prima cosa non ci sono in giro master eccezionali di DBZ e quindi già sarebbero da filtrare inoltre stiamo parlando di una clip compressa per risparmiare spazio, insomma, non può essere perfetta.
    Per prima cosa apriamola in avisynth.


    #################### (userò i cancellati per separare gli script dal resto del post)
    Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
    ####################

    Umh, aprendo lo script in virtualdub si vedono un po' di difettini.
    Per renderli più evidenti ridimensiono raddoppiando la grandezza della clip

    ####################
    Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
    LanczosResize(1024,768)
    ####################

    Apriamo lo script in virtualdub, umh, interessante, si vedono benissimo i difetti.
    Per semplificarvi il lavoro ho preso il fotogramma 20 come esempio
    http://www.cbland.net/images2/fot20prob.jpg
    I difetti sono evidenti, intorno ai contorni neri c'è del rumore/ringing e in generali nei colori uniformi c'è qualche difetto.
    Inoltre nella parte in basso a sinistra (tra l'aura e il cielo) si vedono i fatidi quadrettoni.
    E' chiaro che una simile qualità NON va bene.
    Cominciamo con l'eliminare i quadrettoni
    (il video negli esempi rimane ingrandito 2X per facilitare il riconoscimento dei difetti, se dovete farne un amv ovviamente non vi serve quel passaggio)

    ####################
    Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Deblock_QED.avs")
    Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
    Deblock_QED()
    LanczosResize(1024,768)
    ####################

    apriamo in virtualdub, sorpresa, i quadrettoni praticamente sono spariti (a seconda del numero poi si setta la potenza del filtro, in questo caso i settaggi di default andava abbastanza bene)
    http://www.cbland.net/images2/fot20deblock.jpg
    Confrontando le due immagini la differenza è evidente.

    Ora però dobbiamo sbarazzarci di quel rumore che rende non uniformi i colori e rovina i contorni.

    ####################
    Import("C:\Programmi\AviSynth 2.5\plugins\Deblock_QED.avs")
    Avisource("C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\dbz230_1.avi")
    Deblock_QED()
    FrFun7(1.1,8,4)
    LanczosResize(1024,768)
    ####################

    Apriamo e wow, così è veramente l'anime come è stato concepito.
    http://www.cbland.net/images2/fot20deblockdenoise.jpg
    Ovviamente non è perfetto al 100% ma i difetti più evidenti sono stati tolti.

    E la cosa non è finita qui, tutte le 3 immagini sono state compresse in jpg con qualità al 90%
    Guardiamo la dimensione dell'immagine
    immagine non filtrata 115Kb
    immagine senza quadrettoni 116Kb (praticamente non c'è differenza)
    immagine senza rumore 106Kb

    Filtrare quel poco rumore che c'era a parità di qualità di compressione ha diminuito la dimensione finale di poco meno del 9%!!! (e in un video quella percentuale sarebbe superiore)

    Insomma, qualità migliore e dimensione finale minore.
    Questo è il motivo per cui prima di pensare a come comprimere è bene pensare a come filtrare.

    Ora se siete interessati posso cominciare con delle "lezioni" molto pratiche di avisynth.
    La compressione credo possa aspettare anche perché per usare Megui è bene imparare prima ad usare avisynth (e comunque ci sono tool molto più semplici che danno buoni risultati, real anime ad esempio) e prima di avventurarsi nella giungla di codec a disposizione è bene dare una ripassatina ai vari formati.
    Insomma, se ne avete voglia di lavoro da fare ce n'è, e pure parecchio.

    P.S. Nel caso non ve ne fosti accorti sull'argomento finisco molto spesso per spendere una marea di parole, nel caso la cosa non vi piacesse più di tanto... attaccatevi


    Quale filtro con "avisynth" devo usare per togliere questi difetti, come si può vedere nell'immagine di cui riporto il link, che ho ingrandito a 1024 pixel, per renderli più evidenti http://img402.imageshack.us/my.php?i...rousarebo8.jpg.
    Ho provato con "Deblock_QED.avsi", ma al posto di diminuire aumentano.
    Grazie.
    Ultima modifica di joetiziano; 31-03-2007 alle 21:30

  3. #23
    AMV maker™ L'avatar di Stefano Colaci
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Località
    Kame House
    Messaggi
    974

    Predefinito

    ma io per il mio video nn mi sono scervellato molto, occupava 300 mb ma con il programma TMPGEec sono riuscito a comprimerlo in 30 mb circa e si vede meglio

  4. #24
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Qualcuno mi sa indicare come fare uno script con Avisynth.
    Dovrei mettere un schermata iniziale, davanti ad ogni DivX che faccio...non un menu', solo un immagine.
    Grazie

  5. #25
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    E perché dovresti farlo con avisynth?
    Non fai prima ad usare il tuo normale programma di montaggio video?

    Se proprio è necessario puoi fare così

    Codice:
    function AddImage(clip clp, string "location", int "frame")
    {
    a=ImageSource(location,0,(frame),clp.Framerate()).ConvertToYV12().Spline36Resize(clp.width(),clp.height())
    b=BlankClip(a,audio_rate=clp.Audiorate(),stereo=true)
    return AudioDub(a,b) + clp
    }
    
    DirectshowSource("C:\dovesitrovailtuovideo")
    AddImage("C:\dovesitroval'immagine",30)
    Cambiando il valore ingrandito modifichi il numero di fotogrammi per cui rimane l'immagine.
    Ultima modifica di Chibi Goku; 14-02-2008 alle 16:56

  6. #26
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie per la risposta Chibi, io per fare i DivX uso GK.
    Comunque ho inserito il tuo script (con indirizzi cambiati del film e immagine) a notepad.
    Ho salvato con Prova.avs ma mi ha dato solo quello che ti posto (ti premetto che di avisynth non ne capisco nulla
    purtroppo:
    function AddImage(clip clp, string "location", int "frame")
    {
    a=ImageSource(location,0,(frame),clp.Framerate()). ConvertToYV12().Spline36Resize(clp.width(),clp.hei ght())
    b=BlankClip(a,audio_rate=clp.Audiorate(),stereo=tr ue)
    return AudioDub(a,b) + clp
    }

    DirectshowSource("C:\Giovanna d'arco.avi")
    AddImage("D:\Cartella A\Foto\Time.JPEG",30

  7. #27
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Dimenticavo...quello che mi ha dato indietro era sempre su un foglio di Notepad.
    ciao e grazie

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio24 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Chibi, io per fare i DivX uso GK.
    Comunque ho inserito il tuo script (con indirizzi cambiati del film e immagine) a notepad.
    Ho salvato con Prova.avs ma mi ha dato solo quello che ti posto (ti premetto che di avisynth non ne capisco nulla
    purtroppo:
    function AddImage(clip clp, string "location", int "frame")
    {
    a=ImageSource(location,0,(frame),clp.Framerate()). ConvertToYV12().Spline36Resize(clp.width(),clp.hei ght())
    b=BlankClip(a,audio_rate=clp.Audiorate(),stereo=tr ue)
    return AudioDub(a,b) + clp
    }

    DirectshowSource("C:\Giovanna d'arco.avi")
    AddImage("D:\Cartella A\Foto\Time.JPEG",30
    Hai copiato male, o manca davvero una parentesi chiusa nello script?

    Comunque, visto che il video è un avi, puoi benissimo usare avisource invece che directshowsource... directoshowsource purtroppo non è frame accurate... è utile solo per i file con frame rate variabile (aka: wmv, rmvb), per gli avi usa avisource, per altre estensioni (mkv, mp4...) usa ffmpegsource
    Ultima modifica di mirkosp; 14-02-2008 alle 18:12

  9. #29
    Junior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2008
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirkosp Visualizza Messaggio
    Hai copiato male, o manca davvero una parentesi chiusa nello script?

    Comunque, visto che il video è un avi, puoi benissimo usare avisource invece che directshowsource... directoshowsource purtroppo non è frame accurate... è utile solo per i file con frame rate variabile (aka: wmv, rmvb), per gli avi usa avisource, per altre estensioni (mkv, mp4...) usa ffmpegsource

    Scusami se ti tormento Chibi
    Ho inserito questo script che mi hai suggerito:

    *************************************
    function AddImage(clip clp, string "location", int "frame")
    {
    a=ImageSource(location,0,(frame),clp.Framerate()). ConvertToYV12().Spline36Resize(clp.width(),clp.hei ght())
    b=BlankClip(a,audio_rate=clp.Audiorate(),stereo=tr ue)
    return AudioDub(a,b) + clp
    }

    Avisource("C:\Giovanna d'arco.avi")
    AddImage("D:\Cartella A\Foto\Time.JPEG",30
    *************************************

    Ma non accade nulla, trascrivo tutto su Notepad, lo salvo in avs e mi appare il simbolo di Avisynth, ma quando ci clicco mi si apre una pagina di Notepad,,,mi
    serve solo questo di script da mettere davanti ai DivX, poi con il tempo imparero'....sono giorni che mi ci sto impiccando

  10. #30
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirkosp Visualizza Messaggio
    Hai copiato male, o manca davvero una parentesi chiusa nello script?
    Vedendo anche l'altro post mi sa che manca davvero.

    Citazione Originariamente Scritto da mirkosp Visualizza Messaggio
    Comunque, visto che il video è un avi, puoi benissimo usare avisource invece che directshowsource... directoshowsource purtroppo non è frame accurate... è utile solo per i file con frame rate variabile (aka: wmv, rmvb), per gli avi usa avisource, per altre estensioni (mkv, mp4...) usa ffmpegsource
    Be', per aggiungere un'immagine davanti al video e salvare credo basti e avanzi directshowsource, dubito debba fare chissà che seeking.
    Avisource invece andrebbe sconsigliato nel caso di filmati in mpeg4 con b-frame attivi visto che può insorgere il problema del bframe decoder lag (che manda fuori sincrono video e audio di un frame).

    Citazione Originariamente Scritto da Giorgio24 Visualizza Messaggio
    Ma non accade nulla, trascrivo tutto su Notepad, lo salvo in avs e mi appare il simbolo di Avisynth, ma quando ci clicco mi si apre una pagina di Notepad,,,mi
    serve solo questo di script da mettere davanti ai DivX, poi con il tempo imparero'....sono giorni che mi ci sto impiccando
    L'avs devi aprirlo con un programma come virtualdub e poi salvare il video, non devi cliccarci sopra.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •