Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito Il gesto più significativo!

    Vi chiedo: qual è il gesto più significativo che avete visto fare a un personaggio (qualsiasi) di Dragon Ball? Insomma, quello che descrive meglio l'indole di un personaggio?
    Vi faccio un esempio.
    Per me una scena che caratterizza benissimo il vero Goku è quella in cui scopre che Crilin non respira più, ucciso da Tambourine... e lì il giovanotto parte arrabbiato come una pantera, mosso spontaneamente da un istinto che scaturisce dal suo affetto per l'amico e dal desiderio di fare giustizia... senza ragionare e pensare che le sfere avrebbero potuto riportarlo in vita. Questa situazione descrive bene il carattere di Goku... Così come poi accadrà quando Goku vede esplodere il suo migliore amico per mano di Freezer, contro il quale si scatenerà il guerriero dorato.
    Chiara la domanda? Indicate la scena che più rappresenta la natura VERA di un carattere di DB... (non solo Goku, ma chiunque altro vi piaccia).

  2. #2
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Red face

    trovo significativi i gesti che hai detto tu,ma anche il sorriso malinconico che majin vegeta lancia chissà dove salutando i suoi cari prima di suicidarsi.
    E anche quando crilin ha in mano il controller,ma i pensieri confusi su 18 glielo fanno cadere dalle mani,e quando poi lo calpesta.
    certe scene sono bene espresse,a mio parere!
    dovrei trovarne altre,vediamo...
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Lady of saiyans
    Data Registrazione
    Tue Jan 2006
    Messaggi
    654

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GT!
    trovo significativi i gesti che hai detto tu,ma anche il sorriso malinconico che majin vegeta lancia chissà dove salutando i suoi cari prima di suicidarsi.
    E anche quando crilin ha in mano il controller,ma i pensieri confusi su 18 glielo fanno cadere dalle mani,e quando poi lo calpesta.
    certe scene sono bene espresse,a mio parere!
    dovrei trovarne altre,vediamo...
    concordo con te GT!...
    Goku dimostra la sua personalità fiera, altruista e leale spesso...in ogni combattimento si vede il suo rispetto per un avversario valido, anche se cattivo... per fare un esempio, non uccide Vegeta... isolare un solo gesto è difficile. Cmq, direi che gesti eccezionalmente significativi sono:
    -quando si trasforma in ssj la prima volta, perchè Freezer ha fatto esplodere Crilin;
    -quando, per salvare il piccolo Gohan, si sacrifica per permettere a Piccolo di uccidere Radish;
    -quando con cuore pieno di gioia si prepara ad affrontare i più mortali nemici...in questo si rivela la sua natura sayan;
    Vegeta è più complesso... ha natura duplice e contraddittoria... il momento più significativo cmq concordo in pieno, è quando il pensiero di Majinvegeta per la sua famiglia prima di farsi esplodere nel tentativo di eliminare Majinbu. Cmq la sua natura si mostra anche ogni volta che combatte, è selvaggio e l'unica cosa che gli importa è superarsi e diventare più forte. Impersona l'orgoglio dei sayan...
    Anche riguardo Crilin concordo con te GT...sa vedere il buono in c18...

    Gli altri, ehm...devo pensarci...

  4. #4
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lady of sayan
    cAnche riguardo Crilin concordo con te GT...sa vedere il buono in c18...
    Sa vedere il BONO di C-18... non confondiamoci...
    Ma non era granchè difficile individuarlo devo dire.

    E' una domanda un po' particolare questa, visto che in fondo tutti i comportamenti di un personaggio determinano il suo carattere.
    Il massimo che si può fare è scegliere l'episodio che sottolinea maggiormente un aspetto che per noi è dominante nella personalità di qualcuno.
    Ne scelgo uno per Goku e uno per Vegeta vah..

    Per Goku direi che uno dei più significativi è senza dubbio il suo suicidio contro Cell. Si esplicita chiaramente il suo 'altruismo egoista' che lo fa sempre decidere per gli altri a torto o a ragione, e viene sottolineata la sua estrema generosità ma allo stesso tempo la sua freddezza nel momento in cui non pare molto interessato al fatto di non vedere più le persone che in teoria dovrebbe amare. "Non vi preoccupate per me, tanto io combatto anche qui" Come se fosse quella la cosa importante.
    Goku non pare capace di sentire la mancanza delle persone. Morirebbe per loro, e si sacrifica per gli altri, ma alla fine della fiera non mostra quasi mai di farlo spinto dal sentimento, ma solo perchè ritiene che sia giusto così. Tra l'altro tutto ciò spesso per non dire sempre subordinato al suo desiderio di combattere e di confrontarsi.
    Virus ha citato proprio gli unici due casi -ce ne sarebbe un terzo, quando reincontra il Nonno morto- in cui mostra di provare una forma tangibile di affetto per qualcuno (anche se la faccenda del ssj non è lineare come le altre due), ma sono appunto gli unici in mezzo al niente più assoluto.
    Sono esplicativi del carattere di Goku?... A me paiono più eccezioni che confermano la regola..

    Vegeta?
    Lui è più semplice. Quasi ogni cosa che fa racconta il suo carattere.
    Io scelgo il momento in cui si lascia possedere da Babidi pur di raggiungere il livello di Goku, fregandosene totalmente di qualsiasi tipo di conseguenza, e ammazzando gente a caso pur di ottenere il suo scopo.
    Il principe modifica abbastaza il suo carattere dall'inizio alla fine della storia di DB, ma c'è una cosa che rimane costante in lui, ed è la sua determinazione e la sua perseveranza nel puntare un obiettivo. Una perseveranza che va al di là di ogni evidenza, portandolo a far cose totalmente illogiche e tra le più stupide accecato dalla sua ossessione.
    Raramente Vegeta fa la cosa giusta, perchè è una forza ben più potente della ragione quella che lo guida.

    Kabu.
    Ultima modifica di Kabu; 16-02-2006 alle 12:45

  5. #5
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    [QUOTE=Kabu]Sa vedere il BONO di C-18... non confondiamoci...
    Ma non era granchè difficile individuarlo devo dire.
    [QUOTE]

    Ah ah...e chi non riesce a vederlo??!^_^
    in effetti si vedeva benissimo...e 18 però non l'ha capito,all'inizio.
    Per il resto,ti quoto su Goku e Vegeta.
    Goku,per quanto semplice,è davvero complesso...
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  6. #6
    your worst nightmare L'avatar di Prince GAS Vegeta
    Data Registrazione
    Thu Nov 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,965

    Post

    Beh, è molto bella la scena in cui Jaozi (Riff per gli italiaunisti) si sacrifica credendo di togliere di mezzo Nappa nel vano tentativo di salvare gli altri....

    Un discorso simile vale per Piccolo che si sacrifica per salvare Gohan da Nappa...

    la rassegnazione di Future Trunks si vede quando si rende conto di non poter sconfiggere Perfect Cell, torna normale e dice uccidimi pure (o qualcosa del genere)

    e certo le situazioni che avete già citato sono tra le più caratteristiche

    Se andiamo a vedere tra i malvagi.......

    La superbia di Freezer si vede bene quando gioca con Goku come un gatto col topo...... e con vegeta come un gatto con un insetto...


    Cell, alla forma perfetta che snobba tutti, mentre dovrebbe farsela sotto dato che se Goku, Gohan (prima di diventare SS2), Trunks, Vegeta e Piccolo avessero unito le orze per ammazzarlo c'è l' avrebbero fatta certamente........
    (un po' come hanno fatto con Hatchyach)....

    La follia di kid Buu è evidente quando quest'ultimo distrugge la terra senza pensarci due volte........

  7. #7
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    Kabu:
    Sono d'accordo con te se partiamo dal presupposto delle motivazioni che spingono Goku ad agire; l'altrusmo egoista, come dici tu, è una forumla che riassume bene questo aspetto della persoanlità di Goku. Portando quei due esempi, però intendevo osservare che Goku raramente ragiona... quando fa le cose, nella lotta e non, si fa spingere dal momento, dall'impulso istintivo, e così può compiere gesti nobili (come quelli che ho citato prima), cretinate (come avventurarsi in mezzo alla neve senza un cappotto :-D ) o atti "altruisticamente" egoistici (come l'essersi sacrificato per sconfiggere Cell), o anche atti spregevoli ("Goku, tuo figlio deve pensare che suo padre vuole che egli lotti fino in fondo anche a costo della vita?", gli disse Piccolo).

    GAS:
    Prima di tutto grazie per avere citato altri personaggi, così estendiamo il campo del topic! Per Cell ancora una volta io proporrei la scena della distruzione della testa di C-16: quella indica proprio la sua spavalderia, l'arroganza e il desiderio di stuzzicare Gohan (incoscientemente, perchè trascura le coseguenze).

    Di Crilin ricordo una battuta emblematica: quando era su Namecc, in compagnia di Gohan, con andatura derelitta afferma ".... veramente più che resuscitare gli altri, vorrei che il numero dei morti non aumentasse... con noi intendo..." (cito a memoria, approssimativamente il significato è quello). Il piccoletto è uno che si rassegna facilmente direi - e soprattutto conta molto sull'arrivo di Goku!!

  8. #8
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VirusImpazzito
    Kabu:
    Sono d'accordo con te se partiamo dal presupposto delle motivazioni che spingono Goku ad agire; l'altrusmo egoista, come dici tu, è una forumla che riassume bene questo aspetto della persoanlità di Goku. Portando quei due esempi, però intendevo osservare che Goku raramente ragiona... quando fa le cose, nella lotta e non, si fa spingere dal momento, dall'impulso istintivo, e così può compiere gesti nobili (come quelli che ho citato prima), cretinate (come avventurarsi in mezzo alla neve senza un cappotto :-D ) o atti "altruisticamente" egoistici (come l'essersi sacrificato per sconfiggere Cell), o anche atti spregevoli ("Goku, tuo figlio deve pensare che suo padre vuole che egli lotti fino in fondo anche a costo della vita?", gli disse Piccolo).

    !
    Diciamo che è vero da un certo punto di vista ma falso da un altro.
    E' sì vero che Goku agisce sempre senza riflettere sulle conseguenze di quello che fa, ma è altrettanto vero che non lo fa mai a casaccio.
    Lui si fa la sua pensata, sbagliata contorta o scema che sia, e su quella naviga senza ascoltare nessuno. E' istintivo nel senso che segue sempre il suo istinto primario, che è quello di menar le mani over all, ma non nel senso che è dominato dalle sue emozioni. Anche pechè a parte l'amore viscerale per il combattimento Goku è alla fine un personaggio abbastanza freddino a ben vedere.
    Raramente si scompone, praticamente nulla lo scuote o pare dispiacerlo. Si arrabbia praticamente mai. E' sempre estremamente padrone di se e di quello che fa, non certo nel senso che è un calcolatore ma nel senso che rimane sempre tranquillo sulle sue posizioni senza alterarsi.
    Goku raramente riflette sulle azioni che compie e qui siamo d'accordissimo, ma il punto è che non è che non lo fa perchè un sentimento gli toglie lucidità, non lo fa perchè non gli interessa proprio farlo...

    Kabu.

  9. #9
    No, non QUEL GT L'avatar di GT!
    Data Registrazione
    Tue Jun 2005
    Località
    Solaio della Kame house
    Messaggi
    7,100

    Predefinito

    beh,virusimpazzito,quello che dici su crilin mi pare giusto...
    essendo molto amico di goku,è ovvio che creda ciecamente in lui...
    poi,io credo che questo personaggio sia molto complessato con la sua debolezza (e ci credo,vista la differenza con gli altri) è convinto di esser spazzatura,ma aiuta come può,anche se d'impiccio.
    Ti cito una fanfiction molto attinente : "Ecco cosa dicono di me. Quello che fa ridere quando tutto sembra perduto. Quello che non si arrende mai. Che è sempre felice. Che non è mai triste..."
    e poi,qualche riga dopo: " Non hanno idea di quanto solo mi senta, o quanto arrabbiato, o rinnegato,o messo in disparte da chiunque io abbia conosciuto. Quanto miserabile. Non sanno quante volte disprezzo me stesso,e maledico la mia debolezza."

    Che dite,potrebbe coincidere?
    Nolite te bastardes carborundorum

    MY GALLERY

  10. #10
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GT!

    Che dite,potrebbe coincidere?
    Sì e no.
    In realtà non mi sembra prorio che Crilin patisca più di tanto la sua inferiorità. Non è un tipo particolarmente competitivo e spesse volte tende più al codardo che al coraggioso, se può levarsi da una situazione pericolosa lo fa volentieri anzichennò.
    Fa quel che può quando può ma sinceramente l'impressione che mi da non è proprio del guerriero frustrato che aspira ad altri livelli bensì del tizio che vorrebbe potersene stare a casa e invece gli tocca mettersi in gioco contro forze molto superiori alle sue.
    Non è invidioso di Goku, lo ammira e si affida totalmente a lui, come del resto succede un po' a tutti quelli che conoscono Kakaroth. Crilin lo fa in modo particolare perchè le sue forze non gli permettono proprio di pensare altrimenti.



    Kabu.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •