Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Lemmings

  1. #1
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Sony PSP Lemmings

    Recensire Lemmings per PSP mi ha trasmesso strane sensazioni.

    Si tratta di un gioco che ha segnato la mia infanzia e la mia adolescenza: avevo appena 13 anni quando ho visto per la prima volta gli omini suicidi marciare verso l'ipotetica salvezza o, molto più spesso, verso una morte orribile dovuta all'imperiza (o al sadismo) del giocatore di turno. Quante volte, coi miei amici, abbiamo accumulato un centianio di mostriciattoli tra due bloccatori solo per poi vederli scoppiarre tutti insieme, e ci siamo beati degli effetti speciali dell'esplosione a catena!
    Mi ricordo che, non avendo io all'epoca né un PC né un'Amiga, andavo a giocare a casa dei miei amici e le ore passavano senza che quasi ce ne rendessimo conto, litigando con livelli sempre più astrusi e risolvendo sempre tutto con il solito "ma si, falli saltare tutti in aria!"

    Son passati quindici anni, io mi ritrovo a giocare a Lemmings sulla piccola consolle Sony, e mi stupisco di come il gioco sia ancora e sempre un capolavoro: il carisma degli omini azzurri e verdi non è cambiato di una virgola, la grafica rifatta e il sonoro migliorato sono piacevoli, ma è evidente il fatto che tutto ciò non fosse neppure indispensabile, perché è il gioco a fare la differenza, un gioco che dopo uindici anni trasuda ancora l'originalità dell'epoca, un gioco che, come i suoi protagonisti, cammina imperterrito attraverso gli anni e nonostante i pericoli, gli ostacili e i trabocchetti, e nonostante spesso si faccia saltare tutto per aria, alla fine riesce sempre ad arrivare all'uscita del domani.

    Lemmings per PSP è una piccola finestra che il nuovo millennio apre sui primi anni '90, su quando un videogioco era soprattutto arte, divertimento e genialità, e non ancora un'industria atta soprattutto al guadagno.
    Lemmings è un gioco che nonostante la sua età è rimasto un bambino. Un gioco che, forse, mi suscita un po' di invidia per la sua spensieratezza, e un po' di malinconia per i miei 13 anni che non torneranno mai più...

  2. #2
    i topi non avevano nipoti L'avatar di etnasante
    Data Registrazione
    Tue Sep 2005
    Località
    roma
    Messaggi
    1,262

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tatsumaki
    Recensire Lemmings per PSP mi ha trasmesso strane sensazioni.
    ...
    Lemmings per PSP è una piccola finestra che il nuovo millennio apre sui primi anni '90, su quando un videogioco era soprattutto arte, divertimento e genialità, e non ancora un'industria atta soprattutto al guadagno.
    Lemmings è un gioco che nonostante la sua età è rimasto un bambino. Un gioco che, forse, mi suscita un po' di invidia per la sua spensieratezza, e un po' di malinconia per i miei 13 anni che non torneranno mai più...
    complimenti! mi sono emozionato a leggere!
    nn conosco il gioco ma capisco la situazione...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di marmo
    Data Registrazione
    Tue Sep 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Lemmings...sigh, la prima immagine che mi è venuta in mente è quella del lemming "bloccatore", seguita dalla autodistruzione quando cannavi qualcosa...
    Tatsu mi hai fatto commuovere!!
    Lucifer son of the mourning, I'm gonna chase you out of Earth!

  4. #4
    =Il Gran Cazzaro= L'avatar di =Sasuke=
    Data Registrazione
    Mon Dec 2005
    Località
    =Nascosto nei meandri di Ravenna=
    Messaggi
    2,075

    Predefinito

    Un gioco grandioso...Ci giocavo anche io e lo sto cercando pe rpc...
    Il bloccatore quanti ricordi...Quello che costruiva...l'ombrello-paracadute...lo scavatore...
    Quanti omini...mi faceva impazzire come gioco anche se mi saltavano i nervi...
    Un gioco che merita di andare avanti e di essere sempre fatto meglio ma pur sempre mantenendo l'ideale dei primmissimi giochi dei lemming coi capelli verdi
    <- Questo è un GENIO!!

  5. #5
    The Lord L'avatar di igiul46
    Data Registrazione
    Thu Nov 2005
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    1,359

    Predefinito

    stupendo..... io ci giocavo sull'amiga....(grandiosa) che bei ricordi...
    UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA' INCATENARLI

    THE LORD OF THE RING

    http://igiul46.altervista.org sezione dedicata a dragon ball, e anche un forum che aspetta gente per crescere!! :D date un occhiata!! :D

    Raga aiutatemi a far crescere il mio regno basta un click ogni tanto qua http://www.lordsofwars.com/Public/Signs/igiul46.jpg
    Grazie a tutti quelli che decideranno di aiutarmi!!!! :D

  6. #6
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/a...INA/recensione

    qui trovate l'articolo, scritto in tono sinceramente più tecnico... ma credo che tutto l'affetto e la passione per questo meraviglioso gioco traspaia comunque tra le righe...

    PS: grazie a tutti per aver accolto i miei pensieri sinceri

  7. #7
    Eterno Bambino Sognatore L'avatar di Gorgon
    Data Registrazione
    Fri Feb 2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,044

    Predefinito

    Ragazzi, lo voglio anche io ma non ho PSP, cosa posso fare???
    I problemi sono fatti per essere superati, se la vita vi dà un calcio nei denti e vi lascia sanguinare, rialzatevi! abbiate la forza di combattere! ed iniziate a correre! a perdifiato, finchè le gambe non vi bruceranno!!! perchè tutti abbiamo un obbiettivo, e tutti ci meritiamo di raggiungerlo...c'è felicità dovunque, basta soltanto sgranare gli occhi dal dolore e vederla per quel che è...la cosa più bella che la vita possa donarci...(Gorgon)

  8. #8
    Storm Dragon - Reviewer L'avatar di Tatsumaki
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Tra le Tempeste che imperversano nei Mari del Giappone
    Messaggi
    12,118

    Predefinito

    Gorgon, si trovano un gran numero di lemmings freeware sulla rete: basta che cerchi "lemmings" su google e ne trovi un bel po', sia scaricabili sia da giocare tipo in shockwave

  9. #9
    =Il Gran Cazzaro= L'avatar di =Sasuke=
    Data Registrazione
    Mon Dec 2005
    Località
    =Nascosto nei meandri di Ravenna=
    Messaggi
    2,075

    Predefinito

    Purtroppo però è un gioco che conoscono in pochi...

    Molti ora sono attratti dalla super grafica, dalle sparatorie eccetera..
    E non capiscono la bellezza della semplicità di questi magnifici giochi (che forse ritengono schifosi)
    <- Questo è un GENIO!!

  10. #10

    Predefinito

    beh nel 2006 giochi come Lemmings appartengono alla storia ormai, è giusto che un videogiocatore ne conosca l'esistenza e che lo provi (anzi sarebbe d'obbligo) ma cercare di dare nuova luce a giochi di vent'anni fa con semplici conversioni mi sembra esagerato, e dimostra oltretutto la scarsa fantasia di casa Sony...

    e comunque per chi piace il genere dovrebbe provare Pikmins per Gamecube, gioco che fanno passare come portabandiera della "Nintendo difference" e che invece si rivela un triste scopiazzamento preso da Lemmings e gli strategici alla Warcraft...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •