Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito Il ruolo della cultura scientifica nella società moderna

    Traggo spunto da una discussione aperta su Free Talk, per introdurre un argomento che mi sta molto a cuore.
    Secondo voi, quale ruolo ha, oggi, la cultura scientifica all'interno della nostra società?
    Come è noto, la scuola italiana è ancora uniformata al modello crociano di stampo idealista e anti-scientifico. Le materie quali fisica, chimica e matematica sono viste come "tecniche" e secondarie, mentre si dà grande lustro e importanza a materie quali il greco, la filosofia, il latino e la storia.
    I politici e i giornalisti, poi, hanno quasi tutti una formazione umanistica.
    In questa situazione, lo studente che ama la matematica o altre materie scientifiche è quasi sempre visto come un "secchione" e il massimo che ci si aspetta da lui è che diventi un ingegnere.
    Qualunque argomento che implichi matematica è visto, dai più, come "tecnica" e quindi escluso dagli interessi di un intellettuale, dimenticando che alcuni dei più grandi pensatori del passato (Pascal, Pitagora, Laibniz e Cartesio, tanto per citarne alcuni) erano anche grandi matematici.
    Oggigiorno, l'opinione pubblica è influenzata da articoli e commenti fatti da persone prive di cultura scientifica, anche quando l'argomento richiede conoscenze specifiche.
    Come esempio posso citare il dibattito (surreale) sugli OGM, quello sul nucleare o quello, ancora più paradossale, sul metodo Di Bella! Le argomentazioni sono quasi sempre di natura filosofica e morale, quasi mai legate a dati oggettivi e verificabili.
    La vicenda dei referendum sulla legge 40, poi, ha esemplificato quanto l'opinione pubblica e la classe politica siano poco ricettivi ad argomentazioni scientifiche.

  2. #2
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Sono d'accordo, penso che si affrontino molti e troppi argomenti anche di carattere scientifico con argomentazioni moralistiche, però in fondo queste argomentazioni sono comunque parte del discorso sull'ultimo referendum; per quanto concerne il dibattito sull'inizio della vita di un embrione e il suo diritto o no di essere paragonato ad un individuo formato.
    Questi li ritengo argomenti comunque importanti da affrontare, ma non da mettere in prima fila.

    Per quanto riguarda l'imprintig di greco e latino a scuola, posso solo dire che a me avevano detto che il latino sarebbe servito per comprendere meglio l'italiano......non so veramente dove abbiano pescato quest'affermazione.

    Pensa, nel liceo scientifico in terza le ore di lettere (comprendenti letteratura e lingua latina), sono come quelle di matematica.
    Secondo me sono troppe, darei si più importanza a materie o discipline che Aristotele chiamava Teoriche.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Parlando di liceo, avrei una proposta provocatoria: farei studiare greco e latino solo a chi poi, all'università, studierà una disciplina scientifica. Viceversa, darei una solida preparazione in matematica, fisica, chimica e biologia a chi, all'università, si dedicherà a discipline umanistiche, diritto o economia.

    Ovviamente è una provocazione, ma non sarebbe male colmare le reciproche lacune. . .

  4. #4
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Parlando di liceo, avrei una proposta provocatoria: farei studiare greco e latino solo a chi poi, all'università, studierà una disciplina scientifica. Viceversa, darei una solida preparazione in matematica, fisica, chimica e biologia a chi, all'università, si dedicherà a discipline umanistiche, diritto o economia.

    Ovviamente è una provocazione, ma non sarebbe male colmare le reciproche lacune. . .
    La lacuna si ha se la società in cui vivi ritiene che tu debba sapere ciò che non sai.
    Non credo che alla società (d'oggi) importi se sai o non sai il latino o il greco; ovviamente se una persona vuole fare un mestiere che richiede particolari requisiti linguistici deve saperle le lingue necessarie; ma in linea generale credo che il latino debba essere un po' ridotto.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  5. #5
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Il mio pensiero è che tutto a volte si basi sull'ignoranza delle persone, è vero che chi si laurea in Matematica è considerato un secchione solo per le abilità che sviluppa nel ragionamento, ma è tutto un luogo comune.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •