Visualizza Risultati Sondaggio: esiste dio

Partecipanti
36. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    23 63.89%
  • no

    8 22.22%
  • non ho ancora le idee chiare

    5 13.89%
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 116

Discussione: Dio?

  1. #1
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito Dio?

    prendo spunto dalla discussione che era iniziata tempo fa nella sezione "libri e cultura".
    secondo voi esiste Dio? com'è la vostra idea di Dio?
    "il destino ti verrà a cercare"

  2. #2
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    sands, da te la attendevo questa discussione.

    si, credo in dio, ma un dio trascendente che se ne frega del corso del mondo.
    penso ad un dio anche come l'insieme di leggi che governano l'universo.
    non lo penso di aspetto umano o altro, lo penso come una forma di energia.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  3. #3
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Sono agnostico, ma il pensiero mi dice che non esiste nessun Dio, sempre che Dio non sia considerato un meccanismo o chissàchè... il mio no è riferito al concetto più classico del Dio, il creatore che veglia sul mondo... personalmente trovo quest'invenzione del'uomo alquanto bizzarra e nonostante in tanti anni di letture, abbia comprenso il perchè di quest'invenzione, non giustifico minimamente le religioni, anzi ci vado contro...
    E se Dio esiste per logica dovrebbe ridere dei cattolici, in caso contrario sarebbe un Dio malvagio, dal momento che dà la vita (e che vita poi nel mondo di oggi!!) condannando alla morte, e condanna all'inferno chi non crede in lui... e chi compie "peccati"... alla faccia della libertà^^

  4. #4
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT
    Sono agnostico, ma il pensiero mi dice che non esiste nessun Dio, sempre che Dio non sia considerato un meccanismo o chissàchè... il mio no è riferito al concetto più classico del Dio, il creatore che veglia sul mondo... personalmente trovo quest'invenzione del'uomo alquanto bizzarra e nonostante in tanti anni di letture, abbia comprenso il perchè di quest'invenzione, non giustifico minimamente le religioni, anzi ci vado contro...
    E se Dio esiste per logica dovrebbe ridere dei cattolici, in caso contrario sarebbe un Dio malvagio, dal momento che dà la vita (e che vita poi nel mondo di oggi!!) condannando alla morte, e condanna all'inferno chi non crede in lui... e chi compie "peccati"... alla faccia della libertà^^
    dipende comunque dalle interpretazioni e se proprio devo dirlo, a me non dispiace affatto vivere e considero i piaceri materiali non come peccato, ma come normalità, poichè Dio ha dato gli strumenti per percepirli.
    Dio come causa prima, come avvio, come motore immobile.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  5. #5
    Tomb raider legend Fan!! L'avatar di Matty 91
    Data Registrazione
    Sat Apr 2006
    Località
    Priolo SR
    Messaggi
    272

    Predefinito

    io credo in Dio nella sua forma + comunemente conosciuta... fin da quando sn bambino... nn che sia molto praticante ^^, ma sicuramente credo nella sua esistenza...

  6. #6
    Lord Koria
    Guest

    Predefinito

    Si, credo in Dio, ma non credo che sia lui a risolvere i nostri problemi, solo a volte, quando meno ce l'aspettiamo. A me succedono cose molto strane, e credo sia Dio a farle avvenire. non so se è così, ma credo di sì, per fatti personali... comuqnue ci credo.
    Ultima modifica di Lord Koria; 04-06-2006 alle 19:25

  7. #7
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will
    sands, da te la attendevo questa discussione.
    sarà la centesima volta che apro un topic su Dio
    la penso pressapoco come IISNT. Non escludo l'esistenza di Dio, ma per ora sono portato a non crederci. certamente non credo nel dio delle grandi religioni monoteistiche, che, come ha detto IISNT, mi sembra malvagioe vendicativo.
    "il destino ti verrà a cercare"

  8. #8

    Predefinito

    La Bibbia ci insegna che Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza, io penso che sia esattamente il contrario... "Dio è l'alienazione dell'uomo da se stesso"

    ad ogni modo non posso negare che nei momenti sconforto o di difficoltà abbia il bisogno di parlare con Lui, evitando di recitare preghiere a memoria o altri riti introduttivi però.... rispetto chi crede nelle religioni, ma ho sempre creduto che la Chiesa ci proponesse un Dio confezionato a Doc usato spesso come capro espiatorio per giustificare i loro crimini nel corso della storia

    Non so dargli una forma o un immagine distinta... credo che sia come l'aria, non lo vedi ma ne hai bisogno per vivere!

  9. #9
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Io credo in Dio, sia perchè sono stato educato al cattolicesimo fin da piccolo, sia perchè ho bisogno di crederci. Anche se vivere in una famiglia dove mia madre è credente e mio padre no mi ha spinto a riflettere sull'argomento e a non dare soluzioni tipo "Dio esiste/non esiste e basta".
    Dio secondo me esiste per i soliti motivi, ovvero perchè l'uomo ha bisogno di spiegarsi cose che nn può comprendere razionalmente (anche se ormai con la scienza moderna, l'unica cosa nn certa è come sia sorto l'universo, e questa è una delle domande a cui l'uomo tenta di dare una risposta), per avere un conforto nei omenti di bisogno, perchè ha bisogno di credere in qualcosa oltre la morte e per dare quindi un significato alla propria vita.
    Ma pensare ad un Dio che ha stabilito il destino degli uomini o come ha detto Hyde un Dio "confezionato" mi sa di medioevo.
    Di sicuro Dio è causa prima, motore immobile come ha detto Will, ma nn lo vedo malvagio e vendicativo. Non lo vedo nemmeno come predestinatore, ci ha dato la vita, ci ha lasciato liberi sulla terra (una libertà in fondo relativa se poi verremo giudicati). Credo in Dio come ha detto Hyde nella sua bellissima frase, "Non so dargli una forma o un immagine distinta... credo che sia come l'aria, non lo vedi ma ne hai bisogno per vivere!".
    Rispetto poi le altre religioni. Che si chiami Buddha, Shiva, etc... che importanza ha? In fondo è sempre lo stesso, venerato in modi diversi. La verità nn è altro che l'insieme delle affermazioni in cui crediamo, quindi il vero Dio per me è il Dio in cui credo, così come lo è per gli altri.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  10. #10
    Tomb raider legend Fan!! L'avatar di Matty 91
    Data Registrazione
    Sat Apr 2006
    Località
    Priolo SR
    Messaggi
    272

    Predefinito

    io cuoto totalmente naked... la penso allo stesso modo suo, dato ke anke io sn stato educato fin da piccolo a credere in dio

    ps: cmq si sa cm è nato l'universo ^^

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •