Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Predefinito Mega Curiosità Dragonball

    ho pensato di creare questo topic ke spero abbia successo....inseriremo tutte le curiosità riguardanti tutte le serie di dragonball sia riguardanti i videogioki ke la classica serie TV...ovviamente sono ammesse curiosità di ogni serie...dal DragonBall normale All'OAV (purke' siano vere e affermate)
    inizio io! guardate qua cos'ho trovato!:

    Perché si chiama Dragon Ball Z???
    "Perché chiamare la seconda parte di Dragon Ball con il suffisso Z e non un semplice 2" è stato argomento di polemiche che hanno fatto il giro del mondo a cominciare da alcuni articoli pubblicati sulle riviste inglesi, quindi su quelle spagnole e, solo in seguito, su quelle italiane... in realtà si è trattato di un grave errore, ha spiegato Toriyama di recente in una intervista (badate che la mia fonte è datata 1996... ndGogeta) posta su di uno dei "famigerati" ed introvabili 7 libri di illustrazioni di Dragon Ball da poco usciti nel nostro Paese; in origine ci sarebbe dovuto essere un bel "2" a completare la titolazione della seconda saga di Dragon Ball ma, per errore, qualcuno, allo Studio Bird, scambiò quel due scritto malamente a matita su di un fogliaccio da fotocopia per una Z e creò un bellissimo logo (quello utilizzato dai ragazzi di Realtà Virtuale come titolo del loro speciale Dragon Ball 1996) che piacque a tutti... tantoché poi Toriyama motivò al mondo in questo modo: "Il suffisso "Z" sta ad indicare che i guerrieri che combattono in Dragon Ball hanno oramai raggiunto il culmine del potere esistente e non possono andare oltre; sono oramai super guerrieri potentissimi che non hanno rivali, e per questo motivo si palesa il suffisso "Z": per significare che oltre non esiste niente!"

    PERFAVORE SOLO SOMMENTI COERENTI AL TEMA DEL TOPIC!
    Ti giuro ke una volta ci sono stato in alto troppo lontano per poterci tornare...
    c'era un marcio ke mi sembrava un angelo bianco al mio fianko mi stava accanto fra le stelle e il mare
    http://www.ocfiles.com/dimages/oc_im...er_500x281.jpg
    MaRisSa My DrEaM

  2. #2
    Amante della f**a L'avatar di darkman91
    Data Registrazione
    Wed Feb 2005
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    2,946

    Predefinito

    Ti ringraziamo per la tua informazione, ma se nn sbaglio la stessa l'ho trovata sul sito di DBA....o sbaglio???

    Blink182 rulez.

  3. #3
    Ecchi Kyoshi L'avatar di Chibi Goku
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Locanda alla fine dei mondi
    Messaggi
    10,484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da darkman91
    Ti ringraziamo per la tua informazione, ma se nn sbaglio la stessa l'ho trovata sul sito di DBA....o sbaglio???
    Non sbagli, c'è pure il (ndGogeta).
    E in effetti mi chiedo anch'io l'utilità del postare le curiosità sul forum quando il sito le contiene già e sono pure bene ordinate.

  4. #4

    Predefinito

    già avete ragione...pero' linko XD http://dragonballarena.gamesurf.it/presente.php
    consiglio a tutti quelli ke non l'hanno gia' fatto di leggerle tutte...^^
    Ti giuro ke una volta ci sono stato in alto troppo lontano per poterci tornare...
    c'era un marcio ke mi sembrava un angelo bianco al mio fianko mi stava accanto fra le stelle e il mare
    http://www.ocfiles.com/dimages/oc_im...er_500x281.jpg
    MaRisSa My DrEaM

  5. #5
    Kiyuby's power L'avatar di vegeta86
    Data Registrazione
    Wed Dec 2004
    Località
    Deep dive
    Messaggi
    1,160

    Predefinito

    già. ma dovremmo aggiungere anche che 6 nella sezione sbagliata.
    sarebbe da spostare in forum principale.
    http://img349.imageshack.us/img349/1...erfirmaok2.gif
    "There are many worlds, but they share the same sky.... One sky, one destiny"

  6. #6
    Il Principino L'avatar di Trunks02
    Data Registrazione
    Sun Sep 2004
    Località
    Capsule Corporation
    Messaggi
    3,624

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chibi Goku
    E in effetti mi chiedo anch'io l'utilità del postare le curiosità sul forum quando il sito le contiene già e sono pure bene ordinate.
    Appunto, quoto il CB
    se proprio vuoi fare una cosa fatta bene, potresti postare le ultime curiosità, quelle che nei siti italiani di certo non trovi ma il topic credo sarebbe cmq poverello, ormai di DB si sa ormai quasi tutto

  7. #7
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Avevo già mostrato le modalità e l'ambiente in cui (e con cui) è stato costruito DBA. In questo thread ho mostrato come agivano e pensavano la fedele assistente del webmaster, e tutti i piccoli aiutanti della prima ora (cioè la prima utenza, di cui grazie a Dio non ho mai fatto parte): la prima arrivava a propalare false informazioni su DB, cercando contemporaneamente di promuovere i contenuti del sito (che, demenzialmente, la contraddicevano su tutta la linea), ovviamente nell'indifferenza generale di un'utenza perlopiù senza spirito critico; gli altri fornivano contenuti, che vanno dal banale al fintissimo, passando anche per l'imbarazzante e il superfluo.

    Il tutto è indicativo ed esilarante al massimo grado: ovviamente, a questo modus operandi non poteva sfuggire gogeta, il webmaster.
    Ricordo che gogeta79 è uno che, nell'homepage del suo fansite su DB, ci ha messo una frase che con Dragon Ball non ha poi troppo a che spartire: "se esiste un limite, voglio raggiungerlo per poi superarlo", un'insulsa frase che è stata già sviscerata tempo fa, con l'utenza concorde nel definirla un fake.
    È stato suggerito che fosse un motto di gogeta, ed effettivamente si può ironicamente applicarlo alla "Mega Curiosità" di questo thread: gli altri propagandano scemenze e pubblicano un ammasso di sciocchezze inesatte? Lui è andato oltre: ne è stato l'iniziatore, facendo tutte e due le cose insieme



    Perchè questa "mega curiosità" è, senza il minimo dubbio, un ammasso di scemenze.

    "Cose curiose"

    Già il fatto che la sezione, da cui è stata copincollata la "curiosità", sia introdotta da questa roba
    "non c'è bisogno di commentare ulteriormente l'anormalità di questa sezione... basta guardare il personaggio che la rappresenta... Mr. Gotan! Buon divertimento!"
    dovrebbe provocare l'imbarazzo del lettore più che la curiosità, così come il nome della sottosezione in cui è inserita ("Cose curiose"), in cui sono disordinatamente inserite fanart, gif, finte interviste e altra di questa paccottiglia (il riferimento a Magnum P.I., a margine della spiegazione dell'origine del nome della Kamehameha, è semplicemente sublime ).
    Inoltre, questa "curiosità" è scritta anche piuttosto male, con passaggi come
    "Perché chiamare la seconda parte di Dragon Ball con il suffisso Z e non un semplice 2" è stato argomento di polemiche che hanno fatto il giro del mondo"
    oppure
    "tantoché poi Toriyama motivò al mondo in questo modo: "Il suffisso "Z" sta ad indicare che i guerrieri che combattono in Dragon Ball hanno oramai raggiunto il culmine [...] sono oramai super guerrieri potentissimi che non hanno rivali [...] e per questo motivo si palesa il suffisso "Z" [...] oltre non esiste niente!
    insomma, è una roba che sembra scritta da un ragazzetto delle medie degli anni '90 che ha guardato troppo la Gialappa ("si palesa il suffisso" è veramente celestiale ).

    L'intervista

    Dunque, perchè questa "curiosità" è falsa? Prendiamo questo estratto
    "in realtà si è trattato di un grave errore, ha spiegato Toriyama di recente in una intervista (badate che la mia fonte è datata 1996... ndGogeta) posta su di uno dei "famigerati" ed introvabili 7 libri di illustrazioni di Dragon Ball"
    Immagino che i "7 libri di illustrazioni" siano i volumi della Daizenshuu. Più che altro lo immagino per esclusione, visto che i volumi vennero rilasciati in Giappone in quegli anni lì, e non so davvero cos'altro possa essere. E ad ogni modo, come anche in DBA è scritto in un'altra sezione, solo il primo libro comprende una collezione di illustrazioni (molto belle, fra l'altro).
    Naturalmente, in questi 7 libri non c'è alcuna intervista in cui Toriyama parla del perchè DBZ si chiami così. Che poi quest'intervista sia un fake lo confermerebbe il fatto che Toriyama parla di "superguerrieri potentissimi oltre cui non esiste niente": DBZ finisce nella maniera opposta, con Goku che vuole diventare ancora più forte e sparisce per l'ennesima volta, mentre va ad allenarsi con la reincarnazione del suo ultimo nemico.

    Paradossalmente però, che la fonte di gogeta sia datata 1996 ha un senso: effettivamente, c'è un volume della Daizenshuu in cui si parla del perchè DBZ si chiami così, ed è stato pubblicato proprio nel 1996. Ma si tratta di un volume extra, il DECIMO per la precisione, ed è lo STAFF TOEI a parlare, non Toriyama.
    In pratica, loro volevano rinfrescare il titolo dell'anime, e avevano preso in esame vari nomi, tra cui c'è in effetti anche "Dragon Ball 2"... comunque, alla fine chiesero a Toriyama, che di sua iniziativa se ne uscì fuori con "Dragon Ball Z".

    Ma non per questo
    in origine ci sarebbe dovuto essere un bel "2" a completare la titolazione della seconda saga di Dragon Ball ma, per errore, qualcuno, allo Studio Bird, scambiò quel due scritto malamente a matita su di un fogliaccio da fotocopia per una Z e creò un bellissimo logo (quello utilizzato dai ragazzi di Realtà Virtuale come titolo del loro speciale Dragon Ball 1996) che piacque a tutti
    questo presunto aneddoto ha un senso, tutt'altro.

    In molte interviste, viene riconosciuta una stranezza, nel lavoro di Toriyama: ogni mangaka ha diversi assistenti, ma Toriyama ne ha uno solo, che è Takashi Matsuyama. In pratica, il Bird Studio è composto da due persone: Toriyama e il suo assistente Matsuyama. L'assistente si occupava delle ambientazioni e della colorazione: era talmente oberato di lavoro, che alla fine Toriyama gli concesse di non colorare i capelli di Goku trasformato in ssj, facendolo biondo.
    Quindi, se diamo per buono l'aneddoto del sito, e se non è stato Toriyama a disegnare su quel foglio maledetto... quel "qualcuno" deve essere stato per forza Matsuyama.
    Questa "cosa curiosa" di DBA è stata chiaramente scritta non oltre il 2002, ma in nessun intervista viene citato Matsuyama come creatore del logo di DBZ. Nè prima, nè dopo.

    Come se non bastasse, ci sarebbe un'altra intervista a Toriyama, in cui il mangaka parla della nascita del nome DBZ. È un intervista doppia, del 2003 (2 anni prima di questo thread ), vengono intervistati sia lui che Nakatsuru, di cui parlavo nel primo thread linkato. L'intervistatore addirittura menziona che, secondo alcune voci, la Z verrebbe dal nome di un integratore alimentare e Toriyama (ovviamente confermando che l'idea della Z è stata SUA) risponde che semplicemente la Z è l'ultima lettera dell'alfabeto, e che veniva così a significare "questa è la fine" (poi farà un'altra saga, per giunta direttamente collegata con quella che stava disegnando, ma è un altro discorso).
    Toriyama conclude dicendo: "le voci possono spargersi in maniera incontrollata " (anche la risata è sua).

    Insomma, quella ridicola intervista riportata sul sito, è palesemente falsa.
    Il nome DBZ non è nato per un errore. L'errore lo fa chi prende per buono questo ammasso di cretinate.


    Non credo proprio ci sia bisogno di aggiungere altro, nè sul resto della "curiosità" nè sul resto del thread... chiunque sia interessato tragga pure le sue conclusioni.
    A me basta dire che con quest'altra intervista fake, ho smontato più o meno l'80% di quella sezione di DBA. E sarebbe una delle sezioni più informative e pregne di contenuti di tutto il sito.

    Avevo scritto questo, in uno dei thread linkati: "c'è chi si ricava la sua comoda nicchia con dei commentini che riassumono il frutto della creazione di altri, sotto forma di comode (quanto sterili) formulette..." direi che anche questo è un altro di quei mezzi (cioè il pubblicare aneddoti ad effetto, ma senza riscontro, al mero scopo di attirare click) che saltano a piè pari sull'evidente ignoranza di fondo di chi ha redatto quel sito. E non solo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •