Visualizza Risultati Sondaggio: credete a dio(quello cristiano) ?

Partecipanti
46. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    24 52.17%
  • no

    17 36.96%
  • non a quello cristiano

    5 10.87%
Pagina 3 di 36 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 353

Discussione: Dio Esiste?

  1. #21
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT
    Non si può avere la presunzione di credere in Dio...
    Questa frase non regge, uno potrebbe benissimo dirti che non si può avere neanche la presunzione di non credere in Dio.

    Se esiste, come può pretendere che io ci credo? mi ritengo agnostico, perchè per me può esistere e non esistere qualunque cosa, io non posso saperlo..
    Appunto per questo si dice che è una questione di fede.

    Poi una domanda.. come fai a non credere alla chiesa ma a credere a Dio?
    Cosa c'è di difficile? Semplicemente credi nell'esistenza di un'entità superiore ma non dai retta ad un'istituzione (che poi la chiesa non è questo, nell'accezione del termine è semplicemente la comunità cristiana, non un organo composto da più gradi di sacerdote che detta le tue regole) che nel corso della sua storia ha più spesso dimostrato di non rispettare a fondo il comandamento di Gesù.

    Dio fin da bambino te lo mettono in testa chiesa e genitori, i principi restano quelli... un condizionamento totale...
    Non è che è come le divinità di Hercules, che compaiono in continuazione a lui, Iolao e Xena per sparare quattro battute e mostrarsi ai mortali, eh...

    no mi spiace, non si può credere o avere la presunzione di sapere che Dio esistere... può esistere qualunque cosa
    Anche una dimensione alternativa composta da paralipomeni della batraconomachia come aldilà. Come detto prima, è una questione di FEDE, non c'è nulla da dimostrare. Abbiamo il libero arbitrio, uno può decidere di credere, un altro no. Anche dire che "Dio non esiste" è una bella presunzione.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da California
    Non essere cattolici non include non credere a Dio o essere di un'altra religione...io non credo nella chiesa in quanto come ho già detto è corrotta, però credo in Dio..Non mi sembra corretto fare discorsi tipo chiesa fa stupidate allora Dio non esiste...io penso che la chiesa sia fatta da uomini e come tali sbagliano e come tali non mi possono dire "Dio vuole questo!". Tu prete, papa o vescovo sei un uomo come me, essedo tale non sta scritto da nessuna parte che ne sai più di me e non mi imporrai mai cosa vuole Dio da noi..
    Volevo dire solo che la Chiesa, soprattutto in passato, ha usato Dio per avere potere e soldi. Dio è un'altra cosa.

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    Ragazzi,
    la scienza non ha nulla a che vedere con questo discorso. Chiunque abbia un minimo di formazione scientifica sa bene che le scienze sperimentali (Fisica, Astronomia, Chimica, Biologia ...) non si occupano di cose astratte quali "la cosa in sè", "la realtà", "l'origine del mondo". La scienza si occupa di fenomeni e cerca di dare una spiegazione che sia la più semplice ed elegante possibile.
    Lo scienziato sa perfettamente che non esiste la "verità" scientifica: ogni "legge" è valida fintanto che non è smentita dall'evidenza. E' proprio questo che distingue la scienza dalla filosofia o dalla religione. Una teoria può essere considerata valida per secoli e poi essere falsificata (nel senso popperiano) dalle evidenze sperimentali.
    Si può credere nella scienza e nel contempo credere in Dio. Le due cose non sono in contrasto.

    Bye!
    Però, in passato, la religione pretendeva di dare spiegazioni anche su fenomeni come i moti dei pianeti e la riproduzione. Il fatto è che da sempre all'uomo servono delle certezze e finché la scienza (come la intendiamo oggi, ovvero lo studio razionale dell'Universo e dei suoi fenomeni) non poteva darle, lo faceva la religione. Poi, alle famose domande "chi siamo", "da dove veniamo", "perchè siamo qui", ovviamente la scienza non potrà rispondere, e su quello credo che le religioni possano veramente aiutare e "fare da guida". Ovviamente, senza servirsi di prove e studi razionali. C'è chi ci crede e gli basta la fede, ma c'è chi (come me) che senza delle prove logiche non riesce a credere a queste interpretazioni. Personalmente, per il momento, non mi pongo queste domande, poi, se vorrò delle risposte, riuscirò veramente a seguire delle religioni.

  3. #23
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2004
    Località
    Nel famosissimo San Giovanni di Mileto (VV)
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uranio235
    Volevo dire solo che la Chiesa, soprattutto in passato, ha usato Dio per avere potere e soldi. Dio è un'altra cosa..
    Esatto..


    Citazione Originariamente Scritto da IISNT
    Poi una domanda.. come fai a non credere alla chiesa ma a credere a Dio?..
    Non per forza se si crede in Dio si crede nella chiesa...io sono ne sono da esempio..E poi esistono altre migliaia di religioni, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta..
    :ok: :ok: I verbi li aggiustate voi...non posso pensare a tutti io.. :ok: :ok:

  4. #24
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    scusate se non son stato preciso ma io volevo chiedervi se voi credete al dio che ci dice la religione cattolica

  5. #25
    Senior Member L'avatar di gurzo
    Data Registrazione
    Thu Jan 2005
    Messaggi
    103

    Predefinito Ottimo

    Citazione Originariamente Scritto da sands of time
    2000 anni fa non potevamo certo avere con la scienza (e la logica in generale).
    bravo hai tirato fuori la SCIENZA, la arcirivale nemica della chiesa!!!
    io credo alla scienza perchè a differenza della religione riesce a dare delle prove concrete. se dovessimo ascoltare la chiesa a quest'ora penseremmo ancora che il sole gira attorno alla terra!!!!!
    Hai ragine! Bisogna aver fede nella scienza, non in una cosa (DIO) che non sappiamo neanche se esista o no!!

  6. #26
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gurzo
    Hai ragine! Bisogna aver fede nella scienza, non in una cosa (DIO) che non sappiamo neanche se esista o no!!
    Che cosa intendi dire, precisamente? "Avere fede nella scienza" è un concetto un po' vago...

  7. #27
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Questa cosa delle fede, l'ha inventata proprio la chiesa, in modo da manipolare tutti con una cosa che non possono in nessun modo ne smentire ne dimostrare... è così da sempre... non puoi dirmi che credi in dio ma non nella chiesa.. se tu ci credi è perchè qualcuno te ne ha parlato, te l'ha messo in testa (tuoi genitori e chiesa), in caso di altre religioni te ne hanno comunque parlato a modo loro (vedi testimoni di geova).. non è che da bambino appena nato ti è apparso Dio e ti ha detto: io sono il signore dell'universo, non apparirò mai nel corso della tua vita ma tu credi in me! e anche se fosse così (cosa improbabile), potrebbe benissimo essere un allucinazione o tante altre cose...
    Questa parola: fede, è una delle più grandi prese in giro della storia...
    La frase beato chi crede senza aver visto è praticamente un messaggio subliminale -_-
    Io non ho detto di avere la presunzione di non credere, non ho nessuna delle due presunzioni, non sono ateo, ma penso che le possibilità di ciò che può esistere sono miliardi, e non vedo perchè prendere in considerazione proprio questa del Dio... mi fà sorridere solo l'idea di tutte le cose che si sono inventati.. se gli chiedi cos'è Dio non sanno cosa dire.. Dio è dentro di noi, Dio è luce, Dio c'è... a questo punto forse intuisco che Dio potrebbe anche essere il pupazzo di un orsacchiotto sospeso nello spazio.. forse sono io che non ho mai capito che Dio è semplicemente tutto ciò che noi non conosciamo... tutti i segreti dell'universo, quindi Dio è semplicemente una catalogazione di tutte queste cose..?? Anche gli alieni potrebbero essere Dio? a sto punto divento pure io credente... Non sò darmi altre risposte dato che tutte le volte che ho chiesto cos'è Dio mi sono state date risposte del tipo: dio è il tuo cuore, dio è la luce del mondo.. O_o ma...
    Altra cosa che non capisco:
    Dire che si può credere in Dio e non alla chiesa mi sembra pura comodità..
    La chiesa ti dice che non puoi consumare un rapporto sessuale per puro piacere, questo non mi stà bene, per cui mi fà più comodo credere in dio e non alla chiesa... almeno dio dice solo cose positive tipo che esiste la vita dopo la morte... sisi.. mi fà proprio comodo...
    La vita dopo la morte... è come credere all'inizio del campionato che la mia squadra (l'inter), vinca lo scudetto.. l'unico problema è che quando si muore non ti accorgi che il campionato è stato perso ^^
    Anche io credevo a Dio, quando ero piccolo, con i miei genitori che mi facevano andare in chiesa, la comunione.. poi ho iniziato a leggere, sia libri razionalisti che vangelo e cose varie.. e lì mi sono detto.. maddai!!!!!
    A questo punto credere a dio è come credere a babbo natale... è un simbolo.. ma io non mi metto a parlare da solo (pregare) con un simbolo -_-

  8. #28
    ricercatore L'avatar di sands of time
    Data Registrazione
    Thu Dec 2004
    Località
    atlantide
    Messaggi
    1,716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT
    Questa cosa delle fede, l'ha inventata proprio la chiesa, in modo da manipolare tutti con una cosa che non possono in nessun modo ne smentire ne dimostrare... è così da sempre... non puoi dirmi che credi in dio ma non nella chiesa.. se tu ci credi è perchè qualcuno te ne ha parlato, te l'ha messo in testa (tuoi genitori e chiesa), in caso di altre religioni te ne hanno comunque parlato a modo loro (vedi testimoni di geova).. non è che da bambino appena nato ti è apparso Dio e ti ha detto: io sono il signore dell'universo, non apparirò mai nel corso della tua vita ma tu credi in me! e anche se fosse così (cosa improbabile), potrebbe benissimo essere un allucinazione o tante altre cose...
    Questa parola: fede, è una delle più grandi prese in giro della storia...
    La frase beato chi crede senza aver visto è praticamente un messaggio subliminale -_-
    Io non ho detto di avere la presunzione di non credere, non ho nessuna delle due presunzioni, non sono ateo, ma penso che le possibilità di ciò che può esistere sono miliardi, e non vedo perchè prendere in considerazione proprio questa del Dio... mi fà sorridere solo l'idea di tutte le cose che si sono inventati.. se gli chiedi cos'è Dio non sanno cosa dire.. Dio è dentro di noi, Dio è luce, Dio c'è... a questo punto forse intuisco che Dio potrebbe anche essere il pupazzo di un orsacchiotto sospeso nello spazio.. forse sono io che non ho mai capito che Dio è semplicemente tutto ciò che noi non conosciamo... tutti i segreti dell'universo, quindi Dio è semplicemente una catalogazione di tutte queste cose..?? Anche gli alieni potrebbero essere Dio? a sto punto divento pure io credente... Non sò darmi altre risposte dato che tutte le volte che ho chiesto cos'è Dio mi sono state date risposte del tipo: dio è il tuo cuore, dio è la luce del mondo.. O_o ma...
    Altra cosa che non capisco:
    Dire che si può credere in Dio e non alla chiesa mi sembra pura comodità..
    La chiesa ti dice che non puoi consumare un rapporto sessuale per puro piacere, questo non mi stà bene, per cui mi fà più comodo credere in dio e non alla chiesa... almeno dio dice solo cose positive tipo che esiste la vita dopo la morte... sisi.. mi fà proprio comodo...
    La vita dopo la morte... è come credere all'inizio del campionato che la mia squadra (l'inter), vinca lo scudetto.. l'unico problema è che quando si muore non ti accorgi che il campionato è stato perso ^^
    Anche io credevo a Dio, quando ero piccolo, con i miei genitori che mi facevano andare in chiesa, la comunione.. poi ho iniziato a leggere, sia libri razionalisti che vangelo e cose varie.. e lì mi sono detto.. maddai!!!!!
    A questo punto credere a dio è come credere a babbo natale... è un simbolo.. ma io non mi metto a parlare da solo (pregare) con un simbolo -_-
    Sono proprio d'accordo con te

  9. #29
    Senior Member L'avatar di kurtzisa
    Data Registrazione
    Mon Jan 2005
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    900

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT
    Questa cosa delle fede, l'ha inventata proprio la chiesa, in modo da manipolare tutti con una cosa che non possono in nessun modo ne smentire ne dimostrare... è così da sempre... non puoi dirmi che credi in dio ma non nella chiesa.. se tu ci credi è perchè qualcuno te ne ha parlato, te l'ha messo in testa (tuoi genitori e chiesa), in caso di altre religioni te ne hanno comunque parlato a modo loro (vedi testimoni di geova).. non è che da bambino appena nato ti è apparso Dio e ti ha detto: io sono il signore dell'universo, non apparirò mai nel corso della tua vita ma tu credi in me! e anche se fosse così (cosa improbabile), potrebbe benissimo essere un allucinazione o tante altre cose...
    Questa parola: fede, è una delle più grandi prese in giro della storia...
    La frase beato chi crede senza aver visto è praticamente un messaggio subliminale -_-
    Io non ho detto di avere la presunzione di non credere, non ho nessuna delle due presunzioni, non sono ateo, ma penso che le possibilità di ciò che può esistere sono miliardi, e non vedo perchè prendere in considerazione proprio questa del Dio... mi fà sorridere solo l'idea di tutte le cose che si sono inventati.. se gli chiedi cos'è Dio non sanno cosa dire.. Dio è dentro di noi, Dio è luce, Dio c'è... a questo punto forse intuisco che Dio potrebbe anche essere il pupazzo di un orsacchiotto sospeso nello spazio.. forse sono io che non ho mai capito che Dio è semplicemente tutto ciò che noi non conosciamo... tutti i segreti dell'universo, quindi Dio è semplicemente una catalogazione di tutte queste cose..?? Anche gli alieni potrebbero essere Dio? a sto punto divento pure io credente... Non sò darmi altre risposte dato che tutte le volte che ho chiesto cos'è Dio mi sono state date risposte del tipo: dio è il tuo cuore, dio è la luce del mondo.. O_o ma...
    Altra cosa che non capisco:
    Dire che si può credere in Dio e non alla chiesa mi sembra pura comodità..
    La chiesa ti dice che non puoi consumare un rapporto sessuale per puro piacere, questo non mi stà bene, per cui mi fà più comodo credere in dio e non alla chiesa... almeno dio dice solo cose positive tipo che esiste la vita dopo la morte... sisi.. mi fà proprio comodo...
    La vita dopo la morte... è come credere all'inizio del campionato che la mia squadra (l'inter), vinca lo scudetto.. l'unico problema è che quando si muore non ti accorgi che il campionato è stato perso ^^
    Anche io credevo a Dio, quando ero piccolo, con i miei genitori che mi facevano andare in chiesa, la comunione.. poi ho iniziato a leggere, sia libri razionalisti che vangelo e cose varie.. e lì mi sono detto.. maddai!!!!!
    A questo punto credere a dio è come credere a babbo natale... è un simbolo.. ma io non mi metto a parlare da solo (pregare) con un simbolo -_-
    Anche io come Sands of time sono d'accordo con te,e l'ultimo paragone su babbo natale mi sembra proprio azzeccato.La tua riflessione nn fa una piega...,come ripeto,la penso allo stesso modo.
    Ci sono tanti mondi,ma tutti
    condividono lo stesso cielo-
    un solo cielo,un solo destino.

  10. #30
    Member
    Data Registrazione
    Sun Jan 2005
    Località
    Cabiate
    Messaggi
    49

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gurzo
    Secondo me Dio non esiste è solo un meccansimo di controllo. Serve solo per attaccarsi a qualcuno o a qulacosa nel momento del bisogno. Non credo in Dio come non credo nel destino, per il semplice fatto che non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita come voglio, ma di dover sottostare a una legge divina che mi controlla ogni giorno.
    E giù ke mettiamo sempre di mezzo l'idea del destino... "Nn mi piace l'idea di nn poter controllare la mia vita" "Sig anderson, Matrix". Devi rassegnarti! Io personalmente nn credo in dio visto ke ogni volta ke gli ho kiesto aiuto me lo ha negato, e soprattutto xkè sn molto attacato alla scienza... Nn penso proprio ke domani guardando il cielo vedrò i sette angeli dell'apocalisse venire a mieterci il ****, ma è già più probabile vedere uno scenario da "The day after tomorrow"... Io credo nel destino (e soprattutto nella sfiga!)
    Shine your light
    lift me up
    so I can see

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •