Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Università

  1. #1
    A reservoir dog L'avatar di Mr. Blonde
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    799

    Predefinito Università

    sono in quinta scientifico e devo sciegliere l'università....qualcuno che l'ha già fatta/la sta facendo può mettere commenti e consigli.....in particolare volevo sapere se qualcuno frequenta scienza della difesa della sicurezza o vuole dir qualcosa al proposito.
    Il fatto è che vorrei evitare l'"andare per esclusione".....
    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Il primo consiglio che mi sento di darti è di guardarti dentro e pensare a che cosa ti piacerebbe fare "da grande".

  3. #3
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Io mi sono diplomato quest'estate al liceo scientifico. Dopo domani, inizierò l'università: facoltà di Fisioterapia. Però, uscito dalla scuola superiore, non è che dicevo: farò il fisioterapista. Altri si, ma io non avevo un idea fissa di cosa vollessi fare. Ero confuso e solo alla fine mi sono deciso: ho provato a fare il test d'ammissione a medicina e a fisioterapia, e fortunatamente sono passato al secondo.
    La faccenda del numero chiuso è uno schifo.
    Purtroppo io sono andato per esclusione, se avessi voluto davvero seguire ciò che mi sarebbe piaciuto fare avrei fatto l'accademia delle belle arti, ma quando esci da lì 9 volte su 10 sei disoccupato, almeno secondo la mia esperienza personale. Con le materie tipo matematica o fisica sono quasi negato, quindi ingegneria, ingegneria edile o archittettura le ho scartate a priori. Ho pensato molto a giurisprudenza, dove, per quanto sia noiosa, era una delle facoltà per cui io pensavo di essere più portato. Poi alla fine ho provato così, per tentare, i test che ho citato sopra, sono stato fortunato e sono entrato.
    E' giusto pensare ad un lavoro che ti piaccia, ma bisogna anche guardare la dura realtà economica. Adesso io provo fiosioterapia, una volta laureato trovi lavoro immediatamente, anche prima di laurearti.
    Però dico: prima la provo, speriamo mi piaccia. Altrimenti cambierò. Ringraziando i miei genitori, economicamente non posso lamentarmi, e ho questa possibilità di cambiare. Certo che se sto a perdere gli anni mi mandano a lavorare.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Lord Darth Smagni
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Il primo consiglio che mi sento di darti è di guardarti dentro e pensare a che cosa ti piacerebbe fare "da grande".
    dice bene il saggio sirbo. fai una scelta con la tua testa blonde. ne ho visti davvero parecchi cambiare facoltà (anche più di una volta), molti sbagliano forse perchè non hanno le idee chiare di quello che vogliono, o meglio di quello che li aspetta, ma se proprio devi sbagliare meglio che lo fai con la tua testa. al limite puoi chiedere informazioni dettagliate su una facoltà che ti interessa. io faccio medicina, se ti posso essere utile chiedi pure, anche se non mi pare il tuo indirizzo.
    Citazione Originariamente Scritto da H Sakuragi
    Io mi sono diplomato quest'estate al liceo scientifico. Dopo domani, inizierò l'università: facoltà di Fisioterapia
    come ho già detto faccio medicina, ma, a suo tempo, ero indeciso se fare fisioterapia. avendo passato entrambi gli esami di ammissione ho scelto medicina. comunque conosco bene l'ambiente e altri ragazzi a fisioterapia, e la trovo molto interessante e stimolante, senza contare l'enorme sbocco lavorativo come hai già detto. però, scusa se te lo dico, dalle tue parole non mi sei parso molto convinto della tua scelta, e io credo che le motivazioni siano fondamentali.
    CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2

  5. #5
    46 L'avatar di monsteruno
    Data Registrazione
    Mon Dec 2004
    Località
    TO
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Ciao
    io ho fato ingegneria, che mi sembra tu abbia scartato a priori. Se vuoi che te ne parli, contattami pure, magari via pm (così sei sicuro che ti rispondo)
    Mi associo a quanto detto dagli altri: è fondamentale che tu scelga una facoltà che possa piacerti, altrimenti diventerà una vera e propria sofferenza
    in bocca al lupo!

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Se non ti piacciono né la matematica né la fisica, ti sconsiglio vivamente tutti i corsi di laurea nei quali sono materie fondamentali: Fisica, Matematica, Ingegneria (tutti i rami)...

    Quindici anni fa (mamma mia che vecchio!) ho intrapreso il corso di laurea in fisica, pensando di passare la mia vita tra laboratori e centri di ricerca. Dopo laureato, ho fatto tutt'altro.
    Tornando indietro rifarei le stesse scelte: ciò che ho studiato mi è servito soprattutto per acquisire la forma mentis utile al problem solving. Se avessi provato a studiare giurisprudenza, forse non mi sarei neppure laureato.
    E' per questo motivo che ritengo fondamentale inziare dall'analisi delle proprie motivazioni. In secondo luogo, è comunque nbecessario farsi un'idea delle opportunità di lavoro offerte dal titolo di studio che si andrà a conseguire.

  7. #7
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Se non ti piacciono né la matematica né la fisica, ti sconsiglio vivamente tutti i corsi di laurea nei quali sono materie fondamentali: Fisica, Matematica, Ingegneria (tutti i rami)...

    Quindici anni fa (mamma mia che vecchio!) ho intrapreso il corso di laurea in fisica, pensando di passare la mia vita tra laboratori e centri di ricerca. Dopo laureato, ho fatto tutt'altro.
    Tornando indietro rifarei le stesse scelte: ciò che ho studiato mi è servito soprattutto per acquisire la forma mentis utile al problem solving. Se avessi provato a studiare giurisprudenza, forse non mi sarei neppure laureato.
    E' per questo motivo che ritengo fondamentale inziare dall'analisi delle proprie motivazioni. In secondo luogo, è comunque nbecessario farsi un'idea delle opportunità di lavoro offerte dal titolo di studio che si andrà a conseguire.
    Ti dico solo che io ho sbagliato corso di Ingegneria e mi son trovato malissimo, mentre adesso le cose vanno molto meglio.

  8. #8
    rat man L'avatar di doctor77
    Data Registrazione
    Mon Sep 2005
    Località
    Cesena
    Messaggi
    86

    Predefinito

    Quando ho scelto Economia aziendale nel lontano 1996 ho pensato a cosa mi sarebbe piaciuto studiare e fare da grande anche considerando però le opportunità di lavoro che mi concedeva la laurea che avevo deciso di intraprendere.

    Per cui il mio consiglio è sicuramente di pensare di fare ciò che ti piace e ispira altrimenti (e conosco diverse persone) l'università diventa una tortura.
    Allo stesso tempo consiglio di ponderare bene sulle possibilità di lavoro che l'indirizzo che hai scelto ti può dare.

    In bocca al lupo


  9. #9
    A reservoir dog L'avatar di Mr. Blonde
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    Varese
    Messaggi
    799

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Se non ti piacciono né la matematica né la fisica, ti sconsiglio vivamente tutti i corsi di laurea nei quali sono materie fondamentali: Fisica, Matematica, Ingegneria (tutti i rami)...

    Quindici anni fa (mamma mia che vecchio!) ho intrapreso il corso di laurea in fisica, pensando di passare la mia vita tra laboratori e centri di ricerca. Dopo laureato, ho fatto tutt'altro.
    Tornando indietro rifarei le stesse scelte: ciò che ho studiato mi è servito soprattutto per acquisire la forma mentis utile al problem solving. Se avessi provato a studiare giurisprudenza, forse non mi sarei neppure laureato.
    E' per questo motivo che ritengo fondamentale inziare dall'analisi delle proprie motivazioni. In secondo luogo, è comunque nbecessario farsi un'idea delle opportunità di lavoro offerte dal titolo di studio che si andrà a conseguire.
    Si l'italia è uno dei paesi in cui il rapporto tra laureati in materie umanistiche e scientifiche è in netto a favore dei primi, quindi sarebbe razionalmente più utile fare materie scientifiche, x fisica e matematica ci sono tantissime borse di studio visto la scarsa affluenza a queste facoltà. Ma dopo aver fatto lo scientifico ho capito che probabilmente avrei fatto meglio a fare il classico, non che nelle materie scientifiche vada male, ma le materie umanistiche mi attirano di più.
    più che altro ciò che non mi piace è la scienza fine a se stessa, non applicata. X 5 anni in fisica e chimica non ho fatto che studiare cose puramente teoriche, x non parlare di matematica...
    E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo
    http://www.shelikesdvds.com/rumorpics/pulp_fiction.jpghttp://www.personal.psu.edu/users/d/j/djg231/aaz.gif
    Tazdhingo - Troll shaman liv.60 on Lastdawn [DoT]

  10. #10
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
    come ho già detto faccio medicina, ma, a suo tempo, ero indeciso se fare fisioterapia. avendo passato entrambi gli esami di ammissione ho scelto medicina. comunque conosco bene l'ambiente e altri ragazzi a fisioterapia, e la trovo molto interessante e stimolante, senza contare l'enorme sbocco lavorativo come hai già detto. però, scusa se te lo dico, dalle tue parole non mi sei parso molto convinto della tua scelta, e io credo che le motivazioni siano fondamentali.
    Se vedo che fiosioterapia non mi piace, posso sempre cambiare. Ma penso che questo corso mi possa portare ad un lavoro che mi possa piacere e che sia vantaggioso allo stesso tempo. In questi due giorni mi sono già ambientato e sono ottimista per il futuro. Ho capito che sarà impegnativo (chissà medicina allora), ma sono fiducioso. Conosco anche io altri che fanno medicina e sono quasi più contenti che io non sia passato a medicina a causa dei tanti anni di studio e della trafila che devi fare dopo la laurea.

    Lord, complimentoni. Eri riuscito a superare entrambi i test, ma allora sei bravo.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •