Citazione Originariamente Scritto da Alucard666
Veramente mi piacerebbe parlare del libro (e non del film) con qualcuno sentendo le sue opinioni. Dopo tanti anni ancora si discute su Tolkien e su eventuali significati nascosti del racconto... Per esempio era pro o contro la guerra? C'è chi dice pro perchè sembra, leggendo il libro, che sia l'unica soluzione se si è sotto minaccia e che possano esistere guerre "giuste"... Chi dice che è contro, lo fa basandosi sul fatto che descrive la crudezza della guerra e che molti diventano "eroi" perchè muoiono... E in TV ho visto La Russa (AN) e Pecoraro Scanio (Verdi) discutere se Tolkien è di destra o di sinistra...
PS: Se ritenete inutile tali discorsi, o non sarà frequentato chiudetelo pure, non mi offendo... Nun c'è probblema! ;-)
Purtroppo cercare di inquadrare gli artisti in uno schieramento politico è un bel passatempo che molti deficienti intraprendono.
Dedurre da ciò che scrive le sue idee non mi sembra una cosa che porta a scoprire la sua linea di pensiero.

Per quanto riguarda il libro, posso dirti che è fenomenale, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la chiara superiorità della razza elfica.