Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Titano

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2004
    Località
    Nel famosissimo San Giovanni di Mileto (VV)
    Messaggi
    150

    Predefinito Titano

    Ragazzi le foto di Titano mi hanno costretto a farvi questa domanda...credete che siamo l'unica forma di vita intelligente (e neanche tanto :lol) dell'universo?

    Ci sono due partiti a riguardo.. il partito dei si e quello dei no (manco a dirlo)..il primo poggia le sue tesi sul fatto che nell'universo ci sono miliardi e miliardi di sistemi solari xciò è molto probabile che ci siano altre forme di vita, il secondo fa il ragionamento della storia dell'universo paragonata ad un anno solare (ragionamento sponsorizzato da Piero Angela), da cui risulterebbe che in proporzione noi uomini siamo comparsi pochi istanti prima della fine del'anno, xciò è impossibile che altre forme di vita siano nati come noi in questi istanti...io sono per il primo ragionamento...e voi?
    :ok: :ok: I verbi li aggiustate voi...non posso pensare a tutti io.. :ok: :ok:

  2. #2
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da California
    il primo poggia le sue tesi sul fatto che nell'universo ci sono miliardi e miliardi di sistemi solari xciò è molto probabile che ci siano altre forme di vita
    sono anch'io di questa idea... in ogni galassia ci sono qualche centinaio di miliardo di stelle in media e ci sono centinaia di miliardi di galassie, vuoi che non ce ne sia almeno una dove si possa sviluppare la vita??? E' più difficile che non ce ne siano, secondo me.

    Citazione Originariamente Scritto da California
    da cui risulterebbe che in proporzione noi uomini siamo comparsi pochi istanti prima della fine del'anno
    Nonostante non si creda più che sia il Sole a girare intorno alla Terra, tendiamo sempre a metterci al centro dell'universo: noi siamo "nati da poco", come specie, perchè negli altri pianeti non è possibile che una specie "intelligente" (sempre relativamente, come dici tu) sia nata prima di noi? Magari esistono forme di vita che non possiamo neanche immaginare, che si sviluppano in condizioni a noi ostili. Sono sicuro che la nostra non è l'unica "struttura" vivente valida e possibile.

    Comunque, mi puoi dire dove si trovano le foto di Titano?

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sun Aug 2004
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Assolutamente sì.Come ha detto uranio,è impossibile che in tutto l'universo non ci siano almeno una decina di forme di vita intelligenti.Riguardo all'altra parte,pochi ragionamenti sono validi per dimostrare che effettivamente siamo "soli".Il ragionamento più stupido è "se esistono,perchè non li abbiamo ancora visti?",come se fosse facile riuscire a costruire mezzi per viaggiare tra le galassie,e come se noi fossimo l'unico pianeta da "visitare" in tutto l'universo.^^'

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Wed Sep 2004
    Località
    Nel famosissimo San Giovanni di Mileto (VV)
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Le foto non so dove si possono trovare, le ho viste solo al TG e sembra che ci siano parecchi fiumi di metano..Comunque non è che non si sono mai visti, è che quando si vedono si considera folle chi lo racconta..Altrimanti ci sono stati migliaia di casi di avvistamenti o di contatti..il fatto è che molti ci hanno speculato sopra a suo tempo (negli anni 60 70) e ora l'opinione pubblica tende a guardare con sospetto chi ne parla..
    :ok: :ok: I verbi li aggiustate voi...non posso pensare a tutti io.. :ok: :ok:

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sun Aug 2004
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Diciamo che c'è comunque da dubitare di chi li ha visti,anche i primi che l'hanno fatto.^^

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    AL riguardo è utile rammentare che le condizioni perché si sviluppi la vita sono molto selettive.
    Il ragionamento secondo cui "esistono miliardi di stelle quindi deve per forza esistere la vita" non è probante. E' come se moltiplicassi un infinito (il numero di stelle) per un infinitesimo (la probabilità che ci sia almeno un pianeta con le condizioni "giuste"): il risultato è indefinito, a meno di non conoscere relamente i numeri che confrontiamo.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sun Aug 2004
    Messaggi
    204

    Predefinito

    Infatti io mi riferivo al fatto che ci siano miliardi di sistemi,come ha detto california.^^

  8. #8
    Senior Member L'avatar di uranio235
    Data Registrazione
    Fri Apr 2004
    Messaggi
    346

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sirbone72
    AL riguardo è utile rammentare che le condizioni perché si sviluppi la vita sono molto selettive.
    Le condizioni perchè si sviluppi la vita così come la conosciamo NOI. Ripeto, perchè il nostro modello è sicuramente l'unico possibile?

  9. #9
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito

    GIà anch'io la penso come te, bisogna innanzitutto specificare che cosa intediamo noi come "vita"
    se ci basiamo su l'ipotesi che la vita é come la conosciamo noi, le probabilità sono diciamo "di un ago in un paiaio", quelle di incontrarle sn di "un ago nel nostro sistema solare"...
    Se invevce ci basiamo su un'altro modo di intendere "vita" le probabilità nn possono essere formulate, mentre per incontrarle le probabilità sono IDENTICHE a quello che ho scritto sopra.


    In sostanza statisticamente parlando la vita potrebbe esserci come potrebbe NON esserci.
    Per conto mio credo che sicuramente ci siano altre forme di vita nell'universo, trovo troppo presuntuoso credere che siamo gli unici; il problema sta nell trovarli

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Tue Mar 2004
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    1,673

    Predefinito

    La discussione su che cosa sia "vita" può portare lontano . . . Basta pensare ai virus: sono vivi oppure no?

    In ogni caso, non ha alcuna validità usare argomenti di questo tipo per sostenere che deve "per forza" esistere la vita altrove nell'Universo. NOn lo sappiamo e basta. E' possibile ma non probabile, il resto è fantasia.

    Bye!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •