Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Time Travellers

  1. #11
    Jacopo Fazzini
    Guest

    Predefinito

    lo spazio non esiste da sempre. I corpi si allontanano gli uni dagli altri, quindi di sta espandendo. Poi c'è sempre il big bang, che non l'ho mica inventato io. alcuni credono che l'universo esista da sempre in quanto è soggetto a big bang e a big crunch da sempre per effetto della gravitazione universale. Ma anche questa è una teoria un po' scema, da qualche parte ha cominciato sto universo a fare la molla su se stesso, o no? è vero anche che è incalcolabile quanto c'è prima del big bang, perchè la singolarità straccia persino la relatività, ma "eterno" è intangibile proprio perchè esiste il tempo. alcuni credono anche all'universo matriosca, ovvero al nostro universo come un qualcosa di nato all'interno di un buco nero di un fantomatico universo madre, e anche noi potremmo essere i genitori di un universo o più. ma resta la domanda "quando è cominciato?". il fatto che non sappiamo la risposta non ci deve far cadere in risposte del tipo "l'universo c'è da sempre". è come quando i genitori rispondono "perchè si" ai bambini. è perchè non sanno le risposte.

  2. #12
    don chisciotte L'avatar di Mandos
    Data Registrazione
    Sun May 2006
    Località
    Carrara (MS)
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca92
    PGV la tua teoria è formulata benissimo, complimenti, e secondo me è davvero plausibile! Purtroppo, però come ha detto, Mandos, è vero diventa tutto sempre più complicato e comincio a capirci di meno (in fondo ho 14 anni e non ho un'intelligenza superiore XD) però giuro che mi impegnerò per stare al vostro passo!

    guarda che io e PGV vaneggiamo... si capisce poco perche siamo pazzi....

  3. #13
    don chisciotte L'avatar di Mandos
    Data Registrazione
    Sun May 2006
    Località
    Carrara (MS)
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini
    lo spazio non esiste da sempre. I corpi si allontanano gli uni dagli altri, quindi di sta espandendo. Poi c'è sempre il big bang, che non l'ho mica inventato io. alcuni credono che l'universo esista da sempre in quanto è soggetto a big bang e a big crunch da sempre per effetto della gravitazione universale. Ma anche questa è una teoria un po' scema, da qualche parte ha cominciato sto universo a fare la molla su se stesso, o no? è vero anche che è incalcolabile quanto c'è prima del big bang, perchè la singolarità straccia persino la relatività, ma "eterno" è intangibile proprio perchè esiste il tempo. alcuni credono anche all'universo matriosca, ovvero al nostro universo come un qualcosa di nato all'interno di un buco nero di un fantomatico universo madre, e anche noi potremmo essere i genitori di un universo o più. ma resta la domanda "quando è cominciato?". il fatto che non sappiamo la risposta non ci deve far cadere in risposte del tipo "l'universo c'è da sempre". è come quando i genitori rispondono "perchè si" ai bambini. è perchè non sanno le risposte.

    lo spazio esiste da sempre.. la conseguenza del big bang è l'universo (la zona dove stanno gli astri) quindi l'universo non c'è da sempre.. ma lo spazio si...
    perche non potrebbe essere altrimenti... scusa se il vuoto non esiste da sempre... prima del vuoto cosa c'era??? (il pieno? )

  4. #14
    Jacopo Fazzini
    Guest

    Predefinito

    il sottovuoto con giorgio mastrota che vendeva le pentole apposta. no scherzo. lo spazio che dici tu credo che comunemente venga identificato come ciò che sta fuori da quello che comunemente viene identificato come spazio. o sbaglio? se ti riferisci a quello, è quanto di più misterioso esista. più di come abbia fatto mastrota a fare i soldi.

  5. #15
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Prima una doverosa precisione.

    - la teoria della meccanica quantista comunemente accettata non è quella dei molti mondi ma quella di Copenaghen che ha risvolti più interessanti (per lo meno più pratici, vedasi informatica quantistica).

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca92
    Spero siate d'accordo, comq vorrei cominciare ponendo una semplice domanda:
    secondo voi, l'origine della vita a chi/cosa è dovuta?
    Personalmente non credo in dio, o forse sarebbe meglio dire che sono agnostica, comunque mi affido alla scienza, alla teoria del big bang, dell'evoluzione eccetera
    Umh, però tu parti dal concetto di Dio cristiano.
    Personalmente non mi trovo poi tanto in disaccordo con una visione panteistica dell'universo, nessuno ci obbliga a vedere Dio come qualcosa di simile a noi, come un fantasmino che sta lì in paradiso a godersi lo spettacolo.
    Un dio massa di energia che crea l'universo con il big bang mi sembra una visione tutto sommato neppure troppo strana e ritengo che se per spiegare un fenomeno ci sono due teorie, una delle quali utilizza un deus ex machina mentre l'altro cerca di basarsi su quanto già c'è allora è di gran lunga preferibile la seconda.
    Diciamo che le interpretazioni alla matrix (che poi, lol, Matrix è tutto un riproporre le idee di Mamoru Oshii in chiave sci-fi) non sono mai state di mio gradimento, non hanno la minima possibilità né di essere dimostrate né di essere smentite, a quel punto cosa esistono a fare?
    A cosa serve un "Dio" simile se la sua esistenza è inutile?
    Come si può accettare una visione del genere?

    PGV, la tua teoria mi pare un po' un misto tra una marea di correnti sci-fi/cyberpunk, vedasi matrix, incoscio collettivo/cervello globale e altre robe simili.
    La cosa ovviamente non è che mi convinca più di tanto (le teorie sci-fi e cyberpunk mi sono sempre sembrato create più che altro per pura speculazione culturale).

  6. #16
    don chisciotte L'avatar di Mandos
    Data Registrazione
    Sun May 2006
    Località
    Carrara (MS)
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini
    il sottovuoto con giorgio mastrota che vendeva le pentole apposta. no scherzo. lo spazio che dici tu credo che comunemente venga identificato come ciò che sta fuori da quello che comunemente viene identificato come spazio. o sbaglio? se ti riferisci a quello, è quanto di più misterioso esista. più di come abbia fatto mastrota a fare i soldi.

    mastrota ha avuto il suo momento di gloria col gioco delle coppie... e stava con la Estrada... poi lei lo ha piantato e si è trovato a vendere materassi e pentole sottovuoto.... mi fa pena e tristezza.

    comunque quando scrivo intendo questo :

    Spazio = nulla infinito che si estende appunto all'infinito e c'è da sempre.. o per meglio dire.. siccome non è niente NON c'è da sempre...

    Universo = porzione di spazio dove stanno le galassie scaturite dal big bang... del quale probabilmente la "nostra" via lattea è una galassia periferica...

  7. #17
    your worst nightmare L'avatar di Prince GAS Vegeta
    Data Registrazione
    Thu Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,965

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da Mandos
    allora..un universo creato da altri in cui viviamo noi... a parte il fatto che questo di riporta al concetto di DIO perche queste entità sarebbero proprio dio.. ovvero i creatori... se realmente fosse possibile creare un universo in un bicchiere (cosa che si ipotizzava gia anni fa anche in un anime : "capitan futuro") saremmo noi che ci sotituiamo a dio... eh eh eh... attenti alle implicazioni teologiche.. e io diciamo NO .. no ncredo alla teoria degli esseri superiori.. tiriamo sempre fuori esseri superiori (e quindi divinità) quando non riusciamo a spiegarci le cose... per metterci una pezza e non porci piu domande che mettono in rilievo quanto siamo minuscoli....
    C'è da distinguere la nostra esistenza e della vita su questo pianeta dall'esistenza dell'universo... i motivi dell'esistenza di queste due cose differiscono completamente.

    Dell'universo a grandi linee l'ho spiegato, ebbene si , si tratta comunque di un essere superiore, ma non lo intendo affatto come le religioni nate quando le persone avevano una mente molto limitata nella comprensione della realtà.

    Dio lo intendo come l'intero campo di energia di cui parlavo prima (in pratica il livello spirituale dell'insieme del tutto, a cui ci ricongiungiamo quando moriamo, da cui ci separiamo quando ci reincarniamo), che va poi a suddividersi in tante entità che prendono forma in questo universo a questo livello come esseri tridimensionali (ovviamente ne esistono altri tipi, ma fermiamoci qui).

    Il Dio della Bibbia invece è un alieno (più alieni, Elohim inteso assolutamente al plurale ) che ha/hanno formato la vita su questo pianeta sfruttando l'ingegneria genetica e la clonazione (e ciò non nega quanto detto prima sul conto di Dio (quello vero), può succedere che un entità spirituale individuale in questo mondo matrice ne richiami altre, succede quando si mette al mondo un figlio, ma anche quando si clona (lo spirito non può mai essere clonato in ogni caso).

    Capisco che qualcuno lo possa considerare come il Dio creatore di questa riserva naturale (ma è come il maiale che venera il macellaio, è forse il macellaio il suo Dio, perchè ha deciso che dovesse nascere, perchè ha in mano il suo destino? No.)

    Che fine faremo noi? Stiamo distruggendo una riserva naturale creata da altri, hanno dunque il diritto di distruggerci e rimpiazzarci con nuovo bestiame più primitivo? Certi religiosi potrebbero dire volere divino, io dico vaffanculo! Abbiamo altrettanto diritto di vivere noi quanto loro, siamo figli dello stesso dio e loro non sono realmente superiori, solo perchè giocano con le nostre vite, mi fanno solo schifo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mandos
    lo spazio esiste da tempo infinito.. ed è di dimensioni infinite... lo è ed esiste da sempre perche non potrebbe essere altrimenti... è il vuoto eterno...

    l'universo è invece un concetto piu spiegabile ha un ipotetico inizio (big bang) un espansione.... e probabilmente un giorno una fine.. come i fenomeni umani.

    sull'esplosione iniziale che ha dato origine a tutto avevo inserito in un altro topic arcaico la teoria della massa energetica che da origine partendo da zero a due infiniti blocchi uno di massa e uno di antimassa (elementi negativi e positivi invertiti negli atomi stessi) ovvero il famoso infinito + (- infinito) = 0....

    ovvero come la materia da origine all'energia ... l'energia da origine a materia e antimateria... anche se questa energia di suo.. come i neutrini non ha massa....

    ehehehehhe sempre piu complicato.....


    Ho sempre inteso il tutto ( in questa matrice ) come la scissione del nulla in materia e antimateria che una volta riunite riformano il vuoto del nulla.

    Ovviamente qua sono tutti concetti relativi su cui sono state formulate tantissime ipotesi, ma io cerco sempre la risposta più logica, anche se a volte può sembrare il contrario.

  8. #18
    Jacopo Fazzini
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mandos
    Spazio = nulla infinito che si estende appunto all'infinito e c'è da sempre.. o per meglio dire.. siccome non è niente NON c'è da sempre...

    Universo = porzione di spazio dove stanno le galassie scaturite dal big bang... del quale probabilmente la "nostra" via lattea è una galassia periferica...
    ma non c'è un confine?

  9. #19
    don chisciotte L'avatar di Mandos
    Data Registrazione
    Sun May 2006
    Località
    Carrara (MS)
    Messaggi
    645

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jacopo Fazzini
    ma non c'è un confine?
    dal mio punto di vista è piu complicato immaginare un muro alla fine... che il nulla infinto... perche dovresti confinare il niente?

    puoi confinare un universo perche dai come limite la stella piu lontana.. ma il niente è niente... neppure atomi sparsi... proprio nulla...


    XPGV... dici di cercare la soluzione piu semplice ma secondo me il discorso della "matrice" per quanto in buona parte affascinante (e ci mancherebbe altrimenti non ci sarebbe sopra una grande letteraturà di cui Matrix è solo la puinta dell'iceberg) non viene a spiegare ma a "modificare" teorie consolidate...
    ORA molto spesso le teorie consolidate sono andate sgretolate da nuove (vedi ad esempio la terra piatta al centro dell'universo...) ma c'erano sempre solide basi che andavano a cancellare quanto scritto in passato.

    purtroppo io credo che a parte il punto che noi siamo composti di energia... che è vero perche è dimostrato che la massa è energia riconvertita, in realtà le tue assunzioni non vanno a spiegarci nulla.. perche sia che noi siamo veramente solidi e reali.. sia che siamo masse energetiche che calcolano cio che sta loro introno in base a dati inseriti in una matrice non risolviamo da qui il quesito sull'inizio di tutte le cose.... quindi siamo punto accapo.

  10. #20
    Jacopo Fazzini
    Guest

    Predefinito

    infatti "la domanda" di matrix trova risposta. Neo fa quello che fa e vive così perchè la sua vita è frutto della matrice. ma distrutta la matrice resta la domanda, e stavolta nella vita vera...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •