Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il Grande Gogeta Super

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito Il Grande Gogeta Super

    AVVERTENZE:

    La visione di questo sceneggiato è sconsigliata ad un pubblico di età inferiore agli 82 anni per l'estrema inintelligenza mostrata.
    Questo sceneggiato non è sottotitolato alla pagina 777 del Televideo.


    LA CASA DEL GRANDE GOGETA
    GOLD EDITION


    Una piccola introduzione da parte dell'autore di gran parte della storia, cioè Connacht:

    Per chi non sapesse cos'è il Grande Gogeta, si tratta di una storia - principalmente a carattere comico - scritta taaaanto tempo fa per conto del sito www.dragonballarena.net. Ha come protagonisti i membri del forum di questo sito, ed era stata realizzata per parodiare gli utenti e al tempo stesso anche i reality show.
    La prima edizione era breve e ambientata in una "casa" simile a quella del Grande Fratello (il cui corrispondente è per l'appunto il signor Gogeta, bieco figuro che osserva gli inquilini dal soffitto), e venne lasciata incompiuta all'incirca nel quinto capitolo. I personaggi avevano determinate caratteristiche, fatte estremizzando il loro carattere del forum (alcune volte anche inventando certi attributi) e spesso affrontavano prove per "dimostrare" il loro "valore". Era suddiviso in capitoli e scritto come un copione, con i personaggi che recitavano battute: tra una battuta e l'altra, tra parentesi, erano spiegate le azioni che compivano.
    Circa tre anni dopo, qualcuno propose una seconda edizione del Grande Gogeta, ma sorsero vari problemi: l'utenza era cambiata quasi tutta, quei pochi rimasti erano cambiati e l'autrice originale non frequentava più la comunità. Sembrava che questa nuova edizione dovesse naufragare ancora prima di partire, ma si optò invece per una soluzione alternativa: si lascia soltanto il titolo e l'ambientazione, il resto si cambia e si ricomincia da zero. Nuovi personaggi, nuovi profili, nuovo conduttore del programma, nuovo autore della storia. Anzi, dovrei dire autori, perché è stato un lavoro a più mani: gli sceneggiatori ufficiali sono cinque, con l'aggiunta di un "ospite" che ha realizzato un capitolo abbastanza valido.
    Tuttavia, se non si conoscono gli utenti in questione non si poteva cogliere appieno la storia: per esempio, nel punto in cui Chibi Kamui si auto-definisce "triste" in seguito all'arrivo di Kabu bisogna sapere che nel forum lei l'aveva definito così per scherzare e lui se l'era presa un tantinello e che quindi questa era una parodia della situazione.

    Ora passiamo a chi conosce già la serie: dunque, immagino vi stiate già chiedendo cosa sia questa fantomatica "Gold edition" che vi ho riserbato come sorpresa.
    In poche parole, si tratta di una raccolta dei capitoli del Grande Gogeta 2 pubblicati su DBA e non. Ma non un semplice copia e incolla dei capitoli online all'interno di un documento: troverete alcune variazioni nei capitoli (la sceneggiatura di fondo però è la stessa), allo scopo di perfezionare il tutto e correggere varie cose, con in più alcune cosucce inedite. Non viene compromesso quanto già sapete, ma la lettura viene resa più piacevole e scorrevole.
    Buona lettura, e buon divertimento!

    - Connacht

    NdR:
    Spoiler:
    La serie ebbe un ottimo gradimento, e a differenza della prima andò avanti per decine di capitoli, pubblicati tra sito e forum nel corso di quasi un anno. Fu decisamente l'unico highlight positivo degli anni 2003-2005 su questo forum, che per il resto ricordo come un periodo perlopiù insulso e indegno di nota.




    Un'ulteriore introduzione da parte del curatore finale del Grande Gogeta Gold, cioè il sottoscritto:

    Per il Grande Gogeta Gold sono stati eliminati o accorpati diversi capitoli (perlopiù perchè brutti, pesanti, non divertenti, o semplicemente insensati persino per il Grande Gogeta) e aggiunti diversi altri (tra cui alcuni dei più divertenti).
    Tra le principali modifiche:
    Spoiler:

    - Nel primo capitolo di questa edizione vennero infilati i primi tre capitoli pubblicati su DBA, e nonostante questo il capitolo è comunque poco divertente e povero persino per gli standard dell'epoca.

    - Io, per l'occasione, scrissi e feci includere anche lo Special di Gamesurf, come inedito... ma immagino che i veterani non la presero per niente bene per come vennero raffigurati... agli altri sceneggiatori invece piacque molto.

    - Tra i capitoli aggiustati, avevo decisamente snellito i capitoli 21-25 della prima edizione, per un totale di oltre 40 pagine di testo totalmente piallate via tuttavia, nemmeno così potevo renderli godibili, tanto che lo stesso Connacht si è pure lamentato che fossero perlopiù invariati nonostante io abbia fatto esattamente quello che lui si proponeva con questa edizione, e fare degli stravolgimenti era pressochè impraticabile.


    Il Grande Gogeta Gold fu un totale insuccesso: ormai l'interesse era svanito in quanto la serie era stata tirata troppo per le lunghe, e a mio parere lo si era fatto nel modo peggiore. Così, cominciai a progettare un'edizione ulteriormente riveduta e corretta, di fatto un vero e proprio compendio che arricchisse la serie.
    Questo compendio sarebbe stato costituito da:

    - un capitolo conclusivo ("End of Grande Gogeta") della prima edizione del Grande Gogeta.
    - un prequel/midquel ("Making the Series", in 2-3 parti) ambientato perlopiù su un'isola, durante i primi 34 giorni in cui si svolgono i primi 4 episodi del Grande Gogeta 2 e in cui non succedeva letteralmente NIENTE per 33 giorni (l'autore del capitolo l'aveva strutturato così per motivi che probabilmente neanche lui conosce, e come inizio della serie era fin troppo - e penosamente - non divertente). Oltretutto, era fin troppo chiaro che allora gli sceneggiatori stavano ancora cercando di capire come impostare il tutto.
    - uno special ("Mai dire Grande Gogeta") in cui sarebbero confluiti estratti dei miei 5-6 capitoli non pubblicati su DBA.
    - un ulteriore, breve, epilogo dell'ultimo capitolo ("The End of Grande Gogeta 2") in cui si sarebbe perlopiù rievocato presente, passato e possibile futuro del Grande Gogeta per mezzo di un "nuovo", inquietante, personaggio.

    Poi la situazione di forum e sito nel 2006 cominciò a cambiare sempre più drasticamente... tralasciando che avevo molto altro da portare avanti, persino durante il mio tempo libero.
    Tuttavia, siccome ho l'abitudine di riprendere in preda alla noia vecchi progetti nei momenti più morti delle mie giornate, decisi di scriverli comunque, cominciando da una versione riveduta e corretta dei primi due capitoli, in cui vengono rinarrati gli eventi dei primi 34 giorni del Grande Gogeta 2.

    Successivamente me ne sono semplicemente dimenticato, anche perchè sul forum era meglio esporre contenuti riguardanti Dragon Ball (e ho detto tutto). Il tutto sino a che non ho recuperato il Grande Gogeta Gold da un mio vecchio pc, nuovi capitoli annessi.
    E ovviamente, questo è il posto e l'occasione in cui dumparli una volta per tutte xD.


    IL GRANDE GOGETA SUPER


    CAPITOLO 1

    Note degli autori:

    Note di Chibi Goku:

    - questa caaaasshhhhaaa (sic...) si svolge in un universo alternativo rispetto all'altra, questo solo per non pagare gli esosi diritti di copyright richiesti dalla creatrice.
    - il fatto che a fine frase ci siano a volte dei punti e a volte no è solo una scelta stilistica.
    - le citazioni sono segnalate con una serie crescente di asterischi, i rimandi sono a fine testo.
    - sono tendenzialmente egocentrico, e ringrazio gli utenti di DBA che mi permettono di tirarmela come una molla da tanti anni.

    Note di Connacht:

    - questa storia è stata pubblicata inizialmente nel forum, quindi se troverete parole strane come "razzo" o "merenda" è per abitudine al word-filter (sic) del forum che censurava parole come "ca**o" o "mer*a".
    - sono stati rimossi molti degli asterischi che indicavano le citazioni, per due motivi: primo, perché alla fine potevano disturbare la lettura, secondo, perché molti erano comunque di facile identificazione. Solo occasionalmente si sono mantenute alcune note per spiegare certi passaggi della storia.
    - i trattini e le linee indicano di solito un cambio di scena.

    Note di LAcermo:

    - guardatevi gli avatar dei personaggi prima di leggere i capitoli, altrimenti non capirete diverse situazioni. Li trovate dispersi tra i capitoli pubblicati sul sito, per quello che ne resta.
    - che ci crediate o no (e comunque non importa se lo fate o meno), gran parte del prossimo capitolo viene direttamente da capitoli già pubblicati. Li trovate qui.
    - il fatto che a fine frase ci siano a volte dei punti e a volte no, dipende da quanto mi è andato di correggere gli infiniti typo ed errori grammaticali e sintattici, come ad esempio proprio il succitato strafalcione.
    - delle citazioni non è mai importato a nessuno, due persone a parte (cioè i due sopra), quindi non saranno spiegate e saranno solo segnalate tramite asterischi e divise in tre categorie.
    - questa edizione riveduta e corretta del Grande Gogeta Gold si svolge nello stesso universo della prima, e degli "esosi diritti di copyright richiesti dalla creatrice" me ne sbatterò ovviamente i cosiddetti.
    Ultima modifica di Red; 01-04-2020 alle 13:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •