Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: Le grandi Delusioni!

  1. #21
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    "Baudolino" di Umberto Eco.

    Per quanto attiene "La spada di Shannara", devo dire che anche io, la prima volta sono rimasto un po' deluso. Ad una seconda e terza lettura, però, non è male. . . D'altro canto, qualunque romanzo fantasy non fa che riprendere temi che possono essere trovati già nei romanzi storici del XIX secolo (fre tutti vedi Ivanhoe)

  2. #22
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    "Baudolino" di Umberto Eco.

    Per quanto attiene "La spada di Shannara", devo dire che anche io, la prima volta sono rimasto un po' deluso. Ad una seconda e terza lettura, però, non è male. . . D'altro canto, qualunque romanzo fantasy non fa che riprendere temi che possono essere trovati già nei romanzi storici del XIX secolo (fre tutti vedi Ivanhoe)
    Ivanhoe è un romanzo stupendo, la linea del romanzo fantasy è sempre la stessa....Sirbone ho un libro da consigliarti

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    Ivanhoe è un romanzo stupendo, la linea del romanzo fantasy è sempre la stessa....Sirbone ho un libro da consigliarti
    Quale?

  4. #24
    Nessuno uscirà vivo d qui L'avatar di flat
    Data Registrazione
    Thu Jan 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will
    Non so se te ne sei accorto, ma la maggior parte dei libri fantasy è strutturato in questo modo.
    1- il protagonista è indifeso perchè rispecchia l'uomo di tutti i giorni
    2- La compagnia è necessaria per sostenere i protagonisti moralmente oltre che in combattimento
    3- Il mago è essenziale in una avventura, per curare e ed è sapiente
    4- Lo scopo invece è importante, perchè in base alla diversità dello scopo il racconto cambia eccome
    5- Il nemico è uno ed è molto più potente della compagnia
    Nella spada di shannara il protagonista ha due pesi morali: quello di trovare la spada e quello di saperla utilizzare; mentre nel signore degli anelli il peso morale è quello di riuscire a distruggere l'anello (paragonabile al secondo peso morale della spada di shannara).

    Attenzione: con questo non voglio esprimere l'inferiorità di un racconto rispetto ad un altro.

    Se proverai a togliere uno dei punti elencati sopra la trama base non potrà più essere decente e scorrevole.
    (provare per credere)

    So bene quanto siano fondamentali quei punti per costruire una buona trama fantasy, non per niente sono un Master di D&D.

    In ogni caso comunque i due libri sono simili per alcuni aspetti, ma dopotutto lo comprendo, tutti si basano su qualcosa all'inizio: come io mi baso su D&D e altri libri fantasy, Terry Brooks ha seguito la trama base per la realizzazione di un romanzo fantasy.
    Non sono d'accordo con quello che scrivi ... nn tutti i fantasy seguono questa struttura (un'autrice su tutti : Marion Zimmer Bradley) .. altrimenti sarebbe una tristezza !!!!!!!
    Gaute la Nata !!! ... E ma Ziovà ... Beivvvv !!!

  5. #25
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flat
    Non sono d'accordo con quello che scrivi ... nn tutti i fantasy seguono questa struttura (un'autrice su tutti : Marion Zimmer Bradley) .. altrimenti sarebbe una tristezza !!!!!!!
    Certo, infatti (l'avevo scritto prima) questa è la trama più semplice, è la trama base e generale, poi è ovvio che non tutti la seguono, altrimenti i libri fantasy sarebbero tutti uguali dal punto di vista della forma.
    Per esempio non seguono questa trama: l'Ala Del Drago, alcuni libri di Brooks (quelli successivi alla Spada Di Shannara) e ovviamente altri.
    Scusate, magari non mi sono fatto comprendere.

  6. #26
    Nessuno uscirà vivo d qui L'avatar di flat
    Data Registrazione
    Thu Jan 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    207

    Predefinito

    ... Ok, così mi piace
    Gaute la Nata !!! ... E ma Ziovà ... Beivvvv !!!

  7. #27
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Quale?
    La Ragazza della torre di Cecilia Dart-Thornton.
    Il libro non mi ha entusiasmato però secondo me ha iniziato a far vedere un'altra faccia del fantasy. Pensa che questa autrice si è fatta conoscere attraverso internet. Il libro è stato venduto direttamente rilegato (senza prezzi economici voglio dire).

  8. #28
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da flat
    ... Ok, così mi piace
    L'hai letta la triologia di Avalon?

  9. #29
    Nessuno uscirà vivo d qui L'avatar di flat
    Data Registrazione
    Thu Jan 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    L'hai letta la triologia di Avalon?
    ... Della Trilogia di Avalon ho letto solo "Le nebbie di Avalon" ... mentre del ciclo di Darkover mi manca l'ultimo che se nn sbaglio si intitola "Il fantasma di Sharra" ....
    Gaute la Nata !!! ... E ma Ziovà ... Beivvvv !!!

  10. #30
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Leggi anche gli altri due, a mio parere sono molto più belli del primo. A volte le tre storie del primo annoiano mentre le altre no fidati

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •