Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Leggete qua.....

  1. #21
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aerishiva
    allora il nome originale giapponese è エアリス (Earisu).
    L'esatta traduzione occidentale è Aeris. Che sia l'adattamento più giusto lo conferma (oltre che la pronucia giapponese) l'analogia con la parola latina Aeris (che vuol dire del cielo) e il fatto che il protagonista si chiami Cloud (che vuol dire Nuvola). In quest'ottica, la pronuncia del nome più esatta è quella latina (Æris). Dando un accento inglese alla medesima pronuncia, si nota come Aeris suoni come Heiress, che vuol dire erede, stando a indicare il suo legame con i Cetra, gli Ancient di Final fantasy 7.
    Nella versione Americana del gioco e in Kingdom Hearts (USA e EU), Aeris è stato traslitterato in Aerith. Questo è dovuto al fatto che, in lingua inglese, la particella "th" da come suono una "s" (in questo caso dentale sorda aspirata, cioè "s" pronunciata con la lingua fra i denti, mentre dovrebbe essere sibilante dentale, cioè "s" pronunciata come nella parola italiana "sole"). Per quanto si tratti di un adattamento poco preciso (per il significato originale della parola e la pronuncia, come si è già spiegato), Aerith ha comunque un suo senso, poichè, anagrammandolo e togliendo la "i", si ottiene Earth (che significa Terra), richiamando l'idea della connessione di Aeris con il pianeta.
    Esiste anche un'altro adattamento del nome. Nel codice dei file della versione PlayStation di Final Fantasy VII, i programmatori (giapponesi) del gioco si riferiscono ad Aeris come Earith, una variante di Aerith più simile alla traslitterazione dell'originale (Earisu), ma parzialmente errata, per i medesimi motivi per cui lo è Aerith.
    capito?^^
    Caspitacchio!!!
    Quando giocai a KH conoscevo solo FF X, e quindi mi sfuggì tutto quello che riguardava i pg dei precedenti capitoli.
    Domanda oziosa: ma sai anche il significato di Earisu? Voglio dire, in giapponese vuol dire cielo, oppure è come direbbero la parola greca Aeris?

    Questo sicuramente è OT, ma visto che sapete molto su FF, qualcuno potrebbe fare una lista dei luoghi, dei nomi propri, delle armi e quanto vi viene in mente presenti nei giochi con accanto la provenienza, il significato e notizie varie?
    Es: Odino, dio della cultura teutonica, Shiva dea indiana ecc.

    Magari aprendo un topic a parte. Ma solo se va a qualcuno. Io potrei solo leggerlo...

  2. #22
    ... Not yet L'avatar di aerishiva
    Data Registrazione
    Thu Jun 2005
    Località
    Promised Land
    Messaggi
    879

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita
    Caspitacchio!!!
    Quando giocai a KH conoscevo solo FF X, e quindi mi sfuggì tutto quello che riguardava i pg dei precedenti capitoli.
    Domanda oziosa: ma sai anche il significato di Earisu? Voglio dire, in giapponese vuol dire cielo, oppure è come direbbero la parola greca Aeris?

    Questo sicuramente è OT, ma visto che sapete molto su FF, qualcuno potrebbe fare una lista dei luoghi, dei nomi propri, delle armi e quanto vi viene in mente presenti nei giochi con accanto la provenienza, il significato e notizie varie?
    Es: Odino, dio della cultura teutonica, Shiva dea indiana ecc.

    Magari aprendo un topic a parte. Ma solo se va a qualcuno. Io potrei solo leggerlo...
    ok allora creiamo un topic a parte... in fondo neppure io so tutto cosa vuol dire^^
    piccola correzione: aeris è latino, poichè in greco il genitivo sarebbe aeros^^
    per quanto riguarda earisu, no non so cosa vuol dire, quello che ho scritto l'ho appreso da un file... appena ho un dizionario di giapponese te lo faccio sapere
    fine OT
    Ultima modifica di aerishiva; 09-08-2005 alle 20:09
    One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

    Past never comes back.

  3. #23
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Ehm...passò un mese e passa ma ancora non mi avete detto che ne pensate.....a me è parso molto interessante e per certi versi illuminante.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  4. #24
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked
    Ehm...passò un mese e passa ma ancora non mi avete detto che ne pensate.....a me è parso molto interessante e per certi versi illuminante.
    Ne ho letto solo la metà ('na fatica col dizionario, e nemmeno con quello riesco a tradurlo con sicurezza).
    Mi piace molto, soprattutto la storia dei triangoli fra i personaggi.
    E mi ha steso la cifra che costò ai tempi.
    Praticamente FFVII potrebbe averlo scritto Dostoevskj, o magari Tarkovskj...

  5. #25
    ... Not yet L'avatar di aerishiva
    Data Registrazione
    Thu Jun 2005
    Località
    Promised Land
    Messaggi
    879

    Predefinito

    io l'ho appena letto e devo dire che è interessante, molte cose nn le sapevo... e soprattutto ha dato una valida spiegazione alla follia improvvisa di sephiroth, che mi è sempre parsa piuttosto... strana.
    One more night, one more time, thanks for the memories, thanks for the memories...!

    Past never comes back.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •