Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: Le grandi Delusioni!

  1. #11
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Rimedia subito !!!

    Io leggo i libri fantasy perchè mi distaccano dalla realtà e mi fanno entrare nel mondo al quale io vorrei con gran desiderio appartenere; io mi nutro del fantasy e nutrendomi di esso trovo la forza per andare avanti, paragono tutte le sfide reali a combattimenti di un possente Barbaro (IO) contro orrendi mostri.
    Se provi quello che provo io, sarai completamente assorbito dal fantasy; ma forse sono l'unico a provarlo...

    Non leggo libri non fantasy perchè mancano di quel mondo e sono molto improntati sulla realtà, io li giudico un po' banali quei libri proprio per questo.

    Ciò non vuol dire che non riconosca la pregevolezza di un libro non fantasy, quale per esempio un giallo ben strutturato o un libro di misteri di Stephen King.

  2. #12

    Predefinito

    Se dovessi sintetizare la trama lo farei così: Due piccoli e indifesi uomini devono compiere un'impresa titnica aiutati da una compagnia, unità e multiraziale, guidata da un carismatico capo dedito alla magia. Che poi lo scopo sia distruggere un anello o trovare una spada poco importa; il canovaccio e quello.

    Con questo non voglio dire che Brooks non sia un buono scrittore e solo che, "la spada di Shannara", mi è sembrato un libro poco coraggioso. Brooks ha preferito andare sul sicuro piuttosto che tentare una strada nuova!


  3. #13
    Junior Member
    Data Registrazione
    Sun Apr 2005
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao a tutti!!!! Io sto leggendo 'Sulla strada' di Kerouac ma nn mi prende,nn so perkè....troppo confusionario...Invece è davvero bello (e ve lo consiglio) 'Il giovane Holden'!!!!!!!! PS: qualcuno ha mai letto 'La falce dei cieli'?Idea carina ma perde un pò nel finale....

  4. #14
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sox11
    Se dovessi sintetizare la trama lo farei così: Due piccoli e indifesi uomini devono compiere un'impresa titnica aiutati da una compagnia, unità e multiraziale, guidata da un carismatico capo dedito alla magia. Che poi lo scopo sia distruggere un anello o trovare una spada poco importa; il canovaccio e quello.

    Con questo non voglio dire che Brooks non sia un buono scrittore e solo che, "la spada di Shannara", mi è sembrato un libro poco coraggioso. Brooks ha preferito andare sul sicuro piuttosto che tentare una strada nuova!
    Non so se te ne sei accorto, ma la maggior parte dei libri fantasy è strutturato in questo modo.
    1- il protagonista è indifeso perchè rispecchia l'uomo di tutti i giorni
    2- La compagnia è necessaria per sostenere i protagonisti moralmente oltre che in combattimento
    3- Il mago è essenziale in una avventura, per curare e ed è sapiente
    4- Lo scopo invece è importante, perchè in base alla diversità dello scopo il racconto cambia eccome
    5- Il nemico è uno ed è molto più potente della compagnia
    Nella spada di shannara il protagonista ha due pesi morali: quello di trovare la spada e quello di saperla utilizzare; mentre nel signore degli anelli il peso morale è quello di riuscire a distruggere l'anello (paragonabile al secondo peso morale della spada di shannara).

    Attenzione: con questo non voglio esprimere l'inferiorità di un racconto rispetto ad un altro.

    Se proverai a togliere uno dei punti elencati sopra la trama base non potrà più essere decente e scorrevole.
    (provare per credere)

    So bene quanto siano fondamentali quei punti per costruire una buona trama fantasy, non per niente sono un Master di D&D.

    In ogni caso comunque i due libri sono simili per alcuni aspetti, ma dopotutto lo comprendo, tutti si basano su qualcosa all'inizio: come io mi baso su D&D e altri libri fantasy, Terry Brooks ha seguito la trama base per la realizzazione di un romanzo fantasy.

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ikki
    Ciao a tutti!!!! Io sto leggendo 'Sulla strada' di Kerouac ma nn mi prende,nn so perkè....troppo confusionario...Invece è davvero bello (e ve lo consiglio) 'Il giovane Holden'!!!!!!!! PS: qualcuno ha mai letto 'La falce dei cieli'?Idea carina ma perde un pò nel finale....
    Possiedo il giovane Holden ma non l'ho ancora letto( se mi dici che è bello lo farò). Gli altri titoli non li ho mai sentiti, mi spiace!

    Citazione Originariamente Scritto da Will
    Non so se te ne sei accorto, ma la maggior parte dei libri fantasy è strutturato in questo modo.
    1- il protagonista è indifeso perchè rispecchia l'uomo di tutti i giorni
    2- La compagnia è necessaria per sostenere i protagonisti moralmente oltre che in combattimento
    3- Il mago è essenziale in una avventura, per curare e ed è sapiente
    4- Lo scopo invece è importante, perchè in base alla diversità dello scopo il racconto cambia eccome
    5- Il nemico è uno ed è molto più potente della compagnia
    Nella spada di shannara il protagonista ha due pesi morali: quello di trovare la spada e quello di saperla utilizzare; mentre nel signore degli anelli il peso morale è quello di riuscire a distruggere l'anello (paragonabile al secondo peso morale della spada di shannara).

    Attenzione: con questo non voglio esprimere l'inferiorità di un racconto rispetto ad un altro.

    Se proverai a togliere uno dei punti elencati sopra la trama base non potrà più essere decente e scorrevole.
    (provare per credere)

    So bene quanto siano fondamentali quei punti per costruire una buona trama fantasy, non per niente sono un Master di D&D.

    In ogni caso comunque i due libri sono simili per alcuni aspetti, ma dopotutto lo comprendo, tutti si basano su qualcosa all'inizio: come io mi baso su D&D e altri libri fantasy, Terry Brooks ha seguito la trama base per la realizzazione di un romanzo fantasy.
    Si è vero e questo è un pò il problema della letteratura Fantasy. Hai letto la saga di Landover sempre di Brooks? A me sembra molto più originale e apprezzabile del primo libro di Shannara. NB parlo del primo e solo del primo gli altri mi sono piaciuti!


  6. #16
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Sox11
    Si è vero e questo è un pò il problema della letteratura Fantasy. Hai letto la saga di Landover sempre di Brooks? A me sembra molto più originale e apprezzabile del primo libro di Shannara. NB parlo del primo e solo del primo gli altri mi sono piaciuti!
    Devo cominciarla quella saga, ma penso che mi piacerà, ho un sesto senso...

  7. #17
    The Cadarn L'avatar di Derfel
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    6,212

    Predefinito

    Sapete anche io adoro il fantasy, ma terry brooks non è tra i miei preferiti.

  8. #18
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    un'altra delusione è stato "l'inquisitore"
    "il destino ti verrà a cercare"

  9. #19
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derfel
    Sapete anche io adoro il fantasy, ma terry brooks non è tra i miei preferiti.


    Perchè ?????????????????????????????

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will
    Devo cominciarla quella saga, ma penso che mi piacerà, ho un sesto senso...
    Preparati, è un pò particolare!


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •