Citazione Originariamente Scritto da BlackAvatar
non e' che sono solo certe etichette metal che commercializzano i gruppi... e' il metal stesso che sta diventando un "fenomeno di massa", cosi' come lo e' stato il grunge nei '90... i ragazzi si stanno accorgendo solo ora del metal, grazie a internet (io stesso l'ho scoperto grazie a internet): se provi a cercare con google "musica metal" oppure "metal music", nei risultati escono una marea di siti, cosa che fino tre-quattro anni fa era impensabile (mi pare si trovassero piu' siti sul numetal che altro)... poi se guardi nei forum italiani trovi piu' gente che ascolta metal piuttosto che rock
non capisco cosa centri internet con la commercializzazione di un gruppo,internet si è una grande risorsa per chi vuole scoprire gruppi,ma il bello di internet è scovare gruppi underground,e non per forza gruppi "commerciali al massimo",
si ci sono molte web zines su tale genere,che dire,meglio,è una buona cosa per farsi una cultura,per farsi un idea di quello che è il metal,di scovare i sottogeneri che esso ha,non è colpa delle web zines,ripeto,ma della gente che sfrutta tale occasione,se no sarebbero da bandire,radio,tv,riviste,e tutti sarebbero obbligati a comprare cd che magari non gli dicono nulla,e sarebbero obbligati a comprar cd solo di gruppi Major,e quindi aver la possibilita' di conoscere solo questi gruppi.
quindi internet,pur essendo la massima espressione di pubblicità,un mondo grande ma molto piccolo allo stesso tempo,è solo un vantaggio,per chi ama questo genere,e poi non è cosi' solo per gruppi metal,ci sono siti su ogni cosa,quindi non capisco perchè sei venuto fuori accusandolo di commercializzazione,
basta guardare quelli che mettono a disposizione i samples,che addirittura mettono a disposizione lo scaricamento totale dei cd,questa è una cosa buona,perchè si fanno conoscere,e se apprezzi lo compri,e non vieni influenzato da niente e nessuno,semplicemente solo da cio' che producono/trasmettono loro.

poi sempre meglio internet per scoprire gruppi che vederli su mtv