Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: il codice da vinci

  1. #1
    the ]{ i ]\[ G L'avatar di ¤ClouŠ¤
    Data Registrazione
    Fri Mar 2004
    Localitą
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    11

    Predefinito il codice da vinci

    ho letto, in ferie, il codice da vinci, di dan brown, un thriller molto piacevole, la storia si legge copn scioltezza e nn vedi l'ora di scoprire il colpevole. č un librotto di 500 pagine e la trama č abbastanza semplice: Parigi, Museo del Louvre. Nella Grande Galleria, il vecchio curatore Sauničre, ferito a morte, si aggrappa con un ultimo gesto disperato a un dipinto del Caravaggio, fa scattare l'allarme e le grate di ferro all'entrata della sala immediatamente scendono, chiudendo fuori il suo inseguitore. L'assassino, rabbioso, non ha ottenuto quello che voleva. A Sauničre restano pochi minuti di vita. Si toglie i vestiti e, disteso sul pavimento, si dispone come l'uomo di Vitruvio, il celeberrimo disegno di Leonardo da Vinci. La scena che si presenta agli occhi dei primi soccorritori č agghiacciante: il vecchio disteso sul marmo č riuscito, prima di morire, a scrivere alcuni numeri, poche parole e soltanto un nome: Robert Langdon.
    ho impiegato 5 giorni a leggerlo al mare e devo dire che lo consiglio vivamente, anche a chi č appassionato del sacro graal....
    http://www.shinjuku.it/images/BlackGetterBack3.jpg

    …¤ Combatto solo per le cose in cui credo. Lotto solo per gli ideali che ho nel profondo del mio cuore! ¤…

  2. #2
    Pilota del Next.A.R. L'avatar di nexstar
    Data Registrazione
    Fri Jul 2004
    Localitą
    Martignana di Po
    Messaggi
    67

    Predefinito

    io due giorni cmq approvo in pieno....!!!
    Ora sto leggendo Timeline di Crichton che sembra MOOOOOOOOOOOlto interessante

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Sep 2004
    Localitą
    il tempio in fondo al mare
    Messaggi
    139

    Predefinito Re: il codice da vinci

    Me lo prestano a giorniiii! Non vedo l'oraaaaaa

  4. #4
    Cavaliere di Pegasus L'avatar di Seiya
    Data Registrazione
    Sun Feb 2003
    Localitą
    Grande tempio
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Lo ha letto in mio collega sul lavoro Lui ci ha messo 5 giorni ma 6 ore al giorno in servizio

    fermandosi con me(appassionato ri religione) a discutere

    e ti dirņ che sono nate molte belle discussioni su cose che gią sapevo

    Tipo Gesł sposato con figli.

    Non l'ho letto di persona perche ne ho saputo la trama ma lo consiglio vivamente
    "Hai mai sentito il cosmo dentro di te?"

  5. #5
    Oxido
    Guest

    Predefinito

    L'ho letto anche io qualche mese fa. Devo dire che il libro non č male, presenta caratteristiche positive unite ad alcune pecche che non me l'hanno fatto amare.

    Le pecche sono essenzialmente stilistiche. Non mi č mai piaciuto l'escamotage del capitolo interrotto sul pił bello, che obbliga psicologicamente ad iniziare quello dopo. Ciņ spiega parzialmente i tempi di lettura ridotti. Meno ancora mi č piaciuto il fatto che l'intreccio fosse prevedibile. Non so spiegarmi come sia successo, ma sapevo quello che sarebbe accaduto alcune pagine prima di leggerlo, inclusa l'identitą del colpevole. Questo a mio parere č grave.

    Perņ gli aspetti positivi abbondano, non ultimo il poetico finale (e devo ammettere che il Graal mi ha piacevolmente sorpreso: del tutto diverso da quel che mi immaginavo). Soprattutto la ricerca sulla simbologia mi č sembrata curatissima, con i riferimenti a personaggi storici che ritengo non inventati (i riferimenti simbolici non i personaggi), nonchč le "rivelazioni" tratte dai Vangeli apocrifi. Bisogna puntualizzare che questi Vangeli esistono e il loro contenuto č noto anche se ostracizzato dalla Chiesa per ovvi motivi, quindi attenzione perchč nel libro non č accennato in alcun modo dove finisca il reale e dove cominci l'inventato romanzesco. E' possibile che possano sorgere dubbi sul ruolo della Chiesa nella storia (fase da me attraversata diversi anni fa!!), ma questo secondo me non č un male anzi. Credo che l'autore abbia volutamente giocato con il reale e l'inventato per pubblicizzare il suo libro con le polemiche che inevitabilmente sono scaturite. Francamente forse non ce ne sarebbe stato bisogno.

    Concludendo, se si legge l'opera sul piano di lettura simbolico ed evangelico, č trattata ottimamente. Se volete un romanzo di avventura, mistero e poliziesco, leggetevi qualcosa d'altro.

  6. #6
    Cavaliere di Pegasus L'avatar di Seiya
    Data Registrazione
    Sun Feb 2003
    Localitą
    Grande tempio
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oxido
    Perņ gli aspetti positivi abbondano, non ultimo il poetico finale (e devo ammettere che il Graal mi ha piacevolmente sorpreso: del tutto diverso da quel che mi immaginavo). Soprattutto la ricerca sulla simbologia mi č sembrata curatissima, con i riferimenti a personaggi storici che ritengo non inventati (i riferimenti simbolici non i personaggi), nonchč le "rivelazioni" tratte dai Vangeli apocrifi. Bisogna puntualizzare che questi Vangeli esistono e il loro contenuto č noto anche se ostracizzato dalla Chiesa per ovvi motivi, quindi attenzione perchč nel libro non č accennato in alcun modo dove finisca il reale e dove cominci l'inventato romanzesco. E' possibile che possano sorgere dubbi sul ruolo della Chiesa nella storia (fase da me attraversata diversi anni fa!!), ma questo secondo me non č un male anzi. Credo che l'autore abbia volutamente giocato con il reale e l'inventato per pubblicizzare il suo libro con le polemiche che inevitabilmente sono scaturite. .
    se iniziamo a parlare di chiesa possiamo aprire un Topic Grande come L'Inuyasha bar

    Molte cose si sanno ma si Ingnorano solo perchč oramai vą bene
    cosģ.
    Io passo le giornate a parlare di queste cose confrontandomi con
    amici e frequentatori di altre religioni.

    ma č meglio chiudere qui.
    "Hai mai sentito il cosmo dentro di te?"

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Sep 2004
    Localitą
    il tempio in fondo al mare
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Finalmente me lo hanno prestato, ho accantonato quel drogato del conte di Montecristo e l'ho iniziato ieri sera...
    Sono arrivata a pagina 150 e il mio giudizio al momento č decisamente negativo...
    Lo stile narrativo č elementare... la suspence pari a zero... la soluzione č sempre dietro l'angolo... il susseguirsi degli eventi č artificioso...
    Ogni pagina sembra essere "fabbricata"...

  8. #8
    L'ultimo ancora in vita L'avatar di Draco
    Data Registrazione
    Sun Sep 2004
    Localitą
    Earth
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Io non l'ho ancora letto, ma a giudicare dai giudizi dovrebbe essere un libro abbastanza decente... forse lo leggero piu' in la
    http://asianpopworld.altervista.org/Varie/laruku.jpg

    Disse il maestro Kung "Il saggio e' dignitoso e non contende, e' socievole, ma non entra in clientele"

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mon Sep 2004
    Localitą
    il tempio in fondo al mare
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Finito ieri... una gran ca**ta...

  10. #10
    the ]{ i ]\[ G L'avatar di ¤ClouŠ¤
    Data Registrazione
    Fri Mar 2004
    Localitą
    Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Messaggi
    11

    Predefinito

    ho letto il "prequel" ovvero Angeli e Demoni, e se leggete questo libro vedrete come lo stile si č evoluto in Codice da Vinci, la suspance č meno forte che in CdV, forse xkč "meno cinematografico", infatti CdV permette al lettore di visualizzare perfetamente i luoghi citati (o forse xkč ci sono stato) e l'ho trovato scorrevolissimo.

    CdV č comunque un thriller e sinceramente i cliffhanger usati da dan brown sono proprio caratteristici dei film.
    http://www.shinjuku.it/images/BlackGetterBack3.jpg

    …¤ Combatto solo per le cose in cui credo. Lotto solo per gli ideali che ho nel profondo del mio cuore! ¤…

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •