Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26
  1. #21
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tutankanker IV Visualizza Messaggio
    Verissimo. Questo retroscena poi è molto interessante!
    Andò poi da tutti in realtà... voleva fare un po' come il CD-i di Philips, che essendo uno "standard" fu prodotto in tutto il mondo da decine di aziende diverse (tecnicamente il SONY IVO V11 fu la prima console di SONY ed era per l'appunto un CD-i) spesso da produttori che in alcuni mercati erano ben più conosciuti di Philips.

    SEGA all'epoca era anche molto aperta per quanto riguarda licenze e collaborazioni... basti pensare a Techtoy o Majesco che con i loro cloni ufficiali resero SEGA monopolista in america latina senza che quest'ultima dovesse nemmeno mettere su una sede o una rete di distribuzione in quei posti. o le schede arcade Model 1 e 2 fatte utilizzando tecnologie sviluppate alla NASA o dalla Lockeed Martin.

  2. #22
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
    Ti leggo sempre molto volentieri, tiri fuori dal cilindro delle perle tecniche che neanche pensavo esistessero!
    Di recente infatti pensavo di metter su dei video in cui spiegavo a livello molto tecnico il funzionamento di alcune macchine o di come alcuni sviluppatori siano riusciti a superare i limiti tecnici di certe console o computer.
    Di materiale video già ne ho grazie alle varie riparazioni e modifiche fatte negli anni... poi giusto in questo periodo ho contribuito ad hackerare la WiiMini che era considerata inattaccabile fino a poco tempo fa e proprio adesso sto facendo un adattatore per usare il pad Mega Drive su un C64 senza che questo si bruci premendo il tasto "start"

  3. #23
    Who dares wins L'avatar di Shooter
    Data Registrazione
    Thu Jan 2010
    Località
    Shadow Moses, (mare di Bering)
    Messaggi
    3,103

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Di recente infatti pensavo di metter su dei video in cui spiegavo a livello molto tecnico il funzionamento di alcune macchine o di come alcuni sviluppatori siano riusciti a superare i limiti tecnici di certe console o computer.
    Di materiale video già ne ho grazie alle varie riparazioni e modifiche fatte negli anni... poi giusto in questo periodo ho contribuito ad hackerare la WiiMini che era considerata inattaccabile fino a poco tempo fa e proprio adesso sto facendo un adattatore per usare il pad Mega Drive su un C64 senza che questo si bruci premendo il tasto "start"
    DEVI fare dei video! Mi sa che io e te avremo modo di parlare per dei suggerimenti su accrocchi tecnici che dovrei mettere in piedi!



  4. #24
    Senior Member L'avatar di Tutankanker IV
    Data Registrazione
    Fri Apr 2016
    Messaggi
    983

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio

    SEGA all'epoca era anche molto aperta per quanto riguarda licenze e collaborazioni... basti pensare a Techtoy o Majesco che con i loro cloni ufficiali resero SEGA monopolista in america latina senza che quest'ultima dovesse nemmeno mettere su una sede o una rete di distribuzione in quei posti. o le schede arcade Model 1 e 2 fatte utilizzando tecnologie sviluppate alla NASA o dalla Lockeed Martin.
    Quando vidi per la prima volta in sala giochi Virtua Fighter e Virtua Racing, ebbi una sensazione di "wow, il futuro è arrivato in anticipo"...

  5. #25
    DIRTY ARMADA CLAN L'avatar di Prussia86
    Data Registrazione
    Mon Dec 2008
    Località
    Prato ( IT )
    Messaggi
    9,091

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tutankanker IV Visualizza Messaggio
    Verissimo. Questo retroscena poi è molto interessante!

    Un modo ed un tempo decisamente peculiari di arrivare al mondo dei videogiochi. La stragrande maggioranza degli appassionati di mia conoscenza ha iniziato in tenera età: non appena alfabetizzati, erano già con le mani su un pad o una tastiera.
    Presente pad in mano a due anni e mezzo solo perché avevo un amichetto di 4 anni che già giocava e allora io cercavo di muovere i miei primi super passi in quel capolavoro di super Mario Bros

  6. #26
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    All'epoca uno sviluppatore disse: The target machine is the Sega Saturn, which has two SH2 Risc microprocessors and one 68000. Currently we only use the Master SH2, the slave SH2 will be used when we get around to figuring out how.

    La macchina era nata per gestire grafica 2D e all'ultimo minuto decisero di commissionare una neonata Nvidia per lo sviluppo di un chip che fosse in grado di gestire anche il 3D... comunque anche in caso di buona programmazione deficitava di molte features per il 3D, ad esempio la trasparenza era quasi impossibile da ottenere.
    In generale all'epoca se eri uno sviluppatore e avevi ambizioni a tre dimensioni, il PC e la PS1 erano macchine molto facili da programmare e potenti il necessario, quindi scartavi a priori i vari Jaguar, Saturn, N64 che avevano mille limitazioni e grattacapi.

    La macchina (in Occidente) fallì miseramente poi perchè la gestione SEGA fu oggettivamente pessima e uscirono una manciata di titoli, in Giappone trovò la sua nicchia e se avessero fatto come NEC con il PC Engine che venne tenuto solo nei mercati remunerativi, forse SEGA sarebbe ancora in giro.

    Una curiosità è che nel 1992 Trip Hawkings propose a SEGA il 3DO, console che era tranquillamente al pari di PS1 per facilità di programmazione e capacità 3D, ma che fallì per mancanza di nomi altisonanti... se ci fosse stata SEGA dietro sono sicuro avrebbe avuto un diverso destino.
    Di fatti le conversioni dei picchiaduro 2D erano sempre migliori su Saturn.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •