Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Mauro Corona

  1. #1
    piacere Severus....molto L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Wed Dec 2005
    Messaggi
    374

    Predefinito Mauro Corona

    Buongiorno a tutti.
    Desideravo chiedervi se recentemente avete avuto occasione di leggere qualcosa di Mauro Corona (ha partecipato anche ad una piccola parte nel film ''Vajont'' di Martinelli) e nel caso positivo discuterne,poiche' trovo i suoi libri tremendamenti affascinanti ed intriganti.Parlano principalmente della sua infanzia trascorsa in quel di Erto (un piccolo paesino della provincia di Pordenone) ove si verifico' la tragedia della diga del Vajont.Alcuni libri sono specchi della sua infanzia mentre altri sono dei romanzi.
    Attendo fiducioso.
    Mauro

  2. #2
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Ma tu sei mauro...Corona? Comunque ho presente l'autore, non è quello che vive in mezzo alla natura?

  3. #3
    The Best CoD2 Player L'avatar di Fornaio di Oz
    Data Registrazione
    Wed Feb 2006
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Derfel cmq nn mi sembra il caso che appena tornato cancelli già i miei messaggi...cmq mauro corona è quello della birra "corona"?
    .:tCoT:.Mago di Oz Colui che tutto può e niente teme

    A New York c'è una violenza pazzesca. Sul giornale di oggi c'era la notizia di un leone che si è liberato dallo zoo di Central Park ed è stato seriamente malmenato.
    Bob Newhart
    Ai gatti neri porta sfortuna essere attraversati da un'auto?
    Paolo Canan
    http://www.ildelfino.org/images/oz.jpghttp://images.google.it/images?q=tbn...era/italia.gif

  4. #4
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fornaio di Oz
    Derfel cmq nn mi sembra il caso che appena tornato cancelli già i miei messaggi...cmq mauro corona è quello della birra "corona"?
    Non è colpa mia se appena tornato fai già dei danni

  5. #5
    The Best CoD2 Player L'avatar di Fornaio di Oz
    Data Registrazione
    Wed Feb 2006
    Messaggi
    140

    Predefinito

    che danni avrei fatto spiega....avanti...su...
    .:tCoT:.Mago di Oz Colui che tutto può e niente teme

    A New York c'è una violenza pazzesca. Sul giornale di oggi c'era la notizia di un leone che si è liberato dallo zoo di Central Park ed è stato seriamente malmenato.
    Bob Newhart
    Ai gatti neri porta sfortuna essere attraversati da un'auto?
    Paolo Canan
    http://www.ildelfino.org/images/oz.jpghttp://images.google.it/images?q=tbn...era/italia.gif

  6. #6
    piacere Severus....molto L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Wed Dec 2005
    Messaggi
    374

    Predefinito Mauro Corona

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    Ma tu sei mauro...Corona? Comunque ho presente l'autore, non è quello che vive in mezzo alla natura?
    Ciao Derfel
    Sono Mauro ma non Mauro Corona (anche se ambirei esserlo) ti confermo che e' colui che hai perfettamente descritto.Potrebbe ,a prima vista, essere un tipo stravagante ma ti assicuro che cosi' non e' anzi e' un personaggio che del vivere a stretto contatto con boschi ecc ecc ha fatto il suo stile di vita,e ti assicuro che da noi e' gia' quasi considerato un ''mito''.Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di conoscerlo di persona, ma se l'argomento ti interessa possiamo approfondirlo di piu'.
    Mauro

  7. #7
    piacere Severus....molto L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Wed Dec 2005
    Messaggi
    374

    Predefinito Mauro Corona

    Citazione Originariamente Scritto da Fornaio di Oz
    Derfel cmq nn mi sembra il caso che appena tornato cancelli già i miei messaggi...cmq mauro corona è quello della birra "corona"?
    Ciao Fornaio di Oz
    Mauro Corona non e' quello della famosa birra (comunque preferisco la ''Bud'')
    se vai sulla prima risposta di Derfel noterai il mio post-scritto e se anche a te interessa,approffondiremo l'argomento.
    Mauro

  8. #8
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Da il furbone il Fornaio di Oz, si mi piacerebbe approfondire con te l'argomento Corona. Magari potresti parlarmi e descrivermi un libro del suo repertorio che ti è piaciuto molto no?

  9. #9
    piacere Severus....molto L'avatar di mauro
    Data Registrazione
    Wed Dec 2005
    Messaggi
    374

    Predefinito Mauro Corona

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    Da il furbone il Fornaio di Oz, si mi piacerebbe approfondire con te l'argomento Corona. Magari potresti parlarmi e descrivermi un libro del suo repertorio che ti è piaciuto molto no?
    Ciao Derfel
    Ho letto quasi tutti i libri di Corona ma quello che mi ha per cosi' dire ''colpito'' di piu' e' stato ''L'OMBRA DEL BASTONE'', ho trovato la trama molto avvincente e molto ma molto inquietante e cosa rara in uno scrittore,l'aver saputo scrivere un libro che nemmeno a volerlo riesci a staccarti finche' non lo hai finito (2 giorni).Se lo desideri ti faccio un sunto ma credo che cosi' potrei rovinarti il gusto della lettura.Comunque il denominatore comune di tutti i libri di Mauro Corona e la sua appartenenza a quel territorio montagnoso del nord-ovest Pordenonese teatro della tragedia del Vajont, rimane il descrivere la vita degli abitanti (in primis quella di Mauro) di quel territorio,sia di recente che di un secolo e mezzo addietro,con puntate abbastanza frequenti sulle montagne circostanti teatro di gioie e tragedie che solamente chi (come me ) ama la montagna sa apprezzare!
    Certamente alcuni libri sono tratti da vita vissuta e altri con componente romanzata ma rimane comunque sempre uno scrittore che della sua semplicita' di vita ne ha fatto bandiera e non ha esitato ad esporlo alla platea ottenendo consensi unanimi anche in persone come me che sino a qualche anno fa solamente al pensiero di aprire un libro mi veniva l'orticaria.Con il senno di poi penso che sia moralmente doveroso per tutti (compreso me che sono un appassionato di videogiochi) dedicarsi alla lettura.Io per fortuna ho a disposizione una biblioteca Comunale abbastanza fornita e qualora il tomo non sia disponibile te lo fanno arrivare da altre biblioteche piu' fornite.Che ne pensi ? Si potrebbe sensibilizzare (mediante il forum) alla lettura? oppure la possiamo considerare un utopia? Il problema secondo me che porta alla disaffezione verso la lettura e' il ''non saper da parte dello scrittore comunicare con il lettore'' cioe' scrivere volumi e volumi su questo o quest'altro argomento senza prendersi la briga di sondare l'umore dei lettori con prime ''copie-pilota'' ma ricercare sempre ed ovunque l'introito finanziario piu' breve!
    Scusami se ho messo un po troppa enfasi su questo post ma mi pareva doveroso.Altra questione e' che purtroppo si creano vuoti tra l'invio di un post e la sua risposta (spesso passano anche alcuni giorni) percui chiedo venia ma sai che quando si ha famiglia con prole purtroppo devi sacrificarti per altre necessita' in primis!
    Mauro

  10. #10
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Ti capisco e non ci sono problemi, io pure ero in vacanza. Di Mario Corona ti posso solo dire che non mi attira, però ho visto che molti suoi libri sono in edizione super economica e mi sa che uno lo prenderò per leggerlo e farmene un'idea chiara e precisa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •