Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: Manga vs. anime

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    The Majin Boy L'avatar di LPSO
    Data Registrazione
    Thu May 2006
    Messaggi
    115

    Predefinito Manga vs. anime

    Ecco il campo di battaglia per sostinetori dell'anime e del manga...
    Il manga funge solo da materia prima??
    L'anime è da considerarsi un ampliamento del manga??

    Comincio io...
    Secondo me il manga è l'anime sono due cose distinte e separate...
    Nonostante la storia sia più o meno la stessa ci sono differenze fondamentali...

    I colori per esempio,Bulma nell'anime ha i capelli blu,ma così non si spiegerebbero i capelli viola di Trunks,ma se vediamo il manga,anche Bulma ha i capelli viola e la Toei ha rimediato solo nel film di Dragon Ball per il decimo anniversario,dove Bulma ha i capelli viola...
    Inoltre con le aggiunte dell'anime si sono venute a creare un sacco di incogruenze che in seguito la Toei ha ignorato (per esempio la saga di Garlic jr. che tiene conto del primo movie che non è in continuity),oppure ci sono cose trattate in maniera confusionale (come l'aldilà che nel movie 12 viene dapprima mostrato come spiegato nel manga,poi tornano in vita i cattivi,che dovrebbero essere reincarnati...)
    Inoltre la questione film non è mai stata molto chiara: sembra che non siano in continuity,ma nell'anime vengono ripresi (vedere Garlic jr.,l'Higher Dragon in DBZ,il Ryu-Ken contro Super 17 e alcuni draghi,la presenza di Cooler tra i morti risorti,Super Gogeta-Vegeta ha imparato la fusion nel film 12- in DBGT)...
    Inoltre ho sempre avuto l'impressione che gli anime-comics dei film siano pensati come integrativi al manga
    L'unica cosa sicura è che Toriyama dell'anime se ne frega relativamente (vedete l'aspetto di Pan e di Ub in Neko Majin Z)...
    Voi che ne pensate????
    Forza!!!

  2. #2
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    la fonte più attendibile è sicuramente il manga....non poteva essere altrimenti!
    le aggiunte dell'anime non è che vadano poi tanto pese in considerazione (prendi la storia di GARLIC e di GARLIC JR. che non hanno poi tutto questo significato!). poi va considerato il fatto che, alcune cose, nell'anime, sono riadattate rispetto al manga e di esempi ne avete già fatti molti! i MOVIES, bè, sono soltanto delle aggiunte all'ANIME, e a causa della loro difficile collocazione temporale a volte generano incongruenze!
    è ovvio che la fonte più attendibile sia il manga....poi se qualcuno vede l'ANIME, non credo questo sia un problema....anzi, vedi il nostro scontro preferito MAJIN VEGETA vs GOKU che nell'ANIME è reso benissimo! poi l'ANIME ti da l'impressione dell'azione, anche se il manga da più libero spazio all' immaginazione! senza dubbio il MANGA è superiore all'ANIME!

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Mechan
    Data Registrazione
    Sun Jul 2006
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Quoto in pieno white wolf jericho

    In generale gli anime tratti dai manga sono utili anche per integrare alcune parti poco trattate nel manga: questo chiaramente avviene anche in DB, ma la realizzazione purtroppo non è stata fatta molto bene, infatti molte delle "aggiunte" riusultano incongruenti e questo è veramente un peccato.
    Ci sono alcune cose dell'anime che sono insostituibili, come la percezione dei tempi di azione (non tanto per il movimento, che nelle tavole di Toriyama è molto ben reso, quanto per la durata delle pause e dei dialoghi), le voci e le colonne sonore. Leggendo il manga non si sente la mancanza di queste cose, ma nell'anime aumentano molto la partecipazione emotiva: ormai non riuscirei ad immaginare un DBZ senza We Gotta Power...

    La preferenza personale per l'uno o per l'altro poi dipende anche dall'ordine nel quale li si è conosciuti. Personalmente ho conosciuto prima il manga che l'anime per DBZ e il fatto di sapere già come dovevano andare avanti certe cose non mi ha fatto gustare in pieno la serie animata, cosa che invece è stata per DB che ha avuto la storia inversa.

  4. #4
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    L'anime è un ampliamento del manga..ed è da considerarsi tanto quanto il manga..mentre gli OAV servivano solo x gli indici di ascolto
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  5. #5
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    io penso che tutti noi, qui, tendiamo a considerare il MANGA e l'ANIME come due cose distinte anche se molti di noi sono maggiormente affezionati al MANGA perchè esso è un'opera diretta del TORY senza la mediazione della TOEI, ma come dice anche C18-CRILIN 4 EVER vanno considerati entrambi!

  6. #6
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Il punto è più o meno questo: è abbastanza difficile che qualcosa 'tratto da' sia migliore del qualcosa dal quale viene tratto.
    L'originale nel 90% dei casi è superiore alla trasposizione, e per una ragione molto semplice: è il parto unico e coerente di un singolo autore, che concentra la sua fantasia e il suo ingegno nella creazione di un'opera originale ed inimitabile.
    Il processo creativo è sempre qualche passo avanti rispetto al processo rielaborativo, lavorare con personaggi che non ti appartengono spesso e volentieri significa rovinarli, sminuirli, snaturarli.
    DB non sfugge a questa regola, l'anime è una brutta copia di quello che è il manga, e nemmeno la si può considerare una cosa diversa da esso perchè segue pedissequamente la sua via, aggiungendo solo cose inutili e spesso errate.

    E' vero, vedere il movimento, la voce e le scene di azione è comunque un arricchimento di per se stesso ad un manga di combattimento quale è Dragon Ball; ma qualsiasi anime è fatto di movimento e di suono, anche il peggiore... si tratta di un 'arricchimento' di default, del tutto indipendente dalle pessime modifiche apportate alla storia originale.
    A favore dell'anime posso dire che alcune puntate specialmente nella saga di Bu sono animate bene, e quando segue fedelmente il manga è piacevole da vedere. Ma la storia finisce qui.

    Questo non è certo uno dei casi in cui l'anime possa essere anche solo vagamente avvicinato all'opera originale. Come del resto avviene purtroppo sempre con le trasposizioni animate di serie di successo. L'anime di Naruto sta facendo la stessa identica fine di quello di Dragon Ball: aggiunte ridicole e discordanti, personaggi snaturati, errori madornali.
    E' il prezzo da pagare per avere un episodio a settimana che segua più o meno la timeline del fumetto e 'si fermi ad aspettare' le uscite su carta.

    Toriyama se ne frega alquanto della trasposizione animata del suo fumetto, e bravo LPSO (ma guarda te.. hai proprio un grande spirito d'osservazione ragazzo mio.. ) che cita il film del decimo anniversario, che quello sì è stato seguito dall'autore, e infatti Bulma in quel film ha i capelli viola perchè la Bulma di Toriyama li ha viola, non verde acqua.


    Kabu.

  7. #7
    your worst nightmare L'avatar di Prince GAS Vegeta
    Data Registrazione
    Thu Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,965

    Post

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    ... è il parto unico e coerente di un singolo autore........

    Coerente????

    Ma se nell'altro topic ammetti che è pieno zeppo di errori....

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    ...... l'anime è una brutta copia di quello che è il manga, e nemmeno la si può considerare una cosa diversa da esso perchè segue pedissequamente la sua via, aggiungendo solo cose inutili e spesso errate........
    Non si può non considerarla una cosa diversa, andiamo, ci sono tante cose diverse rispetto al manga....

    L'anime personalmente lo considero più coerente rispetto al manga, visto che tiene una posizione sull'aldilà sempre chiara, persino alcuni combattimenti hanno più senso (vedi ad esempio Goku contro il grande mago Piccolo, che nell'anime prima del combattimento genera un nuovo essere, Drag, ciò può giustificare un indebolimento e di conseguenza un punto a favore di Goku che altrimenti sembra molto strano che abbia potuto battere un nemico tanto potente. Anche Tenshinhan in quella occasione nel manga fa una cazzata, si presenta per fare la mafuba con il contenitore rotto durante gli allenamenti... , mentre nell'anime il contenitore viene distrutto dal grande mago Piccolo mentre Tenshinhan è alle prese con Drag)

    Inoltre i maggiori approfondimenti e chiarimenti, per quanto discordanti siano con il manga, sono sempre una parte estremamente interssante ed un lavoro ammirevole, quanto lo sono intere nuove saghe quali quelle di Garlic Jr. e Paikuhan, nelle quali vediamo combattimenti del tutto paragonabili alla qualità di quelli made by Toryama.

    Gli OAV poi sono stupendi sopratutto graficamente, e quasi tutti sono collocabili se interpretiamo alcune cose come errori.

    Ora, chi non riesce ad apprezzare l'anime di Dragonball nella sua interezza e si chiude nell' ahimè breve manga con errori più numerosi di quelli dell'anime (eh, si, avete capito bene, la penso proprio così ) a me non so se fa pena o quasi rabbia, non tanto per il proprio gusto personale (che è liberissimo di avere), ma per i pregiudizi verso l'anime e la totale indifferenza nel denigrare un' opera, che a mio avviso è ben più grandiosa e stupefacente di quella magnifica opera che è il manga di Toryama.

    Sono certo che molta gente come Kabu è capace di non avere neanche visto le saghe di garlic jr. e del torneo delle quattro galassie, o altre ancora.... per cosa poi ,.... per semplice pregiudizio?

    Se vogliamo parlare ufficialmente quale opera sia più degna di stima, sicuramente lo è il manga, in quanto senza di esso l'anime non sarebbe esistito. Ma ciò non toglie che l'anime sia migliore del manga sotto tutti i punti di vista.

  8. #8
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Prince GAS Vegeta
    Coerente????

    Ma se nell'altro topic ammetti che è pieno zeppo di errori....
    Errori e coerenza non sono la stessa cosa, anche se che per te che hai un concetto di coerenza quanto minimo confusionario sarà difficilissimo da capire...
    Errori sono dei baffi messi a caso, una luna che non dovrebbe esserci, un non-naso che annusa.
    Incoerenza è un guerriero che viaggia a milioni di chilomentri orari che non riesce a raggiungere una carrozzina, o a sollevare un masso, o non si trasforma quando va a combattere. Incoerenza è un personaggio come Piccolo che sta sdraiato in mezzo ai papaveri, e li annusa pure... Incoerenza è ReEnma che chissà come riesce a spedire all'inferno nemici ultrapotenti che vengono tenuti prigionieri da boh.

    Questa non solo è incoerenza, è proprio stupidità e cialtroneria.
    E tutto l'anime dall'inizio alla fine è condotto con questa cialtroneria, senza tenere conto di cosa sono i personaggi, delle loro caratteristiche, della COERENZA della storia e della sua concezione, che al di là degli errori di nasi e lune è molto semplice e solida, sensata e divertente.

    Niente a che spartire con le baggianate ultrasonice di Garlic Jr. o di Crilin che si fa una sosia scema di Bulma.
    Considerare queste schifezze come miglioramenti rispetto al manga a mio avviso è rinunciare al senso della realtà.
    O forse no... forse più che rinunciare al senso della realtà si tratta molto più semplicemente di non apprezzare Dragon Ball per quello che è, necessitando di qualsiasi tipo di aggiunta, anche la più squallida, per potersi in qualche altro modo divertire.
    Io davvero non riesco a spiegarmi come si continuino a tirare in ballo i pregiudizi quando ogni volta che si apre bocca sull'anime esce fuori una cagata enorme come 10 case.
    Questi sono fatti.
    Si può scegliere di ignorarli o di passarci sopra (come fa chi è uso negare l'evidenza) o si può vedere quest'opera per quello che esattamente è: una discreta schifezza.

    Nessuno ha stabilito che DB debba piacere a tutti, probabilmente c'è gente a cui proprio non piace, e quindi ne preferisce lo scempio.


    Kabu.
    Ultima modifica di Kabu; 14-07-2006 alle 13:07

  9. #9
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    Non è vero ke l'originale sia sempre meglio della coppia....il manga ha ritmi troppo serrati...finito un nemiko ne spunta un altro nella paguina dopo...secondo me puntate only-anime cm "Festa a casa di Bulma" o le puntate di Great Sayamen servono ad alleggerire la tensione fra un nemiko e l'altro...e io le apprezzo molto....francamente il manga mi sembra molto riduttivo...sia nella storia normale sia nelle battaglie,....e preferisco di gran lunga il manga...dv i combattimenti durano di più e ci sn momenti x tirare il fiato tra una battaglia e l'altra..
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  10. #10
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da C18-Crilin 4ever
    Non è vero ke l'originale sia sempre meglio della coppia....il manga ha ritmi troppo serrati...finito un nemiko ne spunta un altro nella paguina dopo...secondo me puntate only-anime cm "Festa a casa di Bulma" o le puntate di Great Sayamen servono ad alleggerire la tensione fra un nemiko e l'altro...e io le apprezzo molto....francamente il manga mi sembra molto riduttivo...sia nella storia normale sia nelle battaglie,....e preferisco di gran lunga il manga...dv i combattimenti durano di più e ci sn momenti x tirare il fiato tra una battaglia e l'altra..
    Il bello della lettura è che le dai il tempo che vuoi te.
    Evidentemente sei una persona che legge molto a razzo.. Io quando leggo le cose me le gusto e cerco di dar loro il tempo giusto.
    Ovviamente sta anche all'abilità dell'autore saperti dare il giusto tempo di lettura, ma DB in questo è tutt'altro che scarso: sa tenere alta la tensione, rivelare al momento giusto le cose giuste, mantenere le cose in sospeso nè troppo nè troppo poco.
    L'anime non ti da questa libertà, ti impone il suo tempo, che nel caso dell'anime DB è quasi sempre errato. Mi annoia mortalmente vedere Freezer che carica per 3 puntate un colpo energetico, così come non mi cambia la vita vedere 'Festa a casa di Bulma' con Piccolo sdraiato tra i Tulipani e Vegeta che da da mangiare a Bu.
    Questi sono peggioramenti e snaturamenti, non arricchimenti.
    Quando una storia mi prende io non voglio tirare il fiato, voglio sapere come va a finire!

    I salti temporali in DB sono assai bruschi, ma comunque cadenzati e mai messi a casaccio.
    Tutte le aggiunte dell'anime invece sono del tutto inserite a caso e sanza alcun criterio al di là del "Cavoli! Abbiamo raggiunto le uscite su rivista! Cosa ci inventiamo intanto che Toriyama scrive un altro capitolo? Massì.. facciamo un po' Bulma in mutande nello spazio... ".


    Kabu.
    Ultima modifica di Kabu; 14-07-2006 alle 12:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •