Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Analisi su Saint Seiya

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Siria
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    Dalle profondità degli Inferi abitate da angeli neri
    Messaggi
    753

    Predefinito Analisi su Saint Seiya

    Ho pubblicato questa analisi su Saint Seiya su altri forum(specialmente di forum free)
    Seguitemi e dite la vostra.
    Secondo me le divinità sono gli esseri più inutili del panorama di Saint Seiya.
    Mi spiegate perchè le divinità hanno bisogno,per le loro guerre,di coinvolgere uomini e donne in eroici macelli,per usare le parole di Voltaire,senza che a loro importi nulla?
    Amano tutti riempirsi la bocca di giustizia.Ma siamo sicuri che sappiano davvero cosa sia la giustizia?Vi do la risposta:NO.
    Secondo me nessuno di loro sa cosa sia la giustizia o meglio questa parola è solamente un paramento retorico per affermare il diritto delle divinità a dominare la Terra.La giustizia è usata solamente come paramento di quello che conviene al più forte.
    Questo vale anche per Athena/Saori Kido/Lady Isabel,anzi molto più per lei.Lei dice "ho donato la mia vita ad un sogno di giustizia"ma siamo sicuri che il suo scopo è disinteressato?No,la giustizia per lei è solamente un paramento retorico per affermare la sua volontà a conservare il dominio sulla Terra.
    Almeno Nettuno è più onesto quando afferma di volere unire l'impero degli abissi e quello della Terra.Non ha fronzoli.
    Perchè alle genti di Asgard nessuno vuole riconoscere il diritto di abitare in una terra migliore?Confesso che Hilda,da posseduta,non mi sembrava dicesse idiozie sui diritti della sua gente.E poi sto confino eterno è una ingiustizia!!!
    Perchè la religione cristiana convive con il culto degli dei politeisti?(basta vedere Cristal.E' cristiano eppure combatte per Athena)
    Ma questi Gold Saint hanno senso critico zero?
    Vediamo un po'.
    Malgrado i bronze si facciano massacrare questi continuano a credere alle fanfaronate di Saga,senza pigliarsi la guida di indagare e chi ha senso critico,come il povero Aiolos,paga con disonore.(E' vero che è riscattato post mortem,ma non so se si possa definire una consolazione)Per questo non sopporto Shaka,che ha un senso critico pari a zero.Deathmask ha almeno la brutalità di dire che il trionfo(eventuale)di Arles renderà i suoi crimini "atti di giustizia necessari",ossia di dire che gli sarà permesso di fare quello che vuole perchè trionferà la legge del più forte,che è stata fatta passare per giustizia.
    Ma la storia moderna è conosciuta dai saint?Se non ho capito male,i saint esistono dal tempo del mito nell'universo di Saint Seiya e allora,mi spieghi Kurumada,dove erano i Saint durante le due guerre mondiali?Dove erano mentre centinaia di persone venivano massacrate con l'olocausto?Dove era Athena?Cosa è,protegge gli uomini quando fa a lei comodo,come fa nella tragedia "Le Troiane"che noi stiamo traducendo a scuola(la rappresentazione di Athena in questa tragedia di Euripide è qualcosa di assolutamente tremendo...E' una bambina viziata e capricciosa)
    Ma i maestri(specialmente quella vecchia mummia rinsecchita di Dauko) cosa insegnano ai loro allievi?Il principio di autorità=?Scusate,volete insegnare ad usare la testa e non usate il greco e il latino per fare i pavoni con i vostri allievi,senza sapere che l'essenza degli studi umanistici è l'uso delle parole come armi,ossia il rendere forte il discorso debole,secondo una definizione di protagorea memoria?
    Di Athena Kurumada rappresenta quello che fa comodo a lui e dimentica
    Fece trasformare Aracne perchè era stata più brava di lei al telaio
    Fece distruggere una città,Troia appunto,solo perchè era stata considerata meno bella di Venere da Paride e questo è messo in evidenza nella tragedia di Euripide"Le Troiane",come ho detto prima,dove si evidenziano le sofferenze delle prigioniere,condannate a fare le schiave per i vincitori.
    Dimenticavo che qui Athena si dimostra volubile e passa dalla parte dei Troiani solamente dopo la profanazione del suo tempio,come appunto fa una bimba capricciosa.
    POI CAVOLO NON E' LA DEA DELLA GIUSTIZIA,MA DELLA GUERRA RAGIONATA,IL CHE E' DIVERSO,KURUMADA LA MITOLOGIA LA FA A COMODO SUO!!!
    Poi che razza di lavaggio del cervello subiscono i guerrieri per arrivare a desiderare di morire per una a cui hanno sacrificato l'infanzia e a cui le saint donna devono sacrificare la bellezza usando la maschera?
    Perchè le donne non possono divenire Gold Saint,Mariners Shogun o Specter di Serie A?
    Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Siria
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    Dalle profondità degli Inferi abitate da angeli neri
    Messaggi
    753

    Predefinito

    Allora,cosa ne pensate?
    Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Kiba
    Data Registrazione
    Sun May 2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    689

    Predefinito

    Come mai una critica cosi feroce, ma sensata, sui Saint Seiya?
    Puoi addomesticare i cani col cibo, gli uomini col denaro, ma i lupi non li addomestica nessuno!
    http://www.db-unlimited.net/whoami/brolly.gif

  4. #4
    Junior Member L'avatar di goten23
    Data Registrazione
    Mon Feb 2005
    Località
    Prato
    Messaggi
    32

    Predefinito

    senza 'sti macelli kurumada nn avrebbe fatto un manga così bello!

  5. #5
    Il lato malefico di Goku L'avatar di Final Goku
    Data Registrazione
    Tue Jun 2004
    Località
    Città dell'ovest
    Messaggi
    1,722

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Siria
    Ho pubblicato questa analisi su Saint Seiya su altri forum(specialmente di forum free)
    Seguitemi e dite la vostra.
    Secondo me le divinità sono gli esseri più inutili del panorama di Saint Seiya.
    Mi spiegate perchè le divinità hanno bisogno,per le loro guerre,di coinvolgere uomini e donne in eroici macelli,per usare le parole di Voltaire,senza che a loro importi nulla?
    Amano tutti riempirsi la bocca di giustizia.Ma siamo sicuri che sappiano davvero cosa sia la giustizia?Vi do la risposta:NO.
    Secondo me nessuno di loro sa cosa sia la giustizia o meglio questa parola è solamente un paramento retorico per affermare il diritto delle divinità a dominare la Terra.La giustizia è usata solamente come paramento di quello che conviene al più forte.
    Questo vale anche per Athena/Saori Kido/Lady Isabel,anzi molto più per lei.Lei dice "ho donato la mia vita ad un sogno di giustizia"ma siamo sicuri che il suo scopo è disinteressato?No,la giustizia per lei è solamente un paramento retorico per affermare la sua volontà a conservare il dominio sulla Terra.
    Almeno Nettuno è più onesto quando afferma di volere unire l'impero degli abissi e quello della Terra.Non ha fronzoli.
    Perchè alle genti di Asgard nessuno vuole riconoscere il diritto di abitare in una terra migliore?Confesso che Hilda,da posseduta,non mi sembrava dicesse idiozie sui diritti della sua gente.E poi sto confino eterno è una ingiustizia!!!
    Perchè la religione cristiana convive con il culto degli dei politeisti?(basta vedere Cristal.E' cristiano eppure combatte per Athena)
    Ma questi Gold Saint hanno senso critico zero?
    Vediamo un po'.
    Malgrado i bronze si facciano massacrare questi continuano a credere alle fanfaronate di Saga,senza pigliarsi la guida di indagare e chi ha senso critico,come il povero Aiolos,paga con disonore.(E' vero che è riscattato post mortem,ma non so se si possa definire una consolazione)Per questo non sopporto Shaka,che ha un senso critico pari a zero.Deathmask ha almeno la brutalità di dire che il trionfo(eventuale)di Arles renderà i suoi crimini "atti di giustizia necessari",ossia di dire che gli sarà permesso di fare quello che vuole perchè trionferà la legge del più forte,che è stata fatta passare per giustizia.
    Ma la storia moderna è conosciuta dai saint?Se non ho capito male,i saint esistono dal tempo del mito nell'universo di Saint Seiya e allora,mi spieghi Kurumada,dove erano i Saint durante le due guerre mondiali?Dove erano mentre centinaia di persone venivano massacrate con l'olocausto?Dove era Athena?Cosa è,protegge gli uomini quando fa a lei comodo,come fa nella tragedia "Le Troiane"che noi stiamo traducendo a scuola(la rappresentazione di Athena in questa tragedia di Euripide è qualcosa di assolutamente tremendo...E' una bambina viziata e capricciosa)
    Ma i maestri(specialmente quella vecchia mummia rinsecchita di Dauko) cosa insegnano ai loro allievi?Il principio di autorità=?Scusate,volete insegnare ad usare la testa e non usate il greco e il latino per fare i pavoni con i vostri allievi,senza sapere che l'essenza degli studi umanistici è l'uso delle parole come armi,ossia il rendere forte il discorso debole,secondo una definizione di protagorea memoria?
    Di Athena Kurumada rappresenta quello che fa comodo a lui e dimentica
    Fece trasformare Aracne perchè era stata più brava di lei al telaio
    Fece distruggere una città,Troia appunto,solo perchè era stata considerata meno bella di Venere da Paride e questo è messo in evidenza nella tragedia di Euripide"Le Troiane",come ho detto prima,dove si evidenziano le sofferenze delle prigioniere,condannate a fare le schiave per i vincitori.
    Dimenticavo che qui Athena si dimostra volubile e passa dalla parte dei Troiani solamente dopo la profanazione del suo tempio,come appunto fa una bimba capricciosa.
    POI CAVOLO NON E' LA DEA DELLA GIUSTIZIA,MA DELLA GUERRA RAGIONATA,IL CHE E' DIVERSO,KURUMADA LA MITOLOGIA LA FA A COMODO SUO!!!
    Poi che razza di lavaggio del cervello subiscono i guerrieri per arrivare a desiderare di morire per una a cui hanno sacrificato l'infanzia e a cui le saint donna devono sacrificare la bellezza usando la maschera?
    Perchè le donne non possono divenire Gold Saint,Mariners Shogun o Specter di Serie A?
    hai detto delle cose condivisibili, ma secondo me commetti l'errore di mescolare troppo troppo sia la vera mitologia che la storia reale con quello che è saint seiya, ovvero un anime/manga fantasy con ispirazione mitologica.

    Siamo tutti daccordo che nella vera mitologia greca di dei positivi non ne esistano, infatti erano tutti dei gran burattinai perversi e dispotici che utilizzavano gli umani, proprie creature, come marionette di carne per il proprio intrattenimento.

    Pertanto per poter configurare un quadro di dei "positivi" e di dei "negativi" è da ritenersi una scelta arbitraria di Karumada, che ha dato una mentalità positiva a certi dei e negativa ad altri, senza pretendere di voler dare un'esatta rappresentazione della mitologia.

    Athena/Saori di per se avrebbe si una concezione di pace estranea ad altri dei, questo non è negabile, anzi, ogni volta cade SEMPRE nello stesso errore di cercare di convincere a parole gli altri dei, e puntualmente fallisce venendo neutralizzata ( Nettuno la imprigiona nella colonna portante, Eris le tira il pomo della discordia, Apollo la uccide proprio...) insomma lei almeno ha l'attenuante di avere sempre qualcosa che le impedisce di aiutare direttamente i propri cavalieri ( freccia di Tramy alle 12 case, il dover mantenere solidi i ghiacci ad Asgard, l'essere imprigionata da Nettuno) mentre ad esempio Nettuno è semplicemente li a grattarsi mentre i suoi sottoposti vengono tutti uccisi e solo quando è costretto, sbuffando, si sporca le mani in battaglia.

    Tutti i tuoi riferimenti alla vera athena sono corretti, ma il punto è proprio quello, quella di Saint seiya non è la vera athena, come Nettuno non è il vero nettuno e Hades non è il vero Hades (Nessuno di loro ha mai avuto il desiderio di sottomettere il mondo, anche hades, il signore delle tenebre in saint seiya, nella mitologia non era più cattivo degli altri, era semplicemente colui che gestiva le anime dei morti).

    Infine i riferimenti storici... ad un occhio acuto salta subito all'occhio come il mondo di saint seiya non sia propriamente quello reale, vi sono città che nel nostro mondo non esistono (vedasi Nuova Luxor, o Asgard) e anche le città esistenti sono molto diverse, tipo Atene è ancora uguale a quella dell'età classica, quando in realtà la Grecia è ormai da tempo un paese moderno come tutti gli altri in europa. Pertanto, mondo diverso, storia probabilmente diversa... altrimenti questo discorso di potrebbe estendere ad almeno altri 100 manga/anime
    " Non sono il principe dei saiyan , non sono il dio dei Kaioh , non sono il leggendario super saiyan , non sono l'essere perfetto , non sono l'incarnazione di Majin Bu .... sono semplicemente colui che batte tutti loro !"

    " E oltre a questo sono anche un grandissimo appasionato di Dragon Ball Z Budokai! Lo sei anche tu? Dimostralo! Visita : http://www.forumfree.net/?c=27462 "

    Quadriumviratus morosus malus scriptor

  6. #6
    La signora del futuro L'avatar di ISIS ISCHTAR
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Messaggi
    1,027

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Siria
    Ho pubblicato questa analisi su Saint Seiya su altri forum(specialmente di forum free)
    Seguitemi e dite la vostra.
    Secondo me le divinità sono gli esseri più inutili del panorama di Saint Seiya.
    Mi spiegate perchè le divinità hanno bisogno,per le loro guerre,di coinvolgere uomini e donne in eroici macelli,per usare le parole di Voltaire,senza che a loro importi nulla?
    Amano tutti riempirsi la bocca di giustizia.Ma siamo sicuri che sappiano davvero cosa sia la giustizia?Vi do la risposta:NO.
    Secondo me nessuno di loro sa cosa sia la giustizia o meglio questa parola è solamente un paramento retorico per affermare il diritto delle divinità a dominare la Terra.La giustizia è usata solamente come paramento di quello che conviene al più forte.
    Questo vale anche per Athena/Saori Kido/Lady Isabel,anzi molto più per lei.Lei dice "ho donato la mia vita ad un sogno di giustizia"ma siamo sicuri che il suo scopo è disinteressato?No,la giustizia per lei è solamente un paramento retorico per affermare la sua volontà a conservare il dominio sulla Terra.
    Almeno Nettuno è più onesto quando afferma di volere unire l'impero degli abissi e quello della Terra.Non ha fronzoli.
    Perchè alle genti di Asgard nessuno vuole riconoscere il diritto di abitare in una terra migliore?Confesso che Hilda,da posseduta,non mi sembrava dicesse idiozie sui diritti della sua gente.E poi sto confino eterno è una ingiustizia!!!
    Perchè la religione cristiana convive con il culto degli dei politeisti?(basta vedere Cristal.E' cristiano eppure combatte per Athena)
    Ma questi Gold Saint hanno senso critico zero?
    Vediamo un po'.
    Malgrado i bronze si facciano massacrare questi continuano a credere alle fanfaronate di Saga,senza pigliarsi la guida di indagare e chi ha senso critico,come il povero Aiolos,paga con disonore.(E' vero che è riscattato post mortem,ma non so se si possa definire una consolazione)Per questo non sopporto Shaka,che ha un senso critico pari a zero.Deathmask ha almeno la brutalità di dire che il trionfo(eventuale)di Arles renderà i suoi crimini "atti di giustizia necessari",ossia di dire che gli sarà permesso di fare quello che vuole perchè trionferà la legge del più forte,che è stata fatta passare per giustizia.
    Ma la storia moderna è conosciuta dai saint?Se non ho capito male,i saint esistono dal tempo del mito nell'universo di Saint Seiya e allora,mi spieghi Kurumada,dove erano i Saint durante le due guerre mondiali?Dove erano mentre centinaia di persone venivano massacrate con l'olocausto?Dove era Athena?Cosa è,protegge gli uomini quando fa a lei comodo,come fa nella tragedia "Le Troiane"che noi stiamo traducendo a scuola(la rappresentazione di Athena in questa tragedia di Euripide è qualcosa di assolutamente tremendo...E' una bambina viziata e capricciosa)
    Ma i maestri(specialmente quella vecchia mummia rinsecchita di Dauko) cosa insegnano ai loro allievi?Il principio di autorità=?Scusate,volete insegnare ad usare la testa e non usate il greco e il latino per fare i pavoni con i vostri allievi,senza sapere che l'essenza degli studi umanistici è l'uso delle parole come armi,ossia il rendere forte il discorso debole,secondo una definizione di protagorea memoria?
    Di Athena Kurumada rappresenta quello che fa comodo a lui e dimentica
    Fece trasformare Aracne perchè era stata più brava di lei al telaio
    Fece distruggere una città,Troia appunto,solo perchè era stata considerata meno bella di Venere da Paride e questo è messo in evidenza nella tragedia di Euripide"Le Troiane",come ho detto prima,dove si evidenziano le sofferenze delle prigioniere,condannate a fare le schiave per i vincitori.
    Dimenticavo che qui Athena si dimostra volubile e passa dalla parte dei Troiani solamente dopo la profanazione del suo tempio,come appunto fa una bimba capricciosa.
    POI CAVOLO NON E' LA DEA DELLA GIUSTIZIA,MA DELLA GUERRA RAGIONATA,IL CHE E' DIVERSO,KURUMADA LA MITOLOGIA LA FA A COMODO SUO!!!
    Poi che razza di lavaggio del cervello subiscono i guerrieri per arrivare a desiderare di morire per una a cui hanno sacrificato l'infanzia e a cui le saint donna devono sacrificare la bellezza usando la maschera?
    Perchè le donne non possono divenire Gold Saint,Mariners Shogun o Specter di Serie A?
    in effetti in alcune parti dici il vero ! pero' perche' preoccuparsi tanto e' un cartone voglio dire non rispecchia la realta' allora scusami inuyascha?...che analesi gli faresti ?...
    "Non puoi sfuggire al tuo destino! percio' rassegnati!...Saro' io a vincere!"

    SONO LA MIGLIORE!!!!

    *By Isis Ischtar*

    http://img422.imageshack.us/img422/1336/j5nr.jpg

    SETA KAIBA FORUM
    Se ti sto sul Ca**o Clikka QUI

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Siria
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    Dalle profondità degli Inferi abitate da angeli neri
    Messaggi
    753

    Predefinito

    Me non conoscere Inhuyasha...
    Un uomo può essere definito tale solo se è disposto a perdere la vita per le proprie idee (Henning von Trescow).

  8. #8
    METAL FREEZER
    Guest

    Predefinito

    Semplicemente kurumada ha dettato la mitologia alle sue esigenze,non vedo il problema(d'altronde vedi come l'ha adattata l'autore di pollon )

  9. #9
    Dolci ma fatali melodie L'avatar di Kaji
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    1,536

    Predefinito

    Se è per questo anche Toriyama ha preso la vecchia leggenda di Son Goku, lo scimmiotto di pietra, e ne ha fatto ciò che voleva, e in tutto DB non mancano citazioni ad altre leggende popolari orientali, dalla bottiglia che risucchia le persone e le trasforma in alcol al mostro gigantesco verde imprigionato in una vecchio vaso etc etc.
    Probabilmente Kurumada è più criticabile per aver introdotto elementi come Exalibur, però non c'è dubbio che il riferimento al mito greco e alle costellazioni dello Zodiaco ha notevolmente insaporito il suo manga, divenuto poi un meraviglioso anime.
    Per quanto riguarda i gold Saint c'è da dire che loro si considerano quasi semidei e non si preoccupano molto di ciò che accade al mondo, inoltre loro per tradizione devono cieca devozione al Grande Sacerdote ed inoltre, se si considera il manga, non c'è riferimento diretto a stragi commesse in nome di Arles, almeno così mi sembra, ed anche la devastazione dell'isola di Andromeda può essere considerata "accettabile" visto il contesto e la "colpa" di cui si erano macchiati i "traditori".
    Probabilmente l'unico punto affrontato con troppa superficialità, considerando anche l'importanza dell'evento, è rappresentato dalla narrazione della notte degli inganni, dove non è chiarissimo cosa combini Arles e in cui Shura, allora poco più di un bebè, lascia un'opera compiuta a metà, ma forse lo scontro tra Shura ed Alios si vede solo nell'anime.
    Probabilmente Shaka, spe se si considera che è l'incarnazione di Buddha, cialmente nell'anime con l'inutile presenza di Loto e Pavone, è stato fatto apparire eccessivamente spietato, soprattutto perché è l'incarnazione di Buddha, probabilmente all'inizio Kurumada aveva intenzione di sacrificarlo come Shura, ma poi si era accorto che era un personaggio troppo affascinante per scomparire e nella saga di Ade dà veramente spettacolo.
    Inoltre non credo che Kurumada possa essere accusato di misoginia per la storia della maschera, in fondo al lui serviva per creare mistero sulla vera identità di Marin e per la storia d'amore tra Shaina e Seiya, inoltre è comune che le donne apparteneti a caste religiose celino in qualche modo la loro femminilità.
    Il personaggio di Saori non piaceva molto nemmeno a me, prima della saga di Ade, in cui anche lei si riscatta alla grande, comunque lei prende coscenza di essere la Dea Atena a poco a poco e mantiene a grandi linee il proprio carattere, non la si può certo accusare della negligenza dei secoli passati, probabilmente il periodo di cui parla Saint Seiya necessita una reincarnazione di Atena più del '900, cmq secondo me rimane un bene che si sia evitato di inserire Saint Seiya in citazioni storiche del tipo Atena incarnata in Giovanna d'Arco e cose simili.
    Infine per quanto riguarda la saga di Asgard non sono in grado di esprimere nessun parere razionale, perché io adoro la saga di Asgard, probabilmente se la si osservasse un po' con il cuore e ci si lasciasse coinvolgere da personaggi meravigliosi come Mime, Mizar, Alcor e Orion, non si darebbe molto peso ad aspetti secondari come la storia della celebrante di Odino, il mito dell'anello del Nibelungo, del sangue del drago etc etc.
    Ultima modifica di Kaji; 12-03-2005 alle 12:05

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Goku SSJ5
    Data Registrazione
    Fri Nov 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    361

    Predefinito

    Sinceramente a me l'anime non piace proprio ,contraddizioni a parte (presenti in quasi tutti gli anime),è troppo triste per non parlare delle musiche che ascoltate di prima mattina (lo dico perchè c'è stato un periodo che lo trasmettevano di mattina presto) fanno cominciare male la giornata!
    Cmq è il mio parere.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •