Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: stanley...

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
    O anche il creatore, colui che fa si che l'uomo migliori aiutandolo......
    Non ci avevo pensato! E probabile!


  2. #22
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Kubrick è uno dei pochi registi di cui ho visto quasi tutti i suoi film. E’ un regista che è andato oltre i generi, creando atmosfere, personaggi, suoni ed emozioni uniche. Full Metal Jacket, Shining, Eyes Wide Shut, 2001 Odissea nello Spazio vengono da racconti misconosciuti (pessimo il racconto di King da cui è stato tratto Shining) ma profondamente modificati. Ovviamente in meglio, per cui King ha rinnegato Shining. Non ci si raccapezzava

    Ma non trascurerei neanche il dottor Stranamore, Orizzonti di Gloria e Lolita, film pure questi capacissimi di suscitare riflessioni non banali e che hanno regalato sequenze rimaste nella storia del cinema.

    I suoi film di guerra (Full Metal Jacket e Orizzonti di Gloria in primis) sono il miglior modo per capire la stupidità della guerra perché la rappresentano per quella che è, senza abbandonarsi a retorica banale e fine a sé stessa come altri registi hanno fatto e continuano a fare, magari con intenzioni tutt’altro che nobili. Così come Arancia Meccanica tratta allo stesso modo la violenza e Eyes Wide Shut il sesso e la moralità, cioè con rappresentazioni abili, precise e toccanti.

    Il mio film preferito è Full Metal Jacket, un film che continuo ancora a riguardare e che continua ancora a sorprendermi, al di là delle volgarità e di alcuni personaggi “macchietta” che hanno cmq un loro, profondo, significato.

  3. #23
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    A parte il messaggio di fondo che kubrick vuole dare con Full Metal Jacket ritengo a tratti divertente i primi 10-15 min. del film (Hartman che dirama le sue regole e il campo di addestramento).

    PS: si dice che l'attore Lee Ermey (Hartman) sia stato per davvero un sergente istruttore (così si spiega la foga che ha nel parlare)
    Ultima modifica di Gregory "Jecht"; 03-06-2005 alle 19:46
    Lord Ohalland, guide my feet...

  4. #24
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Be sì, le volgarità di Hartmann (Lee Ermey era infatti un vero istruttore dei marines), alla lunga finiscono per diventare addirittura esilaranti, ma a prima visione mi hanno scioccato, non mi veniva proprio da ridere.
    Tra l'altro è anche un effetto del doppiaggio italiano, nella versione inglese Ermey non grida così tanto e le parolacce sono solo "fu**" e "s*it"

  5. #25
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    Già l'ho sentito anch'io.... però la voce doppiata in italiano è sicuramente migliore per conferire maggior tono alle scene...
    Lord Ohalland, guide my feet...

  6. #26
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Ah sicuro, Kubrick ha più volte elogiato i doppiatori italiani. Però alla lunga la voce di Eros Pagni (che ha più volte perso la voce per doppiare Hartman...) diventa quasi caricaturale.

  7. #27
    I'm loving him L'avatar di McDado
    Data Registrazione
    Mon Nov 2002
    Località
    San Marino
    Messaggi
    1,730

    Predefinito

    Beh, io adoro i primi minuti di Full Metal Jacket, mi hanno da subito fatto sbellicare!

    mi ricordava Viet Cong, un videogioco che riprende l'addestramento e usa gli stessi "toni", a cui avevo giocato prima di vedere il film...

  8. #28
    希望 L'avatar di Gregory "Jecht"
    Data Registrazione
    Sat Mar 2005
    Località
    Inside the Wall...
    Messaggi
    3,007

    Predefinito

    l'attore che nel film ha fatto il soldato "palla di lardo" è vincent d'onofrio, lo stesso attore del telefilm poliziesco, se non sbaglio Law & Order: Criminal Intent.
    Ultima modifica di Gregory "Jecht"; 08-06-2005 alle 14:16
    Lord Ohalland, guide my feet...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •