Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91
  1. #1
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito [Review] FF7: Advent Children

    Nota: chiaramente NON vi dirò dove e come ho potuto vederlo. Quindi vi prego NON mandatemi PM e/o NON usate il seguente topic per il suddetto scopo.

    ...

    Ho scelto di dividere la recensione sotto due punti di vista, quella da fan e quella da comune spettatore.

    Vi dirò, mi risulta un po' difficile perché non sono un semplice fan di final fantasy, bensì uno che ha iniziato a giocare per primo a FF7 (per il pc, tra l'altro) dopo una spasmodica ed estenuante attesa passata giocando e rigiocando la allora disponibile demo per pc.

    Fu bellissimo: ho giocato a quasi tutti i Final Fantasy e sono ancora convinto che il settimo episodio sia il migliore. Era dai tempi di "Secret of Mana" che non trovavo un gioco così divertente, con una storia tutt'altro che scontata e molto coinvolgente.
    FF7 è unico: è diverso da FF1-6 e FF8-11. E' un netto passo avanti dal suo predecessore, un passaggio che può sembrare "incompleto" rispetto invece al suo sucessore ma è proprio questo il suo punto di forza.
    I personaggi sono di gran lunga migliori di tutti i personaggi dei Final Fantasy successivi: ognuno ha una storia ben precisa, un proprio passato che andiamo man mano scoprendo avanzando nel gioco. Le storie dei personaggi si intrecciano perfettamente: si ha la sensazione che durante il lungo viaggio di Cloud & Co. non si aggreghi nessuno al gruppo "casualmente" ma ognuno ha delle precise motivazioni che affondano spesso le proprie ragioni in eventi passati.

    Insomma, è vero che il primo "Final Fantasy" su cui mettiamo le mani rimane sempre il primo vero amore ma ribadisco che FF7 resti comunque "unico" nel suo "genere"... Altrimenti non staremmo qui a parlare di questo film, eh.

    Ergo, direi che potremmo iniziare ma vi avverto: questa recensione è SPOILER-FREE, quindi non leggetela se non avete ancora visto il movie. Per sicurezza userò le tag *spoiler*, sempre che il forum le supporti.


    498 Years Before...

    A

    D

    V

    E

    N

    T

    #

    C

    H

    I

    L

    D

    R

    E

    N

    Spoiler:

    COME SPETTATORE...

    Ebbene, un comune spettatore non può aspettarsi molto dalla storia. E' inutile starsi a chiedere chi sia Cloud o Sephiroth, figuriamoci quindi se si può anche solo avere un intuizione riguardo l'identità dei tre tipi coi capelli argentati (Kadaj, Loz e Yazoo). L'introduzione, molto ben fatta, narrà degli eventi di due anni fa ma è comunque insufficente per farci capire l'intricata trama di FF7.

    Lasciando perdere la storia, dovremmo considerare gli altri aspetti... Ma la storia, nonché la "trama" è di primaria importanza in un film. Questo penalizza drasticamente la godibilità di Advent Chilren per chi non ha mai giocato a FF7 o addirittura Final Fantasy. D'altronde era inevitabile, Nomura è il team di sviluppo ne erano al corrente e da quì la scelta dell'uscita in DVD (presumo, visto il precedente flop di "final fantasy").

    Graficamente parlando siamo ai massimi livelli. Animazioni perfette e fluide (così come la regia ovviamente), azione spettacolare (molto influenzata dal cosiddetto "anime-style") e un'ottima colonna sonora (molti pezzi remixati tratti dal gioco originale). Non c'è che dire, un lavoro davvero egregio che non ha nulla da invidiare ai recenti "Alla Ricerca di Nemo", "Gli Incredibili" e "Shrek"... Il realismo ottenuto (nei modelli dei personaggi, ovviamente) è davvero soddisfacente, al punto giusto per rendere la dovuta gloria a Cloud, Tifa & Co.

    Sinceramente non so fare previsioni su l'impatto che avrà in USA e in Europa. Sono comunque fiducioso, anche perché di film così non se ne vedono molti...

    Su 5 stellette, gliene darei 3 ma so che non è un giudizio sincero per chi fa parte della "FF7-Generation"...


    -------------------------------------------


    COME FAN...


    Bellissimo. Magnifico. Esagerato. Dovuto.

    Già, Final Fantasy VII secondo il mio modesto parere MERITAVA tutto questo.

    I personaggi di FF7, ai quali è difficile non affezionarsi, meritavano decisamente di essere rappresentati con la Computer Grafica in tutta la loro gloria. L'evoluzione dalla versione "deformed" a cui eravamo abituati giocando è stata davvero impressionante, non c'è che dire.

    Final Fantasy VII è diverso anche su questo punto dal suo successore. Squall durante il gioco era già piu' definito, i filmati erano molto più "reali" e dinamici, un seguito non avrebbe avuto senso. Così come non lo avrebbe avuto un seguito di FF6, una evoluzione dalle immagini a due dimensioni alla CG avrebbe creato solo confusione e indifferenza da parte dei fan. FF7 invece è quel misto di 2D e una grafica a tre dimensione ancora incompleta, tale da farci desiderare qualcosa di piu' definito, qualcosa di piu' bello, di migliore.

    Ed eccoci otto anni dopo... O meglio, due anni: Advent Children.

    La storia: "poteva essere migliore bla bla bla...". No, io non credo. Se vi sembra tanto banale oppure "brutta" dovreste forse ricordarvi che all'inizio di Final Fantasy VII Sephiorth era già "morto", per così dire.
    Il suo vero corpo giace nel cratere del nord: quelli che incontrate durante il gioco sono i cosiddetti "remnants" e cioè i cloni di Sephiorth i quali lui stesso può controllare e usare come contenitori per materializzarsi a suo piacimento grazie alle cellule di Jonova. Gli "esperimenti falliti", quello che Cloud pensa di essere per molto tempo fino a quando non farà finalmente luce sul suo vero passato ("Kadaj: So I'm just a puppet... But so were... YOU!"). Kadaj, Loz e Yazoo sono cloni di Sephiroth; forse gli ultimi rimasti, o forse chissà.

    Sephiorth evidentemente non era realmente morto due anni fa grazie alle cellule di Jenova ancora presenti nel lifestream (vedi testa di Jenova, Geostigma, ecc...). Sephiroth... E' veramente "morto"? Oppure è immortale? Chissà, ai posteri l'ardua sentenza (ed è davvero ardua ve l'assicuro).

    Rispetto alla storia, non ho altro da aggiungere. La trovo piuttosto coerente, senza particolari "sbavature" (Tseng vivo?...).

    I combattimenti e le scene d'azione beh, sublimi. Non so che altro aggiungere sul serio... Si potrei discutere su alcuni particolari o su come avrei voluto che andassero certi combattimenti (Vincent che sconfigge Bahamut trasformato in Chaos, Cloud ucciso violentemente da Sephiorth, ecc...) ma è meglio lasciar perdere...

    Dimenticavo un piccolo riferimento ai turks: rimarchevole la loro interpretazione in chiave piu' "comica" o meglio "ironica". Gags discrete, per quanto inaspettate...

    Per un fan, anche semplicemente di Final Fantasy, questo film è il miglior fanservice che si potesse desiderare. Non c'è altro da dire...


    ------------------------------------


    IN CONCLUSIONE...


    Final Fantasy VII: Advent Children non è un fanservice, bensì preferisco definirlo "Spin-off". Sul serio, non credo che aggiunga davvero niente di nuovo alla trama: ci sono degli eventi che si ripetono, magari qualche "chiarimento" per i più dubbiosi e niente di più. E' in sostanza la storia di Cloud Strife giusto per rispondere alla domanda "Che fine ha fatto Cloud?". L'eroe Cloud, già... Acnhe se rimango dell'idea che il vero eroe di FF7 sia Zack... Presente nel movie al fianco di Aeris. Molto molto bella l'ultima scena (per quanto prevedibile, eh) con Zack e Aeris che spariscono insieme nella luce all'uscita della chiesa... Un po' fuoriluogo invece Cloud che "battezza" Denzel ma vabè, è inutile negare che in FF7 non ci siano riferimenti religiosi.

    Un'attesa lunga due anni, finalmente soddisfatta. L'emozione che provai a vedere il primo trailer fu davvero ma davvero indescribile.

    Arigato Nomura-Sama, Arigato.

    I'm... I'm not alone...


    Eh... E pensare che non è ancora finita... Vincent avrà un bel da fare...


    Kirunks
    Ultima modifica di Kirunks; 15-09-2005 alle 10:37
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  2. #2
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Aiuto!!!!
    Qualcuno mi traduce quelle parole tecniche?!?

    Kirinkus, anche se non ho visto il film, appoggio al 100% tutto quello che dici su FFVII.

  3. #3
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    L'hai visto in jap, vero? Un'altra cosa. Nella parte come fan parli anche un pò della storia? Perchè per non rischiare non l'ho letta.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  4. #4
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked
    L'hai visto in jap, vero? Un'altra cosa. Nella parte come fan parli anche un pò della storia? Perchè per non rischiare non l'ho letta.
    Giapponese, sottotitolato. Si, come ho detto la recensione è "spoiler-free" quindi non ti conviene leggerela a meno che tu non abbia visto il film.
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  5. #5
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Ok, grazie.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  6. #6
    Senior Member L'avatar di Squall90
    Data Registrazione
    Fri Jul 2004
    Messaggi
    559

    Predefinito

    ho visto il film e devo dire che é davvero bello
    http://web.singnet.com.sg/~dragon98/sqgun.GIF
    Io Squall Leonhart sono il custode del Gunblade

    [SIZE=5]mi conosci non é vero, sono un guerriero dal cuore calmo che viene apposta dal garden di balamb per sconfiggerti, SONO SQUALL LEONHART IL CUSTODE DEL GUNBLADE[/SIZE
    http://www.phoenixdown.it/images/mem...allphiroth.jpg
    Slepping LionHeart

  7. #7
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Ok, sarò indietro, ma ho trovato la trama completa di FF VII AC solo ora (per caso tralatro, non che la volessi cercare perchè non voglio rovinarmi il bello). Risale al 2 Sett, e per tutti quelli che non la pensano come me e vogliono leggersi la trama ( ), la posono trovare qua
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  8. #8
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    E' molto meglio il resoconto di Final Fantasy Dimension...
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  9. #9
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Ok, vabbò. Io l'ho beccato per caso e l'ho messo.
    Cmq non lo saprò mai, visto che non ne leggerò nessuno
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito Ma quando esce?!?

    A Lucca Comics vendevano AC in giapponese sottotitolato inglese.
    Chiedo: qualcuno sa se potremo mai vederlo coi sottotitoli in italiano, o questo è tutto quello che passa il convento, cioè la Square?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •