Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Anti spyware

  1. #1
    The-fly
    Guest

    Predefinito Anti spyware

    Mi consigliate qualche buon programma?
    Non dimenticate di dirmi anche come posso recuperarlo

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Douglas
    Data Registrazione
    Wed Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    I due + validi in assoluto (entrambi freeware) sono:

    AD-Aware (http://www.lavasoft.de/software/adaware/)
    Spyboy Search & Destroy (http://www.safer-networking.org/index.php?page=download)

    Una volta data una passata con questi (ricordati di aggiornare sempre le siganture relative ai nuovi spyware scoperti prima di lanciare la scansione), dovresti essere bello pulito ed a posto...

    Cips!

  3. #3
    The-fly
    Guest

    Predefinito

    Me ringrazia!

  4. #4
    Oxido
    Guest

    Predefinito

    Io uso sempre AdAware, e mi trovo benissimo! Alla prima scansione sul PC del lavoro, usato prima da una tizia, ha trovato mi pare un duecento file e una cartella intera!! Aveva installato iMesh quella tronca....

  5. #5
    The-fly
    Guest

    Predefinito

    Mi hai superato
    Io ne ho trovati solo 152

  6. #6
    Bud
    Guest

    Predefinito

    Io preferisco Spybot.
    Sopratutto per l'opzione Immunize, che una volta attivata protegge il pc
    dall'installazione di nuovo malware.
    L'unico neo in effetti sta proprio nella difficile convivenza con adaware su un solo pc, ma con un pò di accortezza si possono avere tutti e due.

  7. #7
    Oxido
    Guest

    Predefinito

    Spiega meglio! Dunque, AdAware rimuove, e Spybot protegge? Come far convivere i due? Quali problemi presentano? In teoria, AdAware non è in funzione perennemente, quindi non dovrebbe essere difficile, no?

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Douglas
    Data Registrazione
    Wed Dec 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Allora...

    Ad-Aware è composto da 2 diversi moduli:

    - Ad-Aware (giunto alla versione 6) finalizzato alla ricerca ed eliminazione degli spyware già presenti sul PC

    - Ad-Watch (giunto alla versione 3) che invece è un piccolo programma residente in memoria che avvisa ogni qualvolta qualche applicazione tenta di modificare in modo sospetto il registro di sistema, la cartella dei file tmp di Explorer (cookies compresi), ecc...
    Quest'ultimo dovrebbe essere quello che mantiene il computer pulito in real time, ma personalmente lo trovo davvero MOLTO fastidioso ed invadente...

    SpyBot invece oltre ad avere il modulo per la ricerca/eliminazione degli SW ha altri due moduli: uno per la protezione "permanente" dagli SW (ovvero non fa altro che settare per voi le impostazioni di sicurezza di Explorer e tappa qualche buco noto che potrebbe essere fonte di entrata di malicious software) che quindi va lanciato una volta sola per chiudere le porte ed un programma residente (simile ad ADWatch).

    Occorre prestare attenzione sulla convivenza dei 2 per il semplice fatto che uno può vedere l'altro come spyware (dato che modificano le stesse cose, registro, ecc...) e usano politiche diverse per la gestione degli SW.
    E' come avere su 2 antivirus insomma: uno vede l'altro come un virus e si introiano tra loro...

    Personalmente i miei consigli sono questi:

    1) lanciate una bella ricerca/scansione con ADAware (previo aggiornamento tracce/fingerprints ovviamente)
    2) lanciate una bella ricerca/scansione con SBS&D

    A questo punto dovreste essere puliti ed aver rimosso tutta la merda che avevate su PC.

    3) PERSONALIZZARE I SETTINGS DEI COOKIES di Explorer: so che questa cosa potrebbe essere un filo noiosa, ma forse non vi siete accorti che il 95% dei 200 e rotti spyware che dite aver trovato erano proprio tracking cookies: tramite questi ultimi dall'esterno è possibile recuperare tutte le informazioni a cui Internet Explorer ha accesso (avete presente quando compilate un form e i campi vi si autocompletano ? Ecco...Explorer memorizza nel registro e in file di appoggio tutte quelle informazioni che saranno quindi anche disponibili agli spyware: indirizzi email (la cosa + grave), nomi/cognomi/vie/telefoni (meno grave anche se MOLTO fastidioso), ecc... Per le carte di credito e le info di internet banking invece dovreste essere sicuri dato che vengono inserite in pagine sicure https e quindi non vengono memorizzate in locale in alcun posto).

    Dicevamo...personalizzare le impostazioni dei cookies:

    Menu di Explorer: STRUMENTI -> OPZIONI INTERNET -> PRIVACY -> AVANZATE

    Selezionare "Sostituisci gestione automatica" e poi scegliete l'opzione che + fa per voi: io personalmente uso sempre "Chiedi conferma" per i siti visitati e "Rifiuta sempre" per i siti di terze parti.
    Questo perchè è utile decidere (in base alle situazioni) se accettare o meno i cookies dei siti che visitate per vostra volontà (per esempio: questo forum, se non accettate i cookies vi va mezzo a puttane perchè memorizza info necessarie per la navigazione), mentre i cookies dei siti di terze parti vanno sempre rifiutati perchè nel caso migliore si tratterà di pubblicità, nel caso peggiore di spyware (o cmq una richiesta di info per scopi commerciali/statistici).

    La cosa all'inizio sarà un pelo noiosa perchè ogni sito vi chiederà conferma (quasi tutti i siti usano cookies), ma selezionando di volta in volta la voce "Accetta sempre da questo sito" o "Rifiuta sempre da questo sito" per i siti trusted o no, dopo qualche gg le richieste saranno sempre + sporadiche...

    In questo modo oltre ad evitare spyware, ridurrete anche lo spam (dato che in MOLTI casi il vostro indirizzo di posta viene inviato all'esterno proprio via cookies).

    Dovrebbe essere + o - tutto...spero di non essere stato troppo dispersivo/pesante...se ho dimenticato qualcosa, qualcosa non è chiaro o simili fate un fischio... [/i]

  9. #9
    Bud
    Guest

    Predefinito

    allora:

    -rimuovono ambedue
    -spybot in più protegge

    il problema di convivenza che hanno è che tutto il malware che rimuovi con spybot, adaware continua a vederlo senza possibilità di eliminarlo.
    Questo perchè in spybot è presente la funzione "ripristina" che consente di recuperare file che , se pur riconosciuti come malware, potrebbero tornare utili.

  10. #10
    Bud
    Guest

    Predefinito

    e se ho toppato qualcosa correggimi douglas

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •