Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Rookies
    Guest

    Predefinito CREAZIONE FSERV SU MIRC

    L' altra sera in chat si parlava di creare degli fserv sul nostro canale mirc.
    Tramite l' fserv è possibile scaricare da mirc; questo permetterebbe di scambiarci velocemente le nostre serie o qualsiasi file, evitando code lunghissime. Di preciso non so come si setta un fserv però Nex lo sa di sicuro e si è già proposto di farci da guida.
    Voi che ne pensate???

  2. #2
    Oxido
    Guest

    Predefinito

    Pollice UP. per quando avrò il telefono sarete già attivi, verooooooooooo?

  3. #3
    Rookies
    Guest

    Predefinito

    Dipende se l' idea interessa e quanto ci vorrà per realizzare un fserv per ognuno.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Douglas
    Data Registrazione
    Wed Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Tramite l' fserv è possibile scaricare da mirc; questo permetterebbe di scambiarci velocemente le nostre serie o qualsiasi file, evitando code lunghissime.
    Qualche considerazione sparsa... (non prenderla male...tutte considerazioni che possono essere utili per valutare i diversi aspetti che entrano in gioco nella creazione di un canale per lo share dei file).

    1) "...scambiarci velocemente..." mmmhhh...forse nelle favole...
    Considerando che ad oggi l'ADSL supporta un bit rate in upload di 256KBit/sec (che corrispondono a 32KB/sec max) * NEL CASO MIGLIORE * (ovvero banda massima costante in upload e PC acceso 24h sia per chi uppa che per chi scarica) si ha un passaggio di un episodio (media di 230MB) ogni 2 ore e mezza, ovvero 8 episodi circa al giorno.

    Se però si considera che di solito chi uppa scarica anche (ed in questo caso la banda si riduce almeno di 1/3 in un senso o nell'altro) la cifra ottimistica parla in genere di 4-5 episodi (diciamo 2 CD scarsi) uppati al giorno, per una normale ADSL (ovvero circa 1,2-1.5GB).

    Se si considera che una serie è lunga in media 10-15 CD (l'ottimismo è il succo della vita ) nell'ipotesi (alquanto azzardata) che una sola persona scarichi da sola la serie in questione ci metterà tra i 7 ed i 10 giorni a scaricare la suddetta serie.

    Nell'ipotesi + verosimile in cui siano 3-4 persone a scaricare tale serie mentre tu ce l'hai in share i tempi tripli/quadruplicherebbero rendendo così necessario circa un mese/un mese e mezzo perchè tu riesca a passare la serie ad almeno 2-3 persone.

    Di solito poi l'utente IRC mette in moto solo uno dei 3 neuroni che ha a disposizione e quindi è utopico sperare che 3 utenti dicano: "Io scarico gli ep da 1 a 10, tu da 11 a 20 e tu da 21 a 30...e poi ce li scambiamo tra di noi riducendo drasticamente il peso su chi shara in origine e velocizzando di brutto il passaggio". MOLTO + facile scaricare tutto da una persona sola trovandosi nella grottesca situazione che dopo un mese chi shara si rompe o cambia serie e tutti e 3 gli utenti destinazione hanno in mano tutti gli stessi episodi da 1 a 12

    2) "...evitando code lunghissime..." mmmhhh...forse nelle fiabe...
    Considerando che ad oggi l'ADSL supporta max 32K in upload, perchè tutti gli fserve non siano monopolizzati solo da 3-4 utenti è tipicamente d'uso dedicare agli utenti almeno 2 slot da 15/16K cad. Questo vuol dire che solo due persone scaricheranno una serie contemporaneamente (ed a velocità dimezzata) e che tutti gli altri si dovranno mettere in coda: considerando che a 15K i tempi di upload/download di cui al punto 1) raddoppiano, per ogni singolo episodio saranno necessarie circa 4-5 ore con tutto ciò che ne consegue (sia per i tempi del punto 1) che per le code del punto 2)

    A tutto ciò aggiungerei un:

    3) l'utente medio IRC (o l'italiano medio, vedete un po' voi), quando ha la
    possibilità di arraffare senza rimetterci nulla, non è molto propenso a mettere a disposizione risorse se non costretto: questo vuol dire che solitamente una media di 1 utente su 5 mette di buon grado a disposizione i propri mezzi senza vedersi dare nulla in cambio (per il semplice gusto di condividere): questo vuol dire che in un canale di 20 persone con tutta probabilità ci saranno 4-5 fserve soltanto (con tutto ciò che ne consegue ai punti 1 e 2): tutti gli altri si aggrapperanno alle scuse + banali... "La mia ADSL Tiscali fa schifo e se uppo mi si inkioda il DL", "eMule mi sta già ciucciando tutta la banda", "Non ho serie da sharare, sono un neofita" e chi + ne ha + ne metta.

    Detto questo la conclusione è una sola: o si è TUTTI d'accordo e si persegue un fine comune (esempi: tutti devono avere un fserve con settaggi uguali e possibilmente serie diverse; tutti devono lasciare in condivisione ciò che scaricano dagli altri fserve), o il mettere su una cosa del genere avrà vita molto breve per le considerazioni fatte ai punti 1...3.

    NOTA BENE: non si tratta di presunzione nè di sbruffoneria: quello che ho scritto è semplicemente frutto dell'esperienza vissuta in 3-4 anni di vita su IRC...con conseguente vista di TANTI progetti falliti per le ragioni di cui sopra.

    Quindi una sola raccomandazione: basta ORGANIZZARSI e porre REGOLE chiare, e tutto scorrerà più facilmente (e non è detto che scorra felice cmq )

    Cips ed in bocca al lupo per l'iniziativa!!!
    La condivisione di ciò che si scarica a fatica è sempre una buona cosa

  5. #5
    dj ufo
    Guest

    Predefinito

    Beh, Douglas...apprezziamo i tuoi consigli dati dall'esperienza, ma tu non tieni presente che in questo caso la cosa sarebbe circoscritta ai soli utenti del forum e pochi altri.
    Inoltre tentare non nuoce. Si può sempre abbandonare l'idea, dopo averla sperimentata.

    Però io parlo da profano perchè non ho mai usato fserv per scaricare, ma sempre e solo Emule.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Douglas
    Data Registrazione
    Wed Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dj ufo
    ma tu non tieni presente che in questo caso la cosa sarebbe circoscritta ai soli utenti del forum e pochi altri.
    ?

    Da cosa hai dedotto una simile affermazione ?
    Io ai punti 1 e 2 ho fatto solo un riassunto numerico della situazione comune tra utenti che hanno linee ADSL.
    Anzi...ho fatto i casi migliori (un solo utente che uppa a banda massima ed un solo utente che scarica).
    Siano poi gli utenti 2-5-10 o 20 il concetto non cambia (ma la situazione peggiora con l'aumentare degli utenti, a meno che non aumentino con le stesse proporzioni anche gli fserve).
    Anche a parità di utenti/fserve cmq, uno share VELOCE e SENZA CODE su IRC per SOLI UTENTI ADSL è utopico, anche per la semplice configurazione asimmetrica della tecnologia in questione.
    L'unico modo per ottenere una cosa del genere è avere a che fare con utenti fibra (FW): tecnologia simmetrica e ELEVATA banda a disposizione (in linea con la mole di dati da trasferire).

    Citazione Originariamente Scritto da dj ufo
    Inoltre tentare non nuoce. Si può sempre abbandonare l'idea, dopo averla sperimentata.
    Questo mi sembra di averlo detto a chiare lettere: anzi...non solo non nuoce, ma se organizzato bene e CON TANTA PAZIENZA funziona anche

    Citazione Originariamente Scritto da dj ufo
    Però io parlo da profano perchè non ho mai usato fserv per scaricare, ma sempre e solo Emule.
    Ahia

    Quando parlavo al punto 3 intendevo concetti che sono facilmente assimilabili rispondendo alle seguenti domande:

    a - per quanto tempo lasci nella dir dei DOWNLOAD la roba che scarichi con eMule dopo averla completata e/o messa su CD/DVD ?

    b - quanto tempo lasci in share la roba presa con BitTorrent una volta che il DL è completo ? Quanto spesso ti capita di mettere qualcosa in share in modalità RELEASE in BT senza che l'hai scaricato ma solo per distribuirlo ?

    c - a quanto hai fissato il limite di banda in UL di eMule ?

    d - usi eMule da solo o insieme a un altro sistema di file sharing (WinMX, BT, ecc...)

    Vediamo cosa ne viene fuori...

  7. #7
    dj ufo
    Guest

    Predefinito

    No guarda, chiedi troppo...
    Senza offesa.

    Volevo solo dire che si può provare e basta.

  8. #8
    Pilota del Next.A.R. L'avatar di nexstar
    Data Registrazione
    Fri Jul 2004
    Località
    Martignana di Po
    Messaggi
    67

    Predefinito

    allora: l'installatore di pulci nelle orecche sono io...

    la mia proposta partiva da una considerazione principale:i tempi emule per singolo episodio che se ho ben capito viaggiano sulle 12 h mediamente (diciamo che dipendono dalle fonti)...mentre in irc molto inferiori....
    allora mi son chiesto:"E se tutti gli utenti di Rda avessero un fserve ?ci si potrebbe scambiare le serie e in + uno scaricherebbe da emule e condividerebbe con gli altri;cioè se invece che 10 utenti rda c'è nè uno su emule ci sarebbero 10 code in meno no??? e poi "distribuisce" agli altri...è molto + sbrigativo...(non conosco emule!!!)"
    I problemi tecnici sollevati possono essere veri ma se organizzata bene può funzionare...ovvio che una serie deve rimanere condivisa + possibile e soprattutto essere in tanti...
    cmq si può solo usare mIRC solo per "share d'emergenza" del tipo...&lt;<uè non riesco a scaricare la puntata 20 me la metti in condivisione>> e in 2 orette c'è l'hai..o no???
    "...m'illumino d'immenso..."
    "lu sule lu mare lu ientu"
    "Salento nel cuore"
    26° nella classifica

  9. #9
    Paradise searcher L'avatar di DKDIB
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    EU (Italy)
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Rikiesta scema: ki ha FastWeb in fibra faccia un cenno di disponibilita'.
    http://digilander.libero.it/dkdib/Signature.jpeg

    "In 18 anni non ero mai servita a nessuno, ma qui posso aiutare e persino essere necessaria agli altri."
    .hack//SIGN special - Intermezzo

  10. #10
    Goo! L'avatar di Autocoscienza
    Data Registrazione
    Mon Apr 2003
    Località
    Cranio di DK
    Messaggi
    2

    Predefinito

    E fu cosi' ke il topic mori' senza piu' alcun reply.
    Sono la personalità più vera di DKDIB in quanto del tutto priva di restrizioni (udio... non che l'originale ne avesse poi molte...... NdDK).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •