Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il momento buono...

  1. #1
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito Il momento buono...

    ...per comprare un buon computer!

    E' adesso? Ve lo dico, cerco qualcosa sopra la media. Intendiamoci, sono convinto che quando si scelga un nuovo computer sia ottimale prendere il meglio in circolazione: chiaramente secondo le proprie necessità, ed io ne ho bisogno per un paio di cosette che vanno al di là del gaming generalmente inteso.

    Insomma, ho bisogno di un macchina discreta. E' ora il momento buono?

    Mi serve un Desktop standard... Quindi, ragionando secondo quello che uscirà a breve o tra qualche mese se lo prendo adesso mi perdo qualcosa riguardo l'hardware in generale?...

    E' un quesito un po' particolare, ma se potete darmi qualche dritta sul momento...
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Non esiste un "momento migliore" per acquistare un computer: tra due mesi, ci sarà sempre qualcosa di molto meglio ad un prezzo inferiore
    Ci sono, invece, momenti meno favorevoli. Ad esempio, in concomitanza di calamità naturali a Taiwan il prezzo di alcune componenti può salire alle stelle. Inoltre, solitamente non conviene comprare immediatamente prima di grosse fiere dell'informatica.
    In ogni caso, comprare le componenti al top non è necessariamente lìinvestimento migliore. Spesso, si può comprare un componente leggermente inferiore all'ultimo uscito ma ancora in grado di garantire ottime prestazioni.

  3. #3
    Salo
    Guest

    Predefinito

    un altro evento sfavorevole potrebbe essere costituito dall'uscita di un nuovo OS che livella i requisiti hardware verso l'alto (ogni riferimento a vista è assolutamente voluto)... ma conoscendo kir, la cosa potrebbe anche non rientrare nei suoi interessi.

    una buona strategia imho può essere quella di valutare, roadmap alla mano, se entro breve le case produttrici su cui pensate di orientarvi hanno in cantiere innovazioni particolarmente interessanti per le vostre esigenze, mettendo in conto anche eventuali ritardi... se ne vale la pena, aspettare, altrimenti, comprare.

  4. #4
    DeViL` L'avatar di InfernalDesire
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Località
    MiDiaN
    Messaggi
    301

    Predefinito

    Io non mi preoccuperei molto dell'utilizzo da parte degli utenti di Vista.
    Se davvero funzionera' solo con determinate periferiche certificate come si sente in giro, la nuova trappola Microsoft avra' vita breve.
    Cmq concordo sul discorso di sirbone72.

  5. #5
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Grazie 1000 delle informazioni! Ma ora andiamo piu' nello specifico, per così dire...

    Le schede video da 512MB sono già uscite? E quelle da 1GB, quando usciranno?
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  6. #6
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Nessuno ha una vaga idea?...
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  7. #7
    Gurren-Dan L'avatar di Marco ¬¬
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Ati ha realizzato una nuova serie di schede, le più performanti avranno 512 MB di memoria e sembra saranno disponibili sul mercato a novembre. Quelle da un GB... BOH

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Apr 2004
    Località
    mizzu a na strata...
    Messaggi
    123

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirunks
    ...per comprare un buon computer!

    E' adesso? Ve lo dico, cerco qualcosa sopra la media. Intendiamoci, sono convinto che quando si scelga un nuovo computer sia ottimale prendere il meglio in circolazione: chiaramente secondo le proprie necessità, ed io ne ho bisogno per un paio di cosette che vanno al di là del gaming generalmente inteso.

    Insomma, ho bisogno di un macchina discreta. E' ora il momento buono?

    Mi serve un Desktop standard... Quindi, ragionando secondo quello che uscirà a breve o tra qualche mese se lo prendo adesso mi perdo qualcosa riguardo l'hardware in generale?...

    E' un quesito un po' particolare, ma se potete darmi qualche dritta sul momento...

    per comprare un pc devi farti due domande fondamentali:
    a cosa mi serve?
    quando posso spendere?

    risposto a queste deciderai per quale componente vale la pena spendere più soldi!

    una nelle schede video non è fondamentale avere quantità elevate di memoria, ci sono schede da 128 mb che hanno prestazione doppie rispetto a schede da 256 mb!!

  9. #9
    Junior Member L'avatar di bender81
    Data Registrazione
    Tue Nov 2005
    Messaggi
    16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirunks
    ...per comprare un buon computer!

    E' adesso? Ve lo dico, cerco qualcosa sopra la media. Intendiamoci, sono convinto che quando si scelga un nuovo computer sia ottimale prendere il meglio in circolazione: chiaramente secondo le proprie necessità, ed io ne ho bisogno per un paio di cosette che vanno al di là del gaming generalmente inteso.

    Insomma, ho bisogno di un macchina discreta. E' ora il momento buono?

    Mi serve un Desktop standard... Quindi, ragionando secondo quello che uscirà a breve o tra qualche mese se lo prendo adesso mi perdo qualcosa riguardo l'hardware in generale?...

    E' un quesito un po' particolare, ma se potete darmi qualche dritta sul momento...
    Ogni mese esce un componente nuovo, se pensi che aspettare il momento giusto ti porti a qualcosa, sbagli!

  10. #10
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Ehi, ma l'ultima volta che ci siamo beccati non avevi mica detto che stavi pensando all'acquisto di un pc.

    Il metodo migliore secondo me è questo, guardati quello che c'è adesso e quello che uscirà nei prossimi mesi, prova a buttare giù quello che ti pare risponda più alle esigenze, poi datti un budget.
    Quando il costo della configurazione scenderà al di sotto del budget compra, quello sarà il momento buono

    Al momento la scelta non è facile, a seconda dell'utilizzo potrebbe valere la pena di aspettare e prendere una cpu dual core.

    Ti sparo 2 configurazioni natalizie che imho sarebbero abbastanza bilanciate (corredate di prezzi attuali, ora di natale potrebbero scendere leggermente).

    conf per giochi:
    amd ahtlon 64 3800+ (300€-350€ circa)
    scheda madre basata su nforce 4 SLI (100-150€)
    scheda video Geforce 6800Gs (250-260€ circa)
    1Gb di ram DDR in due banchi da 512 (100€ scarsi se economica, di più se di buona marca)
    sul masterizzatore io andrei su un NEC
    Hard disk non Maxtor, io andrei su una soluzione SATA con NCQ, così attivando l'NCQ avresti prestazioni lievemente superiori e un minore stress sul disco, dimensione in base ai bisogni.
    Monitor buono nel caso dovessi comprarlo, è un crimine farsi un pc potente per poi sprecarlo con un monitor scarso.

    Ovviamente è già una configurazione di "fascia alta", l'ho pensata anche in vista di un possibile upgrade, in particolare se le prestazioni 3D (comunque la scheda viaggia) non fossero sufficienti potresti sempre prendere una scheda uguale, attaccarla in SLI e avere un (quasi) raddoppio delle prestazioni.

    conf desktop:
    AMD Ahtlon 64 X2 3800+ (350-400€)
    Scheda madre Geforce 6150 (non si trova ancora ma dovrebbe costare sui 100€ abbondanti circa)
    la scheda video è integrata, per il resto vedi l'altra configurazione.
    Nel caso io mi orienterei verso uno scherzo di dimensioni leggermente più ampia, in modo da avere un'area di lavoro maggiore.

    Qui in caso di upgrade però andrei più su un altro Gb di RAM (a seconda dell'uso che se ne fa per fotoritocco o elaborazione video 2Gb di ram potrebbero far comodo) o su un RAID 0 per gli HD (eviterei soluzione a 10000 giri come il raptor, ancora troppo costose).

    Ah, se vi chiedeste perché ho messo dentro solo roba nvidia e amd le ragioni solo le seguenti:
    - i processori intel al momento sono dei cessi, prestazioni scarse e calore sviluppato assurdo.
    - le schede madri nvidia al momento sono le migliori mobo per AMD, per quanto riguarda la scheda video per la fascia 250-300€ la 6800GS è al momento la migliore, per restare su soluzioni "economiche" si trovano sui 200€ le ottime Radeon X800 GTO (ma a quel punto se volessi metterne 2 in parallelo dovresti prendere una scheda madre Crossfire edition).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •