Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 77

Discussione: Serie Forzata

  1. #41
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Mah dunque... Il GT animato meglio della Z? Dipende dal punto di vista.
    DBZ è sempre in tutte le sue parti ad un livello di animazione medio/alto per il periodo in cui viene realizzato. DBGT invece non è poi quel granchè se confrontato agli anime coevi.

    Il raffronto non va ovviamente fatto in assoluto ma in realtivo.
    Quale sarebbe il senso di confrontare due prodotti di età così diverse?
    DBGT per le possibilità che aveva è una mezza schifezza, mentre lo Z ha sempre sfruttato piuttosto bene le possibilità che aveva (con gli alti e bassi tipici di un prodotto così lungo e fatto così velocemente).
    Ovviamente io parlo in particolare di tutte quelle parti dell'anime che sono fedeli al manga, perchè se c'è una cosa che mi piace dell'anime di DB è che quando non si mette ad aggiungere idiozie è davvero fedelissimo ai disegni dell'autore; ne riprende passo per passo le inquadrature, animandole e dando loro voce, che poi è quello che dovrebbe fare un anime tratto da un fumetto (e niente di più).

    No, per me il GT non ha di buono nemmeno l'animazione. Non esiste in quella serie nemmeno uno scontro degno di questo nome, la gente non fa che riempirsi di colpi energetici, ovviamente per evitare la difficoltà di animare uno scontro corpo a corpo, che invece è la base di tutta la serie Z dall'inizio alla fine.
    Hanno usato 4 toni di ombre, avevano a disposizione una tecnologia molto più avanzata, ma i combattimenti della saga di Bu sono mille volte meglio anche a livello assoluto.


    Kabu.
    Ultima modifica di Kabu; 24-05-2006 alle 11:27

  2. #42
    sONo TrOpPo LOL L'avatar di Ely
    Data Registrazione
    Fri Apr 2006
    Località
    Vicino a casa tua
    Messaggi
    681

    Predefinito

    Siamo d'accordo x la terza volta?
    M sa k i miracoli esistono davvero


    Ricordalo Kakaroth... Io non mi piegherò al volere di nessuno, nemmeno del mago Babidi; resterò sempre un vero sayan, sprezzante del pericolo e libero da ogni regola.
    - Episodio 235 "Vegeta si prepara al duello" -

  3. #43
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    ne riprende passo per passo le inquadrature, animandole e dando loro voce, che poi è quello che dovrebbe fare un anime tratto da un fumetto (e niente di più).
    E un secondo me non ce lo vogliamo mettere?
    Mica stai citando l'abc del perfetto studio di animazione, stai citando una tua opinione più o meno largamente non condivisa.

    Detto questo non è che il GT e lo Z appartengono a due ere geologiche differenti, il GT è iniziato subito dopo lo Z quindi non è tanto più nuovo.

  4. #44
    piratessa.. L'avatar di monky
    Data Registrazione
    Tue May 2006
    Località
    Sulla mia nave
    Messaggi
    737

    Predefinito

    daccordo con chibi goku..dalla prima all'ultima parola che ha detto...

  5. #45
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    E un secondo me non ce lo vogliamo mettere?
    Mica stai citando l'abc del perfetto studio di animazione, stai citando una tua opinione più o meno largamente non condivisa.
    Beh... è chiaro che è secondo me... lo scrivo io..
    Il punto è che mettendo 'secondo me' starei a significare che è un mio personale gusto, non mettendolo sto invece a indicare che -sempre secondo me ovviamente, non esiste persona che non parli in prima persona...- è IL modo di realizzare la trasposizione animata di un fumetto.
    Se poi vuoi fare altro e viene anche bene (vedi FMA) io ne sono più che lieta, ma diventano due cose distinte e separate, non 'la trasposizione animata di'.

    Nel caso specifico di DB poi (e della stragrande maggioranza degli anime 'tratti da' ) tutto ciò che non è fedele al fumetto è uno schifo, si contano sulle dita delle mani le serie animate che si discostano intelligentemente dal prodotto di partenza, diventando però altro dal fumetto.

    Detto questo, lo Z infatti è animato molto meglio del GT -anche se balzellon balzelloni- nonostante sia evidente a mio avviso quanta più fatica sia stata sprecata inutilmente nel secondo.
    Qui c'era gente che paragonava il GT alla saga di Freezer però...


    Kabu.

  6. #46
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Beh... è chiaro che è secondo me... lo scrivo io..
    Il punto è che mettendo 'secondo me' starei a significare che è un mio personale gusto, non mettendolo sto invece a indicare che -sempre secondo me ovviamente, non esiste persona che non parli in prima persona...- è IL modo di realizzare la trasposizione animata di un fumetto.
    Non capisco la differenza, tu esprimi il pensiero che sia IL modo perché è il tuo personale gusto che ti porta ad esprimere queste conclusioni.
    Pensi che sia giusto così perché ti piace così, non viceversa quindi un secondo me male non ci sta.
    Anche perché poi altrimenti mi trovo costretto a dire la mia :P

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu
    Se poi vuoi fare altro e viene anche bene (vedi FMA) io ne sono più che lieta, ma diventano due cose distinte e separate, non 'la trasposizione animata di'.
    Perché no, finché lo staff capisce lo spirito dell'opera e non lo distorce io non ci vedo problemi, rimane comunque una trasposizione, anzi, addirittura fedele.
    La fedeltà secondo me non sta nell'essere fedele scena per scena ma nell'essere fedele allo spirito e alle finalità dell'opera.
    Purtroppo la toei di DB non aveva capito nulla.

  7. #47
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    Anche perché poi altrimenti mi trovo costretto a dire la mia :P
    Sono affranta dal rimorso.. perdonami...


    Perché no, finché lo staff capisce lo spirito dell'opera e non lo distorce io non ci vedo problemi, rimane comunque una trasposizione, anzi, addirittura fedele.
    La fedeltà secondo me non sta nell'essere fedele scena per scena ma nell'essere fedele allo spirito e alle finalità dell'opera.
    Purtroppo la toei di DB non aveva capito nulla.
    E su questo ultimo punto siamo d'accordo tutti penso... (ah no è vero, quasi tutti.. ), ma poi anche a me piacciono le variazioni su tema intelligenti, il mio "dovrebbe essere cosi" non stava ad indicare che è sbagliato in assoluto fare cosà. Per me sono proprio due intenti diversi in partenza, non si tratta della stessa cosa fatta bene o fatta male.
    Chi parte a fare una serie come FMA lo sa già dall'inizio che si discosterà dal fumetto, ed ha già pensato come farlo; le serie come DB al contrario nascono per seguire pedissequamente l'originale, inserendo boiate nei momenti di stallo.
    E ricordiamoci tra l'altro che serie animate come FMA sono assai rare.
    Ben venga l'eccezione che conferma la regola per carità, ma non dimentichiamoci della regola (alla quale io mi riferivo).


    Tra l'altro le 'variazioni su tema' oltre che raramente fatte bene non sono ugualmente auspicabili per tutti i tipi di fumetti.
    Esempio pratico: DB è un fumetto che chiede a gran voce una trasposizione fedele a mio avviso, perchè tratta un argomento (il combattimento) che su carta ha dei limiti insuperabili, e in animazione se ben fatto avrebbe la sua completa realizzazione visiva.
    In sostanza un anime intelligente avrebbe potuto aggiunge tanto anche senza aggiungere di fatto nulla, così come dovrebbe essere del resto con Naruto, One Piece, e tutti i fumetti che in un modo o nell'altro trattano di azione (leggi => movimento).
    Sei poi vuoi fare ANCHE altro per carità ci sono i movie, ma da un anime tratto da un fumetto del genere io pretendo la fedeltà, perchè è proprio e solo lui che può 'svolgerne' le azioni.
    C'è differenza -a prescindere dalla bravura dell'autore- tra il vedere un combattimento disegnato e il vederlo animato.


    Kabu.

  8. #48
    Sant' uomo
    Data Registrazione
    Fri Dec 2004
    Messaggi
    1,897

    Predefinito

    Mhh... però ponendo anche che il GT abbia avuto possibilità più ampie dal punto di vista dell' animazione, farlo con la tecnica degli anime più moderni a mio giudizio lo avrebbe distaccato un po' troppo dalle precedenti serie... esse sono state tutte realizzate con un' animazione "tradizionale", quindi credo che non sia stato un male che il GT sia rimasto pressocchè a quel livello.

    Poi si tratta di gusti personali...

  9. #49
    your worst nightmare L'avatar di Prince GAS Vegeta
    Data Registrazione
    Thu Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,965

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Paschina
    Mhh... però ponendo anche che il GT abbia avuto possibilità più ampie dal punto di vista dell' animazione, farlo con la tecnica degli anime più moderni a mio giudizio lo avrebbe distaccato un po' troppo dalle precedenti serie... esse sono state tutte realizzate con un' animazione "tradizionale", quindi credo che non sia stato un male che il GT sia rimasto pressocchè a quel livello.

    Poi si tratta di gusti personali...

    sono d'accordo.

    e poi scusatemi se questo non è un capolavoro...:


  10. #50
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Paschina
    Mhh... però ponendo anche che il GT abbia avuto possibilità più ampie dal punto di vista dell' animazione, farlo con la tecnica degli anime più moderni a mio giudizio lo avrebbe distaccato un po' troppo dalle precedenti serie... esse sono state tutte realizzate con un' animazione "tradizionale", quindi credo che non sia stato un male che il GT sia rimasto pressocchè a quel livello.
    Mica vero.
    A me piace moltissimo com'è stato animato il video introduttivo dell'ultimo budokai per esempio.
    Animazione di ottimo livello, chara rinnovato ma fedele all'originale, colori splendidi. Ok, è un video di due minuti, non pretenderei certo tutto quel numero di frame da una serie di 64 episodi... ma sicuramente quello è un modo giusto di utilizzare la tecnologia odierna per valorizzare questo fumetto. Io non sono certo contro il miglioramento, quando è effettivamente un miglioramento.
    Quando è una schifezza è una schifezza però..


    Kabu.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •