Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Italo Calvino

  1. #1
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito Italo Calvino

    Cosa ne pensate di uno dei Pilastri indiscussi della letteratura italiana?Cosa avete letto di questo autore?Ecco un argomento che potrebbe veramentere trascendere in cose interessanti....pronti?Via

  2. #2
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Ho letto la trilogia de "I Nostri Antenati", ho finito qualche giorno fa "Il sentiero dei nidi di ragno" e oggi "La formica argentina", ed ora sto leggendo tutti gli altri suoi racconti. Secondo me ha uno stile bellissimo, molto fluido e leggero, quasi parlato (cosa che io adoro in un libro). Riesce a non bloccare mai troppo la narrazione, a descrivere luoghi e personaggi in modo brillante. Gli argomenti sono interessanti, soprattutto per "I Nostri Antenati", dove fa molte considerazioni sull'uomo moderno. Anche alcuni racconti hanno un carettere fiabesco dal taglio molto originale e molte volte ironico (riduce all'assurdo alcune situazioni banali). I suoi libri possono essere letti...così, la semplice storia, che anche se non ha una grande trama, è sempre interessante, il solo stile è un piacere; oppure Letti, con la L maiuscola.
    Insomma, secondo me Calvino è ottimo per accostarsi ad una lettura diversa dai soliti fantasy o gialli, una lettura più impegnativa.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  3. #3
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked
    Ho letto la trilogia de "I Nostri Antenati", ho finito qualche giorno fa "Il sentiero dei nidi di ragno" e oggi "La formica argentina", ed ora sto leggendo tutti gli altri suoi racconti. Secondo me ha uno stile bellissimo, molto fluido e leggero, quasi parlato (cosa che io adoro in un libro). Riesce a non bloccare mai troppo la narrazione, a descrivere luoghi e personaggi in modo brillante. Gli argomenti sono interessanti, soprattutto per "I Nostri Antenati", dove fa molte considerazioni sull'uomo moderno. Anche alcuni racconti hanno un carettere fiabesco dal taglio molto originale e molte volte ironico (riduce all'assurdo alcune situazioni banali). I suoi libri possono essere letti...così, la semplice storia, che anche se non ha una grande trama, è sempre interessante, il solo stile è un piacere; oppure Letti, con la L maiuscola.
    Insomma, secondo me Calvino è ottimo per accostarsi ad una lettura diversa dai soliti fantasy o gialli, una lettura più impegnativa.
    E poi non dimentichiamo che stiamo parlando di un personaggio che scrive saggi pressappoco sublimi, veramente una pietra miliare della letteratura italiana, un immortale. Io ho letto Il visconte dimezzato, il cavaliere insesistente e un altro racconto che non ricordo, domani guardo il titolo e lo posto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •