Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: FF 7... che dire?

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito FF 7... che dire?

    Apro queste discussione per provare a parlare in modo più approfondito su questo capitolo della saga.
    Io l'ho finito da poco.
    Mi è sembrato un buon gioco, degno di essere un final fantasy, ma devo dire che la mancanza di sentimentalià (ipoteticamente tra cloud e tifa), e soprattutto il finale, decisamente prevedibile, mi hanno lasciato non poco deluso.
    In un paragone con ff 8, a mio parere, vince proprio il più recente.
    Ma voi cosa ne pensate?
    A voi la parola.
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  2. #2
    Amico di Goldberg L'avatar di Kirunks
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Livin' In The Chaos!
    Messaggi
    2,418

    Predefinito

    Finale... Prevedibile? Non sono d'accordo.

    FF8 meglio di FF7? Si, certo...

    Sentimentalismo? Ma che stracazzo se ne frega! Ci deve essere per forza?...
    Nel decimo capitolo era a dir poco nauseante!
    Chissà, dev'essere proprio la sindrome del "la prima volta final fantasy con FFX..."

    Sigh...
    "Ore wa Kintor demo Trunks demonai...
    Ore wa kisama no tausu muru na de!"

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Citazione:"finale prevedibile? Non sono d'accordo"
    Risposta: Come no? Tu giocando vedi che c'è un malvagio, sephrot, e una meteora che sta cadendo. Allora cosa ti aspetti come finale? Che sephirot venga fatto fuori e che la meteora venga fermata. Più prevedibile di così!

    Citazione 2: "FF8 meglio di FF7? Si, certo..."
    Risposta: Quì non ho capito se sei ironico. Se è così illustrami i motivi a sostegno della tua tesi.

    Citazione 3: "sentimentalismo... essere per forza?"
    Risposta: No, ma senz'altro avrebbe ravvivato e reso più interessante non poco la trama.

    Citazione 4: "nel decimo capitolo era a dir poco nauseante!"
    Risposta: Questo è un TUO punto di vista.

    Citazione 5: "chissà, dev'essere... la prima volta final fantasy con FFX"
    Risposta: Se ti stai riferendo al fatto che secondo tè ho giocato per la prima volta con un final fantasy al 10 ti stai sbagliando di grosso: ho giocato prima al 9 poi all' 8 poi al 10 poi all' 1 poi al 2 e poi al 7.
    Dunque crolla anche questa tua ipotesi.
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  4. #4
    Junior Member
    Data Registrazione
    Wed Mar 2005
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirunks
    Finale... Prevedibile? Non sono d'accordo.

    FF8 meglio di FF7? Si, certo...

    Sentimentalismo? Ma che stracazzo se ne frega! Ci deve essere per forza?...
    Nel decimo capitolo era a dir poco nauseante!
    Chissà, dev'essere proprio la sindrome del "la prima volta final fantasy con FFX..."

    Sigh...
    Secondo me Cek ha ragione. Ora non so a che tipo di final fantasy hai giocato Kirunks, ma io francamente ho finito 7, 8, 9, 10, 10-2, 5 e devo ammettere che i finali più gustosi sono quelli imprevedibili, quelli che di fanno rimanere con il fiato sospeso fino a un colpo di scena. Ora non voglio affermare che final fantasy 7 non sia un bel gioco, anzi.......però i finali migliori son quelli di final fantasy 8, 9, 10. Per ultimo vorrei spezzare una lancia a favore Cek in favore dei finali sentimentali: ora da che mondo è mondo, nei vari final fantasy c' è sempre stata una storia d' amore intrecciata alla trama che aggiunge un pò di sentimento. Ora, può darsi che io sia un 'innamorato di final fantasy 10 e della sua storia sentimentale ma la prossima volta che vuoi esprimere un parere fallo in modo meno "colorito". (Sindrome di final fantasy 10 ).

  5. #5
    guardiano del domani L'avatar di last breath
    Data Registrazione
    Thu Mar 2005
    Località
    San Pietro in casale
    Messaggi
    120

    Predefinito

    ok...esternerò la mia opinione... premettendo che final fantasy 7 è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, non ho intenzione di compararlo con gli altri, visto che ognuno ha il suo punto forte, devo comunque far notare che la trama è colossale e a dir poco geniale, il finale è bello, non troppo scontato e non troppo imprevedibile, ma in ogni caso consono alla storia.
    dato che nulla dura per sempre, nemmeno la fredda pioggia di novembre.

    freeyoursoul_2@hotmail.com

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da last breath
    la trama è colossale e a dir poco geniale, il finale è bello, non troppo scontato e non troppo imprevedibile, ma in ogni caso consono alla storia.
    Sul fatto che la storia è bella sono d'accordo, ho solo detto che il finale non ha colpi di scena ed è scontato. Non che i colpi di scena siano obbligatori, ma volete paragonare un finale a sorpresa con uno scontato?
    Sul fatto che sia consono alla storia sono d'accordo, ma ci mancherebbe che non lo sia!
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  7. #7
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Vorrei dire anche io la mia opinione, che mi son fatta di filato, dopo un annetto dall'aver finito FFX, il VII, l'VIII e il IX tutti di fila. Il X-2 è in lista di attesa, nel senso che lo comincerò fra breve. Cek, puoi confermare.
    Quello che mi è piaciuto di più è stato proprio il VII, love stories o no, ma ho trovato così gratificante sia la trama che il background di ogni personaggio, persino di Cait Sith, che più che giocare mi sembrava di leggere un romanzo.
    L'8 non è stato male, ma un po' superficiale e con un sistema di gioco troppo complicato, almeno per me. E poi di Selphie, Irvine, Zell cosa ti rimane?
    Il IX mi ha divertito mentre lo giocavo, quanto mi ha fatto ridere... ma poi resta solo una vaga memoria di averlo giocato: ti fai un mazzo così per prendere tutto, per alzare il livello e alla fine assolutamente niente fa più di 9999 di danno... frustrantissimo!!!
    Il X... beh, il primo amore non si scorda mai, ma un po' do ragione a chi ha detto "troppo sentimentale" o qualcosa del genere.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Sono d'accordo sul fatto che i personaggi hanno una più elaborata retrostoria, infatti non ho detto niente su ciò.
    Per il resto (su ff 9 e su ff 10) non sono d'accordo, ma d'altronde è anche una questione di gusti.
    Comunque accetto queste tue posizioni poichè poste con un pò di motivazione, non come quell'altro (di cui non ricordo il nikname), che fa le sue ipotesi senza uno straccio di affermazione a sostegno di esse.
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Feb 2005
    Messaggi
    133

    Predefinito

    secondo me ff7 supera di gran lunga l'ottavo capitolo.ff8 infatti mi è risultato in troppe parti estremamente lento sia nei combattimenti che nell'esplorazione. i primi durano troppo anche contro i nemici più scarsi a causa di animazioni eccessivamente rallentate e ripetitive (tipo le guardian force che rispetto agli altri ff vanno usate di continuo), le fasi esplorative scocciano per la lunghezza dei caricamenti (gli sfondi sono migliori di quelli di ff7 però ci mettono troppo a caricarsi). inoltre il sistema di combattimenti risulta decisamente scomodo (ancora non capisco perchè hanno inventato le magie che se uso mi abbassano i parametri del personaggio... in pratica non conviene mai usare le magie e andare solo di attacchi e guardian f). per ultimo dico che i personaggi principali non valgono neanche quanto quelli segreti di ff7 (selphie è odiosa, zell è... un gallinaccio, irvine un pischello effeminato,squall dovrebbe chiedere un po di carisma a cloud)... già che ci sono anche la colonna sonora nel complesso è inferiore al settimo capitolo tanto che dopo il primo cd ho tolto l'audio tranne che nei filmati o nei momenti clou della trama...

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Thu Nov 2004
    Località
    Rimini
    Messaggi
    390

    Predefinito

    Vedo che ti focalizzi molto sul fatto che trovi lenti i cambi di scene del gioco, e tu stesso hai detto che questo è provocato da una grafica migliore di paesaggio. Ebbene sappi che, come tu hai tolto il volume in buona parte di final fantasy 8, allo stesso modo a me dava molto fastidio la grafica e la mancanza di dettaglio dei paesaggi (e anche i filmati non sono un gran chè), e penso dia più fastidio una grafica poco dettagliata che una musica poco gradevole, anche se nemmeno su questo sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda la colonna sonora (visto che praticamente ff 7 non ne ha una). Volete paragonare "eyes on me" di ff 8 con le varie musichette di final fantasy 7?
    Pe quanto riguarda la falla del sistema junction, e mi riferisco alle magie, sono d'accordo, ma vorrei farti notare che anche nel 7 non è che servano a molto poichè molte sono deboli, e almeno mentre in ff 8 si era costretti a passare da un iniziale attacco con gf ad un conclusivo spostamento del potere offensivo verso l'attacco fisico, in ff7 fin dall'inizio si è portati ad ignorare le magie e a puntare solo sull'attacco fisico, magari limitandosi solo a cambiare arma. Un pò monotono non trovi?
    Per quanto riguarda i personaggi hai espresso solo gusti e non dati di fatto. Se proprio devi fare un confronto, non paragonare squall a cloud, perchè il primo (sebbene a scapito di alcuni altri personaggi, come ha detto ippolita) è stato più approfondito e molto più variegato.
    CEK

    La nobiltà non si ha per nascita... la si acquisisce.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •