Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: La codifica perfetta

  1. #11
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giniu87
    Ah, vanno con l'ultima versioen di virtual dub, con il virtual dub 1.3 già non mi andavano, non mi caricava gli scripts
    Sfido, quando virtualdub era alla 1.3 avisynth era forse alla 1.0 e aveva una funzione totalmente diversa.

    Citazione Originariamente Scritto da giniu87
    Bene, ora che faccio? Esporto il filmato con il virtual dub con i filtri applicati facendo file->save as?
    La fretta è cattiva consiliera, prima è meglio concludere la panoramica sui filtri.

    Degrainmedian

    Altro filtro che serve per combattere il rumore, gli effetti sono all'incirca come quelli di frfun7 ma in generale il filtro è meno efficace e più veloce.

    Si può usare come
    DeGrainMedian()
    che è un settaggio mediamente potente.
    Altrimenti
    DeGrainMedian(mode=1,limitY=4,limitUV=6)
    questi sono i valori di default, per rimuovere più rumore si può mettere mode=0 o aumentare i due limit (evitando di passare gli 8 per il primo e i 15 per il secondo), per diminuire l'effetto invece si fa il contrario.

    Spresso

    Non è uno script che serva a rimuovere qualcosa, è semplicemente un filtro per risparmiare qualche Kb quando andrete a comprimere.
    Va bene quando avete clip perfette ma volete risparmiare una minima percentuale sulla dimensione dei file.

    L'utilizzo consigliato è
    Spresso()
    senza andare a modificare niente.

    FFT3DFilter
    Altro filtro ottimo per combattere il rumore video.
    Per farlo funzionare dovete scaricare lo zip, estrarre la .dll nella solita cartella delle plugin e poi scaricare questo zip ed estrarre FFTW3.DLL in C:\winnt\system32\ (importante, altrimenti non funziona)

    L'effetto è un po' meno potente di frfun7 ma l'immagine è più stabile e guadagna parecchio in compressibilità.
    Io spesso lo accoppio a frfun7 se proprio il video da filtrare è particolarmente rovinato.

    Io lo uso con
    fft3dfilter(sigma=2.5, sigma2=4.5, sigma3=9, sigma4=18, bw=16, bh=16, ow=8, oh=8, sharpen=0.3, smin=20, smax=1000, wintype=2, kratio=1.0)
    un altro buon settaggio è
    FFT3DFilter(sigma=3.5, bw=16, bh=16, ow=8, oh=8)

    E con questo abbiamo chiuso la rassegna dei filtri che combattono il rumore video.
    Altra cosa importante è il ridimensionamento.

    Solitamente i filtri usati sono 2.

    BicubicResize(640, 480, 0, 0.5)
    LanczosResize(640,480)

    Dove 640 e 480 sono rispettivamente larghezza e altezza.

    La differenza tra i due è che il lanczos ritorna risultati più nitidi ma meno comprimibili, alla fine è tutta una questione di preferenza.
    Ma spesso io uso un'altro metodo per ridimensionare

    LimitedSharpenFaster

    LimitedSharpen non è propriamente un metodo per ridimensionare ma più un filtro per rendere nitida l'immagine, visti però alcuni suoi parametri spesso lo uso per ridimensionare video che a causa della rimozione del rumore video hanno perso un po' di nitidezza.
    In quel caso uso questi parametri

    LimitedSharpenFaster(ss_x=1.0,ss_y=1.0,dest_x=384, dest_y=288,Smode=4,strength=60,undershoot=50,soft= 20)

    dest_x= e dest_y sono rispettivamente larghezza e altezza, strength= controlla la potenza del filtro, valori più alti rendono l'immagine più nitida (sopra a 130-140 iniziano a crearsi i primi aloni anche se la cosa non è visibilissima, sicuramente molto meno che usare Sharpen(1.0)).

    Nel caso invece non lo usiate per ridimensionare consiglio qualcosa del genere

    LimitedSharpenFaster(Smode=4,strength=70,undershoo t=50,soft=20)

    Variando il parametro strenght=


    Un ultima cosa è il cropping dei bordi neri, se volete farlo via avisynth il comando è

    crop(4,6,-8,-10)

    Il primo parametro rappresenta i pixel da eliminare da sinistra, il secondo quelli dall'alto, il terzo quelli da destra e l'ultimo quelli dal basso.
    Per convenzione i pixel da destra e dal basso hanno valori negativi.
    Se possibile evitate valori dispari (inoltre non potete ad esempio croppare 4 da sinistra e 2 da destra, sommando destra e sinistra deve uscire un multiplo di 4, questo per via dello spazio di colore nel quale state lavorando) a meno che non vogliate il classico messaggio di errore.


    Ok, ora dovreste avere a disposizione un buon numero di filtri, potete fare quello che volete con le vostre clip, avete creato uno script perfetto per pretattare, ora?
    Per prima cosa aprite virtualdub ultima versione, caricate l'avs.
    Selezionate video->fast recompress (fondamentale).
    Ora avete di fronte a voi 2 scelte, loseless e lossy.
    A seconda dello spazio su disco che avete potreste voler scegliere l'una o l'altra, io vi consiglio assolutamente la compressione loseless se avete abbastanza spazio.
    Per la compressione loseless, vi consiglio il lagarith che è più efficiente dell'huffyuv.
    Usarlo è semplice, video->compression->lagarith lossless codec, le opzioni di default vanno più che bene (se avete un processore dual core potreste voler abilitare il multithreading).
    A quel punto salvate in .avi e poi potrete usare la clip nel vostro programma di editing.
    Se invece non avete spazio vi consiglio XviD.
    video->compression->XviD
    Selezionate single pass.
    Se vedete target bitrate cliccateci sopra e fate apparire target quantizer.
    Mettete il target quantizer a 2.0
    Poi Profile@Level, cliccate su more e sotto profile disabilitate tutto.
    A quel punto siete a posto, salvate in .avi e il gioco è fatto (Francesca o Future Trunks mi pare dicessero che premiere non importa gli avi compressi con XviD, a me la cosa un po' puzza ma non avendo installato premiere non posso controllare, in quel caso salvate in un formato che premiere digerisce cercando di mantenere alta la qualità).

    Se invece non state lavorando su una clip ma su un filmato da comprimere per poi distribuire il discorso è diverso ma ormai ho scritto troppo e non ho più voglia di continuare, le divagazioni sulle compressioni possono aspettare.

  2. #12
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Riguardo ad adobe premiere, si, li carica i files codificati con XviD, ma appena ho provato ad editare, tagliare le clips, restringere o aumentarle, mi ha fatto errore e mi si è chiuso.

    Comunque ho editato le clips, mettendomi i filtri adatti, e la qualità è salita in maniera impressionante!!! senza farci caso avevo delle clips "sporche". Ora però ho editato l'intero filmato così, compresso con il lagarith. Attendo quindi tue notizie per il passo successivo, ovvero la compressione del filmato ^_^. Grazie, gentilissimo
    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

  3. #13
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Ok, dopo un po' di tempo riprendo finalmente in mano questo topic (purtroppo non tutti i giorni si ha il tempo necessario a fare una miniguida).

    Siamo quindi giunti alla compressione.
    Abbiamo il nostro ben filmato lavorato su un qualsiasi programma, ora il dilemma è come darlo in pasto al programma di compressione, principalmente ci sono 2 strade.
    1 Comprimere direttamente nel programma d'origine
    2 Salvare in avi (meglio con compressione stile lagarith ovvero che non rovina la qualit&#224 e lavorare su quello

    La prima strada purtroppo è percorribile solo con un ristretto insieme di codec e molto dipende dal programma in cui si sta lavorando quindi non ritengo sia interessante trattarla.

    Per la seconda strada dipende molto dal codec/formato che vogliamo usare.
    Le strade principali sono:
    mpeg1
    mpeg2
    mpeg4 asp (XviD o DivX)
    Real Video
    H264 (mpeg4 avc)

    le altre alternative solitamente sono veramente poco diffuse.

    Per l'mpeg1 probabilmente la strada migliore è QuEnc, non fornirò però indicazioni a proposito, l'mpeg1 ormai ha fatto il suo tempo.

    Per l'mpeg2 invece le alternative migliori sono Hc Encoder o il sopracitato QuEnc, il discorso è lo stesso dell'mpeg1, ha fatto il suo tempo.
    Per l'mpeg4 avevo già parlato dei settaggi che raccomando per l'XviD (e le indicazioni valgono per qualsiasi applicazione che faccia lo stesso lavoro di virtualdub, se i settaggi sono identici anche il risultato finale sarà identico, indipendentemente dall'applicazione usata)
    Il DivX francamente non lo uso da un po' comunque l'idea di base è di usare 2 passaggi (3 sono inutili nel 99.9% dei casi) e di usare i settaggi più lenti (tanto non penso abbiate mire di comprimere film di 2 ore quindi un minuto in più o in meno non vi cambia nulla).
    Un'altra possibilità è usare il solito QuEnc.
    E a questo punto vale spendere 2 parole per i settaggi.

    Aprite il file (.avi o .avs, scegliete voi dal menù a tendina) scegliete il bitrate e spuntate tutte le caselle della prima schermata.
    Andate su advanced e spuntate:
    Extreme & Slow settings
    Scene Detection
    4:3 aspect ratio (se avete un filmato 4:3, altrimenti mettete 16:9, insomma, dovreste anche saperlo voi)

    Sotto mux profile mettete:
    mpeg-1 system nel caso di mpeg1
    DVD nel caso di mpeg2
    mp4 nel caso di mpeg4

    In GOP Size mettete
    sui 30 nel caso di mpeg1 o mpeg2
    250 nel caso di mpeg4

    Scegliete audio codec e relativo bitrate a piacere (direi comunque di stare sull'mp3 nel caso di mpeg4).
    Cliccate su encode e attendete il risultato.
    Nel caso di mpeg4 poi dovrete portare il tutto in .avi, cosa che è abbastanza una rottura e che non credo spiegherò stasera.
    Insomma, accontentatevi di DivX o XviD che hanno qualità comparabile se non superiore.

    Per comprimere in real video consiglio Real Anime 4.2.0, una volta installato (se già avete avisynth non reinstallatelo ovviamente), si tratta solo di aprire il file e sotto settings mettere:
    profile: normale
    container: realmedia
    codec (dovrebbe essere RV10 senza prossibilità di scelta)
    quality: high
    mode: 2 pass VBR
    Bitrate calcolatelo
    audio (AAC He senza possibilità di scelta)
    bitrate scegliete voi
    Sotto advanced assicuratevi che sia spuntato encode audio, eventualmente disabilitate "use directshow" (la cosa non dovrebbe dare problemi ma non si sa mai, nel caso ne aveste riabilitatela), RV10 Dropdupe può avere senso nel caso di encoding a bassi bitrate (io di solito lo abilito).
    B frames 3 auto.
    Settaggi finiti, assicuratevi di avere scelto l'output giusto e premete start.

    H264
    Quasi sicuramente è il codec più avanzato attualmente disponibile, purtroppo è ancora abbastanza giovane quindi c'è ancora una certa mancanza di tool veramente user friendly e a livello di decoding non è ancora supportato alla grandissima.

    Un buon tool veramente semplice è il sopracitato Real Anime, questa volta però la versione 5.
    Purtroppo però non è molto personalizzabile e questo non depone a suo favore.

    Ritengo quindi che sia meglio dirigersi verso un programma come megui (che già dovrei aver linkato).

    Installate e aggiornate (assicuratevi di avere il .net framework 2.0), poi andate su Tools->settings->program paths e controllate se i percorsi sono corretti (soprattutto quello dell'x264).
    A questo ci troviamo già di fronte al primo problema, MeGui riceve in ingresso solo file .avs
    Createne quindi uno del tipo

    ##########################
    Avisource("C:\animanga\echecchi.avi")
    ConverttoYV12()
    ##########################
    (ovviamente se non volete ulteriormente filtrare)

    Aperto il file selezionate codec x264 e container mkv
    Premete su config

    mode: 2 pass 1st pass, abilitate turbo
    Scegliete il bitrate.

    Nel caso di encoding a bitrate particolarmente bassi aumentate i valori di deblocking strenght e deblocking threshold (nel caso dell'encoding del video di giniu avevo messo 1 come strenght e 2 come threshold, non salirei sopra a questi valori).

    Avc profiles: High Profile

    Sotto RC and ME lasciate tutto ai valori di default (controllate che Chroma ME sia abilitato)
    Sotto advanced mettete b-frames a 2
    abilitate adaptive b-frames e b-pyramid, mettete il b-frame mode ad auto.
    Date l'ok e fate "enqueque".
    Ricliccate su config, mettete 2 pass 2nd pass.
    Andate su RC & ME.
    Sotto Me Algorithm mettete multi hex, subpixel refinement 6 RDO.
    Sotto advanced mettete il trellis a 2, reference frame a 5 e mixed e abilitate il no fast p-skip.
    Sotto macroblock options mettete all.
    Abilitate RDO for b-frames, weighted b-predictions e bidirectional ME.
    Date l'ok, scegliete il file di uscita e premete enqueque.
    Sotto queque premete start, inizieranno le due passate di encoding.

    Ora avrete un file.mkv con il vostro bel video di qualità spettacolare, il problema sarà uno solo, ovvero che il vostro bel file non ha l'audio.
    Per prima cosa scaricatevi questo e assicuratevi di estrarre "neroAacEnc.exe" in megui\tools\neroaacenc\
    Bene, a questo punto nella parte sotto di megui (quella relativa all'audio) caricate lo stesso file .avs di prima, selezionate ND AAC e cliccate su config.
    Mettete "adaptive bitrate" e selezionate il bitrate preferito (per un filmato di piccole dimensioni consiglio da 40 a 48kb/s, altrimenti si può arrivare fino a 128).
    Date l'ok e premete enqueque, andate su queque e premete start.

    A questo punto oltre al file .mkv vi ritroverete un file.mp4

    Ora andate su tools->muxer->mkv muxer, scegliete sotto video input il file mkv che avete creato, sotto audio input il file .mp4 e sotto muxed output il file finale che creerete.
    Cliccate su queque e poi cliccate start come al solito.

    Il vostro file H264+HE-AAC di qualità paurosa dovrebbe essere pronto

    Per problemi (possibili, anzi probabili) fate un fischio, è una procedura parecchio complessa e io stesso ho notato che i programmi usati non mi sembrano ancora stabili e perfetti al 100&.
    Nonostante questo con i giusti accorgimenti il risultato dovrebbe essere garantito.
    Bè, buona fortuna e buon encoding.
    Ultima modifica di Chibi Goku; 16-09-2006 alle 02:58

  4. #14
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Una cosa che non hai specificato, che vorrei aggiungere (e che non riuscivo a capire qual era la fonte del problema, fino a che non ho cercato e trovato) è che per far funzionare MeGui, occorre avere l'aggiornamento microsoft net.Framework 2.0.

    Del resto che dire, è una guida fantastica Chibi Goku, davvero dettagliata e utilissima. Molto gentile nel crearla, sarà molto utile a me e agli altri. Bene, ora vado a codificare come si deve, e e ci sono problemi... posto quà. Ciaoo ^^
    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

  5. #15
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Alla conversione video, quando ho settato tutti i parametri come hai specificato tu, messo in coda le due operazioni di passata e cliccato su "start" mi viene fuori un messaggio di errore con su scritto "Couldn't start conversion: please see the log file". Il file log è vuoto però... Ora sto provando ad aggiornarlo, ma che cosa potrebbe essere?
    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

  6. #16
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giniu87 Visualizza Messaggio
    Una cosa che non hai specificato, che vorrei aggiungere (e che non riuscivo a capire qual era la fonte del problema, fino a che non ho cercato e trovato) è che per far funzionare MeGui, occorre avere l'aggiornamento microsoft net.Framework 2.0.
    Pensavo venisse scritto esplicitamente mentre lo installi ^^
    E a parte questo i .net framwork sono una delle prime cose che installo a pc windows pulito.


    Citazione Originariamente Scritto da giniu87 Visualizza Messaggio
    Alla conversione video, quando ho settato tutti i parametri come hai specificato tu, messo in coda le due operazioni di passata e cliccato su "start" mi viene fuori un messaggio di errore con su scritto "Couldn't start conversion: please see the log file". Il file log è vuoto però... Ora sto provando ad aggiornarlo, ma che cosa potrebbe essere?
    Non ne ho la più pallida idea, è un errore troppo generico.
    Hai provato sia a guardare nella tabella "Log" di Megui sia nella cartella \megui\logs\?
    Sarebbe veramente strano se non ci avesse scritto niente (e diventa praticamente impossibile rintracciare il problema.
    Piuttosto, potresti andare su Tools->settings->program paths e vedere se i percorsi sono corretti (soprattutto quello dell'x264).

  7. #17
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Che dire, sei un genio XD

    Ti risparmio il lavoro scrivendo quattro completamenti per gli utenti nuovi come me XD, comletamenti che forse hai dato per scontato.

    All'avvio di MeGui, dopo un'attimo, con il pc vonnesos ad internet, ti chiede s efare l'aggiornamento. Bene eseguitelo senza badare ai msg di errore, ci penseremo manualmente dopo.

    Ora aprire la partella \megui\tools (ora c'&#232. Quindi successivamente su Tools> settings e nessuno dei percorsi sarà corretto (ecco spiegati i primi msg di errore). Correggeteli, dovendo andare a cercare il file giusto. Il noem del file è specificato e sono dentro tutti la cartella \Megui\tools. Ad es, il file pincopallino.exe sarà dentro la cartella \MeGui\Tools\Pincopallino\ che conterrà il file pincopallino.exe

    Spero di avere messo una pezza a questa lacuna ^^. Se riscontor altri problemi te li dico ^^
    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

  8. #18
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Speravo che chi ha programmato megui avesse assegnato automaticamente i percorsi giusti.
    Purtroppo ormai lo uso da più di 6 mesi e non mi ricordavo proprio di aver corretto i percorsi la prima volta, altrimenti l'avrei scritto direttamente

    Pensando però ad un possibile errore quella è sicuramente la prima cosa che deve venire in mente (MeGui è come dice la parola un'interfaccia grafica, in pratica non fa altro che avviare altri programmi (quelli di cui setti i percorsi) con i parametri giusti, quindi l'unico problema possibile è che non riesce a raggiungere gli eseguibili dei programmi).

  9. #19
    Member
    Data Registrazione
    Thu Apr 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Perfetto. Sono riuscito a codificare il mioAMV in soli 51 MB ^_^E di una qualità strabiliante!!! Grandissimo Chibi Goku, sei un genio!!! (chissà quanto ti sei sbattuto, devi preoprio avere passione!!). Non so come rignraziarti, questa guida può rivoluzionare il mondo della codifica!! (io proporrei di metterlo in evidenza... chi la segue può risparmiare spazio anche per il server di DBA XD)

    Ultimo sforzo... Ho dovuto usare una codifica audio Mp3 e non MP4... motivo? Sul pc dove operavo e codificavo, si sentiva tutto bene con il file Mp4... Qui su questo pc (l'unico dove ho potuto fare l'ultimo passaggio, perchè è l'unico connesso ad internet, di conseguenza l'unico cui ho potuto aggiornare MeGui e quindi mixare audio e video), i files Mp4, oltre che non aprirmeli con windows media player, con quicktime li legge male, e si sente un fastidioso fruscio di sottofondo. Quando li ho mixati (audio in MP4) mi faceva la musica in un tono più alto...

    Mi viene da pensare che dovrei aggiornare il decoder MP4. Dove potrei trovarlo?

    Grazie mille, questo è l'ultimo sforzo che ti chiedo. Poi è davvero finita XD

    Grazieeeeee ^^
    Vieni a visitarci, se ti piace Dragon Ball e/o gli Anime Music Video su www.dragonballmv.forumfree.net

  10. #20
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giniu87 Visualizza Messaggio
    chissà quanto ti sei sbattuto, devi preoprio avere passione!!.
    Contando che a volte ho perso ore per rimediare ad alcuni esperimenti con windows alla fine neanche più di tanto.
    Mi tengo giusto aggiornato sull'argomento, e ti assicuro che una volta apprese le basi non è un campo così difficile, poi ovviamente la cosa non mi dispiace

    http://www.free-codecs.com/download/...how_filter.htm

    Citazione Originariamente Scritto da giniu87 Visualizza Messaggio
    io proporrei di metterlo in evidenza... chi la segue può risparmiare spazio anche per il server di DBA
    Può essere utile, sentirò Veggie a proposito visto che questa alla fine è sempre stata la sua sezione, in ogni caso se verrà messo in evidenza sarà utile inserire nel topic altri consigli (es. come rimuovere il logo divx, come convertire un .rm).


    Citazione Originariamente Scritto da giniu87 Visualizza Messaggio
    Ultimo sforzo... Ho dovuto usare una codifica audio Mp3 e non MP4... motivo? Sul pc dove operavo e codificavo, si sentiva tutto bene con il file Mp4... Qui su questo pc (l'unico dove ho potuto fare l'ultimo passaggio, perchè è l'unico connesso ad internet, di conseguenza l'unico cui ho potuto aggiornare MeGui e quindi mixare audio e video), i files Mp4, oltre che non aprirmeli con windows media player, con quicktime li legge male, e si sente un fastidioso fruscio di sottofondo. Quando li ho mixati (audio in MP4) mi faceva la musica in un tono più alto...

    Mi viene da pensare che dovrei aggiornare il decoder MP4. Dove potrei trovarlo?
    Umh, direi quindi che ti manca sia lo splitter (per l'.mp4 che è il formato) sia un buon decoder (per l'AAC che è il codec).
    La soluzione non è difficile.
    http://haali.cs.msu.ru/mkv/ e scarichi il matroska splitter
    Quando lo installi assicurati che sia selezionato anche il formato mp4 oltre al matroska
    http://www.free-codecs.com/download/...how_filter.htm
    Questo invece è il decoder.

    Se invece vuoi fare un tutt'uno con un codec pack (può valerne la pena, soprattutto a windows pulito) http://www.cccp-project.net/

    Tra l'altro mi sono ricordato di una cosa, quando vai a comprimere l'audio con megui nelle opzioni può avere senso togliere "Increse Volume Automatically" che in pratica è la normalizzazione e se va benissimo sull'audio di un DVD (normalmente registrato a volumi bassi, soprattutto nel caso di compressione in AC3) non credo sia necessaria se stai comprimendo una canzone.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •