Pagina 3 di 12 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119

Discussione: FF 7... che dire?

  1. #21
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gatsu84
    quindi credo che su questo punto tutti siano d'accordo nel decretare superiore ff8.... andiamo oltre....
    Altolà! Per esempio io non sono del tutto daccordo. E' vero, sì, che i personaggi di FFVIII hanno una parvenza umana per tutto il gioco, mentre quelli del 7 sembrano i pupazzetti della politoys (si chiamava così?). La cosa che appunto mi ha fatto strabiliare è l'espressività che malgrado questo hanno i pg. Per esempio, vi ricordate quando Cloud si veste da donna per andare nel covo di Corneo, e per non farsi scoprire gira la testa? Oppure quando insegna ai soldati della Shin-ra il suo modo di esultare? E Vincent quando dichiara il suo amore per Lucrecia? Sembra Gassman...
    Per quanto riguarda le fmv niente da obbiettare, il 7 è molto stile manga, con gli occhioni e il nasino a punta. Ma, ribadisco, le scene degli scontri nel 7 sono superiori: Cloud che mette via la spada per castare una magia, beh... bello, no?

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita
    La cosa che appunto mi ha fatto strabiliare è l'espressività che malgrado questo hanno i pg. Per esempio, vi ricordate quando Cloud si veste da donna per andare nel covo di Corneo, e per non farsi scoprire gira la testa? Oppure quando insegna ai soldati della Shin-ra il suo modo di esultare? E Vincent quando dichiara il suo amore per Lucrecia? Sembra Gassman...
    Ok, ma questi sono piccoli particolari, e te ne potrei trovare un infinità in ff 8.
    Per quanto il combattimento non è tanto vero, cioè, non è necessario "mettere nella custodia" la spada per sferrare un attacco magico. Anche squall non resta con entrambe le mani sulla spada. Io non farei paragoni per quanto riguarda il combattimento, mi sembrano molto simili e si differenziano per poche cose, che probabilmente vanno a favore dell'ottavo capitolo (vedi movimenti della camera, ma anche spettacolarità delle magie).
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  3. #23
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cek
    Ok, ma questi sono piccoli particolari, e te ne potrei trovare un infinità in ff 8.
    Hai ragione, son piccoli particolari. Sarà che, nel vedere quanto fosse approssimativa la grafica di FF7, li ho particolarmente apprezzati, cioè ho apprezzato la cura con cui il gioco, malgrado quello che passava il convento a quei tempi, fu realizzato. Sicuramente l'8 ne contiene in numero maggiore, ma essendo tutto più realistico, che ti devo dire, tutti ci si aspetta che Squall si gratti la testa, o la scuota...
    Poi, che ne dici del commento sulla colonna sonora di gatsu 84? Palesemente mi trova concorde.
    Ah, un'altra cosa. Magie spettacolari in FF8... mai osato castare Ultima, Sancta e tutte le magie più forti per non perdere i parametri... E poi tutta quella bordata di magie minori che non fanno più nulla ma occupano un sacco di spazio. Questo, me ne darai atto, avrebbe potuto essere gestito con maggior razionalità. Una cosa noiosissima di FF7 (ma c'era anche nell'8 un problema analogo) era quella di dover smontare tutte le Materia ai pg tutte le volte che dovevi cambiare membri della squadra. Poi ho trovato frustrante essermi scapicollata per prendere l'ultima limit di Aerith, e vederla morire prima ancora di aver avuto il tempo di usarlo...

  4. #24
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Riguardo alla colonna sonora c'è da dire questo: la colonna sonora, e ribadisco colonna sonora (che è una nel gioco), è senz'altro superiore "eyes on me" di final fantasy 8. Poi su come siano state gestite le musiche minori si può discutere, ma per quanto riguarda la colonna sonora la differenza è netta.
    Per quanto riguarda il sistema "meterie" e il sistema "junction" ne parleremo meglio quando tratteremo della giocabilità, ma non corriamo. Per ora tieni solo presente il fatto che è molto difficile ottenere un sistema che ti permetta di personalizzare i personaggi senza che questo vada a scapito della semplicità e immediatezza del sistema stesso.
    Dunque le posizioni sulla grafica sono delineate. Passiamo all'audio.
    Prego.
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  5. #25
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    non ho capito bene cosa intende cek sulla colonna sonora... tu pensi che la colonna sonora sia una sola canzone(eyes on me)?allora è logico che ff7 non abbia una colonna sonora. io non vedo perchè non si possa parlare di tutte le musiche (quelle che chiami minori), non per nulla la Official Soundtrack di ff7 era di 4 cd.

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Sky Odin
    Data Registrazione
    Fri May 2003
    Località
    Genova
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Cek...scusa ma tu stai usando dei metodi di parametro un pò scaberci....
    In pratica ti stai affermando su 2 o 3 cose che l'ottavo capitolo x forza di cose ha migliori del 7 (vedi grafica visto che è uscito un po di anni dopo e si è avuto il tempo di migliorarla anche se non sarebbero lo stesso paragonabili visto che il VII è stato diciamo "disegnato" in una maniera più orientale con una grafica più cartonesca e deformata e invece l'VIII ha optato per un disegno più pulito e adatto ai vari rpg di stampo occidentale),x la colonna sonora non si intende appunto una sola canzone (eyes on me è quella "più sentita" dell' VIII ma nn è la sua colonna sonora..),ma tutti i temi che compongono il gioco,concordo anceh io che alcuni sono più elaborati nell'ottavo capitolo ma cmq noto che nn si adattano perfettamente alle ambientazioni e ai vari risvolti della trama come nel settimo.

  7. #27
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    I metodi di parametro che sto usando non sono assolutamente scaberci, sono i metodi che si possono vedere utilizzare su tutti i siti che trattano di recensioni di giochi (e mi meraviglia che tu abbia pensato che io volessi valutare solo le cose che pare a me). Se ti fa paura il fatto ch ff 7 possa perdere il confronto riguardo ai temi da me proposti, che ripeto, ricorrono in ogni tipo di recensione di qualsiasi gioco, e sono parametri prevalentemente tecnici, non ci posso fare niente. Poi tu dici che alcune caratteristiche di ff 8 sono migliori del 7 solo perchè l'ottavo capitolo è venuto dopo ed è stato soggetto quindi a innovazione. E' vero, e allora? Noi dobbiamo solo valutare se un capitolo è meglio di un altro, senza dire "ah, ma è migliore solo perchè è venuto dopo ed è stato oggetto di una grafica per forza migliorata". Quello che stiamo cercando di fare è di confrontare i giochi, senza "se" e senza "ma".
    Per quanto riguarda la colonna sonora di ff 8, tu dici che è solo il brano più ripetuto. Ti sbagli. Se tu avessi fraquentato altri forum, ti saresti reso conto che è ricorrente sentir menzionare "eyes on me" a ricoprire questo ruolo, e lo puoi costatare in molti altri siti.
    Sul fatto che i temi non si adattino perfettamente alle ambientazioni e ai vari risvolti della trama, beh, questo è un TUO punto di vista. Basta ricordare come nella celebre sequenza in cui squall ballava con rinoa, il sottofondo fosse proprio "eyes on me", ma in versione più "valzer". Seno cose che vanno ricercate e notate attentamente prima di esprimere giudizi affrettati.
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  8. #28
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Please... che vuol dire "scaberci"?

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Non lo so, questa parola se l'è inventata lui. Forse intendeva qualcosa come "scontati".
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  10. #30
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    io dico solo che era da un po che non trovavo niente da scrivere sul forum di final fantasy e ringrazio cek x avermi ispirato nuovi discorsi su cui parlare (sono diventato senior member...tanti auguri a meee... ). tornando sull'argomento e avendo chiarito che x colonnna sonora s'intende tutta la musica e non un solo brano direi che,proprio cek dovrebbe trovare un modo x sentirsi la colonna sonora del 7 pulita e non in versione stra-compressa da emulatore (e visto che l'emulazione non è proprio legale dovrebbe venirti in mente almeno un modo x recuperare le tracce ). cmq sono d'accordo sulla maestosità di eyes on me e del brano di apertura, eppure nella sua totalità final fantasy 7 raggiunge l'apice con lo i brani della morte di aeris, dello scontro finale, del tama di cid, di quando red trova seto pietrificato, di quando entrano la prima volta nel planetario di bugenhagen, e non avrei finito ancora

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •