Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    censurato
    Messaggi
    237

    Predefinito

    questo libro mi sirenizza
    commenti dei lettori?
    troppo lungo?
    troppo mattone?
    ditemi!!!






    (PS primo argomento nel forum )

  2. #2
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    A me è piaciuto,beh che sia lungo è naturale...ma è del tutto giustificato dal bel idioma cn cui Tolkien ha scritto,il suo modo di descrivere i paesaggi così vasti,passando dal tetro alla luce...
    Non ho commenti se non di complimenti per questo capolavoro...

    (Scusate se lo dico qua...ma ho saputo che il 17 dicembre 2003 uscirà "Il ritorno del Re...di cui hanno già fatto le riprese ed è già stato ultimato...Scusate ancora se ho messo un Info di cinema qua...ma era doveroso dirlo....)
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  3. #3
    Drink Drank Punk L'avatar di NiRvA
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    nel NIRVANA
    Messaggi
    880

    Predefinito

    1autentico capolavoro...nn so ke altro dire
    Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

  4. #4
    Anonymous
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Van
    A me è piaciuto,beh che sia lungo è naturale...ma è del tutto giustificato dal bel idioma cn cui Tolkien ha scritto,il suo modo di descrivere i paesaggi così vasti,passando dal tetro alla luce...
    Non ho commenti se non di complimenti per questo capolavoro...

    (Scusate se lo dico qua...ma ho saputo che il 17 dicembre 2003 uscirà "Il ritorno del Re...di cui hanno già fatto le riprese ed è già stato ultimato...Scusate ancora se ho messo un Info di cinema qua...ma era doveroso dirlo....)
    van a quanto so io le riprese dei film (tutti e 3) sono state finite da tanto, già dall'uscita della compagnia dell'anello( in italia) e sono state ritoccate ultimamente qualche scena!!!!!!

  5. #5
    Moderator
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Messaggi
    351

    Predefinito

    bene.
    imaginavo che uno dei primi topic fosse sul "signore degli anelli"; dopotutto il battage pubblicitario che ha avuto il film si è ripercosso molto anche sul libro, ma qui non vorrei parlare del film.

    il libro è sicuramente lungo, è una saga composta da tre libri e narra le vicende della terra di mezzo nell'arco di un anno e più;
    ma non è scritto in maniera noiosa.
    Tolkien, da bravo maestro elementare, conosceva bene quali rischi correva nello scrivere una saga così articolata; le descrizioni troppo lunghe, i personaggi troppo elaborati e la grandezza del mondo in cui si sviluppa la storia erano delle incognite che avrebbero potuto rallentare la tensione e annoiare il lettore.
    per questo ha ovviato al problema utilizzando lo stile tipico delle fiabe per bimbi; i personaggi sono ben distinti e non si corre mai il rischio di confonderli l'uno con l'altro, ad ogni personaggio corrispondono delle caratteristiche particolari che non si ritrovano (o si trovano in maniera minore) negli altri;
    in più il tocco del genio: l'aver disegnato una mappa geografica della terra di mezzo per consentire al lettore di rendersi conto visivamente di dove si svolge l'azione, di poter riprendere facilmente il filo aiutandosi con gli occhi e di poter interrompere la lettura riposandosi e dando un'occhiata alla mappa.

    ora vorrei chiedervi:
    conoscete gli altri libri scritti da Tolkien?
    ovviamente mi riferisco per lo più a quelli che si legano alle vicende degli elfi, di Morgoth e degli umani.
    il Silmarillion
    i racconti incompiuti, ritrovati e perduti.
    lo Hobbit
    etc

    essi ampliano notevolmente il mondo essendo ambientati in epoche antecedenti (tranne lo Hobbit che è il prologo del Sig. degli Anelli) e in terre distanti dalla terra di mezzo.
    Valinor per dirne una.

    se non li avete mai letti ve li consiglio.
    sono scritti meno facilmente rispetto al Sig. D. Anelli, ma vale la pena di perderci qualche serata.

  6. #6
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Beh allora a questo proposito,se qualcuno gli fosse piaciuto così tanto il modo di scrivere di Tolkien ho qua alcuni titoli che troverete interessanti,facili da reperire e sopratutto semplici da ricordare facendo mente locale sulle vicende della famosa "Terra di Mezzo" quindi qua in poi discorro dicendo:

    Il Silmarillion
    Lo Hobbit annotato
    Albero e foglia
    Le avventure di Tom Bombadil
    Racconti ritrovati
    Il cacciatori di Draghi
    Anotlogia di Tolkien
    Mr Bliss
    Lo Hobbit a fumetti (su questo titolo premetto che è davvero interessante)
    Le lettere di Babbo Natale

    Sono tutte scritte da J.R.R. Tolkien e tra queste potete riconoscere le opere allegate al signore degli anelli,quindi concludendo vi invito a prendere almeno uno,sono tutti belli e facili da leggere...
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Sud,Estremo Sud.
    Messaggi
    256

    Predefinito

    probabilmente saro` io un cerebroleso, ma non ho trovato Racconti ritrovati e quelli perduti affatto facili.
    Come anche l`Antologia di Tolkien.

    Molto piu` apprezzabile il Silmarillion.

    Invece riterrei Lo Hobbit compulsorio per apprezzare veramente il Signore degli Anelli.

  8. #8
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Beh è ovvio che quella frase era soggettiva...però per via della lingua di quel tempo,Tolkien ha scritto opere senza critiche negative...(almeno per quanto mi riguarda...)
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  9. #9
    Drink Drank Punk L'avatar di NiRvA
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    nel NIRVANA
    Messaggi
    880

    Predefinito

    uhm...nn so xkè ma il simarillion l'ho iniziato 1paio di volte ma mi sn bloccata ancor prima di finire il capitolo...ma è venuto il momento di superare questo blocco...
    Morte cerebrale nella non reazione...bisogno disperato di essere rumore...

  10. #10
    Newbie L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,812

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hank Mc Coy
    Invece riterrei Lo Hobbit compulsorio per apprezzare veramente il Signore degli Anelli.
    Hai perfettamente ragione. Leggere LOTR senza aver letto The Hobbit e' come iniziare una storia dalla meta'.

    P.S. Ma compulsorio esiste in Italiano o e' una traduzione dall'Inglese?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •