Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101
  1. #11
    ... Not yet L'avatar di aerishiva
    Data Registrazione
    Thu Jun 2005
    Località
    Promised Land
    Messaggi
    879

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked
    Okay, è giunto il momento di autorispondermi .
    E complimenti per i vostri mini-papiri.



    Una caratteristica fondamentale di FF è l'originalità. Forse vi sembrerà strano, ma ai tempi del primo episodio il genere gdr non era molto ricco e non era fra i preferiti, e FF seppe dare una svolta decidiva al genere. Incontri casuali, storia ben delineata, sistema di sviluppo originale (i "job", ovvero i look del X-2), personaggi dalla spiccata personalità, chocobo (l'unico elemento sempre presente nella saga da primo all'ultimo episodio), moguri ed infine un universo vastissimo, dove poter gironzolare a proprio piacimento alla scoperta di numerosi segreti. Sono questi gli elementi unici di questo gdr, che non possiamo riscontrare in nessun altro titolo (magari alcuni sparsi qua e là). Risultato: successo e innumerevoli tentativi di imitazione. E questa è una caratteristica che mantiene tuttora. Nessun FF è uguale all'altro. Materia, junction, sferografia, look,.....A questo si aggiunge anche una diversità dei personaggi, della trama, dell'universo, in modo che ogni FF sia una storia a sè. Inoltre FF non è solo un gioco. Diverte, svaga, emoziona, insomma un videogioco in piena regola, ma non solo, vengono trasposti anche temi moderni. Prendiamo FF VII come esempio (il migliore in questo caso, perchè gioco di nicchia). La Shinra è una cosa a metà strada tra una multinazionale e un impero, e ha in mano tutto il mondo. Ha creato un sistema energetico basato sulla mako energy, ma visto che questa è una fonte di energia esauribile, per cui per non perdere il controllo del mondo sta cercando una nuova fonte e spera di trovarla nella Promised Land. Non è altro che una metafora, una trasposizione della situazione reale, con le multinazionali petrolifere che tengono in mano il governo americano, e fanno il bello e il brutto tempo in tutto il mondo!!! E Sephirot, Jenova. Ci sono tutte le implicazioni moderne sull'etica bilogica!!! Altra caratterisctica vincente di FF: la pluristrutturalità (penso si dica così, in caso è qualcosa del genere). Può essere affrontato a più livelli, proprio come un libro.
    Questo ovviamente se si ha la pazienza di finirlo più volte e di apprezzarlo. Ma è anche, come ho detto prima, un ottimo diversivo, uno svago frivolo ed "inutile".
    Ora il problema che secondo me incombe su questo titolo è la commercializzazione. Ippolita ha detto che FF X-2 non è molto diverso dagli altri (anche se è stata un pò contraddittoria, dicendo che mancano elementi indicati prima come requisiti fondamentali), ma non sta qui il problema, anzi, questo può essere un elemento di originalità. Basta guardare alle protagoniste, sgualdrine, prive di profondità (tranne Yuna che a tratti sembra ricordarsi del suo passato), senza un briciolo di carisma. I temi principali sono l'amore (quello inteso da Fratello come "sbavare dietro ad una donna facendole da zerbino"), la bellezza, la moda (le discussioni fra pardi e figli), e tanti altri che ormai sembrano sempre più i "grandi temi" dei giovani. Il cambio di rotta c'è stato, eccome. Se si analizzano gli strati più profondi del gioco, lasciando il combattimento e lo sviluppo (caratteristica di un qualsiasi gdr, ecco perchè Cek ha giustamente detto "FF X-2 è un buon gdr ma un pessimo FF"), dalle ambientazioni (come ha detto Sanfo) "progresso che è degenerato e si è autodistrutto" si è passati ad un genere più frivolo, togliendo una caratteristica essenziale a FF. Il guisto equilibrio fra fantasia e realtà (come ha detto Rinoa), si è perso, assimilandosi sempre più alla realtà (ma non quella del VII).
    Per l'ultimo punto, risponderei lo stesso come Rinoa. Sarebbe stato meglio mettere "come vorreste i FF del futuro?". Beh, in questo caso io personalmente spero in un "ritorno alle origini" o in possobili remake (fatti bene, però!), e chissà, in un svolta decisiva che segni la saga FF per sempre.


    Naked
    secondo me non è giusto paragonare un ff a un altro, però il 10 passando al 10-2 effettivamente ha perso qualcosa...Tuttavia...
    tutta spira è in grande subbuglio nel 10-2, la gente ha visto crollare tutto ciò su cui contava da secoli e secoli (vedi wakka e la stessa yuna nel 10)...
    secondo me il tema di ffX-2 è proprio questo, il cambiamento e come viene affrontato... le difficoltà, i sogni infranti...
    poi le divisioni, anche per cose decisamente futili (tra neo yevon e lega).. non ricorda qualcosa (tipo il muro di berlino...israele... o simili)? le famiglie divise, la gente che si odia e combatte...
    e poi c'è yuna, che cercando di dimenticare (o trovare) la persona che ha perso, cerca di cambiarsi, cerca di sembrare una persona sicura e forte, ma non si può cambiare ciò che si è, e lei appare la tenera invocatrice che era, sempre pronta ad aiutare il prossimo... triste e sola, in fondo.
    e alla fine fa capire che nella vita si può andare avanti, che la perdita di qualcuno non vuol dire dimenticare, e che si può amare incondizionatamente per tutta la vita anche se si è lontani... molto lontani...
    sinceramente non sono una grande fan nè del X nè del X-2... e penso che il X-2 sia il più ehm "bruttino"... ma non bisogna mai sottovalutarlo, in fondo è pur sempre un final fantasy!
    sono daccordo con te sull'interpretazione di FF7, anche se non capisco dove vedi l'america in tuttio ciò^^
    credo che un altro elemento importante dei final fantasy sia anche quello di rendere reali e credibili i personaggi e le storie... ci immedesimiamo nei personaggi e ridiamo quando ridono, piangiamo quando piangono... ha una grande carica espressiva e narrativa...
    allora?^^
    Ultima modifica di aerishiva; 05-07-2005 alle 00:22

  2. #12
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    ok,ok,ok. forse ho esagerato con la mia critica su ffx-2 (ma l'unica ad aver saputo farmelo ammettere è stata aerishiva, con il suo splendido commento su ffx-2). ecco, diciamo che ora sono a metà tra il mio primo commento e quello di aerishiva. per il resto nessuno ha motivare bene perchè non concorda con ciò che ho detto.

    p.s. x aerishiva. l'america era solo un'esempio.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  3. #13
    Mago Arkano L'avatar di Irvine
    Data Registrazione
    Fri May 2005
    Località
    The Dark Side Of The Heart
    Messaggi
    581

    Predefinito

    Final Fantasy per me è stato un tassello importante. Quando non avevo la play andavo da una mia amica che giocava a ff8. Rimasi estasiato all'apparizione di Shiva e Quetzal...ma ero piccolo, mi dicevano che ff era troppo complicato...e nn avevamo neanche la play. Poi, un giorno, dopo la comunione di mio fratello, arrivò. Era un sogno. Ma non avevo quel ff8. Quel mondo dove Shiva, Quetzal, Siren, Brothers, Diablos erano apparsi. Era divertente, ma non lo era abbastanza.
    Un giorno, però, mio fratello se lo fece prestare da un amico. Fu una tale sorpresa!!! Avevo finalmante ff8!!!! Per quel mese in cui ci giocai, sono stato benissimo...ma poi, lo dovetti ridare al proprietario. L'ultimo giorno mi hanno permesso di giocarci per ore...ero al pezzo dell base missilistica. Dovevo smettere di giocare proprio in quel momento!
    Nei giorni successivi ero triste. Non riuscivo a nn pensarci. Perchè era successo?
    Ma per fortuna, riuscii a comprarlo. Fu una benedizione. Ci ho giocato davvero tanto, con difficoltà, mi sono bloccato due volte prima di finirlo...poi, riuscii a giocare a ff10 e 10-2. Furono giorni bellissimi. Alla fine del 10 fui una fontana, con mio fratello...sfido chiunque a nn esserlo...10-2 fu una delusione, all'inizio.
    Le invocazioni nn c'erano più ( certo che gf e eoni hanno fatto una fine davvero ingloriosa ), le tecniche speciali nn c'erano più, solo quel sistema di looksfere, con nuovo+ nn c'era neanche troppo gusto...ma poi ho scoperto il significato, concordo con aershiva. Yuna nn riesce a dimenticare...è così doloroso, anche per chi gioca, soprattutto se non riesci a sbloccare il filmato speciale...cmq, quello che volevo dire con questo è chela chiave di Final Fantasy nn sono le invocazioni, o le battaglie, le tecniche...per quanto mi riguarda, sono le EMOZIONI.

  4. #14
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked
    per il resto nessuno ha motivare bene perchè non concorda con ciò che ho detto.
    Io non concordo solo per come parli delle tre bimbe, caso mai mi sembrano più le vittime di un programmatore della Square...
    Inoltre non capisco bene cosa intendi per "profondità". Di Yuna e Rikku ormai sappiamo tutto dal X, il tempo e la cambiata condizione (come ha scritto giustamente aershiva) hanno segnato la prima in maniera profonda, anche se non ho gradito molto l'averla rivista come rock star. Rikku ha 17 anni, è grassa se ci hanno fatto intuire che avesse avuto una love story con Gippal, e poi anche i contrasti col padre fanno parte del gap generazionale. Torna tutto, un po' banale, ma torna tutto.
    Invece Pain io la trovo affascinante, bella e spietata^^, fa un po' il Sir Auron della situazione, ed ha anche un bel passato, bello nel senso ricco. La figura più magra la fanno i maskietti del gioco, che son tutti un po' buffoncelli (babbioni, li definì Gregory sempre qui^^). Ma com'è che a qualcuno è balenato in mente di dargli delle cariche politiche?

    Infine, credo che TUTTI i FF abbiano avuto un unico scopo: vendere, vendere, vendere, senza altre grosse mire.
    E per vendere devono fornire un prodotto "commerciale", cioè facilmente fruibile.
    E tutti i prequel (FFVIII per cellulare) e i sequel (X2 e A.C.) sono stati fatti per lo stesso scopo. Per questo dissento anche sul "troppo commerciale" del X2, che non lo è nè più e nè meno degli altri capitoli. Diciamo che, poichè sono stati sfruttati tutti gli scenari e svariate animazioni del X, avrebbero potuto farcelo pagare un po' meno^^
    Secondo questa teoria, visto il flop di "The Spirit Within" (secondo me piuttosto brutto) viene da pensare che A.C. sia bello, anche se il doverlo comprare a scatola chiusa suona minaccioso e sinistro...

  5. #15
    Mago Arkano L'avatar di Irvine
    Data Registrazione
    Fri May 2005
    Località
    The Dark Side Of The Heart
    Messaggi
    581

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita
    Io non concordo solo per come parli delle tre bimbe, caso mai mi sembrano più le vittime di un programmatore della Square...
    Inoltre non capisco bene cosa intendi per "profondità". Di Yuna e Rikku ormai sappiamo tutto dal X, il tempo e la cambiata condizione (come ha scritto giustamente aershiva) hanno segnato la prima in maniera profonda, anche se non ho gradito molto l'averla rivista come rock star. Rikku ha 17 anni, è grassa se ci hanno fatto intuire che avesse avuto una love story con Gippal, e poi anche i contrasti col padre fanno parte del gap generazionale. Torna tutto, un po' banale, ma torna tutto.
    Invece Pain io la trovo affascinante, bella e spietata^^, fa un po' il Sir Auron della situazione, ed ha anche un bel passato, bello nel senso ricco. La figura più magra la fanno i maskietti del gioco, che son tutti un po' buffoncelli (babbioni, li definì Gregory sempre qui^^). Ma com'è che a qualcuno è balenato in mente di dargli delle cariche politiche?

    Infine, credo che TUTTI i FF abbiano avuto un unico scopo: vendere, vendere, vendere, senza altre grosse mire.
    E per vendere devono fornire un prodotto "commerciale", cioè facilmente fruibile.
    E tutti i prequel (FFVIII per cellulare) e i sequel (X2 e A.C.) sono stati fatti per lo stesso scopo. Per questo dissento anche sul "troppo commerciale" del X2, che non lo è nè più e nè meno degli altri capitoli. Diciamo che, poichè sono stati sfruttati tutti gli scenari e svariate animazioni del X, avrebbero potuto farcelo pagare un po' meno^^
    Secondo questa teoria, visto il flop di "The Spirit Within" (secondo me piuttosto brutto) viene da pensare che A.C. sia bello, anche se il doverlo comprare a scatola chiusa suona minaccioso e sinistro...

    forse x-2 sembra + commerciale perchè avendo il10 fatto grand successo perchè non fare un seguito con filmati speciali da sbloccare? Sbloccandoli, si capisce che Yuna ha raggiunto lo scopo che si era prefissa...cmq, cosa intendi con A.C.???

  6. #16
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Irvine
    forse x-2 sembra + commerciale perchè avendo il10 fatto grand successo perchè non fare un seguito con filmati speciali da sbloccare? Sbloccandoli, si capisce che Yuna ha raggiunto lo scopo che si era prefissa...cmq, cosa intendi con A.C.???
    A.C.=Advent Children^^

  7. #17
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita
    Io non concordo solo per come parli delle tre bimbe, caso mai mi sembrano più le vittime di un programmatore della Square...
    Inoltre non capisco bene cosa intendi per "profondità". Di Yuna e Rikku ormai sappiamo tutto dal X, il tempo e la cambiata condizione (come ha scritto giustamente aershiva) hanno segnato la prima in maniera profonda, anche se non ho gradito molto l'averla rivista come rock star. Rikku ha 17 anni, è grassa se ci hanno fatto intuire che avesse avuto una love story con Gippal, e poi anche i contrasti col padre fanno parte del gap generazionale. Torna tutto, un po' banale, ma torna tutto.
    Invece Pain io la trovo affascinante, bella e spietata^^, fa un po' il Sir Auron della situazione, ed ha anche un bel passato, bello nel senso ricco. La figura più magra la fanno i maskietti del gioco, che son tutti un po' buffoncelli (babbioni, li definì Gregory sempre qui^^). Ma com'è che a qualcuno è balenato in mente di dargli delle cariche politiche?
    per profondità intendo capacità di provare emozioni complesse.
    cmq devo dire che grazie a voi sto rivalutando la mia opinione su ffx-2. forse non è poi così brutto.....beh, il topic l'avevo fatto proprio per questo, dicutere di idee diverse e vedo che sono riuscito nel mio intento. grazie!

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita
    Infine, credo che TUTTI i FF abbiano avuto un unico scopo: vendere, vendere, vendere, senza altre grosse mire.
    E per vendere devono fornire un prodotto "commerciale", cioè facilmente fruibile.
    E tutti i prequel (FFVIII per cellulare) e i sequel (X2 e A.C.) sono stati fatti per lo stesso scopo. Per questo dissento anche sul "troppo commerciale" del X2, che non lo è nè più e nè meno degli altri capitoli. Diciamo che, poichè sono stati sfruttati tutti gli scenari e svariate animazioni del X, avrebbero potuto farcelo pagare un po' meno^^
    Secondo questa teoria, visto il flop di "The Spirit Within" (secondo me piuttosto brutto) viene da pensare che A.C. sia bello, anche se il doverlo comprare a scatola chiusa suona minaccioso e sinistro...
    terribile verità......
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  8. #18
    Mago Arkano L'avatar di Irvine
    Data Registrazione
    Fri May 2005
    Località
    The Dark Side Of The Heart
    Messaggi
    581

    Predefinito

    A.C. sarebbe un altro ff???

    p.s.:Sono Senior member!!! commozione...
    Ultima modifica di Irvine; 05-07-2005 alle 19:58

  9. #19
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Irvine
    A.C. sarebbe un altro ff???

    p.s.:Sono Senior member!!! commozione...
    non lo sai?????????????????c'è un topic apposta!!!è un film seguito di ff7. per le altre informazioni vai sul topic Final Fantasy VII Advent Children.
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  10. #20
    ... Not yet L'avatar di aerishiva
    Data Registrazione
    Thu Jun 2005
    Località
    Promised Land
    Messaggi
    879

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Naked
    per profondità intendo capacità di provare emozioni complesse.
    cmq devo dire che grazie a voi sto rivalutando la mia opinione su ffx-2. forse non è poi così brutto.....beh, il topic l'avevo fatto proprio per questo, dicutere di idee diverse e vedo che sono riuscito nel mio intento. grazie!


    terribile verità......
    beato te...
    sono daccordo cn Ippolita sulla commercialità, ma il X-2 come AC (e i vari BC, DG e chi ne ha più ne metta) sfruttano il successo di alcuni capitoli, non della saga... per questo credo che siano peggiori, e qui parlo del X-2, per il fatto di forzare la trama per raccontare... nulla... il ritorno di tidus era l'unica ragione del sequel, per questo la trama è scarna e banale...
    vendere si, ma vuoi mettere un futuro ffXIII con un ffX-3(o ff8-3 ecc.)?
    il primo sarà dotato di una storia nuova, nuovi personaggi e ambientazioni (sempre nei limiti), mentre il secondo sarà totalmente privo di spunti... se proprio devono vendere, vendessero qualcosa di passabile!
    Ultima modifica di aerishiva; 06-07-2005 alle 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •