Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 76
  1. #21
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da igiul46
    ma quello che dici tu nn ha senso e piu che altro è un luogo comune, "e se capitasse a te?" come ho gia risposto prima nn saresti in grando di giudicare proprio perche preso dalla voglia di vendetta, non saresti piu in grado di dare giudizio, e secondo il tuo discorso dovresti operare secondo occhio per occhio e che siamo all'età della pietra??!!
    io non credo che il ragionamento a freddo sia per forza la via corretta.
    certo si è più lucidi, però è altrettanto vero che non ci si potrà mai rendere conto di quale sia il vero torto causato da un assassino efferato finchè non si viva una situazione analoga, e francamente non auguro a nessuno di scoprirlo.
    il gesto sconsiderato di qualcuno può interrompere una vita, fra atroci sofferenze e umiliazioni, e cambiare per sempre quella di coloro che erano vicini alla vittima.
    ai miei occhi un criminale del genere non merita di vivere!
    lo Stato non può arrogarsi il diritto di decidere sulla vita e sulla morte? beh questa è ipocrisia! decidere di carcerare una persona fino alla fine dei suoi giorni è forse meno devastante? non è già così una decisione drastica sulla sua vita?
    rinchiudere qualcuno per sempre mi fa pensare ad una soluzione di comodo per sentirsi meno barbari, anche se poi forse è pure peggio.
    io, come in altre occasioni, cerco di fare un ragionamento concreto, ben sapendo di essere in contrasto con una morale teorica. so perfettamente che condannare l'omicidio, anche se viene dalle istituzioni è sacrosanto, teoricamente, ma nella vita comune spesso queste regole valgono ben poco...
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  2. #22
    The Lord L'avatar di igiul46
    Data Registrazione
    Thu Nov 2005
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    1,359

    Predefinito

    bhe se la pensi cosi io nn so proprio cosa dirti..... se tu dici che ragionare ha sangue caldo sia piu giusto, nn penso che continuare una discussione abbia un senso, come hai detto tu ( e come avevo detto anche io sopra) il carcere e la conseguente privazione della libertà è già devastante per un uomo, ucciderlo sarebbe come fargli un piacere, specialmente se come dici tu per un gesto sconsiderato e nn premeditato.......

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da igiul46
    bhe se la pensi cosi io nn so proprio cosa dirti..... se tu dici che ragionare ha sangue caldo sia piu giusto, nn penso che continuare una discussione abbia un senso...
    io non ho detto che sia più giusto. ho invece detto che non sono certo di dare un giudizio realmente confacente al fatto in esame, ragionando in maniera distaccata.
    come ho già scritto, ti invito a riflettere sul fatto che se è pur vero, che a mente fredda si è più lucidi ed imparziali, è altrettanto vero che non ci si può realmente rendere conto delle conseguenze reali di alcuni fatti criminosi sia verso chi perde la vita, sia verso chi perde un caro, a meno che non li si abbia vissuti.
    condannare la voglia di rivalsa, oppure chiamiamola pure vendetta, delle vittime indirette di particolari crimini, vuol dire anche negare il nostro essere umani.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  4. #24
    The Lord L'avatar di igiul46
    Data Registrazione
    Thu Nov 2005
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    1,359

    Predefinito

    Ma infatti esistono le persone adatte per giudicare in maniera imparziale e giusta. è logico che io adesso o qualunque della mia età non possa mai giudicare un simile fatto anche a mente lucida, ma ripeto, ci sono le persone (giudici) che fanno questo lavoro, e che cmq ancora usano questa barbarie, quindi il fatto non è di poter capire a fondo il crimine commesso, (perche penso che chiunque perda un familiare si senta distrutto e non solo quando te la stuprano e poi la uccidono.... quindi che dovremmo fare uccidere tutti??!!) ma è di abolire del tutto questa barbarie, che oramai ha tutto il mondo contro.

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
    io non credo che il ragionamento a freddo sia per forza la via corretta.
    ...
    Rabbrividisco: tu sei per il delirio della ragione. Per fortuna, siamo progrediti molto rispetto a quando tutti la pensavano in questo modo.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da igiul46
    perche penso che chiunque perda un familiare si senta distrutto e non solo quando te la stuprano e poi la uccidono.... quindi che dovremmo fare uccidere tutti??!!
    a tuo avviso non esiste alcuna differenza se un tuo caro muore in un incidente stradale, oppure dopo un'agonia terrificante inferta scientemente da un mostro privo di coscienza?

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Rabbrividisco: tu sei per il delirio della ragione. Per fortuna, siamo progrediti molto rispetto a quando tutti la pensavano in questo modo.
    questa è la tua opinione, e rimane tale. il fatto che paesi non proprio del terzo mondo credano che questa sia comunque una via giusta, per quanto cruenta, ti dovrebbe almeno insinuare il dubbio che ti potresti anche sbagliare.
    se progresso vuol dire negare l'essenza stessa dei nostri istinti, allora forse c'è qualcosa che non quadra. secondo me è inutile fare finta di essere delle entità superiori in grado di giudicare con imparzialità divina. tutto questo sempre e comunque finchè i fatti riguardano gli altri.
    io dico solo che non biasimo affatto coloro che vogliono morti dei criminali senza un briciolo di scrupolo, che per primi si sono arrogati il diritto di decidere della vita altrui, e per di più nella maniera più barbara e crudele possibile.
    un individuo che tortura, sevizia, abusa di un'altro essere umano ed infine gli toglie la vita deve meritare un'altra possibilità?
    voi la vedete nella maniera più morale e distaccata possibile. io invece dico che se uno semina morte e disperazione non può pretendere la compassione altrui.
    Ultima modifica di Lord Darth Smagni; 08-01-2006 alle 16:52
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  7. #27
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
    a tuo avviso non esiste alcuna differenza se un tuo caro muore in un incidente stradale, oppure dopo un'agonia terrificante inferta scientemente da un mostro privo di coscienza?
    La differenza é che il colpevole DEVE pagare per quello che fa fatto!

    questa è la tua opinione, e rimane tale. il fatto che paesi non proprio del terzo mondo credano che questa sia comunque una via giusta, per quanto cruenta, ti dovrebbe almeno insinuare il dubbio che ti potresti anche sbagliare.
    se progresso vuol dire negare l'essenza stessa dei nostri istinti, allora forse c'è qualcosa che non quadra. secondo me è inutile fare finta di essere delle entità superiori in grado di giudicare con imparzialità divina. tutto questo sempre e comunque finchè i fatti riguardano gli altri.
    io dico solo che non biasimo affatto coloro che vogliono morti dei criminali senza un briciolo di scrupolo, che per primi si sono arrogati il diritto di decidere della vita altrui, e per di più nella maniera più barbara e crudele possibile.
    un individuo che tortura, sevizia, abusa di un'altro essere umano ed infine gli toglie la vita deve meritare un'altra possibilità?
    Proprio il fatto che l'america, LA superpotenza mondiale, si comporti come un Paese del 3° mondo mi da da pensare.. e mi da da pensare parecchio! Nn possiamo decidere di uccidere un uomo, nessuno può arrovellarsi questo diritto ( salvo in condizioni di leggitima difesa!) di uccidere un'altro essere umano... abbiamo 10000 anni di storia, ca**o usiamoli! Certo tu dice che anche condannarli a vita in prigione é decidere del loro destino.. ma se permetti la cosa é molto differente: dalla prigione uno può cambiare, diventare un essere migliore.. gli si da una possibilità pur continuando a pagare per quello che ha fatto! Uccidere é solo un modo per vendicarsi, in qualsiasi modo la metti é così!
    voi la vedete nella maniera più morale e distaccata possibile. io invece dico che se uno semina morte e disperazione non può pretendere la compassione altrui.
    Io nn vivo di assoluti, se mi capita qualcuno che tenta di far del male a me o alle persone a me care CHIUNQUE egli sia, ombatterò per proteggerli, facendo qualunque cosa in mio potere per salvare chi amo.. tentando di nn ucciderlo.. ma nn si sa mai..

  8. #28
    The Lord L'avatar di igiul46
    Data Registrazione
    Thu Nov 2005
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    1,359

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
    a tuo avviso non esiste alcuna differenza se un tuo caro muore in un incidente stradale, oppure dopo un'agonia terrificante inferta scientemente da un mostro privo di coscienza?
    no nn hai capito, io dicevo se uno la uccide e basta mentre uno gli fa le peggiori torture del mondo e poi la uccide non vedo perche quello di sopra secondo il tuo ragionamento nn dovrebbe avere la stessa condanna. Penso che i familiari soffrano allo stesso modo, allora se dovessimo far scegliere le condanne a quest'ultimi bhe.. hai capito.....

  9. #29
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da igiul46
    no nn hai capito, io dicevo se uno la uccide e basta mentre uno gli fa le peggiori torture del mondo e poi la uccide non vedo perche quello di sopra secondo il tuo ragionamento nn dovrebbe avere la stessa condanna. Penso che i familiari soffrano allo stesso modo, allora se dovessimo far scegliere le condanne a quest'ultimi bhe.. hai capito.....
    come non vedi perchè?
    nonostante non sia prevista la pena di morte, anche in italia i 2 casi da te citati non avrebbero la stessa condanna. la differenza la fanno le "aggravanti".
    anche dal punto di vista dei familiari non è per nulla la stessa cosa. tu immagina che un tuo parente o amico o ragazza, venga uccisa durante una rapina (per esempio). e poi immagina che invece venga catturata da 3 bastardi, seviziata, stuprata per chissà quante volte ed infine uccisa. nella tua mente non soffriresti quasi più per quei momenti di terrore che è stata costretta a vivere, che per la morte stessa?
    io credo che persone che si macchiano di certi gesti abominevoli vadano punite, e fin qui spero non abbiate nulla da obiettare, e credo altresì che la punizione dovrebbe essere commisurata al fatto.
    la vita è certo un valore immenso, ma per quale motivo quella del criminale in questione dovrebbe valere più di quella (o quelle) che si è arrogato il diritto di troncare? senza considerare i metodi utilizzati...
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  10. #30
    The Lord L'avatar di igiul46
    Data Registrazione
    Thu Nov 2005
    Località
    Rende (CS)
    Messaggi
    1,359

    Predefinito

    ma cmq resta il fatto che la persona a me cara nn c'è piu!! mettiamo il caso che a me è stata uccisa una persona carissima (toccata di c......) ma in una rapina e ad un altro dopo giorni di torture e come hai detto TU RAGIONARE A SANGUE CALDO A VOLTE è MEGLIO perche io non dovrei far applicare la stessa punizione?? cosa me ne sbatte degli aggravanti?? e se invece un uomo prende e uccide una classe di bambini il fatto che è piu grave scagiona quello che ha seviziato per giorni una ragazza??? (il tutto secondo il tuo modo di ragionare) io prima di intraprendere questi discorsi mi fermerei a pensare. Allora è meglio che le condanne le scelgano chi di dovere e che questa barbarie non si usi piu, proprio per come ha postato uno sopra fargli pagare il tutto e non togliendogli il pensiero di dosso!
    Ultima modifica di igiul46; 09-01-2006 alle 18:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •