Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rock Anni '90

  1. #1
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito Rock Anni '90

    Quali sono, secondo voi, gli artisti dal '90 in poi che possono aspirare ad essere elevati al rango di 'mostri sacri del rock'?
    Io faccio solo tre nomi: Silverchair, Darkness e Pearl Jam...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  2. #2
    Member Senior
    Data Registrazione
    Sat Dec 2002
    Località
    bene, grazie
    Messaggi
    202

    Predefinito

    My Bloody Valentine
    Fugazi
    Slint

    e poi

    Mercury Rev
    Stereolab
    Slowdive
    Medicine
    Sepultura
    Yo La Tengo
    Blonde Redhead
    Codeine
    Boredoms
    Bark Psychosis
    Korn
    Mogwai
    The Notwist
    The Smashing Pumpkins
    Drive Like Jehu
    Low
    Shellac
    Fear Factory
    Modest Mouse
    OOIOO
    Ultima modifica di BlackAvatar; 18-08-2005 alle 15:45

  3. #3
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackAvatar
    My Bloody Valentine
    Fugazi
    Slint

    e poi

    Mercury Rev
    Stereolab
    Slowdive
    Medicine
    Sepultura
    Yo La Tengo
    Blonde Redhead
    Codeine
    Boredoms
    Bark Psychosis
    Korn
    Mogwai
    The Notwist
    The Smashing Pumpkins
    Drive Like Jehu
    Low
    Shellac
    Fear Factory
    Modest Mouse
    OOIOO
    Nessun altro!!!?
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  4. #4
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Radiohead
    Morphine
    Smashing Pumpkins
    Kyuss

    Visto che BlackAvatar nomina anche gruppi metal:

    Korn
    Fear Factory
    Katatonia
    Opeth
    Dark Tranquillity
    Pain Of Salvation
    Tool

    E mettiamo pure gli Anti-Flag per il punk se mi è concesso. Avrei voluto mettere anche Marillion e Savatage ma hanno esordito negli '80...

    P.S. molti dei gruppi che hai nominato non li conosco proprio, magari potresti parlarmente in pm ^^

  5. #5
    Newbie L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,812

    Predefinito

    Ma i mostri sacri devono essere conosciuti? Perche' di tutti quei gruppi, non ce n'e' nessuno che ha una fama internazionale e che si avvicinano a questa definizione ce ne saranno si e no 3 o 4.

  6. #6
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper
    Quali sono, secondo voi, gli artisti dal '90 in poi che possono aspirare ad essere elevati al rango di 'mostri sacri del rock'?
    Io faccio solo tre nomi: Silverchair, Darkness e Pearl Jam...
    ..ma nessuno dei tre è giusto!
    Ti passo i Pearl Jam, gli altri non vedo cosa potrebbero avere per diventare "mostri sacri". Sui Darkness non ci si può nemmeno esprimere perché con gli anni '90 non hanno niente a che fare (hanno debuttato nel 2003 e il loro stile è fine anni '70).

    Avatar, ironizzi sullo Scaruffo ma mi pare che un giro te lo sia fatto sul suo sito
    D'accordissimo su My Bloody Valentine, Slint, Morphine, Low, Smashing Pumpkins, Opeth e Tool (che sono ben poco un gruppo metal). Alla fine gli anni '90 hanno visto nascere delle scene tanto vaste e frammentarie da rendere difficile la scelta di un gruppo che possa definirsi parte di un corso principale, perché proprio quest'ultimo è venuto a mancare. Tutti i mostri sacri che hanno spopolato nei '90 e nei '00 sono band sopravvissute da epoche passate, dagli '80, dai '70 e persino dai '60 (Rolling Stones?), attraverso quel cambiamento di rotta violento del grunge.
    L'unico vero gruppo che nei '90 ha torreggiato sugli altri per fama e qualità sono stati i Radiohead.

  7. #7
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    ..ma nessuno dei tre è giusto!
    Ti passo i Pearl Jam, gli altri non vedo cosa potrebbero avere per diventare "mostri sacri". Sui Darkness non ci si può nemmeno esprimere perché con gli anni '90 non hanno niente a che fare (hanno debuttato nel 2003 e il loro stile è fine anni '70).
    A parte il fatto che intendevo dal '90 in poi, ho votato i Darkness proprio perché hanno sonorità da anni '70. Non facevo riferimento solo al sound degli ultimi 15 anni, ma anche alla collocazione cronologica dei gruppi.
    Per ciò che concerne i Silverchair, io li ritengo grandi per suono e composizione. Tieni anche ben presente che il loro primo, bellissimo album lo hanno realizzato quando avevano meno di 16 anni. Non è roba da tutti secondo me...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  8. #8
    Member Senior
    Data Registrazione
    Sat Dec 2002
    Località
    bene, grazie
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht
    P.S. molti dei gruppi che hai nominato non li conosco proprio, magari potresti parlarmente in pm ^^
    sarebbe un po' lungo da parlarne, se credi ti possano interessare prova a sentire in streaming qualche loro canzone da siti come amazon.com

    cmq My Bloody Valentine e Slint sono importantissimi, quindi procurati pure tutti i loro album nel caso non dovessi conoscerli (ne hanno fatti 2 a testa)

    vabbe' visto che ci sono ti linko una pagina in cui ho segnato i miei preferiti album (per cio' che ho sentito) di quei gruppi: http://rateyourmusic.com/lists/list_...st_id_is_25260
    (ci sono anche artisti di musica elettronica)

    Citazione Originariamente Scritto da MaD
    Ma i mostri sacri devono essere conosciuti? Perche' di tutti quei gruppi, non ce n'e' nessuno che ha una fama internazionale e che si avvicinano a questa definizione ce ne saranno si e no 3 o 4.
    beh quelli piu' conosciuti sono quelli piu' pubblicizzati di solito (non solo dai media e dalle case discografiche ma anche dal "passaparola", come sta succedendo con gli Offlaga Disco Pax ad esempio (anche se si parla di cifre irrisorie) edit: aggiungo anche dai critici musicali), ma questo non significa che siano sempre migliori dei gruppi meno conosciuti/meno pubblicizzati

    Citazione Originariamente Scritto da Empt˙Words
    Avatar, ironizzi sullo Scaruffo ma mi pare che un giro te lo sia fatto sul suo sito
    beh ironizzo sullo scaruffone perche' lo conosco abbastanza bene (in base a quel che leggo naturalmente), altrimenti mi risulterebbe difficile farlo
    Ultima modifica di BlackAvatar; 20-08-2005 alle 15:29

  9. #9
    Newbie L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,812

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackAvatar
    beh quelli piu' conosciuti sono quelli piu' pubblicizzati di solito (non solo dai media e dalle case discografiche ma anche dal "passaparola", come sta succedendo con gli Offlaga Disco Pax ad esempio (anche se si parla di cifre irrisorie) edit: aggiungo anche dai critici musicali), ma questo non significa che siano sempre migliori dei gruppi meno conosciuti/meno pubblicizzati
    Sicuramente, ma i migliori escono sempre fuori dall'underground. E si parlava di mostri sacri...

  10. #10
    Member Senior
    Data Registrazione
    Sat Dec 2002
    Località
    bene, grazie
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaD
    i migliori escono sempre fuori dall'underground
    nel senso che facendo un disco "rivoluzionario" questo viene acclamato da critica e media per la sua importanza e quindi il gruppo diventa famoso (prendendosi anche l'appellativo di "mostro sacro")? mah credo non sia accaduto nella storia della musica, forse e' successo per qualche gruppo del periodo 65-69, ma per il resto non mi pare sia andata cosi' (forse e' successo anche per qualcosa della new wave, ma non ci metterei la mano sul fuoco)

    ma tu per mostro sacro intendi un gruppo che ha venduto tanto/molto famoso oppure un gruppo seminale che ha creato qualcosa di nuovo? oppure entrambi (anche se i gruppi che cadono in questo caso si possono contare sulle dita)? io per mostro sacro intendo gruppo seminale, indipendentemente da quanto ha venduto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •